I freni e la forcella della tuono V4...
- gtmaster
- 8000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
I freni e la forcella della tuono V4...
...sono semplicemente fantastici!!!
La prima mi ero giá accorto di quanto andasse bene,nell uso sportivo stradale e,soprattutto,in pista...
I secondi ad alcuni,tra cui il sottoscritto,piacciono,ad altri meno,in quanto considerati"poco potenti"...
In pista ci ho tirato oltre 1.1G,in frenata,ma è pur vero che per ottenere certe prestazioni devi frenare deciso,non c è di sicuro il bite iniziale delle M4 "ducati style"...
Cionondimeno,una volta che lo sai,a meno di non fare il civ,non si puo proprio dire che la frenata sia carente....
Vi chiederete,forse,perchè vi stia dicendo queste cose...
Beh,le sto dicendo perchè un oretta fa,tornando dal lavoro,tutti i tasselli sono andati al loro posto...
Strada bagnata,andatura di conseguenza,massimo allerta.
Ma talvolta non basta...
Sto camminando a circa 40 kmh su un tratto coi sanpietrini che,quando bagnati,hanno un coefficiente d attrito che definire risibile è riduttivo...
Ad un tratto una ***** immonda cayenne munita, col volante in una mano e l aifon nell altra,decide di scartare all improvviso perchè annoiata dalla lentezza della "sua"fila.
Mi si è gelato il sangue nelle vene:
Mentre faccio giá il conto dei danni materiali,tiro la leva.
Deciso,ma non istericamente,non è un panic stop,ma il fondo autorizza a pensare il peggio...
Appena ho tirato la leva,la risposta ovattata che sull asciutto da la sensazione (ma solo quella...) di freni farlocchi,si trasforma in un feeling meraviglioso che da l impressione di stringere i dischi con le mani,mentre la forcella scende decisa ma progressiva,assecondando in modo fantastico la crescente pressione all interno dell impianto frenante...
La frenata aumenta e la forcella rallenta la sua corsa,pur continuando a scendere...
Il tutto mentre mi sto cagando addosso ed aspetto l inevitabile bloccaggio.
Perchè sui sanpietrini bagnati NON PUOI NON BLOCCARE...
Ma il bloccaggio non avviene...,ed ormai sarò a 8/10 kmh,mentre mollo il freno di colpo,a forcella quasi totalmente compressa,me ne accorgo da quanto risale,morbidamente, appena lascio la leva...
Incredibile!
Chicca delle chicche:
Lo pneumatico anteriore è il DRC col quale sono stato in trentino lo scorso luglio,con circa 5k km,tutto scalinato...
Considerato il rendimento di freni e forcella di questa moto sull asciutto,quello che mi è successo è sconcertante...
Il prossimo che sento lamentarsi dei freni della tuono V4 gli scaracchio in un okkio...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
La prima mi ero giá accorto di quanto andasse bene,nell uso sportivo stradale e,soprattutto,in pista...
I secondi ad alcuni,tra cui il sottoscritto,piacciono,ad altri meno,in quanto considerati"poco potenti"...
In pista ci ho tirato oltre 1.1G,in frenata,ma è pur vero che per ottenere certe prestazioni devi frenare deciso,non c è di sicuro il bite iniziale delle M4 "ducati style"...
Cionondimeno,una volta che lo sai,a meno di non fare il civ,non si puo proprio dire che la frenata sia carente....
Vi chiederete,forse,perchè vi stia dicendo queste cose...
Beh,le sto dicendo perchè un oretta fa,tornando dal lavoro,tutti i tasselli sono andati al loro posto...
Strada bagnata,andatura di conseguenza,massimo allerta.
Ma talvolta non basta...
Sto camminando a circa 40 kmh su un tratto coi sanpietrini che,quando bagnati,hanno un coefficiente d attrito che definire risibile è riduttivo...
Ad un tratto una ***** immonda cayenne munita, col volante in una mano e l aifon nell altra,decide di scartare all improvviso perchè annoiata dalla lentezza della "sua"fila.
Mi si è gelato il sangue nelle vene:
Mentre faccio giá il conto dei danni materiali,tiro la leva.
Deciso,ma non istericamente,non è un panic stop,ma il fondo autorizza a pensare il peggio...
Appena ho tirato la leva,la risposta ovattata che sull asciutto da la sensazione (ma solo quella...) di freni farlocchi,si trasforma in un feeling meraviglioso che da l impressione di stringere i dischi con le mani,mentre la forcella scende decisa ma progressiva,assecondando in modo fantastico la crescente pressione all interno dell impianto frenante...
La frenata aumenta e la forcella rallenta la sua corsa,pur continuando a scendere...
Il tutto mentre mi sto cagando addosso ed aspetto l inevitabile bloccaggio.
Perchè sui sanpietrini bagnati NON PUOI NON BLOCCARE...
Ma il bloccaggio non avviene...,ed ormai sarò a 8/10 kmh,mentre mollo il freno di colpo,a forcella quasi totalmente compressa,me ne accorgo da quanto risale,morbidamente, appena lascio la leva...
Incredibile!
Chicca delle chicche:
Lo pneumatico anteriore è il DRC col quale sono stato in trentino lo scorso luglio,con circa 5k km,tutto scalinato...
Considerato il rendimento di freni e forcella di questa moto sull asciutto,quello che mi è successo è sconcertante...
Il prossimo che sento lamentarsi dei freni della tuono V4 gli scaracchio in un okkio...
-
dria27
- 2000 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 13 - RSV4 FACTORY APRC ABS
Re: I freni e la forcella della tuono V4...
Daccordo che i freni originali ti hanno salvato le chiappette e che sei contento di non aver avuto su delle m4 che probabilmente ti avrebbero bloccato la ruota in quelle condizioni.... ma il range di utilizzo di una moto è molto più ampio e gli aspetti da valutare anche ! ...ti faccio una domanda: Se ti regalassero una Rcs e delle M4 nuove di pacca, le metteresti su o lasceresti tutto originale
?
- gtmaster
- 8000 rpm

