Stasera si mangia bollito..

Il mondo delle gare a due ruote
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Stasera si mangia bollito..

Messaggio da DiegoRSV »

enjoyash ha scritto:boh anche io non capisco quale sarebbero sti bocconi amari...io ho tifato rossi e apprezzato molto le sue gesta, per cui sono il meno accusabile di "odio" per partito preso.
Ma non capisco una cosa...è andato in Ducati con proclami roboanti e ha fatto flop. E' vero che anche Ducati ha le sue responsabilità, ma è anche vero che fino a a fine 2010 la moto era vincente per la gara singola su alcune piste, anche se non competitiva per il titolo, e Rossi ci andava per puntare al titolo come nel passaggio da Honda a Yamaha,
Peccato che si ritrovò ad aver molto sottostimato l'importanza dello stile di guida di Stoner e ad aver molto sopravvalutato le capacità di investire sulla moto di Ducati.

anche per il ritorno in Yamaha si è assistito a proclami di un certo tipo:ç pareva che dovesse puntare di nuovo al titolo per molti tifosi e quasi tutta la stampa nazionale, invece più di 1 vittoria e qualche podio non può fare...che alla sua età va benissimo è, ma è pur sempre un segno della bollitura, almeno per come la intendo io. Del resto ci son 4 moto che sono 3 spanne sopra tutte le altre, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle risorse umane necessarie a farle funzionare al limite, quindi fare peggio di 3°/4° è quasi impossibile... son convinto che se ci fosse un Dovizioso o un Crutchlow sopra la sua yamaha farebbero più o meno uguale.

Dovizioso e Iannone hanno una Ducati migliore di quella che aveva Rossi. E a podio non ci vanno. Inutile pretendere da Rossi i risultati in quegli anni con la rossa bolognese...la differenza tra le moto buone era troppo grande (e lo è tutt'ora)
Di Rossi sta sulle palle il fatto che era campione e che si pensava (anche lui lo sperava e lo dichiarava..possiamo dire che ha peccato in presunzione o ottimismo) di far vincere la Ducati (il sogno italiano..moto e pilota italiani che vincono). E non ci è riuscito. Da li' la storia del bollito che non sa guidare e che cani e porci con la sua moto vanno pari e meglio di lui.
Ficcatevi in testa che quella Ducati la faceva andar forte solo Stoner. Dopo di lui su quella moto NESSUNO (correggetemi se sbaglio) ha vinto un gp ed è già un miracolo andare a podio.

Se mi dici che Rossi è bollito perchè non è piu' un campione imbattibile ok, ma non è vero che prendi un Dovizioso/Crutchlow e vanno come o meglio di lui.
Stai praticamente dicendo che con quella moto un buon pilota avrebbe fatto i suoi risultati, che fare peggio di un terzo posto è impossibile..intanto Pedrosa che non è certo l'ultimo somaro quest'anno con una moto buona (migliore a inizio anno) a punti è messo come Rossi. Lo stesso Lorenzo ha avuto un inizio anno non molto buono e se guardi i podi non è che abbia stracciato Rossi. In classifica per ora gli è dietro.

Io non sono un suo fan sfegatato ma mi da fastidio sentire che quando vince è merito della moto e quando perde è colpa sua. Troppo facile ragionare cosi'..Io almeno so che quando vince è perchè la moto e ha posto e lui guida bene. Da che mondo e mondo il campione ha una moto vincente. Con una moto di merd@ nemmeno gesu' cristo lo vince un gp. Il prossimo anno lascia comunque ben sperare. Il 10o titolo non lo vince ma è sempre li' coi primi a dar spettacolo. Il bollito rimane comunque tra i migliori 5 piloti del mondo. Dovizioso e Iannone sono ottimi piloti ma non ancora come lui. E non paragoniamoli nemmeno a Rossi al top. Quindi è naturale che la moto migliore spetti a Rossi.
I team non sono babbei, avessero il campione tra le mani ci starebbero un attimo a metterlo al posto di Rossi..se a Rossi danno moto ufficiali è perchè ancora se le merita.
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

