motore non spinge
-
paolettotnt
- Rodaggio

- Regione: Sicilia
- Provincia: MESSINA - ME
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
motore non spinge
Dopo aver risolto il primo problema, tocca al secondo... E di questo so spiegare solo che succede.
Il motore si impalla.
Appena si arriva a 8000 giri il motore non spinge più.. Alternando qualche strattone ad una situazione simile al fuori giri.
Cosa può essere?? Cosa devo controllare ragazzi?
Il motore si impalla.
Appena si arriva a 8000 giri il motore non spinge più.. Alternando qualche strattone ad una situazione simile al fuori giri.
Cosa può essere?? Cosa devo controllare ragazzi?
- fabio 1986
- 7000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: motore non spinge
Allora in primis bisogna vedere se e tutta originale.se non lo e cosa hai?a CO come stai messo?
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- RSVIKINGO69
- 8500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 04 - PEGASO 650 IE
km?
il filtro benzina è stato cambiato ?
il filtro benzina è stato cambiato ?
- Smoker
- ZonaRossa

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Servono info su:
- filtro aria
- scarico/collettori
- eprom
- ultimo CO fatto
- km della moto
- ultimo tagliando
- filtro aria
- scarico/collettori
- eprom
- ultimo CO fatto
- km della moto
- ultimo tagliando
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
-
paolettotnt
- Rodaggio

Allora
Fuori giri nel senso che è a limitatore con spia che si accende
Filtro aria originale
Km moto 42000
Tagliando fatto due anni fa ma la moto avrà fatto al massimo 1000 km in due anni, candele cambiate da un anno da me
Co mai controllato da me
collettori e scarico originali
quando è stata comprata il proprietario mi ha detto che montava scarico titanio aprilia e centralina, venduti a parte, e testata ribassata ancora montata.
Ps la batteria non tiene la carica, bastano dieci giorni senza accensione che la moto stenta e raramente parte
le luci sono bypassate da un interruttore per accenderle e spegnerle
mio padre sentendola accesa mi Ha detto che forse una candela è da cambiare
Fuori giri nel senso che è a limitatore con spia che si accende
Filtro aria originale
Km moto 42000
Tagliando fatto due anni fa ma la moto avrà fatto al massimo 1000 km in due anni, candele cambiate da un anno da me
Co mai controllato da me
collettori e scarico originali
quando è stata comprata il proprietario mi ha detto che montava scarico titanio aprilia e centralina, venduti a parte, e testata ribassata ancora montata.
Ps la batteria non tiene la carica, bastano dieci giorni senza accensione che la moto stenta e raramente parte
le luci sono bypassate da un interruttore per accenderle e spegnerle
mio padre sentendola accesa mi Ha detto che forse una candela è da cambiare
Ultima modifica di paolettotnt il giovedì 9 aprile 2015, 16:28, modificato 1 volta in totale.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
La spia rossa non c'entra niente visto che la sua soglia di accensione è regolabile e non influisce minimamente sul motore.
Se il tuo problema fosse quello...hai preso un abbaglio.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Per regolare l'accenzione della spia del max giri premi piu' volte il pulsante C fino a quando la lancetta segna il valore che preferisci ... considerando che il limitatore e' a 10.500 circa e la potenza max a 9.500. Ogni volta che stacchi la batteria o che la batteria crolla in avviamento la spia ( e tutto il resto) si resetta a 6000 giri ed e' da regolare.padella ha scritto:La spia rossa non c'entra niente visto che la sua soglia di accensione è regolabile e non influisce minimamente sul motore.
La candela da cambiare mi sembra difficile, le tue sono nuove, su queste moto fanno 20.000km senza problemi e sentire la candela a minimo con la doppia accenzione per ogni cilindo ... ci vorrebbe un orecchio capace di distinguerla dai problemi di allineamento della carburazione che hai sicuramente.
Il tutto si risolve con un CO fatto decentemente, cosa problematica dalle tue parti.
Se hai vicino un meccanico di cui ti fidi un po' dotato di analizzatore e prese per i collettori aprilia, prendi la guida su come fare il CO gentilmente prodotta dal nostro Gabro http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 63&t=40096 e fagli fare il lavoro come descritto: sara' un'altra moto.
Prima ti suggerisco di aprire la centralina e verificare che eprom hai, la soluzione migliore e' prenderne una GRT (produzione Gabro) e montarla prima del CO, la moto andra' meglio ma non e' indispensabile.
La batteria che dopo 10gg non mette in moto e' al 99% cotta/vecchia (1% che hai dispersioni nell'impianto che te la scaricano): mettine una nuova.
Verifica di avere la modifica "per la ricarica della batteria", http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 163&t=3993 : se non e' implementata, anche se non hai grossi problemi la batteria durera' poco, non piu' di due anni perche' sara tenuta sempre sotto il livello massimo di carica. In alternativa devi tenere la batteria sempre sotto un mantenitore elettronico.
La batteria in queste moto deve essere sempre in ottima forma, far girare il motore e' pesante e con la batteria non al 100% oltre a non mettere in moto si danneggia la ruota libera.
Una volta messe a posto queste 2 cose, a meno che il lavoro di ribassamento alle teste sia stato fatto con i piedi, problemi non ne avrai piu'.
A proposito di dove sei esattamente?
-
paolettotnt
- Rodaggio