la radiale ce l ho gia,ma non ha aumentato la potenza frenante...
le m4 regalate?
appena presa ti avrei detto si...ma oggi,soprattutto (ma non solo...) dopo questo episodio,ti dico che va bene cosi com è...
anche perchè non è che sull asciutto freni poco eh...
In ogni caso ritengo che gran parte del merito vada alla forcella,eccezionale nel dissipare energia alla giusta velocitá...
le m4 regalate?
appena presa ti avrei detto si...ma oggi,soprattutto (ma non solo...) dopo questo episodio,ti dico che va bene cosi com è...
In ogni caso ritengo che gran parte del merito vada alla forcella,eccezionale nel dissipare energia alla giusta velocitá...
- pitone
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: -----
Infatti la radiale non aumenta la potenza freannte assoluta(ci vogliono le pinze),ma diminuisce la forza da applicare per ottenere la stessa potenza massima;in linea di massima,se non si scelgono misure racing ,migliora anche la modulabilità,dato che la forza necessaria è minore ed è più facile "modularla"gtmaster ha scritto:la radiale ce l ho gia,ma non ha aumentato la potenza frenante...
le m4 regalate?
Leo !
- gtmaster
- 8000 rpm

esatto...pitone ha scritto:Infatti la radiale non aumenta la potenza freannte assoluta(ci vogliono le pinze),ma diminuisce la forza da applicare per ottenere la stessa potenza massima;in linea di massima,se non si scelgono misure racing ,migliora anche la modulabilità,dato che la forza necessaria è minore ed è più facile "modularla"gtmaster ha scritto:la radiale ce l ho gia,ma non ha aumentato la potenza frenante...
le m4 regalate?
- pitone
- 10500 rpm

Aggiungo che molto dipende appunto dalla pompa e dalla modulabilità che ti restituisce,nonchè dalle pasticche( in parte anche dall'assetto della forcella,ma per fortuna son pochi i grulli che girano con le forche inchiodate).gtmaster ha scritto:esatto...pitone ha scritto:Infatti la radiale non aumenta la potenza freannte assoluta(ci vogliono le pinze),ma diminuisce la forza da applicare per ottenere la stessa potenza massima;in linea di massima,se non si scelgono misure racing ,migliora anche la modulabilità,dato che la forza necessaria è minore ed è più facile "modularla"gtmaster ha scritto:la radiale ce l ho gia,ma non ha aumentato la potenza frenante...
le m4 regalate?
Io ho girato per 2 anni con le m4,la radiale 19x20 brembo e le zcco,sulla tiger 1050 con cui andavo anche in città per brevi tratti;frenata fantastica,potente al bisogno,modulabile e mai "bastarda".Mi è capitato di fare un panic-stop con un passeggero dietro di 90kg( io supero i 100....),finendo con la forcella a pacco;son convinto che con pinza inferiori non mi sarei fermato in così poco spazio.Per la cronaca,andando 10km/h in meno come punta max al mugello( 235 tuono,226 tiger di gps),con la tiger frenavo 60-70m dopo,rispetto alla tuono,nonstante il peso maggiore.
Leo !
- gtmaster
- 8000 rpm

