[FAI DA TE] - Come ti cambio le gomme alla moto.........

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

[FAI DA TE] - Come ti cambio le gomme alla moto.........

Messaggio da Foma »

Dunque.......
..... giusto ieri sera, è passato babbo natale a casa di Foma :festa2:
..... e ha lasciato un bel pacchetto........ :hands: :hands:
..... c'era sopra pure il nome, da vero pilotone :grinsevil:
Immagine

Per cui il nostro eroe, preso da un insana voglia di metter mano alla sua bella,e di dotarla di scarpette slick adatte a portare i tempi sul giro di Vallelunga almeno al di sotto dell'1:35 :ridere10: , si arma di tutto l'occorrente e si accinge per la prima volta a mettere sotto i "ferri" i piedini della sua bella...

Quindi via con la presentazione dei "ferri":

STALLONATORE MANUALE
Immagine

L'ho poi rivestito nella parte dove va a contatto con il terreno e con il cerchio di nastro americano, per essere sicuro di non graffiare nulla.
Anche se devo trovare qualcosa di meglio come rivestimento rispetto al nastro (pensavo a quel materiale che si usa sui manici delle racchette di tennis)
Immagine

EQUILIBRATRICE STATICA con tanto di bolla per livellarla
Immagine

Attrezzatura varia ma assolutamente indispensabile:
Immagine
- svitavalvole (quella specie di cacciavite verde); serve per sgonfiare rapidamente la gomma
- due leve cacciagomma lunghe 35 cm
- pasta montaggio gomme (è una specie di sapone, non indurisce, asciuga rapidamente, preserva la gomma dall' indurimento e non favorisce la formazione di ruggine sul cerchio); INDISPENSABILE troppo pratica per rinfilare la gomma :ok:
- un pennello per mettere il sapone
- un gessetto per segnare la gomma quando si effettua l'equilibratura (non l'avevo però :oops: Mi sono arrangiato diversamente)
- alcune strisce rettangolari di plastica ricavate dai "flaconi" dell'olio motore (potete usare anche quelli dei detersivi per lavatrice); servono quando si usano le leve, così non si rischia di graffiare il cerchio
- i piombi adesivi per fare l'equilibratura

Cominciamo con l'operazione.
Ho fatto le foto solo per il poteriore, ma la procedura è identica anche per l'anteriore, anche se quest'ultimo è un po' più rognosetto sia quando si leva la gomma vecchia che quando si monta quella nuova; i fianchi e la gomma stessa è un po' più dura per cui si fatica un po' di più.

Come primo passo, sgonfiamo completamente la gomma: con l'apposito attrezzo si leva la valvolina e in breve è completamente sgonfia
Immagine

Ecco la valvolina (attenti a non perderla :wink:)
Immagine

Si posiziona il cerchio nello stallonatore infilandolo nel perno presente al centro dell'attrezzo, poi si mette in posizione corretta la flangia che dovrà stallonare la gomma, utilizzando il pezzo a forma di U che scorre lungo l'asta di spinta. Bisogna posizionarla il più possibile vicino al bordo del cerchio.
Una caratteristica di questo stallonatore (rispetto ad altri che ho visto) è che la flangia è vincolata a quella U che scorre sulla leva di spinta, in modo non rigido, cioé è "appesa", può dondolare; questo permette alla flangia di mantenersi parallela al canale del cerchio. Se fosse rigida invece, ad un certo punto del suo movimento verso il basso, andrebbe a toccare il canale del cerchio graffiandolo. In più la regolazione della U può essere fatta in modo "fine".
Se vedete questi altri stallonatori potete notare come la flangia sembri rigida e come la regolazione avvenga in posizioni predeterminate
Immagine
Immagine

Una volta posizionata la flangia, si comincia a spingere vigorosamente, tenendo il cerchio in modo che rimanga fermo, finché il fianco non cede e si stacca abbondantemente dal bordo (più o meno deve arrivare a metà del canale del cerchio)
Immagine