enjoyash ha scritto:vero, ma ho citato dovizioso e crutchlow non a caso, proprio perché si sa quanto riuscivano a fare con Yamaha tech3...con quella moto e team erano quasi sempre appena dietro i 4 ufficiali (dovi soprattutto) e quando uno dei 4 cadeva o aveva qualche problemino salivano sul podio loro...il che fa pensare che quasi certamente con la yamaha del team ufficiale avrebbero fatto quel passettino in più ulteriore...del resto Dovi una gara l'ha vinta quando era in HRC come secondo pilota
In hrc..hai detto poco...una vittoria...e sarebbe all'altezza di Rossi. Vabbè và...ci rinuncio.
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Mukkina »

enjoyash ha scritto:vero, ma ho citato dovizioso e crutchlow non a caso, proprio perché si sa quanto riuscivano a fare con Yamaha tech3...con quella moto e team erano quasi sempre appena dietro i 4 ufficiali (dovi soprattutto) e quando uno dei 4 cadeva o aveva qualche problemino salivano sul podio loro...il che fa pensare che quasi certamente con la yamaha del team ufficiale avrebbero fatto quel passettino in più ulteriore...del resto Dovi una gara l'ha vinta quando era in HRC come secondo pilota
Secondo me questo dimostra la mia tesi cioè che ad un certo livello son tutti più o meno lì, se ti cade l'ufficiale arrivi tu con la "clienti" al suo posto.
Però come diceva qualcuno se lui è ufficiale e tu no un motivo ci sarà e infatti, ripeto, Dovi era il terzo di tre.
Se qualcuno vince i mondiali a nastro e uno si ritira nel pieno della carriera un motivo c'è...i piloti sono gente strana, hanno un equilibrio fragilissimo ma chi deve distribuire macchine o moto per vincere in genere li sa pesare e bene (anche nelle categorie minori lo vedo fare).
Alla fine le moto date ai team molto vicini alle case (tipo Tech3) sono al livello delle migliori.
Quello che cambia è il tecnico che ti segue e che si fa il mazzo finchè tu non sei contento :ok: mentre negli altri casi sei invitato a non rompere gli zebedei :ROTFL:
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Messaggio da pitone »

DiegoRSV ha scritto:
enjoyash ha scritto:boh anche io non capisco quale sarebbero sti bocconi amari...io ho tifato rossi e apprezzato molto le sue gesta, per cui sono il meno accusabile di "odio" per partito preso.
Ma non capisco una cosa...è andato in Ducati con proclami roboanti e ha fatto flop. E' vero che anche Ducati ha le sue responsabilità, ma è anche vero che fino a a fine 2010 la moto era vincente per la gara singola su alcune piste, anche se non competitiva per il titolo, e Rossi ci andava per puntare al titolo come nel passaggio da Honda a Yamaha,
Peccato che si ritrovò ad aver molto sottostimato l'importanza dello stile di guida di Stoner e ad aver molto sopravvalutato le capacità di investire sulla moto di Ducati.

anche per il ritorno in Yamaha si è assistito a proclami di un certo tipo:ç pareva che dovesse puntare di nuovo al titolo per molti tifosi e quasi tutta la stampa nazionale, invece più di 1 vittoria e qualche podio non può fare...che alla sua età va benissimo è, ma è pur sempre un segno della bollitura, almeno per come la intendo io. Del resto ci son 4 moto che sono 3 spanne sopra tutte le altre, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle risorse umane necessarie a farle funzionare al limite, quindi fare peggio di 3°/4° è quasi impossibile... son convinto che se ci fosse un Dovizioso o un Crutchlow sopra la sua yamaha farebbero più o meno uguale.

Dovizioso e Iannone hanno una Ducati migliore di quella che aveva Rossi. E a podio non ci vanno. Inutile pretendere da Rossi i risultati in quegli anni con la rossa bolognese...la differenza tra le moto buone era troppo grande (e lo è tutt'ora)
Di Rossi sta sulle palle il fatto che era campione e che si pensava (anche lui lo sperava e lo dichiarava..possiamo dire che ha peccato in presunzione o ottimismo) di far vincere la Ducati (il sogno italiano..moto e pilota italiani che vincono). E non ci è riuscito. Da li' la storia del bollito che non sa guidare e che cani e porci con la sua moto vanno pari e meglio di lui.
Ficcatevi in testa che quella Ducati la faceva andar forte solo Stoner. Dopo di lui su quella moto NESSUNO (correggetemi se sbaglio) ha vinto un gp ed è già un miracolo andare a podio.

