Provata la Ktm 1290 SD..impressioni
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: Provata la Ktm 1290 SD..impressioni
Alla fine perfino quel vecchio brontolone kakakazzi del nonno Bultaco ha ammesso che col kappone si è divertito abbestia...quindi tanto una merd@ non puo essere

- testone_RSV
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
beh,da che mondo è mondo KTM fa moto molto svelte dalla ciclistica veloce e rapida,magari non efficace nella guida veloce come Aprilia ma cmq molto valide;aggiungici 15 kg di coppia e vedrai se non ti divertipadella ha scritto:Alla fine perfino quel vecchio brontolone kakakazzi del nonno Bultaco ha ammesso che col kappone si è divertito abbestia...quindi tanto una merd@ non puo essere![]()

- Phrankie
- 7500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: ALTRA MOTO
Beh stiamo facendo confronti ai massimi livelli... Nessuna é una cacca. Mica stiamo parlando di monster 1200. [emoji13]
- testone_RSV
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
si ma l'R ha 160 cavalli con un interasse da autotreno...però ha la scritta DUCATI sul serbatoio e cambia tuttoPhrankie ha scritto:Beh stiamo facendo confronti ai massimi livelli... Nessuna é una cacca. Mica stiamo parlando di monster 1200. [emoji13]
- Phrankie
- 7500 rpm

La R l'hanno resa quasi valida. Le altre sono praticamente inguidabili se le vogliamo considerare naked da sparo. Seduta bassissima con gambe rannicchiate, spostarsi é impossibile. Poi manubrione larghissimo e seduta arretrata. I cavalli sono l'ultimo dei problemi dal mio punto di vista...
-
Massa
- Rodaggio

- Provincia: VERONA - VR
Ragazzi mi pare che stiate confondendo agilità con facilità...padella ha scritto:Massa ha scritto:
"Il confronto con KTM è imbarazzante, con la SD sembra di far girare un bilico in mezzo ad un tornante. Mi dispiace ma in questo non c'è paragone. Aprilia vince su tutta la linea"
Bel report ma c'è una cosa che non mi quadra.
Tutti ma proprio tutti quelli che hanno avuto o provato bene sia tuono che sd (qua sul forum mi viene in mente il nostro Andy che prima aveva la tuono e ora ha l'sd...ma anche altri che non ricordo)..hanno rilevato una nettamente maggiore agilità della sd nel misto stretto.
Anche in tutte le prove confronto delle varie riviste che ho letto...tutte danno una maggiore agilità(quasi imbarazzante per alcune)dell'sd nello stretto...chiaramente poi però a discapito della precisione e stabiltà alle alte velocità rispetto alla tuono.
Ecco..questa cosa della minor agilità che tu rilevi per la sd rispetto alla tuono..non combacia tanto con quanto sentito fino ad ora.
Poi per il resto...ci sta tutto...considerando l'indirizzo principalmente stradale che ktm ha voluto dare alla sd1290
Sono d'accordo con korova..che se giudichi una moto studiata prettamente per uso stradale(che non è per forza un difetto se uno va solo in strada)..con l'ottica di una ss...chiaro che la tuono vince a mani basse.
La Tuono è più difficile da guidare nello stretto perché sembra che cada nella curva da quando è veloce a raggiingere la corda. La KTM essendo più seduta dietro la senti più facile, ti dà fiducia nel farla girare stretta ma semplicemente perché è più immediata della Tuono.
Dopo se mi chiedete quale delle due moto fa meglio i tornanti beh secondo me avete sbagliato genere di moto.
Per quanto riguarda la ciclistica e qui non ho timore di essere smentito visto l'alto numero di possessori KTM che si è rivolto a me per avere lumi sulle mie modifiche alle sospensioni, è una moto che per avere quella facilità di guida è piuttosto neutra, cioè è piatta. Questo ripeto aiuta in chi ha timore nel buttarsi nelle curve perchè tutto succede con naturalezza e in modo piuttosto pacioso, al contrario con Aprilia ti devi fidare dell'anteriore che ti sbatte a centro curva.
Il problema grosso alla fine qual è: KTM soffre di un sottosterzo spaventoso, in uscita di curva se esci allegro la moto allarga perché si siede sotto la spinta del motore e del peso del pilota. Aprilia rimane cucita alla curva.
Quindi per concludere, non so chi abbia provato o meno la moto, il dato di fatto è che KTM usata come moto sportiva nel misto stretto largo lungo corto obliquo non ha delle sospensioni adeguate alla coppia e alla destinazione d'uso di un oggetto simile. Se poi chi l'ha usata si è trovato meglio nello stretto perche è più facile, concordo con lui, ma semplicemente perché andava piano.
E non ce ne sono di balle... Provata in strada in pista (Adria quindi piena di curve lente) e con sospensioni originali questa moto rimane un'ottima Sport Tourer ma di certo non una Bestia.
Il limite? È quanto uno usa la manopola di destra... Bisogna ruotarla e non muoverla su e giù...
- padella
- CurvaturaUno