A questo punto anche a mano si riescono a staccare tutti i fianchi dal bordo
Immagine

Si rigira il cerchio ed allo stesso modo si stallonano i fianchi anche dall'altra parte
Immagine

Ora cominciamo a levare il primo lato. Usiamo le leve per farlo (2 bastano, ma probabilmente con tre è meglio). Come vedete la leva da una parte è arcuata, useremo quel lato per levare il fianco dal cerchio.
Immagine

Posizioniamo le leve lungo un breve tratto, interponendo fra cerchio e leva quei pezzi di plastica ricavati fai flaconi d'olio, assicuriamoci che il fianco sia al centro del canale, in modo che riesca a scavallare il bordo, e quindi tiriamo fuori il primo pezzo di fianco
Immagine

Spostiamo una leva un po' più in là e tiriamo fuori un altro pezzo di fianco, finché alla fine non esce tutto
Immagine

Stesse operazioni anche per l'altro lato (se siete fortunati viene via anche a mano) e alla fine avete concluso: la gomma è tolta
Immagine

Ora per scrupolo ho voluto verificare il bilanciamento del solo cerchio, per vedere se effettivamente la parte più pesante è quella dove si trova la valvola di gonfiaggio: ho rimesso la valvolina, ho messo il tappo e l'ho messo sull'equilibratrice (ricordatevi prima di livellarla usando la bolla).
Il cerchio va messo il più possibile al centro dell'equilibratrice, e in più i coni dell'equilibratrice che si infilano dentro il perno ruota vanno fissati per bene in modo che tengano il cerchio ben fermo (hanno una spinetta che li vincola al perno dell'equilibratrice, fate in modo che le spinette dei due coni si trovino su verso opposto: cioé una magari è visibile dall'alto, l'altra allora deve essere in basso; in questo modo evitate false misure).
Per provare l'equilibratura vedrete che il cerchio tenderà a ruotare portando la parte più pesante verso il basso. Posizionatelo di volta in volta facendogli fare 1/4 di giro e identificate il punto più pesante (ci vuole un po' di tempo e pazienza ma niente di difficile).
Immagine

Come prevedevo il cerchio è ben bilanciato, la valvola va alla fine sempre a trovarsi nel punto più basso

Ora dobbiamo mettere la gomma nuova. Verifichiamo il senso di rotazione (indicato da una grossa freccia sul fianco del pneumatico) e assicuriamoci di posizionare il pneumatico in modo che i segni di equilibratura presenti sul fianco vadano a trovarsi in corrispondenza della valvola (o dell'eventuale punto più pesante del cerchio: proprio per questa ragione prima ho voluto verificare l'equilibratura del cerchio). Sulla maggior parte dei pneumatici trovate dei puntini rossi su uno dei fianchi ad indicare il punto opposto a quello più pesante del pneumatico.
Immagine

Ora col sapone diamo una bella spennellata lungo tutti e due i bordi del pneumatico (date una pulita anche all'interno del canale del cerchio :wink: )
Immagine

A mano cominciate ad infilare un fianco e molto probabilmente il primo vi entrerà senza nemmeno usare le leve.
Procedete con l'altro fianco e quando lo avete infilato quasi tutto dovrete aiutarvi con le leve (ricordatevi sempre che la parte di fianco già dentro deve stare al centro del canale, altrimenti sforzate troppo il tallone della gomma)
Immagine
Tribolate un pochetto e alla fine è fatta!!
Immagine
Ed ecco qua il nostro cerchio con su la sua bella gommina nuova.
Immagine
Ora non dovete far altro che gonfiare la gomma col compressore (ritogliete la valvolina se l'avevate messa per verificare l'equilibratura del cerchio) e gonfiate fino a che i fianchi del pneumatico non vadano ad aderire perfettamente con i bordi dei cerchi (sentirete qualche botto quando la gomma va in posizione).
Ora rimettete la valvolina, gonfiate alla pressione giusta, mettete il cerchio sull'equilibratrice e procedete con l'equilibratura.

