In base alla forma dei cornetti d'aspirazione, varia anche la quantità di aria che il motore riesce ad aspirare.
Questo perche incanalando l'aria in un condotto piu o meno aerodinamico genera tubolenze e curvature di flusso piu o meno dannose che vanno ad influenzare il valore di depressione che ogni singolo pistone deve creare per aspirare l'aria di cui necessita.
Queste sono 2 simulazioni di profili per far vedere le differenze di archi che genera l'aria dopo aver passato le trombette.Si nota come nella seconda prova,l'arco tende a generare una maggiore restrizione al condotto (zona gialla all interno del condotto)

L'aria in base ai profili delle trombette tendono a creare una zona di alta velocità (zona centrale) mentre sui bordi l'aria è molto lenta.
Praticamente il flusso d'aria genera una ostruzione,un restringimento dei condotti.
In questo modo i pistoni devono durare piu fatica ad aspirare.
ESEMPIO pratico:
Prendete una siringa, metteteci l'ago e provate a tirare lo stantuffo. Questo verrà su molto lentamente perche l'aria deve passare dal minuscolo foro dell'ago.
Ora tolgiete l'ago e riprovate a tirare su lo stantuffo. Questa volta l'aspirazione sarà meno faticosa e piu veloce perche avete un foro di aspirazione ben piu grande.
Il principio è il medesimo.
Lo scopo del cornetto duale è quello di eliminare il piu possibile quel restringimento di aria nel condotto.
Il cornetto duale non è altro che un secondo cornetto incastellato su quello di base.
NB. Non vi confondete con l'idea che piu l'aria è veloce e piu aria entra nel motore. Dai risultati sui lati delle immagini uno puo farsi strane idee.
Questi sono tutti i test messi dentro un programma apposito per la simulazione dei fluidi.
In pratica ho simulato l'aspirazione dell aria dei nostri cilindi.
Anche se i cilindi non funzionano in contemporanea, lo studio è stato fatto come se lo fossero, perche nella situazione di alti giri la pulsazione e le aspirazioni sono "quasi" lineari.

In pratica il cornetto superiore crea il classico arco di flusso che tende a restringere il condotto.
Dove restringe, l'aria che non riesce a passare trova una via libera e piu agevole tra i due cornetti.
L'arco che genera il cornetto superiore,il quale tende a sbattere e a scivolare sui fianchi dei condotti, si trova di fronte un altro arco di flusso, quello del cornetto inferiore.
L'arco di flusso superiore sbatte su quello inferiore "trascinandolo" subito sui bordi del condotto impedendogli di generare il restringimento.
Questo "trascinamento" è l'effetto VENTURI il quale tira l'aria tra i due cornetti, rendendo la vita piu semplice ai pistoni
Qui di seguito ho cercato di far vedere meglio in NERO il l'arco di flusso che si genera .

Tutto questo studio è da verificare.Nella realtà le condizioni di lavoro son differenti.
E' per questo che Stefano ( la persona a cui ho dato tutti i disegni per la costruzione data la sua grande abilità nel lavorare il carbonio) è riuscito a costruire gli stampi e ha prodotto i primi prototipi.
Adesso in base alle tempistiche necessarie, verrà testato al banco per quantificare i benefici.
Incrociamo le dita
Questa è la discussione completa
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 8&start=30
Se tutto andrà come previsto, questo kit verrà messo in vendita e a disposizione di tutti per chi ne è interessato
Chi ha già i cornetti in carbonio, potra aggiornarlo a DUALE acquistando solo il superiore
ATTENZIONE QUESTO POST è STATO MODIFICATO E A CAUSA DELLA PERDITA DELLE IMMAGINI ORIGINALI DI imageshack HO CERCATO DI RIMPIAZZARLE IN QUALCHE MODO, MA LA MAGGIOR PARTE SONO DEFINITIVAMENTE PERSE. HO SEMPLIFICATO IL POST IN BASE ALLE FOTO DISPONIBILI :(