Presa la guarnizione racing e o-ring della succhierola, armato di santa pazienza ho deciso di fare questo lavoretto.
Farò un breve tutorial descrittivo sperando possa essere utile a chi vorrà cimentarsi.
Per prima cosa vanno rimossi i fianchetti , la vaschetta del liquido e il radiatore acqua, che però si riesce solo a sganciare e svuotare, senza staccare i connettori...non lo lasciate attaccato per i fili elettrici piuttosto usate delle fascette da elettricista per sostenerlo.
In ordine vanno tolte le molle dello scarico quella centrale che collega i collettori davanti alla parte centrale e le 2 posteriori che collegano collettori posteriori al centrale.
Và rimosso anche il terminale di scarico altrimenti si lavora male.
Se avete la valvola di scarico vanno staccati i cavi sulla chiocciola dietro al collettore centrale.
Successivamente va rimosso il copri pignone e sganciata la sonda lambda.
A questo punto si tolgono i collettori anteriori e poi quello centrale.
Già che ci siete ci sarebbe un altro lavoretto da fare i collettori presentano un grosso scalino sulla saldatura tra tubo e imbocco, con un pò di pazienza e una mola a tazza si può rimuovere e lisciare il cordone che credo male non faccia.
Il lavoro andrebbe fatto su tutti e 4 i collettori e raggiungere quelli dietro non è un impresa facilissima, ma già che avete in mano quelli anteriori almeno li potete farlo.
Si svuota olio, si rimuove la tubazione olio sganciando la fascetta che sta sul sotto coppa e collega al radiatore dell'olio.
Si iniziano a svitare le viti del sottocoppa con una chiave del n°8 e una brugola mi pare da 4 o 5 , un unica vite ha la testa a brugola e si affoga nella fusione, consiglio di numerarle quando le togliete hanno lunghezze diverse e devono essere rimesse nelle loro sedi di appartenenza o usare la nuova guarnizione come dima, vedi foto.
Il sottocoppa si toglierà automaticamente.
A questo punto prendete la succhierola e tiratela verso il basso.
Aprilia consiglia di cambiare o-ring ma non ce ne era bisongo , cosi come non c'era bisogno di cambiare la guarnizione originale che è rimasta intatta, vedere foto poi...siccome avevo deciso di mettere la racing è stata una buona scelta ma al 99% avrei potuto rimettere i componenti originali.
Per la pulizia della succhierola ho usato aria compressa e calamita sono usciti diversi frammenti di ingranaggio vedi foto e della pasta nera di cui non ho foto.
Per rimontare seguire la procedura inversa usando la chiave dinamometria per il serraggio a 13Nm come da manuale.
Il motore da sotto è bello limpido i cilindri a specchio sembrano appena usciti dalla catena di montaggio.
Si riesce a vedere anche il desmo del cambio.
Sono presenti alcuni segni solo sulle mannaie dell'albero motore che è proprio rifinito in maniera grossolana, ma pare sia normale così.
Sperando di aver fatto cosa utile
Topax'82
Guarnizione e coperchio originali

Guarnizione Racing usata come dima per rimettere le viti correttamente

Succhierola

Frammenti

Lavoro Collettori

Motore da sotto