DD1200 - come si guida?
-
tromba 75
- 1500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: ROVIGO - RO
- Moto: my 13 - RSV4 R APRC ABS
DD1200 - come si guida?
Sono molto incuriosito da questa bellissima moto, ho guardato diversi video ma non riesco a capire esattamente come vuole essere guidata. Premetto che non ho mai avuto moto con guida alta e non so guidare stile motard. Quindi la domanda è: si lascia guidare tipo una naked con ginocchio a terra?
- RSVIKINGO69
- 8500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 04 - PEGASO 650 IE
Re: DD1200 - come si guida?
la dd1200 può essere guidata anche come una naked , ma come motard è un pochino pesantuccia , è vero che l,elettronica ti aiuta ma cmq un pò del pilota ci vuole sempre ..
a me personalmente piace sia l'erogazione che il rumore e la guida in curve strettissime a differenza della tuono new che io mi trovavo malissimo .
la posizione di guida non auita la guida da naked ma ci si fa l'abitudine ...
io la amo ed è l'unica alternativa alla Tuono , visto la mia mole ...
a me personalmente piace sia l'erogazione che il rumore e la guida in curve strettissime a differenza della tuono new che io mi trovavo malissimo .
la posizione di guida non auita la guida da naked ma ci si fa l'abitudine ...
io la amo ed è l'unica alternativa alla Tuono , visto la mia mole ...
-
IvanDD
- 1500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 12 - DORSODURO 1200 ABS
Re: R: DD1200 - come si guida?
Si guida come una naked ma sappi che vuola una guida rotonda ...bisogna farla scorrere frenando poco altrimenti si scompone e perdi tempo......
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
-
tromba 75
- 1500 rpm

Inizio ad inquadrarla...grazie 
-
Mukkina
- 6500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
Si guida come una naked nella maggior parte delle occasioni.
Coi cerchi degli ultimi modelli o meglio ancora i forgiati a bassa velocità ti lascia spazzolare a mo' di motard ma ci vuole un bel manico e magari una corona +2.
Volendo si può portare come una crossover (tipo multistrada) guidando molto tondo.
E' bella ferma ma sul veloce scuote un pizzico, con gomme buone e sospensioni a punto però non lascia mai la linea.
Gran moto
Coi cerchi degli ultimi modelli o meglio ancora i forgiati a bassa velocità ti lascia spazzolare a mo' di motard ma ci vuole un bel manico e magari una corona +2.
Volendo si può portare come una crossover (tipo multistrada) guidando molto tondo.
E' bella ferma ma sul veloce scuote un pizzico, con gomme buone e sospensioni a punto però non lascia mai la linea.
Gran moto
-
icco83
- Rodaggio

- Regione: Toscana
- Provincia: GROSSETO - GR
- Moto: my 13 - DORSODURO 1200 ABS
Si guida che uno spettacolo io è la prima moto che riesco a pienare la gomma di dietro solo mille km ti sembrerà di averla sempre guidata e te lo dice uno che come pilota non è un granché
- Antuonio
- 8000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: PALERMO - PA
Come più ti pare il bello è questo
Qualche volta allungo la gamba,qualche volta spingo sulle pedane e sporgo il ginocchio
Qualche volta allungo la gamba,qualche volta spingo sulle pedane e sporgo il ginocchio
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre 
-
tromba 75
- 1500 rpm

E come consumi come siamo messi? Mediamente che autonomia ha da riserva a riserva?
-
Mukkina
- 6500 rpm

Argomento spinoso, dipende molto da come la guidi.
C'è chi dice di fare 190-200 km, ma credo in modalità bradipo.
Se la usi per divertirti purtroppo consuma abbastanza.
Inoltre il serbatoio è proprio piccolo e per riempirlo bene devi pazientare e mettere benzina lentamente.
Io a breve caricherò l'ultima mappa "normale" (perchè il precedente proprietario aveva i terminali aftermarket e la mappa open) sperando di recuperare qualcosa.
Quindi (con la corona +2 però) con un pieno faccio circa 130-140 km.
Difficile andare oltre i 13-14-15 km/l se ti godi il mezzo, puoi forse arrivare a 16 coi andando di conserva, forse meglio coi rapporti di serie.
Probabilmente qualcosa guadagni anche settando l'ATC sui valori più bassi (un amico con la nuda e cruda fa più km di me).
In ogni caso benzina che non rimpiangerò mai, è una gran motazza
C'è chi dice di fare 190-200 km, ma credo in modalità bradipo.
Se la usi per divertirti purtroppo consuma abbastanza.
Inoltre il serbatoio è proprio piccolo e per riempirlo bene devi pazientare e mettere benzina lentamente.
Io a breve caricherò l'ultima mappa "normale" (perchè il precedente proprietario aveva i terminali aftermarket e la mappa open) sperando di recuperare qualcosa.
Quindi (con la corona +2 però) con un pieno faccio circa 130-140 km.
Difficile andare oltre i 13-14-15 km/l se ti godi il mezzo, puoi forse arrivare a 16 coi andando di conserva, forse meglio coi rapporti di serie.
Probabilmente qualcosa guadagni anche settando l'ATC sui valori più bassi (un amico con la nuda e cruda fa più km di me).
In ogni caso benzina che non rimpiangerò mai, è una gran motazza
-
IvanDD
- 1500 rpm

