Primo passo

il bar del V60...
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Re: Primo passo

Messaggio da riky79 »

Gabro ha scritto:sono stato molto spesso anche io vicino al grande passo... ma non l'ho mai fatto. non sopporto l'idea di essere preso per le palle da un mutuo per quasi tutto il resto della mia vita. La casa di proprietà la vedo più come una gabbia che come una libertà: non puoi cambiare lavoro (e se va male e non riesci a pagare il mutuo?) non puoi più trasferirti per sfruttare opportunità (c'ho casa da pagare qua, vado pure a pagare un affitto li?)

boh... forse è solo che non mi rassegno al fatto che c'ho 35 anni ormai.
Condivido Gab...siamo anche conscritti:-/
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

Come ti capisco, Enzo ... per me sono già passati cinque anni da quel giorno, me ne mancano solo 25 di mutuo e poi sarà nostra! :mrgreen: Intanto sono arrivati il matrimonio e una figlia, anche io mi ricordo bene il senso di cagamento addosso al compromesso. Malgrado il mercato immobiliare abbia poi imboccato la parabola discendente, sono soddisfatto dell'acquisto fatto, per fortuna la zona dove abbiamo comprato è una di quelle che a Roma ha risentito meno della crisi. Come dice qualcuno oggi l'acquisto potrebbe non avere più lo stesso valore di un tempo per tanti motivi ma io credo che una casa di proprietà, se si pensa di mettere su famiglia resta sempre un valore che si trasmette nel tempo. In bocca al lupo! :ok:
Immagine :maestro:
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

riky79 ha scritto:
Gabro ha scritto:sono stato molto spesso anche io vicino al grande passo... ma non l'ho mai fatto. non sopporto l'idea di essere preso per le palle da un mutuo per quasi tutto il resto della mia vita. La casa di proprietà la vedo più come una gabbia che come una libertà: non puoi cambiare lavoro (e se va male e non riesci a pagare il mutuo?) non puoi più trasferirti per sfruttare opportunità (c'ho casa da pagare qua, vado pure a pagare un affitto li?)

Condivido Gab...siamo anche conscritti:-/

ovviamente son sempre i punti di vista a far la differenza...
- Non paghi il mutuo per 30anni (che per me è ben oltre che esser presi per le palle, sia chiaro...), ma paghi un affitto per tutta la vita (e se vivi in città come Roma NON hai fatto un affare...)
- non hai tutte le beghe fiscali e pratiche di gestire una proprietà, ma sei in balia delle fasi lunari del proprietario di casa
- non hai la possibilità di trasferirti come vuoi quando vuoi, ma poi scopri dopo 40anni che non sei andato oltre i 100km da dove sei nato (ovviamente non è una regola, ma una riflessione...)

Il concetto di libertà ce l'hai nella testa, tanto le tue palle sono sempre in mano a qlc, non esistono vantaggi o svantaggi, vivi solo diversamente e più secondo le tue corde: cambiare vita fai sempre in tempo, e la casa è sicuramente il tuo ultimo problema...ocio a non viverlo come alibi. Per me l'opportunità di comprare casa, soprattutto in una ottica lungimirante, è stata una fortuna (perché tristemente di questo si tratta oggi...) che ho voluto coltivare ;-)
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Sanguruci ha scritto: ma poi scopri dopo 40anni che non sei andato oltre i 100km da dove sei nato (ovviamente non è una regola, ma una riflessione...)
beh... questa non è proprio la mia scusa, visto che degli ultimi 13 anni ne sono stato meno di 3 a Roma, e l'ultimo deve ancora finire :alcool: ...
e in 15 anni che lavoro ho cambiato 5 ditte. Per cui le possibilità di flessibilità e mobilità lavorativa storicamente per me sono prioritarie.
ma mi rendo conto che la mia condizione e mentalità è quasi totalmente estranea a quella dei miei coetanei.
(addirittura adesso che mi son fermato invece di farmi un'officina come un cristiano sano di mente mi son fatto un furgone ed un carrellone modello zingaro; quindi mi sa che c'ho qualche malattia :whistle: )

inoltre io son stato indubbiamente fortunato, perchè i sacrifici li hanno fatti i miei nonni 40anni fa, ma adesso un affitto me lo sto mangiando uguale perchè abitandoci io son soldi che non entrano in famiglia.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

Idem..mi sento un diciottenne..vallo a spiegare alla mia ragazza ahahah tremo all'idea di figli, mutuo, matrimonio...sto così bene senza debiti e responsabilità..la vita é breve e preferirei trascorrerla senza rogne..guardando gli altri, anche vicini a me , vivo da re...mi parlan di soddisfazioni ma io li vedo vecchi addosso, stressati...non me la danno a bere che vivono sereni, ogni giorno hanno un c@@@o diverso per la testa, non dormon o lavoran 12 ore al giorno per i debiti (quando te li godi i figli?boh)..per come la vedo io certe cose si posson farr se si ha il c@lo parato almeno economicamente. Di far vivere di merd@ moglie e figli non me la sentirei..