Ma confondono l'agilità con la facilità è perchè qua son tutte pippe....hahahahaha
-
Okkialo
- Rodaggio

- Regione: Sicilia
- Provincia: MESSINA - ME
- Moto: my 04 - RSV R 1000
Io ho guidato quella di un amico ed è un giocattolino da 180 cv.
Bisogna essere obbiettivi è una bella moto non è vero che non trasmette emozioni.
Francesco
Bisogna essere obbiettivi è una bella moto non è vero che non trasmette emozioni.
Francesco
-
Massa
- Rodaggio

- Provincia: VERONA - VR
Io non ho mai detto che non trasmette emozioni, ho sottolineato la natura turistica della moto. Sotto questo aspetto surclassa la Tuono per comodità, erogazione fluida e nel complesso facilità di guida.
Ovviamente è una scelta commerciale perché il 90% dei motociclisti odierni usa la moto per andare al bar e farsi il girello al lago in montagna e così via... Non si spiegherebbero i numeri imbarazzanti di moto come il Gs Multistrada Adventure e compagnia bella. Chi si divide tra sport Tourer e Cafe racer non dimentichiamo gli enduroni e le maxi enduro... Raga ma chi stiamo prendendo per le chapet... Na volta c'erano le stradali e c'erano gli enduroni... Il resto era talmente una nicchia che le vendite oscillavano tra lo 0 e 1
Il mercato è mutato negli anni, adesso le supersportive sono una nicchia. Se pensiamo poi alle 600 parliamo di dinosauri prossimi all'estinzione. L'allargamento trasversale del mercato ha schiacciato gli estremi in nicchie da pochi numeri...
Una R1 a carburatori oggi sarebbe la bara della maggior parte dei motociclisti perché l'accesso a questo tipologia di veicolo è divenuto alla portata di tutti.
Da qui la necessità di produrre mezzi sempre più facili, più immediati, più stitici come li chiamo io.
Le case motociclistiche come tutte le aziende vivono di numeri e son poche quelle che hanno mantenuto un DNA puro...
Aprilia è una di queste.
Considerate che fino alle serie 990 KTM produceva quasi esclusivamente monocilindrici. Adesso dicono che KTM è in forte espansione, crescita verticale ma di che? Vende monocilindrici ragazzi non moto. In 2 anni e qualche mese ha venduto poco meno di 600 SD ... Vi paiono grandi numeri? Se guardate nella classifiche delle moto più vendute, provate a vedere qual'è la moto più venduta del marchio austriaco...
Gli manca l'esperienza gli mancano i numeri per produrre dei prodotti troppo specifici. L'elettronica KTM è la Bosh standard senza affinamenti. Per l'amor del cielo già un prodotto eccezionale ma decisamente non paragonabile a Ducati Aprilia BMW Yamaha Honda ecc ecc. Questa è gente che ha investito maree di soldi nelle gare... Per fare na moto da Cross o enduro non serve...
Qui sta il grosso limite attualmente di KTM... E infatti perché si è buttata nella MotoGP, per iniziare a colmare quarto gap..
Da qui ripeto non denigro il prodotto ma la sostanza. Non è ASSOLUTAMENTE la moto che il marketing ha creato!
Gran turistica. E attenzione io non ho Aprilia, non ho Bwm e anzi attualmente ho solo una Husaberg Sm570 parcheggiata in garage mai usata, presa a novembre.
Ovviamente è una scelta commerciale perché il 90% dei motociclisti odierni usa la moto per andare al bar e farsi il girello al lago in montagna e così via... Non si spiegherebbero i numeri imbarazzanti di moto come il Gs Multistrada Adventure e compagnia bella. Chi si divide tra sport Tourer e Cafe racer non dimentichiamo gli enduroni e le maxi enduro... Raga ma chi stiamo prendendo per le chapet... Na volta c'erano le stradali e c'erano gli enduroni... Il resto era talmente una nicchia che le vendite oscillavano tra lo 0 e 1
Il mercato è mutato negli anni, adesso le supersportive sono una nicchia. Se pensiamo poi alle 600 parliamo di dinosauri prossimi all'estinzione. L'allargamento trasversale del mercato ha schiacciato gli estremi in nicchie da pochi numeri...
Una R1 a carburatori oggi sarebbe la bara della maggior parte dei motociclisti perché l'accesso a questo tipologia di veicolo è divenuto alla portata di tutti.
Da qui la necessità di produrre mezzi sempre più facili, più immediati, più stitici come li chiamo io.
Le case motociclistiche come tutte le aziende vivono di numeri e son poche quelle che hanno mantenuto un DNA puro...
Aprilia è una di queste.
Considerate che fino alle serie 990 KTM produceva quasi esclusivamente monocilindrici. Adesso dicono che KTM è in forte espansione, crescita verticale ma di che? Vende monocilindrici ragazzi non moto. In 2 anni e qualche mese ha venduto poco meno di 600 SD ... Vi paiono grandi numeri? Se guardate nella classifiche delle moto più vendute, provate a vedere qual'è la moto più venduta del marchio austriaco...
Gli manca l'esperienza gli mancano i numeri per produrre dei prodotti troppo specifici. L'elettronica KTM è la Bosh standard senza affinamenti. Per l'amor del cielo già un prodotto eccezionale ma decisamente non paragonabile a Ducati Aprilia BMW Yamaha Honda ecc ecc. Questa è gente che ha investito maree di soldi nelle gare... Per fare na moto da Cross o enduro non serve...
Qui sta il grosso limite attualmente di KTM... E infatti perché si è buttata nella MotoGP, per iniziare a colmare quarto gap..
Da qui ripeto non denigro il prodotto ma la sostanza. Non è ASSOLUTAMENTE la moto che il marketing ha creato!
Gran turistica. E attenzione io non ho Aprilia, non ho Bwm e anzi attualmente ho solo una Husaberg Sm570 parcheggiata in garage mai usata, presa a novembre.
-
Okkialo
- Rodaggio