Poggiate il cerchio sull'equilibratrice e vedete se si muove; se non è equilibrata il cerchio tenderà a girare portando il punto più pesante verso il basso; fate varie prove facendo girare la ruota partendo da diverse posizioni; alla fine, una volta individuato il punto più pesante, mettete un po' di peso perfettamente sulla verticale del punto più pesante (appoggiatelo solo, non lo fissate, magari dovrete toglierlo perché troppo). Rifate girare la ruota e vedete cosa succede. Se si riferma sempre nello stesso punto di prima aggiungete gradualmente altro peso, se cambia provate a togliere peso. Quando alla fine la ruota comincerà a fermarsi sempre in punti differenti, a quel punto l'equilibratura sarà fatta.
Una volta terminata l'operazione, fissate per bene i pesi e rimontate il cerchio sulla moto e siete pronti.......

Come prima volta ci ho impiegato un ora e mezza abbondante per fare tutte e due i cerchi, piano piano però si acquisisce la tecnica e alle fine conto di riuscire a farcela anche in mezz'ora......

Visto che ieri era presto (solo le 2 di notte), mi son detto:"Già che ci siamo smontiamo qualcos'altro......" :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Povera Bronco :mrgreen:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
ste
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da ste »

:clap: :clap: :clap: :clap:

bellissimo.... bravo FOMA!

mi sta venendo la scimmia anche a me.... devo farmela passare!
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde.
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...ebbravo Marcuzzo!! fortuna che ormai "povara Bronco" te lo dici da solo!!! :ROTFL: :ROTFL:

...cmq la "legge del nastro adesivo" docet!!!

PS:...certo che Bronco "Slikkosa" deve essere un bello spettacolo... :roll:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Didy
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: AGRIGENTO - AG

Messaggio da Didy »

bravo, complimenti per l'attrezzatura completa
ma dove l'hai presa?

bel report
Immagine
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Allora tra Gioved?, e ieri sera ho cambiato due volte le gomme ai miei cerchi, un cambio gomme al cugino e un cambio gomme a Fabtkd.
Devo dire che sono riuscito ad abbreviare di molto i tempi: adesso ci metto poco meno di un'oretta a fare il tutto.
Alcune cose sono da migliorare:
- mi serve una terza leva (con due ci si riesce, ma serve anche un cacciavite, e alle fine una terza leva sarebbe pi? comoda)
- le strisce di plastica che ho tagliato per la protezione dei cerchi vanno bene in lunghezza ma devono essere un p? pi? larghe; difatti quando si usano le leve per rimettere la gomma il sapone le fa scivolare di lato e ogni tanto rischi di lavorare direttamente sul cerchio (per? son sagomate bene le leve e se non ti scappano il cerchio non si rovina minimamente)
- come suggerito dal Gabro anzich? nastrare i tubi dello smontagomme, potrei usare i tubi di gomma che si usano per innaffiare
- non fate il cambio gomme con Fabtkd :mrgreen: vi mette fretta, ci si mette di pi?, ed ? un brutalone :fr:

Come chiesto da alcuni ecco qua quanto ho speso:

- smontagomme 166? (http://www.outstore.it/product.asp?Id=373)
- equilibratrice 109,20? (http://www.outstore.it/product.asp?Id=374)
- svitavalvole 2,50?(clicca)
- pasta montaggio 17?(clicca)
- 2 leve smontagomme da 35cm 17? (clicca)

Ho fatto due spedizioni quindi aggiungete una 20ina di euro e il gioco ? fatto.

Pagato troppo??? Mah io non credo...... ho per ora diviso la spesa col cugino, poi vedremo se si unisce qualcun'altro....

