TEST DUALI: Prova al banco

Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: TEST DUALI: Prova al banco

Messaggio da Gabro »

STEFANO ha scritto:non ciò capito una mazza
chi dei due ci spega bene in parole semplici che dicono sti grafici? :-|
significa che:
1) il motore di Lacex va quasi come un motore famoso assemblato da Faveretti, che qualche anno fa era lo "stato dell'arte" delle preparazioni V60
2) che le trombette basse in carbonio, e anche le trombette + duali sulla moto di lacex vanno uguali uguali alle trombette originali; a parte un "calcetto" attorno ai 7500giri ottenuto coi duali.

ciò è strano, perchè come vedete dal grafico qui sotto, su Orco le stesse trombette che ha lacex (curva VERDE) avevano dato risultati positivi rispetto alle trombette originali RSV (curve ROSSE):

Immagine
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
lacex
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISTOIA - PT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da lacex »

secondo me è tutta una questione di precisione di mappa, purtroppo stiamo lavorando veramente troppo finemente. Un lieve miglioramento c'è, il sistema funziona anche perche è stato testato da tempo anche su moto di 4 cil con risultati migliori, ma sulle nostre moto l'aumento è lieve.Onestamente speravo che i lsistema funzionasse meglio.
Se comprati e montati così il miglioramento è minimo e a fortuna. Se qualcuno ha una mappa particolare,usa o meno i db killer se stà in motnagna o in pianura o c'è piu o meno umidità può ricavare 2/3 cv come 0,5.
Credo proprio che per dare veramente un aumento tangibile deve essere fatta una mappa dedicata piu precisa possibile.
Nonostante la mia mappa è stata fatta non in maniera precisissima e in comune con i due cilindri per mia scelta economica, dei risultati sono venuti fuori.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Magari però lavorando di fino con un cornetto non duale ci si avvicina comunque fortemente al medesimo risultato.
Diciamo che funzionicchia
Consideriamo che purtroppo, la vera prova con mappa evo 6 standard con le 3 tipologie di cornetti non è veritiera perche purtroppo la mia moto aveva già necessità di adeguamenti causata dalla preparazione delle teste.
Le tre rullate che ha postato gabro non sono con la stessa mappatura. tutte e 3 avevano adeguamenti differenti e rapporto stechiometrico riallineato alla meno peggio.E' per questo che li non si vedono grosse differenze
E' per questo che magari, per assurdo montando un cornetto duale su mappa evo6 standard di per se grassocciella, il sistema duale smagrisce di quel poco che ne fa migliorare il rapporto stechiometrico tirando fuori 2 cv immediatamente
Aspettiamo comunque altri resposi con cornetti di altezza 70 e con mappa evo6 standard
tuonosubito
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da tuonosubito »

comunque secondo me il vero test è in pista o strada perchè sì va benissimo fare i lanci per vedere rendimento (ipotetico) e c0 e per vedere se si è nella direzzione giusta...ma magari con l'airbox in pressione si stravolge tutto che può essere in meglio con + cavallucci o in meno...quindi ci vorrebbe uno che conosca bene le reazioni della propria moto allo stato attuale e che aggiunga i duali per vedere \percepire eventuali differenze...per esempio in pista sarebbe il top...
COMUNQUE FACCIO I MIEI COMPLIMENTI A TUTTI QUELLI CHE FINO AD ORA SI SONO SBATTUTI,HANNO FATTO DA CAVIE ...ECC. ECC.
:clap: :clap: :clap: COMPLIMENTI RAGAZZI :clap: :clap: :clap:
L'aprilia è come una droga.....la provi una volta....e non ne fai più a meno....

Immagine
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da STEFANO »

tuonosubito ha scritto:comunque secondo me il vero test è in pista o strada perchè sì va benissimo fare i lanci per vedere rendimento (ipotetico) e c0 e per vedere se si è nella direzzione giusta...ma magari con l'airbox in pressione si stravolge tutto che può essere in meglio con + cavallucci o in meno...quindi ci vorrebbe uno che conosca bene le reazioni della propria moto allo stato attuale e che aggiunga i duali per vedere \percepire eventuali differenze...per esempio in pista sarebbe il top...
COMUNQUE FACCIO I MIEI COMPLIMENTI A TUTTI QUELLI CHE FINO AD ORA SI SONO SBATTUTI,HANNO FATTO DA CAVIE ...ECC. ECC.
:clap: :clap: :clap: COMPLIMENTI RAGAZZI :clap: :clap: :clap:
penso anche io che il banco sia indispensabile per trovare la giusta strada ma che in definitiva il responso ultimo sia la strada e la pista.

e della curva di blackjac che ne vogliamo fare? :?:
la moto di lacex ha una preparazione estrema delle teste e utilizzava cornetti bassi, ma la maggior parte di noi ha teste originali con modifiche da "comuni mortali alla portata di tutti" scarico mappa evo 6 power commander filtro e cornetti alti ecc......
questa curva fatta con cornetti alti 57x70 piu' duali non mi sembra da buttar via anzi.........ad avercene così..... :clap:
Immagine

se non leggo male a intorno a 10000 giri si passa da 135,5 cv a 142 cv e riconferma ciò che fino ad ora tutti abbiamo riscontrato (kulometri e banco prova) che intorno a 8000 giri l'erogazione è molto migliorata.
Qui si montavano cornetti da 57x70 mm piu' duali. A leggere stò grafico da profano ignorante che sono :alcool: mi verrebbe da dire che con i cornetti alti piu' duali si guadagna in alto :shocked: praticamente funzionano al contrario :shocked:
Gabro illuminaci tu io non ce la posso fare :alcool:
Potrebbe essere che con i cornetti alti funziona meglio?

