A voi tuonati e possessori di RSV new...
-
lorenzo88pe
- 4500 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 06 - TUONO R
A voi tuonati e possessori di RSV new...
Ciao ragazzi! Come scritto nella sezione presentazione, diversi mesi fa comprai 1 aprilia tuono new modello R del 2006 e iniziai a modificarla a mio piacimento senza averla mai guidata... L'altro giorno è arrivato il grande momento e udite udite non è stato 1 gran momento! Mi spiego meglio... Premetto che vengo da una Z750 old modificata all'estremo e che mi ha dato mille soddisfazioni, ma qualche mese fa ho voluto fare il salto al bicilindrico italiano e ho preso questa tuono da risistemare. L'altro giorno accendo e faccio il tragitto casa lavoro con molte difficoltà: al massimo ho messo la seconda per strada e la 3° in tangenziale! La maggior parte delle curve e del tragitto le ho fatte di prima
Se per sbaglio accelleri di più del dovuto in prima la moto si alza, se vai di seconda a 50/60 km/h la moto strattona e sembra fare fatica! In parole povere è come se richiedesse sempre di stare sopra i 4/5 mila giri. Probabilmente non sono abituato al bicilindrico ma ne ho provati diversi (solo ducati). oggi ho fatto il primo giro in montagna, 1 tragedia! sembrava la prima volta che salivo in moto! anche oggi la maggior parte del tragitto fatta di prima e qualche piccolo tratto di seconda! roba da matti! ora vi chiedo a voi possessori di rsv e tuono new, anche voi andate in città e in giro di sola prima e seconda? in autostrada a 110 non posso mettere più della quarta altrimenti quasi non cammina e per riprendere coppia la moto necessita di 1 scalata di marcia. sono rimasto molto deluso da questa moto e sto pensando seriamente di darla indietro. Spero solo che sono sensazioni che ho avuto o che c'è qualche cosa che non è apposto alla moto perché altrimenti risulta 1 moto inguidabile se non in pista!
- Smoker
- ZonaRossa

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Re: R: A voi tuonati e possessori di RSV new...
Scusa Lorenzo...ma in prima???? Io si e no che ci parto in prima!!!
Non hai una 4l ma un v2 la prima eliminala e la seconda solo per i tornanti!
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
- Martello
- 10500 rpm

- Regione: Sardegna
- Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Re: A voi tuonati e possessori di RSV new...
Sicuramente non è la moto ideale nel traffico e sotto gli 80 non è a suo agio l'RSV difficilmente derapa o impenna se non lo si vuole la tuono l'ho usata poco ma non mi risulta essere cosi aggressiva ...certo rispetto a una Z750 è parecchio riottosa ma è più un impressione che cattiveria reale ...mi pare strano che le ducati da te provate ti siano sembrate più fruibili ...a meno che non fossero dei monster 600 ovviamente
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!

-
lorenzo88pe
- 4500 rpm

A questo punto penso che ci sia qualcosa che non va alla mia moto! L'ho fatta provare ad alcuni amici e anche loro non si sono trovati bene. .. non so cosa pensare!smoker46 ha scritto:Scusa Lorenzo...ma in prima???? Io si e no che ci parto in prima!!!
- marcomax
- 9000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
probabilmente devi modificare il tuo stile di guida...
io ho una old,ma non cambia poi moltissimo dalla new (leggermente più rognosa), e ti assicuro che la prima e la seconda le usi per partire dal semaforo e fare qualche bel monoruota!
sicuramente tu sei abitutato a "sentire" il motore che lavora a 8-9000 giri quando stai andando tranquillo....la tuono a quel regime di giri vuole un'altra marcia...cerca di prendere confidenza con il cambio ed il motore BICILINDRICO,prima di entrare in curva pensa a quale marcia vorresti mettere e poi mettine una più alta (cioè se vorresti mettere la 2...metti la terza),vedrei che il tiro del motore ti porterà fuori dalla curva in un attimo e senza che tu te ne accorga.
la tuono è una moto che va capita ed ascoltata!!

io ho una old,ma non cambia poi moltissimo dalla new (leggermente più rognosa), e ti assicuro che la prima e la seconda le usi per partire dal semaforo e fare qualche bel monoruota!
sicuramente tu sei abitutato a "sentire" il motore che lavora a 8-9000 giri quando stai andando tranquillo....la tuono a quel regime di giri vuole un'altra marcia...cerca di prendere confidenza con il cambio ed il motore BICILINDRICO,prima di entrare in curva pensa a quale marcia vorresti mettere e poi mettine una più alta (cioè se vorresti mettere la 2...metti la terza),vedrei che il tiro del motore ti porterà fuori dalla curva in un attimo e senza che tu te ne accorga.
la tuono è una moto che va capita ed ascoltata!!

