Problema statore fritto: lo smontaggio??

etv1k
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Problema statore fritto: lo smontaggio??

Messaggio da etv1k »

Facendo il punto della situazione:
-dal regolatore partono i 2 cavi da collegare alla batteria(e qui nn ci piove) e 3 cavi da collegare allo statore
-dallo statore partono 3 cavi da collegare al regolatore
A occhio,essendo i 6 cavi lunghi,ma lunghi lunghi,penso di doverne tagliare una tripletta.
Se è cosi,pensavo di accorciare quelli del regolatore,senza toccare ovviamente quelli dello statore.
O come mi consigliate?poi per collegarli pensavo di stagnare(o mettere dei capicorda faston)e utilizzare un mammuth,magari con una siliconata o un termorestringente.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000

Messaggio da Manuel75 »

Chi mammut, chi fastom.
Io personalmente li ho stagnati, 2 giri di nastro isolante solo sulla stagnatura e doppia guaina termorestringente sopra al nastro.
Filo per filo, non un groviglio unico!
No no, non sono malato :angel:
La guaina non è molto resistente agli sfregamenti e il nastro si stacca col calore.
Così ho pensato di mettere il nastro, che resiste bene agli sfregamenti, e sopra al nastro la guaina che resiste al calore e mi tiene fermo il nastro isolante.
Lo stagno per evitare l'ossidazione del filo di rame.
L'umidità stessa dell'aria tende ad ossidare il rame, con conseguente aumento di resistenza al passaggio di corrente

La giuntura dei fili, cerca di farla in un punto che sia protetto il più possibile dall'acqua e dal sole.
Io ho una RSV e non ti so indicare un punto preciso.
O lo decidi tu o aspetti qualcuno
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

etv1k ha scritto:Facendo il punto della situazione:
-dal regolatore partono i 2 cavi da collegare alla batteria(e qui nn ci piove) e 3 cavi da collegare allo statore
A occhio,essendo i 6 cavi lunghi,ma lunghi lunghi,penso di doverne tagliare una tripletta.
Se è cosi,pensavo di accorciare quelli del regolatore,senza toccare ovviamente quelli dello statore.
O come mi consigliate?poi per collegarli pensavo di stagnare(o mettere dei capicorda faston)e utilizzare un mammuth,magari con una siliconata o un termorestringente.

ma 3+2 non fa 5...perchè 6?...forse stai includendo anche il 3 filo(se c'è) sul secondario del regolatore...che non serve,taglia di netto
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

etv1k ha scritto:Facendo il punto della situazione:

Assolutamente no, ma vero il contrario. Accorcia i cavi dello statore, lascia la giusta quantità in uscita dal carter ed utilizza tutta la lunghezza dei cavi del regolatore in quanto ottimi sia per sezione che per qualità delle guaine.
etv1k
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da etv1k »

sfabrix ha scritto:
ma 3+2 non fa 5...perchè 6?...forse stai includendo anche il 3 filo(se c'è) sul secondario del regolatore...che non serve,taglia di netto
Mi sono espresso male. Mi riferivo ai 3 fili che vanno collegati fra di loro: 3 dello statore e 3 del regolatore. se li collego lasciandoli tutti lunghi cosi come sono , faccio 2 volte il giro della moto :-)
JayZ ha scritto:
Assolutamente no, ma vero il contrario. Accorcia i cavi dello statore, lascia la giusta quantità in uscita dal carter ed utilizza tutta la lunghezza dei cavi del regolatore in quanto ottimi sia per sezione che per qualità delle guaine.
Ok allora rispiarmio la vita a quelli del regolatore e sacrifico quelli dello statore. Visto che la Rick mi ha mandato una bella guaina esterno (non termorestringente) la userò per inglobare i fili del regolatore
Andrea

etv1k
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da etv1k »

Ho iniziato lo smontaggio(in attesa di procurarmi la guarnizione del carter).
Gia che dovevo smontare il serbatoio olio,ne ho approfittato x fare il cambio olio e filtro(mea culpa,a freddo,ma del resto nn posso metterla in moto...).
Ed ecco qualche domandina:
-come svito il tappo di plastica dove andro a montare il pisciaolio?!?!a occhio è una brugola da 15(o no?)(domani dovrei comprare la bussola da 15 appositamente).Alternative all'acquisto bussola(ke in pratica mi serve solo per questo)?
-sul carter statore c'è un filo singolo ke esce da un supporto imbullonato sul carter;ho svitato il bullone,ma il supporto è inamovibile.....
-ho visto da dove escono i 3 fili dello statore.ma il triangolo in gomma protettivo mi obbliga a mandare i fili in mezzo ai cilindri;dovendoli costringere invece ad andare sulla sinistra nn c'è il rischio, ke so, si rovinano in qualche modo?
-quando(se) riusciro a montare l'innesto del pisciaolio nel carter,come cacchio lo stringo????in quei 2 buchetti ke ci infilo???