Cmq Venerd? a Vallelunga ho raccattato due treni di gomme usate (Supercorsa Pro e Bridgestone Bt002). Per l'uso stradale che ne faccio io sono pi? che perfette. E visto che le mie stradali erano alle tele ho gi? montato le Supercorsa :ciglia:
Personalmente ho gi? risparmiato 40 euro e guadagnato 2 treni di gomme :sarcastic: :sarcastic:
Ultima modifica di Foma il lunedì 11 settembre 2006, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Foma ha scritto: Pagato troppo??? Mah io non credo......
Venerd? a Vallelunga ho raccattato due treni di gomme usate (Supercorsa Pro e Bridgestone Bt002). Per uso stradale sono pi? che perfette. E visto che le mie stradali erano alle tele ho gi? montato le Supercorsa :ciglia:
Personalmente ho gi? risparmiato 40 euro e guadagnato 2 treni di gomme :sarcastic: :sarcastic:
...beh, per come sei fatto te con lo smontagomme vai a risparmiarci dopo 3 settimane!!! :ROTFL: :ROTFL:
A parte questo, fai pagare una cifra ridicola a chi ti chiede la cortesia ed ecco che a guadagnarci siete in due: te che rientri della spesa, "lui" che spende poco per un montaggio!!

Pagato troppo?!...come ricorderai ci stavo pensando su pure io...poi te hai fatto tutto da solo!!EGOIST!!!!!!!!! :evil: :evil:

:wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
ErBotta
Rodaggio
Rodaggio
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ErBotta »

Complimenti!!
direi ke non hai speso molto.
l'anno scorso volevo comprare anche io l'attrezzatura, ma spendevo quasi 500?.
complimneti ottimo.
Accendi il Cervello Prima di Mettere in Moto la Tua Passione
giesse
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da giesse »

bella la sicilia!io per smontare e rimontare le gomme il gommista si paga un totale di 4 ?!gli porto le ruote gia' smontate!ciao a tutti
Gnafra
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Gnafra »

anche io, appena mi rimetto avevo intenzio di fare questo acquisto. Speriamo presto :allah: :allah: :allah:
Immagine

in caso di dubbio, tieni aperto! ANCHE SE OGNI TANTO DEVI PARZIALIZZARE :mrgreen:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

E i pesi per l'equilibratura dove si trovano? Li vendono i gommisti?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

matte ha scritto:E i pesi per l'equilibratura dove si trovano? Li vendono i gommisti?
Alcuni te li vendono altri te li regalano.
Un pacchetto di pesi a comprarli sta sui 30/40 euro....

Cmq basta prendere un buon biadesivo e si riutilizzano tranquillamente quelli vecchi...
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Mimmi
9000 rpm
9000 rpm
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Mimmi »

Bel report.
Se hai diviso la spesa poi hai fatto veramente ottimo investimento.

Certo povera Bronco per?....quando apri la serranda del Box secondo me comincia a tremare.............................................................................e mi sa pure Adriana :ROTFL:
PMancio amico della minchia

CIPPETTO PER SEMPRE.
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Mi sono accattato altre due leve, ma sinceramente ne bastava solo una....... :-|

Ora so' diventato maestro nel cambio gomme, ci metto di meno da solo che a farmi aiutare :grinsevil:

Ho pure operato su gomme da fuoristrada, e ho scoperto che per quelle (almeno all'anteriore) lo stallonatore non serve, si staccano a mano :mukkies:
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

....azz, pure forte mo stai diventando?!?!

:ROTFL: :ROTFL:
Immagine
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Sanguruci ha scritto:....azz, pure forte mo stai diventando?!?!

:ROTFL: :ROTFL:
taci tu che m'hai mollato due caciotte......
Cambiale prima le gomme pulciaro!!!!!! :fr: :fr:

Con quelle ci vado e torno dall'ufficio una sola volta :angel: :angel:
Immagine

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”