Certo pagar l affitto a vita, magari a 80 anni con una pensione da 800 euro non deve esser bello..piuttosto meglio un buco ma che sia tuo e non ti costringa a sganciare 500 euro al mese finché schiatti. Prima o poi la casa va comprata..me ne rendo conto.
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Io la casa l'ho acquistata 11 anni fa ed ora la sto vendendo perché lavoro fuori zona, ergo quello che ha detto Gabro è ma cazzata, o meglio come dice Giuliano un alibi (beccati què gabrolone). A proposito sto pagando il mutuo...
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

cazzata o no dipende da quanti soldi ci perdi nella vendita e quanto tempo ci metti a venderla :angel:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da renny71 »

Io ti porto la mia esperienza. A 25 anni compari casa con la mia ex. Mutuo cointestato e divise a meta' tutte le spese. Quando ci mollammo...vendemmo la casa e dividemmo in parti eguali. Monetariamente non mi rovinai..ne io ne lei.
Quindi se le cose si fanno ( e disfano) con la testa....tutto e' risolvibile ed e' inutile rompersi il cervello pensando ad ipotetiche crisi o rotture.
Paure: mah...mia moglie nel 2002 appena assunta prendeva mille euro o poco piu'. Era fuori di casa e decise, sotto mio consiglio, di acquistare un monolocale piuttosto che andare in affitto.Gli idioti della banca cappellarono col contratto e lei si ritrovoì una rata di 600 euro al mese e piu'! Inizio' a fare doppoia giornata: facendo i turni la mezza giornata a casa la passava a fare i mestieri in case altrui. Si ruppe il c@lo come pochi ma la grinta, la voglia di lavorare e le palle certo non le son mai mancate .
Io comprai casa, andammo a convivere e nel suo monolocale ora ci sta sua madre. Il suo mutuo ora e' sceso parecchio, della meta', ed e' meno dell'affitto che pagava sua mamma. Che ora provvede a rimborsare Mary della rata del mutuo. Quindi quei soldi...quegli enormi sacrifici...non sono stati gettati nel cesso.
Fossimo stati due cagoni...io terrorizzato dall'esperienza precedente mai + avrei ricomprato casa (né quindi andato a convivere) e lei sarebbe in affitto chissa' dove da 12 anni ( stiamo bassi..400 euro al mese di affitto x 12 anni ...fate vobis..)
Morale: SE SI CREDE NELLE PROPRIE FORSE, CE LA SI FA'.SE SI E' IN DUE , CI SI VUOLE BENE E CI SI SUPPORTA L'UN L'ALTRA, TUTTO SI SUPERA.
Logico, bisogna stare attenti...oculati nelle spese...non scialacquare e...non poco...esser fortunati col lavoro.
Ma le paure sono catene; stare accanto a chi non teme di rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco tutti i giorni fortifica enormemente.

p.s. io mi son sposato nel 2010, a 39 anni suonati !
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

ti quoto assai....e poi le case costano...tasse..amministratori mangioni.... :acciderba:
pero' adesso si possono fare affari poiche' in pratica il valore è dimezzato rispetto ad
anni fa....per contro è anche piu' difficile vendere...una bella lotta ma....

...in bocca al lupo...una ragione in piu' per combattere :ok:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Enzotuono
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 10 - TUONO R

Messaggio da Enzotuono »

riky79 ha scritto:Quanti anni hai Enzo?
34 anni e secondo me dovevo pensarci un po' prima
muma
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: NO MOTO

Messaggio da muma »

Bravi ragazzi, comprate casa che è buona cosa :mrgreen:
Enzotuono
5500 rpm
5500 rpm

Primo passo

Messaggio da Enzotuono »

E poi ragazzi io con la mia donna ci convivo da nove anni se non sarebbe andata penso che a quest ora ci saremmo lasciati molto tempo prima

Comunque grazie a tutti ragazzi per l'imbocca al lupo e crepi il lupo
mototoso
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: GORIZIA - GO
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da mototoso »

Complimenti per il passo.....importante ma pieno di soddisfazioni. Quoto renny...la vita è una ruota che gira, se dai ti torna indietro. L'importante è usare la testa: se vai in affitto devi sapere che dovrai pagarlo fin che campi, se compri casa devi sapere che una parte del tuo stipendio servirà per pagare le tasse sull'immobile ed il tasso di interesse del mutuo. Meglio cicala o formica? Alla fine basta essere felici..... ;-)
"A doi dees dal mio cul che s'inculi cui ca l'ul"

Bigolo berghè bagnado
Enzotuono
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Enzotuono »

mototoso ha scritto:Complimenti per il passo.....importante ma pieno di soddisfazioni. Quoto renny...la vita è una ruota che gira, se dai ti torna indietro. L'importante è usare la testa: se vai in affitto devi sapere che dovrai pagarlo fin che campi, se compri casa devi sapere che una parte del tuo stipendio servirà per pagare le tasse sull'immobile ed il tasso di interesse del mutuo. Meglio cicala o formica? Alla fine basta essere felici..... ;-)
Quotone
Murdock
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: NO MOTO

Messaggio da Murdock »

Ragazzi vorrei dire la mia, non faccio testo.....io ho comprato un bilocale nel 2007 quando erano ai massimi come prezzi, infatti se lo rivendessi adesso ti saluto e sicuro minimo 30 40 mila in meno li perdo perchè primo non è di nuova costruzione e l'usato si è svalutato tanto dalle mie parti ed inoltre la classe energetica è quello che è......morale 23 anni ancora di mutuo.....tornassi indietro sinceramente non so se lo rifarei.

L'affitto uno dice butto via i soldi, può essere vero ma se tu compri e dai un anticipo consistente poi capita qualcosa e non puoi più pagare il mutuo tu ti ritrovi in mezzo alla strada e hai praticamente perso tutto o quasi, con l'affitto se non paghi ora che ti buttano fuori passano anni e alla fine è come se avessi pagato un noleggio......insomma vorrei farvi capire che ci sono pro e contro per me
Renny sempre bello leggerti :clap: :clap: :clap:
ciao a tutti

Torna a “Chiacchiere”