Se mi dici che Rossi è bollito perchè non è piu' un campione imbattibile ok, ma non è vero che prendi un Dovizioso/Crutchlow e vanno come o meglio di lui.
Stai praticamente dicendo che con quella moto un buon pilota avrebbe fatto i suoi risultati, che fare peggio di un terzo posto è impossibile..intanto Pedrosa che non è certo l'ultimo somaro quest'anno con una moto buona (migliore a inizio anno) a punti è messo come Rossi. Lo stesso Lorenzo ha avuto un inizio anno non molto buono e se guardi i podi non è che abbia stracciato Rossi. In classifica per ora gli è dietro.

Io non sono un suo fan sfegatato ma mi da fastidio sentire che quando vince è merito della moto e quando perde è colpa sua. Troppo facile ragionare cosi'..Io almeno so che quando vince è perchè la moto e ha posto e lui guida bene. Da che mondo e mondo il campione ha una moto vincente. Con una moto di merd@ nemmeno gesu' cristo lo vince un gp. Il prossimo anno lascia comunque ben sperare. Il 10o titolo non lo vince ma è sempre li' coi primi a dar spettacolo. Il bollito rimane comunque tra i migliori 5 piloti del mondo. Dovizioso e Iannone sono ottimi piloti ma non ancora come lui. E non paragoniamoli nemmeno a Rossi al top. Quindi è naturale che la moto migliore spetti a Rossi.
I team non sono babbei, avessero il campione tra le mani ci starebbero un attimo a metterlo al posto di Rossi..se a Rossi danno moto ufficiali è perchè ancora se le merita.
Da reale ignorante ti chiedo in base a cosa sia migliore.
Leo !
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Mukkina »

Se posso, migliore non so (spero di sì visto che il tempo passato è parecchio dopo Rossi).
Però di sicuro il regolamento semi-open favorisce la Ducati rispetto a quando combatteva ad armi pari con una moto factory...almeno questo è oggettivo e infatti il nostro rimpiantissimo Gigi dice di aver potuto spingere per bene sul motore perchè non contingentati strettamente come sulle factory (poi più benza e scarpe morbide...insomma c'è da fare una bella tara specie in prova) IMHO
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Beh, da ignorante anch'io direi: gomme piu' morbide e qualche litro in piu' di benzina rispetto alle altre ufficiali, ma soprattutto l'anteriore non chiude piu' all'improvvisto e nessuno sa perche' ...
Immagine
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

DiegoRSV ha scritto:Io non sono un suo fan sfegatato ma mi da fastidio sentire che quando vince è merito della moto e quando perde è colpa sua. Troppo facile ragionare cosi'..Io almeno so che quando vince è perchè la moto e ha posto e lui guida bene. Da che mondo e mondo il campione ha una moto vincente. Con una moto di merd@ nemmeno gesu' cristo lo vince un gp. Il prossimo anno lascia comunque ben sperare. Il 10o titolo non lo vince ma è sempre li' coi primi a dar spettacolo. Il bollito rimane comunque tra i migliori 5 piloti del mondo. Dovizioso e Iannone sono ottimi piloti ma non ancora come lui. E non paragoniamoli nemmeno a Rossi al top. Quindi è naturale che la moto migliore spetti a Rossi.
E no Diego, è esattamente successo il contrario, e cioè quando vinceva rossi si diceva che aveva il famoso mezzo secondo nel polso, che lo avrebbe fatto trionfare a prescindere dalla moto che guidava. Tant'è che quando approdò alla ducati tutti (i tifosi di rossi ed anche in ducati) si sperticarono con i più sfavillanti pronostici, fermo poi doversi ricredere appena cominciarono a prendere bastonate sui denti. Di li in poi, apriti cielo sullo sversamento di merd@ sulla ducati (che ricordiamo vincente con stoner). Se vuoi ti prendo qualche quotidiano dell'epoca e commentiamo. Riguardo alla bollitura, bisogna vedere come contestualizziamo rossi, se lo si considera un 34enne a fine carriera, perfetto i suoi risultati sono ottimi, persino fantastici, ma se rossi è ancora dio sceso in terra, il top del top, il fenomeno dei fenomeni, allora no, allora 2 GP negli ultimi 4 anni sono risultati deludenti, anzi squalificanti. Oggi rossi non solo non è più il numero uno, ma addirittura non è neanche il numero 2 o 3 del mondiale...
Immagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