Re: R: I freni e la forcella della tuono V4...
pitone ha scritto:Aggiungo che molto dipende appunto dalla pompa e dalla modulabilità che ti restituisce,nonchè dalle pasticche( in parte anche dall'assetto della forcella,ma per fortuna son pochi i grulli che girano con le forche inchiodate).gtmaster ha scritto:esatto...pitone ha scritto: Infatti la radiale non aumenta la potenza freannte assoluta(ci vogliono le pinze),ma diminuisce la forza da applicare per ottenere la stessa potenza massima;in linea di massima,se non si scelgono misure racing ,migliora anche la modulabilità,dato che la forza necessaria è minore ed è più facile "modularla"
Io ho girato per 2 anni con le m4,la radiale 19x20 brembo e le zcco,sulla tiger 1050 con cui andavo anche in città per brevi tratti;frenata fantastica,potente al bisogno,modulabile e mai "bastarda".Mi è capitato di fare un panic-stop con un passeggero dietro di 90kg( io supero i 100....),finendo con la forcella a pacco;son convinto che con pinza inferiori non mi sarei fermato in così poco spazio.Per la cronaca,andando 10km/h in meno come punta max al mugello( 235 tuono,226 tiger di gps),con la tiger frenavo 60-70m dopo,rispetto alla tuono,nonstante il peso maggiore.
Ultima modifica di gtmaster il mercoledì 5 dicembre 2012, 11:39, modificato 1 volta in totale.
- pitone
- 10500 rpm

Considera anche che la tiger pesa circa 15kg in più ed ha forche ad escursione più lunga,rispetto alla mia old.gtmaster ha scritto: Io sono convinto che con una forcella cosi a punto come quella della tuono v4 sopporterebbe tranquillamente una frenata piu aggressiva senza particolari controindicazioni.
Quanto alla staccata al muggio:
Trovo normale che con 9 kmh in meno tu potessi staccare un po dopo,al di la dell impianto piu performante..
Ma poi 235 kmh??
con la tuono V2 immagino...
Leo !
- gtmaster
- 8000 rpm

Vabè,che le M4 siano potentissime è cosa risaputa...pitone ha scritto:Considera anche che la tiger pesa circa 15kg in più ed ha forche ad escursione più lunga,rispetto alla mia old.gtmaster ha scritto: Io sono convinto che con una forcella cosi a punto come quella della tuono v4 sopporterebbe tranquillamente una frenata piu aggressiva senza particolari controindicazioni.
Quanto alla staccata al muggio:
Trovo normale che con 9 kmh in meno tu potessi staccare un po dopo,al di la dell impianto piu performante..
Ma poi 235 kmh??
con la tuono V2 immagino...
Sulle prime 1098 ed hyper erano demenziali,tanto valeva avere uno che ti metteva un paletto tra le razze...
- AngeloTuono
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Pensa invece che abbinamento m4 e abs (disinseribile)...

- gtmaster
- 8000 rpm

Sono daccordo:AngeloTuono ha scritto:Pensa invece che abbinamento m4 e abs (disinseribile)...
La forcella ha mostrato di saper lavorare in condizioni proibitive,e saprebbe senz altro gestire freni piu aggressivi.
E credo anche che l abs lavorerebbe a meraviglia,senza interventi precoci...
- pitone
- 10500 rpm

per me è un mistero;la frenata della hyper con le m4 è assurda,priva di quasiasi modulabilità e non riesco a spiegarmi come mai fosse così differente sulla tigergtmaster ha scritto: Vabè,che le M4 siano potentissime è cosa risaputa...
Sulle prime 1098 ed hyper erano demenziali,tanto valeva avere uno che ti metteva un paletto tra le razze...
Leo !
- gtmaster
- 8000 rpm

Beh non è un mistero dai...pitone ha scritto:per me è un mistero;la frenata della hyper con le m4 è assurda,priva di quasiasi modulabilità e non riesco a spiegarmi come mai fosse così differente sulla tigergtmaster ha scritto: Vabè,che le M4 siano potentissime è cosa risaputa...
É solo ed esclusivamente questione di materiale d attrito.
Le M4 sulle ktm lavorano a meraviglia,frenata potentissima ma molto,molto modulabile...
Pastiglie...
-
dario88
- 1500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC
Io avevo l'hyper 1100 s e ti dico che una volta che ti abitui alla sua frenata ti manca su qualsiasi altra moto. almeno per me è così.
- pitone
- 10500 rpm

Oltre le zcco,ho montato le sc e le rc di brembo e la frenata rimaneva cmq molto modulabile(le rc a freddo non frenano)gtmaster ha scritto:Beh non è un mistero dai...pitone ha scritto:per me è un mistero;la frenata della hyper con le m4 è assurda,priva di quasiasi modulabilità e non riesco a spiegarmi come mai fosse così differente sulla tigergtmaster ha scritto: Vabè,che le M4 siano potentissime è cosa risaputa...
É solo ed esclusivamente questione di materiale d attrito.
Le M4 sulle ktm lavorano a meraviglia,frenata potentissima ma molto,molto modulabile...
Pastiglie...
Leo !