Le pedane saranno più leggere, filanti, ma soprattutto più alte e arretrate, oltre che con un poggiapiedi più sottile. A occhio e croce son più arretrate di 1,5/2 cm e più rialzate di 2,5/3 cm.
Le ho montate sulla mia m.y. 2009 senza problemi. Le gambe assumono una posizione più piegata, ma non troppo e la moto rimane comoda. Oltre a non grattare le pedane sull'asfalto facilmente, si riesce a caricare meglio in piega, spingendo sulle pedane, grazie al maggior angolo del ginocchio. L'ideale è a quel punto sostituire il manubrio con uno a piega più bassa, proprio come Aprilia ha fatto sul mod. 2010-12, per adeguare la posizione di busto e braccia alla nuova posizione delle gambe.
per montarle bisognerà acquistare
- attacco pedana dx e sx
- pedale cambio (ora diretto)
- pedale freno (purtroppo è leggermente diverso e non si può adattare il vecchio)
non servirà acquistare l'asta di rinvio del pedale freno nuovo (più corta)... ho infatti scoperto che l'asta di rinvio del pedale cambio vecchio, funge alla perfezione da asta di rinvio del pedale freno (nuovo)!
allo stesso modo, per risparmiare qualcosa si possono comprare poggiapiedi usati ex tuono/rsv new (che tra l'altro rialzano di qualche mm essendo conformati leggermente all'insù), e persino i paratacchi (i fori di montaggio hanno lo stesso interasse).
Io ho preso dei paratacchi tuono new factory, anche se poi ho montato quelli shiver (ho trovato un utente che vendeva tutto il kit pedane originali shiver 2010 compresi i paratacchi, ma ho provato quelli tuono e montano perfettamente).
Altri vantaggi: tra pedane e leva cambio la moto perde circa 2,7 kg!
Effetti collaterali: si perdono le pedane passeggero. Purtroppo quelle della shiver mod. 2010-12 son montate sul telaietto reggisella modificato per avere gli attacchi. Inoltre anche le plastiche del codino son conformate diversamente per farci stare gli attacchi pedane passeggero. Naturalmente lavorandoci su si può adattare qualcosa, ma non saprei come e la cosa non mi interessa (vado sempre da solo)
Inoltre la moto monoposto guadagna in fascino heheh.
Costo: varia in dipendenza del fatto che si comprino poggiapiedi/paratacchi usati di derivazione Tuono-RSV o meno, comprando tutto originale nuovo per shiver 2010-12. Le cifre vanno più o meno dai 200 ai 280 euro escluso montaggio. Il montaggio non è difficile. Il problema è smontare le pedane originali vecchie che son tenute su da tre viti. Soprattutto la pedana destra ha una vite posta dal lato interno e molto scomoda da raggiungere in quanto quasi del tutto oscurata da altre componenti della moto. L'ideale è munirsi di un portainserti a T molto lungo e snodato in 4 sensi. Oppure si bestemmia in turco con una brugola normale come il sottoscritto...
ecco il risultato: