Per gli appassionati di Alfa Romeo - AR 4C

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Sgabbiato
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Per gli appassionati di Alfa Romeo - AR 4C

Messaggio da Sgabbiato »

Ciao a tutti.
In un topic dove si parlava di vetture, ho scritto di aver provato questo gioiellino e quindi come chiesto, riporto un breve report del test durato un fine settimana che avevo postato in un altro forum :ok:
Alfa Romeo 4C. Come una moto?
mercoledì 9 aprile 2014, 16:34

Si come una moto! In che senso? Nel senso che erano anni che non provavo gusto a salire in macchina, mettere in moto e dare gas! In questo caso a tavoletta!
Si perché solo la moto si usa per il gusto di usarla.. chi di noi prende l'auto per fare un passo con gli amici? Credo nessuno, molto ma molto meglio in moto no?!
Questa qui invece mi ha dato sensazioni che solo poche auto mi hanno saputo trasmettere. Una di queste era proprio una Elise, stessa categoria della 4C

Questo fine settimana ho avuto in uso quest'auto particolare e a parer mio bellissima!
Diciamo per lavoro, ma insomma più per divertimento!

Un po' di dati:
Motore: 1742cc Turbo iniezione diretta in posizione centrale
Cambio con doppia frizione TCT a 6 marce con comandi al volante
Potenza: 241 cv
Coppia 350 NM da 2200 giri
Peso senza accessori: 920 kg (compresi liquidi e 90% del carburante)
Telaio monoscocca in carbonio peso del componente 65 kg!
Trazione posteriore
Altezza massima 118 cm

Prestazioni:
Velocità massima 258 km/h
Accelerazione 0/100km/h 4,5 secondi

Dire "sali a bordo" non è proprio corretto.. semmai "scendi a bordo" visto quanto è bassa!
Volante mozzato in stile vecchie F1, sedili avvolgenti, fronzoli zero, comandi di ventilazione di derivazione Fiat 600, altri comandi presi un po da Giulietta, un po da 500 Abarth Tributo Ferrari.. insomma un mix di ricambi presi qua è la e uno pensa: "che mozzoni!"
Giuro che dopo non ve ne frega più niente di questi particolari..

Giriamo il quadro va.. azz wow!
Dashboard spettacolare!

Immagine

Qui sopra nelle varianti che si possono scegliere con il selettore DNA!
Quello con fondo giallo è decisamente interessante, perché è la funzione "RACE", senza il TC...
:ciglia: :ciglia:

Passiamo alla guida?
Allora prestazioni super! Assetto non per tutti.. per intenderci non è semplice tenerla dritta su strade con asfalto irregolare, ma quando le fai fare quello per cui è nata, diventa un gioco che crea dipendenza!
Il motore tira veramente forte, il rumore dello scarico aperto è sguaiato! Il cambio è un fucilata vera e propria e i freni sono un portento, l'inserimento in curva fulmineo e le reazioni a sterzo e gas sono istantanee.
Fa un rumore assurdo e ti fa sudare nel suo abitacolo piccolo e senza un minimo di insonorizzazione.
Quindi clima accessorio non utile, ma indispensabile..
Ho goduto come un riccio.. mi sono ritrovato con il sorriso come un ebete, come quando fai un bel pezzo in moto e ti stai gustando il tuo ferro!
Ah cacchio come va, ah cacchio come consuma..
Veramente uno spasso! Ma anche abbastanza controllabile senza TC.. beh diciamo che un po di esperienza in questo senso ci va.. e per fortuna qualche annetto sul Kart ha giovato! :ok:
Incredibile vedere la differenza di velocità che si ha con il resto del traffico.. tiri 2 marce e in un attimo sei dietro uno che sembra fermo, in realtà sta solo andando a passeggio o a norma.. sei te che la norma l'hai non superata, ma sfondata..
Nervosa, reattiva esuberante.. non ci vorrei scendere mai.
E poi del telaio "parlante" ne vogliamo parlare?
Messa alla frusta per una mezz'ora, alla prima sosta dentro l'abitacolo senti "tic, tac, tatac e toc"
Subito pensavo a qualche strana anomalia, mi son detto: "minchia, l'ho rotta.."
Invece no. Sono le reazioni del telaio in carbonio.. uff meno male :mrgreen:

Direte.. ma che c'entra con il Forum? Boh non lo so, volevo condividere con voi questa sensazione che non provavo da un bel po!
Auto per motociclisti insomma.. :ok:
Potendola tenere solo questo fine settimana, ho rinunciato al giro in moto per potermela godere fino in fondo.

Fatti 230 km praticamente senza quasi mai risparmiarla.. divorato un pieno :alcool:
Però ne è valsa la pena!
Ragazzi che macchina!!
:clap: :clap: :clap:

Immagine

Qualcuno era talmente contento che nelle accelerate urlava..
Eccolo qui
Immagine

Ah! In un noto circuito di qui.. ho raggiunto i 258 di tachimetro e ce n'era ancora, solo che il traffico in quella pista..
Ma non vi dico l'impegno per guidarla e tenerla dritta a quella velocità..

Comunque, quando vuole l'Italia è veramente competitiva!
:clap: :clap:
Spero di esser riuscito a trasmettere quello che ho provato in quel periodo, compreso l'entusiasmo per la tipologia di auto fatta per emozionare e non solo per business
:ok:
ImmagineImmagine
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550

Re: Per gli appassionati di Alfa Romeo - AR 4C

Messaggio da torakiki.gt »

bel giocattolo, non ho ancora avuto modo di provarla ma vedendola girare in pista ai track day non se la cava male!
poi rispetto alle lotus è rifinita un po' meglio (ma nemmeno di molto) e un po' più comoda
finalmente una sportiva italiana vecchia maniera e divertente come non se ne vedevano da un sacco di tempo..!! :-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

La macchina deve essere uno spasso totale :banana: , quei fari anteriori non si possono vedere, almeno secondo me ;-) . Io quasi quasi lo metterei in "le nostre prove" ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO

Messaggio da leolao »

ma quant'è bella!! (a parte i fari davanti, hai ragione matte!)
e leggere le tue impressioni fa venire l'acquolina! peccato non possa essere nemmeno un sogno, almeno per me.
E' proprio una Macchina di quelle di una volta... SBAVVVVVVVVVV

Bel report! ma non ci hai detto come minchia hai fatto a farti dare 'sta belva da frustare per un finesettimana.... TI ODIOOOOO
... presto che è tardi!... :fifone:
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da rossouno »

veramente bella, vista dal vivo poi è proprio un macchinone. forse è più larga che lunga e sprizza cattiveria che di più è difficile.
ora guido una macchina francese moooolto molleggiata ma nel cuore sono rimasto alfista. e questa qui è un'Alfa.
rossouno

Immagine
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Max Magnesium »

La prossima volta fai 5 minuti di strada verso Lanzo e vienimi a prendere! :fr:
Bel report :ok:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Matte ha scritto:La macchina deve essere uno spasso totale :banana: , quei fari anteriori non si possono vedere, almeno secondo me ;-) . Io quasi quasi lo metterei in "le nostre prove" ;-)
Paolo l'ho vista dal vivo (bianco mat), quei fari sono uno spettacolo, dal vero sono da masturbazione come il resto della macchina, peccato per il prezzo...
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Chettedevodì :mrgreen: ? Così, a pelle ed in foto, non mi piacciono, poi magari uno ci ripensa con calma, ci fa l'abitudine e diventano belli ;-) . Comunque la 4C rimane un gran bel giocattolino....... :banana: :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Vegeta_Z
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Vegeta_Z »

Sgabbiato ha scritto:Ciao a tutti.
In un topic dove si parlava di vetture, ho scritto di aver provato questo gioiellino e quindi come chiesto, riporto un breve report del test durato un fine settimana che avevo postato in un altro forum :ok:
Alfa Romeo 4C. Come una moto?
mercoledì 9 aprile 2014, 16:34

Si come una moto! In che senso? Nel senso che erano anni che non provavo gusto a salire in macchina, mettere in moto e dare gas! In questo caso a tavoletta!
Si perché solo la moto si usa per il gusto di usarla.. chi di noi prende l'auto per fare un passo con gli amici? Credo nessuno, molto ma molto meglio in moto no?!
Questa qui invece mi ha dato sensazioni che solo poche auto mi hanno saputo trasmettere. Una di queste era proprio una Elise, stessa categoria della 4C

Questo fine settimana ho avuto in uso quest'auto particolare e a parer mio bellissima!
Diciamo per lavoro, ma insomma più per divertimento!

Un po' di dati:
Motore: 1742cc Turbo iniezione diretta in posizione centrale
Cambio con doppia frizione TCT a 6 marce con comandi al volante
Potenza: 241 cv
Coppia 350 NM da 2200 giri
Peso senza accessori: 920 kg (compresi liquidi e 90% del carburante)
Telaio monoscocca in carbonio peso del componente 65 kg!
Trazione posteriore
Altezza massima 118 cm

Prestazioni:
Velocità massima 258 km/h
Accelerazione 0/100km/h 4,5 secondi

Dire "sali a bordo" non è proprio corretto.. semmai "scendi a bordo" visto quanto è bassa!
Volante mozzato in stile vecchie F1, sedili avvolgenti, fronzoli zero, comandi di ventilazione di derivazione Fiat 600, altri comandi presi un po da Giulietta, un po da 500 Abarth Tributo Ferrari.. insomma un mix di ricambi presi qua è la e uno pensa: "che mozzoni!"
Giuro che dopo non ve ne frega più niente di questi particolari..

Giriamo il quadro va.. azz wow!
Dashboard spettacolare!