Tanto di cappello...
seguirò passo passo tutto e aggiornerò sulla situazione.
Grazie mille
Io vivo nella provincia di Messina, precisamente a Tindari .. Ci siete mai stati???
Ps per regolare il co potrei utilizzare il programma tune eco?? Quello utilizzato per la centralina della mia benelli
seguirò passo passo tutto e aggiornerò sulla situazione.
Grazie mille
Io vivo nella provincia di Messina, precisamente a Tindari .. Ci siete mai stati???
Ps per regolare il co potrei utilizzare il programma tune eco?? Quello utilizzato per la centralina della mia benelli
- virusfalco
- CurvaturaUno

Non ci fai nulla con un programma, il CO si regola con le due viti di bypass (aria) sui corpi farfallati e i due trimmer (benzina) sulla centralina posizionandoli in modo da avere i valori corretti dei gas secondo quanto descritto nel tutorial.
Per questo hai bisogno dell'attrezzatura adatta.
Io sono nato a Messina e cresciuto a Barcellona e Milazzo ... quei pochi km di curve del Tindari non le faccio in moto da tempo immemorabile.
Purtroppo manco da troppo tempo e non ho idea di chi potrebbe aiutarti ... Qui sul forum c'è qualche messinese (un po latitante da qualche tempo) e Gabro ha vissuto a Messina per qualche anno, magari qualcuno di loro ti può dare delle indicazioni.
Per questo hai bisogno dell'attrezzatura adatta.
Io sono nato a Messina e cresciuto a Barcellona e Milazzo ... quei pochi km di curve del Tindari non le faccio in moto da tempo immemorabile.
Purtroppo manco da troppo tempo e non ho idea di chi potrebbe aiutarti ... Qui sul forum c'è qualche messinese (un po latitante da qualche tempo) e Gabro ha vissuto a Messina per qualche anno, magari qualcuno di loro ti può dare delle indicazioni.
- Ric
- 10500 rpm

- Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Il CO regola fino a 4000 giri, a lui il problema appare dopo.
E' cosa buona e giusta fare un CO ma a mio parere non gli risolverà il problema.
Per me è un qualcosa di elettrico.....
Cavi candela e pipette sono ok?
Le candele le hai controllate prima di montarle? Fanno una bella scintilla?
E' cosa buona e giusta fare un CO ma a mio parere non gli risolverà il problema.
Per me è un qualcosa di elettrico.....
Cavi candela e pipette sono ok?
Le candele le hai controllate prima di montarle? Fanno una bella scintilla?
- virusfalco
- CurvaturaUno

Ric, hai sicuramente ragione che il CO non a posto non può dare quei sintomi a 8000 giri (anche se nelle mappe dal 2001 in poi in CO è full range e ha influenza a tutti i regimi anche se ridotta in alto) ma si era al momento escluso tale problema poiché era stato associato all'interpretazione della spia del limitatore non regolata dopo un reset del cruscotto.
Se il problema degli 8000 giri sarà confermato sarà sicuramente di origine elettrica o di carburante (può essere anche un iniettore sporco o rovinato).
Se il problema degli 8000 giri sarà confermato sarà sicuramente di origine elettrica o di carburante (può essere anche un iniettore sporco o rovinato).
-
paolettotnt
- Rodaggio

Le candele l'anno scorso erano apposto .. Mi ero premurato di controllarle.. Le altre cose non saprei, anche perché da quando si è fuso il connettore la moto è stata in stand by..
Appena la smonto controllo i cavi e le pipette..
Una volta alzato il serbatoio devo controllare altro ragazzi?
Appena la smonto controllo i cavi e le pipette..
Una volta alzato il serbatoio devo controllare altro ragazzi?
- Ric
- 10500 rpm

Facendo riferimento al connettore fuso: da quando hai ripristinato i contatti la moto è andata bene?
- Ric
- 10500 rpm

Non sapevo che il CO sulle old fosse a tutti i regimivirusfalco ha scritto:Ric, hai sicuramente ragione che il CO non a posto non può dare quei sintomi a 8000 giri (anche se nelle mappe dal 2001 in poi in CO è full range e ha influenza a tutti i regimi anche se ridotta in alto) ma si era al momento escluso tale problema poiché era stato associato all'interpretazione della spia del limitatore non regolata dopo un reset del cruscotto.
Noi con le new regola solo fino a 4000