Inizio questo report con una domanda: a cosa servono le previsioni meteo se non ne azzeccano una?
Doveva piovere per 3 gg di fila... abbiamo visto solo qualche goccia venerdì (proprio nel mio ultimo turno) e domenica fino alla 9.
Immagino che non sia facile, ma più di un meteo diceva che pioveva mentre c'era sole pieno!!! Una manica di incompetenti!
Purtroppo questo martellamento mediatico sul meteo ha portato alla defezione di molti tant'è che il paddock era mezzo vuoto!!!
Il Mugello è sempre bello... era da agosto che non ci venivo ed ogni volta mi emoziona!
Il venerdì inizia con le libere. Per fortuna non devo fare le verifiche per le libere come a Valle...
Arriviamo di prima mattina e troviamo un posto comodo davanti al box 5.
Non pensate subito male... come al solito faccio tutto in economia e non sono nel box...
Mentre allestiamo passa Paolo Simoncelli che era a seguire i ragazzini della pre-gp... Colgo l'occasione per fare una foto con lui e perchè no, pure con Francesco Chili!
Entro per la prima libera senza crono. La moto va bene ma si muove molto.
D'altronde girando con 16/41 la slitta del forcellone era molto in fondo e metteva in crisi il mono.
Rientro e dopo 2 chiacchere col meccanico mi ributta dentro chiudendomi un pò le idrauliche del mono.
Girando in economia, avevo ancora la k1 davanti della gara di Valle mentre dietro ho una k2 con 4 turni.
Detto ciò mi ributto dentro e senza troppa fatica faccio 2:04 netto... Non male ma la moto non mi piace: pompa molto in uscita e non posso aprire il gas dove voglio.
Rietro e il mio meccanico porta il mono da Andreani.
Visto che avevo una k2 dietro nuova, la butto dentro e voglio provare un time-attack nell'ultimo turno del venerdì.
Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta e un suo figliolo ha preso la licenza per venire al Mugello e seminare olio dal traguardo fino alla San Donato!
In pratica dopo 7 minuti bandiera rossa.
Avevo fatto un 2:05 ma non avevo ancora capito la moto: andava meglio con le modifiche al mono ma non sono riuscito a conoscerla bene prima di spingere.
Si riparte ma il tempo perso per mettere il filler ha fatto sì che arrivasse l'acqua! In pratica pioveva dalla San Donato e Luco-Poggiosecco.
Archiviato il venerdì, si passa al sabato.
Prima delle qualifiche ho un'ultimo turno di libere. Finalmente provo bene la moto e vedo che ci siamo.
Sono irrequieto... smanio perchè voglio vedere dove posso arrivare.
Il mio meccanico mi manda dentro dicendo che se mi trovo bene non mi devo fermare: deve vedere il mio passo e il consumo della moto.
Entro dentro e tiro alla morte (morte per me... ricordiamoci che con un certo Zerbo questa moto chiude il giro in 57) e vengono fuori diversi 3 bassi con best-lap in 2:03.1 e un'ideal di 2:02.8.
Secondo me la pista è lenta: Bartolini non fa meglio di 58, Il tanto chiaccherato BMW non va sotto i 2 minuti come pensavo e pure Giampiero... mi incula per 8 millesimi ma non scende a 2:02!
Purtroppo la seconda qualifica la salto... forse per andare così forte mi ero calato pure le pasticche dei freni tant'è che ero quasi sul ferro.
Non migliora quasi nessuno e perdo solo una posizione: parto 8° su 22 e 3° della over 800.
Archiviato pure il sabato... arriva la piovosa domenica!
Come si suol dire: se il buongiorno si vede dal mattino, oggi è proprio una giornata di m...a!
Arriviamo in circuito alle 9... di lì a pochi minuti smette di piovigginare ma è tutto bagnato.
Il mio meccanico è tranquillo, la prende con filosofia...
Io mi caco in mano perchè se non piovesse più devo riazzardare come l'anno scorso... in più non posso certo spingere come sull'asciutto.
Speravo nella gara asciutta per scendere a 2:02...
I minuti passano, io mi guardo 2 partenze e poi cominciano ad arrivare amici e parenti.
Il mio meccanico si comincia a preoccupare... ma poco eh... Io intanto mi agito come in preda ad un attacco schizzofrenico!
Non sapendo cosa fare mi propone un piatto misto composto da un'anteriore rain che tra poco va alle elementari (DOT 2010) e la posteriore di ieri della qualifica.
Boh... sono in stato confusionale... accetto... ma si chi se ne frega... tanto se non la lancio per una perdita di posteriore, ci pensa l'anteriore a fottermi.
Nel giro di allineamento noto con piacere che la moto sgomma come una Hot-Whells... e ho pure il TC a 5!
Arrivato in griglia noto che Giampiero mi copia la scelta di gomme, mentre il BIDONVU ha le rain: chi avrà fatto bene?
Le ultime parole del mio meccanico sono state: vai piano e danni gasse! Ancora non ne ho capito bene il significato...
Pronti via!
Non oso scaricare troppi cavalli: con una gomma da asciutto per di più ghiaccia come una fetta di cocomero che posso pretendere?
Arriviamo alla San Donato e vedo che tanti si attaccano ai freni... io opto per la frenata banzai! E mi ritrovo nelle prime posizioni.
Il BIDONVU guida il gruppo, ma se non piove tra poco lo ribecco... non me ne preoccupo e me ne stò tranquillo dietro a Bartolini pensando che sia un treno buono.
Forse Andrea stà ascoltando MUSEICA di Caparezza e non gli va di spingere più di tanto... io sinceramente di sorpassarlo per poi fare la figura del cretino che non va una sega, non mi và.
Arriva Zattara che passa me e subito dopo lui... c@@@o!
A quel punto mi metto in caccia di Stefano e faccio gara con lui.
Passano i giri e vedo che di motore ne ha più di me: se gli prendo la scia vado uguale a lui, se provo a stargli davanti, mi passa agile...
L'unica è studiarlo e fregarlo all'ultimo giro.
Finalmente le rain della S1000R hanno detto amen: Paolo pare che guida una gondola!
Lo passiamo facile se non che prova a riaffacciarsi alla San Donato per poi sparire...
Continua la fase di studio... vedo i giri scorrere e mi rompo un pò...
Arriva finalmente l'ultimo giro... come al solito gli sono attaccato come un'assorbente allo slip. Lo infilo alle Materassi e poi tiro sperando che non regga il mio ritmo.
Arrivo alla Bucine e sento un V4 sempre dietro: c@@@o! Cerco di uscire veloce ma... all'uscita della Bucine non mi prende le quarta e la devo rimettere.
Morale: ho perso per 5 centesimi!
Tanto per dare un'idea, dietro a Stefano giravamo in 2:11. Quando l'ho passato io abbiamo girato in 2:09.
E' stato bravo e fortunato: bravo a venirmi dietro e cavare 2 secondi di botto. Fortunato perchè senza quell'incertezza del cambio vincevo io.
Spero di non avervi annoiato troppo.
Ringrazio Topax per il prestito della centralina e Gabro per il lavoro su essa! La moto è migliorata tanto ma purtroppo o per fortuna la mia è la più originale del plotone.
Luca Marlia #11