raduno 2013....IO C'ERO!!!!
volevo CAZZARE RANDA...ma alla fine RANDA MI HA CAZZIATO....
-
lorenzo88pe
- 4500 rpm

È difficile spiegare il suo comportamento ma facendo curve a corto raggio magari a 40/50 km/h di seconda quasi tende a spegnersi ed è molto ma molto "fiacca", cosa che non mi è mai capitata con altre moto ne con 2 o 3 o 4 cilindri! Sempre oggi ho guidato il monster 696 di amico e di seconda a 50 orari ha il doppio della grinta e appena riapre prende subito coppia invece la mia ha come 1 vuoto e ci mette 2/3 secondi prima di tornare reattiva!marcomax ha scritto:probabilmente devi modificare il tuo stile di guida...
la tuono è una moto che va capita ed ascoltata!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Smoker
- ZonaRossa

- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Allora c'è sicuramente qualche problema!
Hai toccato motore scarichi o altro?
Se si come e che cosa hai toccato?
Hai toccato motore scarichi o altro?
Se si come e che cosa hai toccato?
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
- manazz
- 9000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 11 - TUONO V4 R
Inizio con il dire banalmente che la tuono va capita... Io con la v2 new, ci ho messo quasi un mesetto di giretti vari prima di riuscire a sentirla mia... All'inizio sembra un cavallo imbizzarrito,scorbutica e per certi versi assurda ( in parte rimane così),ma poi ci fai la mano... Comunque la città,e generalmente andare piano,non fa per la tuono... Controlla di non avere il rapporto originale con il pignone da 16... Con il 15 va molto meglio.... 
- bluzak73
- 5500 rpm

- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 09 - TUONO R
Ma che genere di modifiche hai fatto perché il comportamento da te descritto non corrisponde al genere di moto
Zaao
Zaao
- Eve6
- 5000 rpm

- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
A parte il fatto che forse hai una moto con il CO sballato, devi considerare dei dati oggettivi, motore ne hai parecchio di più rispetto ad una Z e soprattutto rispetto al 696.. il problema è che forse non sei abituato a marce che fanno lavorare basso il motore, il 696 lo conosco bene, è un frullino che va poco in a qualsiasi regime ma accelera svelto fino al limitatore, il V60 non è così, è un trattore al confronto..marce troppo alte a basse velocità non le puoi usare o ti strappa, le curvine a 50 devi farle con la frizione in mano sennò scalcia, non hai comprato una moto da diporto, ma una bestia adrenalinica che richiede un minimo di adattamento.. ti garantisco che il motore una volta capito è una forza, e temo tu confonda il fatto che non urla come la tua Z ne frulla come la 696, con il fatto che la moto non va, mettiti in statale e dalle gas gradualmente in quarta, sentirai la.progressione e se leggerai il tachimetro ti accorgerai che la.moto viaggia eccome!
Invitato dal mio HTC EVO 3D con Tapatalk 2
Invitato dal mio HTC EVO 3D con Tapatalk 2
-
lorenzo88pe
- 4500 rpm

La moto dovrebbe (dico dovrebbe perché l'ho presa usata) originale e io ho solo cambiato fanale levando quindi anche il condotto che porta all'airbox al quale ho rimosso anche la restrizione. Poi ho il filtro non originale (non il bmc). Leggendo qua e la potrebbe essere il co il problema anche perché consuma tantissimo la moto!
- Martello
- 10500 rpm

Sospensioni???
Gabro ha scritto:
ricordate:

-
lorenzo88pe
- 4500 rpm

È stata trasformata in factory mettendo tutto ohlins controllato e revisionato 3 mesi fa. Il problema è sull'erogazione e immagino che in particolare si tratta di verificare se è attiva la mappa 2 e rifare il co. Devo informarmi dove posso fare queste due cose nella mia città. ..Martello ha scritto:Sospensioni???
- Martello
- 10500 rpm

Ok ma i settaggi??? Perché la tendenza a impennare è strana indipendentemente da problemi di erogazione
Gabro ha scritto:
ricordate:

-
LucaH
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 07 - TUONO R
Ciao, io da 2 anni sono possessore di una Tuono new e ti posso dire che la tua moto ha purtroppo qualche problema di carburazione o simili.
La mia con mappa 2 più scarichi è fluidissima, tiene la 6a a 70 km/h con un filo di gas.
Anche originale con la variante 1 in centralina non è mai stata come tu descrivi la tua, meno regolare a gas costante si, come la tua è sicuramente esagerato.
Ti consiglio assolutamente di portarla da un meccanico competente! ;)
La mia con mappa 2 più scarichi è fluidissima, tiene la 6a a 70 km/h con un filo di gas.
Anche originale con la variante 1 in centralina non è mai stata come tu descrivi la tua, meno regolare a gas costante si, come la tua è sicuramente esagerato.
Ti consiglio assolutamente di portarla da un meccanico competente! ;)