Andrea

locknex
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE

Messaggio da locknex »

etv1k ha scritto:Ho iniziato lo smontaggio(in attesa di procurarmi la guarnizione del carter).
Gia che dovevo smontare il serbatoio olio,ne ho approfittato x fare il cambio olio e filtro(mea culpa,a freddo,ma del resto nn posso metterla in moto...).
Ed ecco qualche domandina:
-come svito il tappo di plastica dove andro a montare il pisciaolio?!?!a occhio è una brugola da 15(o no?)(domani dovrei comprare la bussola da 15 appositamente).Alternative all'acquisto bussola(ke in pratica mi serve solo per questo)?
-sul carter statore c'è un filo singolo ke esce da un supporto imbullonato sul carter; ho svitato il bullone,ma il supporto è inamovibile...
-ho visto da dove escono i 3 fili dello statore.ma il triangolo in gomma protettivo mi obbliga a mandare i fili in mezzo ai cilindri;dovendoli costringere invece ad andare sulla sinistra nn c'è il rischio, ke so, si rovinano in qualche modo?
-quando(se) riusciro a montare l'innesto del pisciaolio nel carter,come cacchio lo stringo????in quei 2 buchetti ke ci infilo???

-ti rispondo alla prima...La brugola è una 14..comunque io ho fatto così: ho inserito una pinza a becchi piatti e larghi, l'ho divaricata e mantenendola divaricata ho girato il tappino che essendo abbastanza morbido, cioè non stretto a morte si è girato facilmente..altrimenti prendi una vite con testa da 14 la infili capovolta con la testa nel buco, ci avviti due dadi e poi da quello di mezzo tra la testa della vite e il secondo dado sviti con una normale chiave inglese..
-riguardo all'ultima.. ci vuole una chiave a compasso.. io per svitarla ad un amico ho usato una di quelle chiavi che si usano per smontare le casse degli orologi ma per stringerla non serve perchè una volta infilataci la banjo del tubo freno, come stringi quella si stringe anche la vite pisciaolio..
etv1k
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da etv1k »

Ho provato anche io con la pinza,ma nn cede,anzi rischio di rovinare tutto.quanto all'idea del bullone da 14,in effetti mi stava venendo in mente qualcosa di simile.credo ke optero x questo(adesso si tratta di trovare ip necessaire al brico-ah,maniscalchi di un tempo,dove siete andati a finire....?!?!)
Quanto al pisciaolio,la chiave a compasso nn saprei dove prenderla,per cui nei limiti della tolleranza lo stringero indirettamente.
Grazie dei consigli

Andrea

etv1k
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da etv1k »

Update:
Visto ke il weekend al mare è saltato,mi sono dato alla meccanica.
Ho smontato il regolatore(un po di moccoli x sfilare i cavi dallo statore),e quindi ho smontato lo statore(di cui se ci riesco posto la foto...).
Scusate se rompo,ma ho bisogno ancora di consigli...
-lo statore nuovo: ho trovato il verso di montaggio,ma c'è necessita di montarlo in modo specifico?mi spiego:puo essere montato in 3 posizioni diverse.io lo mettero con il cavo nella parte superiore a ridosso del carter,come l'originale,ma rispetto ad esso le 3 bobine iniziali nn sono nella stessa posizione(questione di poco).cio crea problemi?
-nello statore originale c'è un bloccacavo avvitato sul nucleo.nn ho possibilita di metterlo nel nuovo(manca il buco...).è un problema?
-ho notato che il passacavo triangolare ha in mezzo una specie di "elastico" che si alloggia in un incavo apposito del carter.l'ho recuperato e lo mettero attorno al nuovo passacavo giusto?
-guarnizione carter(e qua smoccolo...):la devo cambiare.visto ke Pelo.vr è al momento offline col negozio,sono andato al conce aprilia qua a parma.mi ha detto ke deve ordinarlo...pazienza.ma quando gli ho chiesto indicativamente la tempistica mi ha detto ke nn ne ha idea:1 giorno come 1 mese,nn garantiva niente;sui ricambi giapp nessun problema(è anche conce suzuki) ma nn sull'aprilia....ma è mai possibile???adesso sta a vedere ke mi blocco per un pezzo di carta....

Andrea

TYSON
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da TYSON »

Se smontando non hai rotto la guarnizione riusala mettendo un po di pasta nera ovviamente senza esagerare.
Immagine
etv1k
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da etv1k »

A dire il vero è integra al....99%. Su un foro si è staccata una parte della porzione esterna.in ogni caso sarei x cambiarla:una volta ke ho aperto il carter....nn penso di riaprirlo piu(o almeno me lo auguro).
Pensandoci su,ho 3 opzioni:
-aspetto Pelo ke torna online(nel frattempo i 10 giorni saranno passati)
-mi trovo un conce aprilia con rivendita diretta ricambi (come ce l'avevo a merano);solo ke a parma nn ho idea di dove trovarlo...
-aspetto 1 mese(orrore!!!),se mi dice c@lo....
Mi sa ke in settimana provo l'opzione 1....

Andrea

Mahori85
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da Mahori85 »

Nel caso la comprassi, nuova costa 28 euro. Se non è distrutta ti consiglio di riusarla.ciao
Dire di essere motociclisti ed avere un TMAX in garage è come fare il bidè e dire di essere dei sub..
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

Ma su ebay nooo???!!!
etv1k
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da etv1k »

La baia,la baia....ultima spiaggia x tutto....quasi quasi.....

Andrea

etv1k
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da etv1k »

Anche l'ultima spiaggia (ebay) sembra ke nn abbia la piu pallida di cosa sia la guarnizione statore (o volano) per la tuono (o rsv):di 7000 altri mezzi a 2 ruote si,ma tuono.....
L'unico sito dove sono riuscito a trovarla deve essere parente alla lontana del conce di qui:"prodotto nn disponibile, da ordinare (se disponibile),contattarci per la conferma"...se disponibile....
Oh ma quesa moto cos'è,una specie di bestia rara???ma è mai possibile che un fetente di pezzo di carta pressata sia cosi assurdo da trovare????

Andrea

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”