caz avevo risposto a te diego, ma si è perso il post..va beh, sintentizzo così

1) Dovizioso e Crutchlow a podio ci stanno andando eccome, né più né meno di Rossi all'epoca. Il quale peraltro non faceva particolare differenza rispetto ad un hayden qualsiasi...
2) Dovizioso ha vinto una gara in hrc, vero, solo una e in condizioni di bagnato/asciutto (battendo proprio Rossi se non ricordo male), esattamente come Rossi l'hanno scorso (1 vittoria, in condizioni strane e con 2 top caduti e rotti)...
3) proprio perché Dovizioso arrivava 3°/4° con la yamaha privata e oggi arriva 4°/5° (e un terzo e una pole) con la ducati cesso (seppur con le gomme soft per le qualifiche), ipotizzo che con quella ufficiale andrebbe un po' meglio, quindi più o meno come rossi degli ultimi 2 anni
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

enjoyash ha scritto:caz avevo risposto a te diego, ma si è perso il post..va beh, sintentizzo così

1) Dovizioso e Crutchlow a podio ci stanno andando eccome, né più né meno di Rossi all'epoca. Il quale peraltro non faceva particolare differenza rispetto ad un hayden qualsiasi...
2) Dovizioso ha vinto una gara in hrc, vero, solo una e in condizioni di bagnato/asciutto (battendo proprio Rossi se non ricordo male), esattamente come Rossi l'hanno scorso (1 vittoria, in condizioni strane e con 2 top caduti e rotti)...
3) proprio perché Dovizioso arrivava 3°/4° con la yamaha privata e oggi arriva 4°/5° (e un terzo e una pole) con la ducati cesso (seppur con le gomme soft per le qualifiche), ipotizzo che con quella ufficiale andrebbe un po' meglio, quindi più o meno come rossi degli ultimi 2 anni

Ma come puoi ragionare su annate e moto differenti? Dovizioso sta guidando con la moto di Rossi di 3/4 anni fa? No..e allora ogni ipotesi è inutile e sbagliata.
Dici che Rossi su Ducati andava come Hayden. Nel 2012 Rossi era al primo anno in Ducati mentre Hayden la guidava da una vita (3 anni prima!!!) eppure il pesarese a fine campionato era sesto e l'americano nono. Ti sembra una differenza da poco? A me sembra la differenza che ci corre tra uno buono e un brocco che guidano una moto che fa comunque pena rispetto alle honda e yamaha ufficiali.

Ti sto dando ragione sul fatto che Rossi non è piu' quello di una volta ma non puoi dirmi che dopo Lorenzo, Marquez (e ficchiamoci pure Pedrosa) ci son diversi piloti buoni come lui o migliori di lui e che lui se la sta cavando solo grazie alla moto. Se lui è su quella moto c'è un motivo come ho già detto. Ai team interessa vincere e i soldi (non so cosa viene prima)..se Rossi già da anni non è piu' lo stesso e lo han capito tutti e lo tengono ancora li' è perchè di migliori non ce ne sono poi molti...non fanno beneficienza sta tranquillo.
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

AngeloTuono ha scritto:
DiegoRSV ha scritto:Io non sono un suo fan sfegatato ma mi da fastidio sentire che quando vince è merito della moto e quando perde è colpa sua. Troppo facile ragionare cosi'..Io almeno so che quando vince è perchè la moto e ha posto e lui guida bene. Da che mondo e mondo il campione ha una moto vincente. Con una moto di merd@ nemmeno gesu' cristo lo vince un gp. Il prossimo anno lascia comunque ben sperare. Il 10o titolo non lo vince ma è sempre li' coi primi a dar spettacolo. Il bollito rimane comunque tra i migliori 5 piloti del mondo. Dovizioso e Iannone sono ottimi piloti ma non ancora come lui. E non paragoniamoli nemmeno a Rossi al top. Quindi è naturale che la moto migliore spetti a Rossi.
E no Diego, è esattamente successo il contrario, e cioè quando vinceva rossi si diceva che aveva il famoso mezzo secondo nel polso, che lo avrebbe fatto trionfare a prescindere dalla moto che guidava. Tant'è che quando approdò alla ducati tutti (i tifosi di rossi ed anche in ducati) si sperticarono con i più sfavillanti pronostici, fermo poi doversi ricredere appena cominciarono a prendere bastonate sui denti. Di li in poi, apriti cielo sullo sversamento di merd@ sulla ducati (che ricordiamo vincente con stoner). Se vuoi ti prendo qualche quotidiano dell'epoca e commentiamo. Riguardo alla bollitura, bisogna vedere come contestualizziamo rossi, se lo si considera un 34enne a fine carriera, perfetto i suoi risultati sono ottimi, persino fantastici, ma se rossi è ancora dio sceso in terra, il top del top, il fenomeno dei fenomeni, allora no, allora 2 GP negli ultimi 4 anni sono risultati deludenti, anzi squalificanti. Oggi rossi non solo non è più il numero uno, ma addirittura non è neanche il numero 2 o 3 del mondiale...

Pero' se dici cosi' allora anche Lorenzo non è niente di che...a punti sta messo peggio di Rossi e di vittorie non ha fatto granchè...podi si (ma ne ha anche Rossi eh). Punti a parte si è capito che Lorenzo ne ha di piu'..pero' se tu guardi i fatti non dici che uno è un mostro (cosa che invece è) e l'altro un mezzo brocco o comunque "solo" un buon pilota.
C'è sto benedetto Marquez che si è sparato 11 primi posti quest'anno..non ha lasciato niente agli altri.

Per il mezzo secondo nel polso non so che dirti..si sa che dopo tante vittorie, titoli, record si crea il mito e si esagera..sta di fatto che 9 titoli li ha vinti e non li ha rubati a nessuno (e poteva starci il 10o l'anno in cui vinse hayden). Aveva la moto migliore e se la meritava. C'è poco da dire.
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

Tra l'altro, almeno nell'ultima gara, sembrava che le yamaha andassero meglio delle honda per la prima metà gara poi le honda si son fatte avanti...se la gara fosse durata qualche giro in piu' e Marquez non si fosse messo l'animo in pace per la vittoria del campionato "accontentandosi" del secondo posto forse avrebbe preso lorenzo..e pedrosa avrebbe preso Rossi. Ce l'aveva attaccato al c@lo alla fine.
Lorenzo è andato via ma poi li' dietro han girato tutti sugli stessi tempi.
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Oggi il fenomeno è marquez, il più forte, tutti gli altri stanno a guardare. Riguardo a Lorenzo negli ultimi 4 anni ha vinto 17 GP, non è esattamente come vincerne 2...
Immagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Diego, tirare fuori lorenzo sempre e solo quest'anno mi pare un po' "fazioso", senza offesa sia chiaro....

nel 2013 allora? non contava? Rossi è arrivato anni luce dietro a Lorenzo, eppure la yamaha la conosceva bene direi... e nonostante Lorenzo si sia fracassato la spalla 2 volte, mentre Rossi non ha avuto infortuni particolari...

La stagione 2014 di Lorenzo è influenzata dalle prime gare in cui ha commesso errori assurdi, del tutto inspiegabili per uno come lui. Diciamo che son esseri umani anche loro, e non robot infallibili e non c'era tanto con la testa forse....ma non è che è calato di prestazione pura rispetto a 1-2-3 anni fa (salvo avere un avversario molto forte e in forma e su una moto un tantino più competitiva)
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

penso che questi 4 o 5 che avete elencato siano tutti piu' o meno allo stesso
livello di velocita'.....

altra cosa è il saper mettere a punto il mezzo per quel circuito e per il tuo
stile di guida...qui ci sono le maggiori differenze...:

marquez volenteroso e appoggiatissimo
lorenzo rapido ma fallibile
rossi meno rapido ma piu' conservativo
pedrosa bravo ma statico

poi dopo vi è la questione mentale cioe' la capacita' a reggere lo stress
della gara e delle prove:

rossi il migliore
lorenzo solido ma non sempre
marquez concentrato ma tende a strafare
pedrosa martellino senza entusiasmo

il cocktail finale è poi servito assieme alla validita' della moto e da come viene
gestita

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

AngeloTuono ha scritto:Oggi il fenomeno è marquez, il più forte, tutti gli altri stanno a guardare. Riguardo a Lorenzo negli ultimi 4 anni ha vinto 17 GP, non è esattamente come vincerne 2...

Se a Lorenzo davi la Ducati forse ne vinceva 18 :roll:

Sono pagine che dici che conta la moto piu' del pilota, che il mezzo secondo nel polso non esiste e ora vieni a fare confronti tra piloti con moto diverse..e una delle due moto era quella vincente..boh
Lorenzo è piu' forte di Rossi adesso, anzi già da qualche anno ma quel 17-2 non ha assolutamente senso.

Torna a “Mondo Corse”