Io invece per esperienza ti dico che (dopo 25.000 km) I consumi della DD non sono spaventosi come speso si descrivono.
e per certo vengono poco influenzati dal tipo di guida, o meglio solo psicologicamente.....
mi spiego meglio :
punto primo la cosa importante è non modificare la moto altrimenti il giudizio è fuori luogo.
io per esperienza con l'ultima mappa di mamma Aprilia mi attesto sui 16/17 km litro.
con la Dorso1200 I consumi cambiano poco se vai piano o "spingi" I 20 a litro non li vedrai mai!! anche andando a 90 fissi.
quest'ultimo comportamento genera due tipi di reazione negli utenti, il motociclista che la prende per farci il turista rimane deluso e si lamenta dei consumi alti.
Chi invece la usa per divertirsi e magari "ruota" la manopola del gas è soddisfatto perchè io ad esempio vedo che sto nella media dei miei amici di scorribande, anzi spesso I "sicentini" per corrermi dietro consumano di piu'.
ma la DD è nata come fun-bike e se si vuole la moto per trotterellare e fare 20 a litro è meglio prendere altro.
Ciao
e per certo vengono poco influenzati dal tipo di guida, o meglio solo psicologicamente.....
mi spiego meglio :
punto primo la cosa importante è non modificare la moto altrimenti il giudizio è fuori luogo.
io per esperienza con l'ultima mappa di mamma Aprilia mi attesto sui 16/17 km litro.
con la Dorso1200 I consumi cambiano poco se vai piano o "spingi" I 20 a litro non li vedrai mai!! anche andando a 90 fissi.
quest'ultimo comportamento genera due tipi di reazione negli utenti, il motociclista che la prende per farci il turista rimane deluso e si lamenta dei consumi alti.
Chi invece la usa per divertirsi e magari "ruota" la manopola del gas è soddisfatto perchè io ad esempio vedo che sto nella media dei miei amici di scorribande, anzi spesso I "sicentini" per corrermi dietro consumano di piu'.
ma la DD è nata come fun-bike e se si vuole la moto per trotterellare e fare 20 a litro è meglio prendere altro.
Ciao
-
IvanDD
- 1500 rpm

Si io le ho dovute "chiudere un po".....con degli spessori a quel punto sono arrivato alla leva del cambio..........grande moto!!!!!
-
Mukkina
- 6500 rpm

Dopo aver caricato l'ultima mappa standard la moto è cambiata molto.
Sparita la puzza dalla giacca.
Ora si sente la differenza tra le varie mappe, la T è molto gestibile mentre la S è ancora assai grintosa anche se più morbida al primo tocco del gas.
I consumi sono assai ridotti a patto di non usare la mappa S e di non raggiungere alte velocità per lunghi periodi (qui conta la NON aerodinamicità del mezzo).
Insomma in mappa T e senza srotolare tutto il gas oltre 180 km da riserva a riserva
Per curiosità l'ho provata in Rain e credo che sarà la mia mappa per l'uso in modalità "ricerca distributore" e trasferimento autostradale, davvero parca
Brava Aprilia, mi hai aperto le strade per qualche giretto più lungo

Sparita la puzza dalla giacca.
Ora si sente la differenza tra le varie mappe, la T è molto gestibile mentre la S è ancora assai grintosa anche se più morbida al primo tocco del gas.
I consumi sono assai ridotti a patto di non usare la mappa S e di non raggiungere alte velocità per lunghi periodi (qui conta la NON aerodinamicità del mezzo).
Insomma in mappa T e senza srotolare tutto il gas oltre 180 km da riserva a riserva
Per curiosità l'ho provata in Rain e credo che sarà la mia mappa per l'uso in modalità "ricerca distributore" e trasferimento autostradale, davvero parca
Brava Aprilia, mi hai aperto le strade per qualche giretto più lungo
- Ralph
- Rodaggio

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
confermo alla grande è il meglio di se lo da' in terza a 7000 giri ...che goduriaIvanDD ha scritto:Si guida come una naked ma sappi che vuola una guida rotonda ...bisogna farla scorrere frenando poco altrimenti si scompone e perdi tempo......
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - SXV 550
io non ho una 1200 ma una 750, però non penso cambi molto come guida, forse la 1200 dovrebbe essere un po' più stabile sul veloce, comunque ti posso dire che la 750 si guida praticamente come si ha voglia..!
rispetto alla mia tuono perdona tutto, frenate in curva, entrate scomposte, chiude le curve più strette solo toccando un po' il manubrio senza usare il corpo per farla girare!
certo non è una vera motard quindi niente guida col piede fuori o derapate in entrata, però se poi uno ci prende la mano...
rispetto alla mia tuono perdona tutto, frenate in curva, entrate scomposte, chiude le curve più strette solo toccando un po' il manubrio senza usare il corpo per farla girare!
certo non è una vera motard quindi niente guida col piede fuori o derapate in entrata, però se poi uno ci prende la mano...