Qui piove e io non ho ancora i duali e nemmeno l'assicurazione :cry: e poi il mio kulometro è di parte potrebbe esserci un conflitto di interesse :ROTFL:
lacex
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da lacex »

Purtroppo la lettura dei cv totali non può essere veritiera, ogni banco ha i suoi modi,le sue regolazioni e le sue correzioni.
Gia se vedete i grafici che ho postato io , rispetto a quelli di gabro sono diversi, abbiamo utilizzato due filtri differenti. ( esistono vari filtri gia dentro il programma per la visualizzazione dei grafici)
Il banco deve servire per regolare il rapporto stechiometrico,per vedere le curve di erogazione e per vedere cambiamenti in fase di elaborazione.
L'unica cosa su cui possiamo studiare / osservare è la curva di erogazione.
Per darti un idea, al mugello sui dirizzoni sorpasso i 1098 con scarichi termiglioni, e rimango in scia dietro agli 1198 (ho anche filmati che lo provano). Come è possibile se dal banco si rilevano dai 137 ai 140 cv in base ai filtri ?
Anche torella,aveva secondo voi 137 cv?
Purtroppo si fa quel che si puo :-|
possiamo solo dedicarci alla curva di potenza. anche perche ormai abbiamo visto che come cv max piu di li ....non c'è proprio verso di salire a patto di non creare una moto bomba ad orologeria come ORCO
Ultima modifica di lacex il martedì 12 marzo 2013, 8:42, modificato 1 volta in totale.
lacex
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da lacex »

Comunque si anche la moto di blackjack ha una bella curva!!! peccato per quel lievissimo calo tra i 6000 e gli 8000 giri, ma per il resto ha un gran tiro fino ai 10000 :ok:
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Io sono d'accordo con Ste....stiamo sottovalutando le curve del Black forse... Lui non ha neanche la cornice eppure con l'ottimizazione della mappatura e i cornetti lunghi più duale ha ottenuto un gran risultato.
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da STEFANO »

ok io sono d'accordo sul fatto che ogni banco ha i suoi filtri e la stessa moto messa su due o più banchi darà risultati in termini di cv differenti e questo perchè agni banco ha i suoi filtri.
Ma black la moto l'ha testata sullo stesso banco e ha ottenuto due curve completamente confrontabili
La curva con ottimizzazione di mappatura è nettamente migliorata sia in termini di cv che in termini di linearità.
Certo la figata sarebbe stata se black per prima cosa avesse montato due trombette originali in plastica e avesse fatto due rullate una con mappa originale e una con mappa dedicata, poi trombette duali con mappa originale e successivamente con mappa dedicata.
Cosi' avremmo potuto vedere come influivano le mappe rispetto alle trombe.
Ma lo stesso blak che la sua moto la conosce e prima di quest'ultima bancata presumo che in passato (intendo prima dell'avvento dei duali) ne avesse fatte delle altre di bancate, lui stesso ha affermato che una curva cosi' lineare non l'aveva mai ottenuta.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Mi sembra di aver capito che il Black non è uno che lascia niente al caso...non erano sicuro le prime bancate e ottimizzazioni che faceva...almeno credo.
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Blackjack »

lacex ha scritto:Comunque si anche la moto di blackjack ha una bella curva!!! peccato per quel lievissimo calo tra i 6000 e gli 8000 giri, ma per il resto ha un gran tiro fino ai 10000 :ok:
quel calo è colpa dei db killer infatti togliendoli sparisce :ciglia:
Immagine
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da STEFANO »

Blackjack ha scritto:
lacex ha scritto:Comunque si anche la moto di blackjack ha una bella curva!!! peccato per quel lievissimo calo tra i 6000 e gli 8000 giri, ma per il resto ha un gran tiro fino ai 10000 :ok:
Non so più di così cosa volevamo ottenere da sti cornetti?

Lacex vuoi provare una coppia di cornetti alti? :whistle:
lacex
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da lacex »

Guarda se me li mandi sono più che contento di provarli al banco!
Ora che ho scoperto che ho 3 banchi prova nel raggio di 30 km , io ci pianto la tenda al banco prova!!! Ahahahahhahahaha
Fammi sapere, credo di aver fatto un bel lavoro sul piano dei confronti , potremo finalmente avere anche un responso pseudo ufficiale anche sui cornetti alti.
Fammi sapere
Ultima modifica di lacex il martedì 19 marzo 2013, 16:04, modificato 2 volte in totale.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Blackjack ha scritto:
Ma quindi hai ottenuto quei risultati con motore di serie,senza cornice e Dbk montati? :shocked:
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Blackjack »

padella ha scritto:
Blackjack ha scritto:
Ma quindi hai ottenuto quei risultati con motore di serie,senza cornice e Dbk montati? :shocked:
si, e da qualche parte ho anche la rullata senza db killer e cambia totalmente :ok:
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

E sempre banco di Max?
sti kazzi.....

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”