Immagine

Qui sopra nelle varianti che si possono scegliere con il selettore DNA!
Quello con fondo giallo è decisamente interessante, perché è la funzione "RACE", senza il TC...
:ciglia: :ciglia:

Passiamo alla guida?
Allora prestazioni super! Assetto non per tutti.. per intenderci non è semplice tenerla dritta su strade con asfalto irregolare, ma quando le fai fare quello per cui è nata, diventa un gioco che crea dipendenza!
Il motore tira veramente forte, il rumore dello scarico aperto è sguaiato! Il cambio è un fucilata vera e propria e i freni sono un portento, l'inserimento in curva fulmineo e le reazioni a sterzo e gas sono istantanee.
Fa un rumore assurdo e ti fa sudare nel suo abitacolo piccolo e senza un minimo di insonorizzazione.
Quindi clima accessorio non utile, ma indispensabile..
Ho goduto come un riccio.. mi sono ritrovato con il sorriso come un ebete, come quando fai un bel pezzo in moto e ti stai gustando il tuo ferro!
Ah cacchio come va, ah cacchio come consuma..
Veramente uno spasso! Ma anche abbastanza controllabile senza TC.. beh diciamo che un po di esperienza in questo senso ci va.. e per fortuna qualche annetto sul Kart ha giovato! :ok:
Incredibile vedere la differenza di velocità che si ha con il resto del traffico.. tiri 2 marce e in un attimo sei dietro uno che sembra fermo, in realtà sta solo andando a passeggio o a norma.. sei te che la norma l'hai non superata, ma sfondata..
Nervosa, reattiva esuberante.. non ci vorrei scendere mai.
E poi del telaio "parlante" ne vogliamo parlare?
Messa alla frusta per una mezz'ora, alla prima sosta dentro l'abitacolo senti "tic, tac, tatac e toc"
Subito pensavo a qualche strana anomalia, mi son detto: "minchia, l'ho rotta.."
Invece no. Sono le reazioni del telaio in carbonio.. uff meno male :mrgreen:

Direte.. ma che c'entra con il Forum? Boh non lo so, volevo condividere con voi questa sensazione che non provavo da un bel po!
Auto per motociclisti insomma.. :ok:
Potendola tenere solo questo fine settimana, ho rinunciato al giro in moto per potermela godere fino in fondo.

Fatti 230 km praticamente senza quasi mai risparmiarla.. divorato un pieno :alcool:
Però ne è valsa la pena!
Ragazzi che macchina!!
:clap: :clap: :clap:

Immagine

Qualcuno era talmente contento che nelle accelerate urlava..
Eccolo qui
Immagine

Ah! In un noto circuito di qui.. ho raggiunto i 258 di tachimetro e ce n'era ancora, solo che il traffico in quella pista..
Ma non vi dico l'impegno per guidarla e tenerla dritta a quella velocità..

Comunque, quando vuole l'Italia è veramente competitiva!
:clap: :clap:
Spero di esser riuscito a trasmettere quello che ho provato in quel periodo, compreso l'entusiasmo per la tipologia di auto fatta per emozionare e non solo per business
In assoluto la macchina che mi fa arrapare di più...anche se probabilmente per ora dovrò accontentarmi di una MX5.
Permettimi una domanda, con il volante, come ti sei trovato? Alle alte velocità si alleggerisce troppo? Trovo assurdo non aver adottato un servosterzo sportivo (che tra l'altro in AlfaRomeo sanno fare e rendono benissimo).
Comunque, anch'io la definisco la macchina per motociclisti (pur non avendo ancora avuto occasione di provarla). Splendida!
Z
Sgabbiato
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Sgabbiato »

Ciao Vegeta, mi ero perso questa domanda sullo sterzo.
La scelta di non mettere una servo assistenza è puramente per mantenere il profilo più race possibile.
Un servo idraulico (che questo motore ha su 159) avrebbe comportato freni prestazionali per il tipo di installazione.
Una servo assistenza elettrica invece, sarebbe stata vista come una scelta che si sarebbe discosta troppo dal tipo di guida "senza filtri" del tipo di vettura.
Comunque a parte in qualche manovra che tra poca visibilità e sterzo un pelo duro hai qualche difficoltà, non è un problema.
Ciaooo

Inviato da... me
ImmagineImmagine
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

si ho visto che ha fatto 8.04 al mitico nurburgring la pista in cui sognavo di correre.....
beh quel tempo è semplicemente stratosferico...ci andavano le f1 30 anni fa a quel tempo.... :shocked:

tra l'atro il miglior tempo per vetture sotto i 250 CV.....

quelle piu' potenti non è che facciano poi tanto meglio....la McLaren è scesa sotto i 7.... :alcool:

è bella cosi'...spartana e cattiva :ok:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

anti Lotus ? :mrgreen:
Sgabbiato
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Sgabbiato »

Loro hanno risposto con la Elise Cup 250!
ImmagineImmagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

Sgabbiato ha scritto:Loro hanno risposto con la Elise Cup 250!
c'è una comparativa ?
Sgabbiato
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Sgabbiato »

Non lo so sai.. La Cup 250 l'hanno appena presentata, bisogna tenere d'occhio i vari giornali che fanno questi test
ImmagineImmagine

Torna a “Le nostre Prove”