Si su questo hai ragione da endurista di nascita se dovessi cambiare la mia piccola husky e comprare un mono nuovo oggi andrei da ktm! Hai ragione anche sul fatto che prima dell'uscita l'hanno pompata è propagandata tantissimo e poi come l'rc8 è stato un flop
E di sicuro per quanto costa se uno deve mettersi 20mila spacchiotti in mano per avere 170/180 cv a meno che non sei un appassionato ktm vai a cercarti un aprilia un ducati un mv di sicuro non un SD.
Ma tralasciando questo ripeto non è affatto male come mezzo se me la regalassero non la venderei [emoji23][emoji16]
Francesco
E di sicuro per quanto costa se uno deve mettersi 20mila spacchiotti in mano per avere 170/180 cv a meno che non sei un appassionato ktm vai a cercarti un aprilia un ducati un mv di sicuro non un SD.
Ma tralasciando questo ripeto non è affatto male come mezzo se me la regalassero non la venderei [emoji23][emoji16]
Francesco
- Phrankie
- 7500 rpm

Infatti é stata talmente un flop che mv, Aprilia e Ducati (monster 1200) in Italia son tutte dietro nella classifica vendite 2015. SD non é stato assolutamente un flop. Paragonarla con RC8 non ha nessun senso. Il titolare del conce Ducati dove sono cliente ha detto che se non avessero cannato RC8 sarebbero stati cavoli amari per Ducati. E poi non costa 20.000 euro. Io ho preso Aprilia ma reputò SD un'ottima moto. Non a caso nelle comparative delle maxi naked se la giocano tra BMW Aprilia e KTM. Le altre sono dietro.Okkialo ha scritto:Si su questo hai ragione da endurista di nascita se dovessi cambiare la mia piccola husky e comprare un mono nuovo oggi andrei da ktm! Hai ragione anche sul fatto che prima dell'uscita l'hanno pompata è propagandata tantissimo e poi come l'rc8 è stato un flop
Francesco
- padella
- CurvaturaUno

In effetti mi pare che si stia estremizzando un po troppo le critiche all'sd...e pure a ktm in generale.
Per me i mono sono moto esattamente come le ss...e ktm fa dei mono della madonna...e fa pure delle twin della madonna,vedesi le smr 990..e pure la rc8 che non sarà stato un gran successo ma come bicilindrica sportiva è una gran moto per chi apprezza il genere.
Faccio notare che ktm in italia nel 2015 ha venduto 4600 moto..moto non ciofeche...piu moto di suzuki e kawasaki.
Aprilia poco piu di 800.
Per me i mono sono moto esattamente come le ss...e ktm fa dei mono della madonna...e fa pure delle twin della madonna,vedesi le smr 990..e pure la rc8 che non sarà stato un gran successo ma come bicilindrica sportiva è una gran moto per chi apprezza il genere.
Faccio notare che ktm in italia nel 2015 ha venduto 4600 moto..moto non ciofeche...piu moto di suzuki e kawasaki.
Aprilia poco piu di 800.
-
Okkialo
- Rodaggio

Ma guarda che nessuno la sta screditando io ktm ne ho avuti non uno ma ben 2 ho una gs che utilizzo solo x viaggiare un rsv e un husqvarna per enduro
E non parlo di quello che non provo ma fatto sta che di rc8 e sd non c'é ne sono tante in giro come ducati aprilia e bmw almeno in italia sd in particolare ne hanno vendute pochissime e se la vuoi provare devi andare in grossi concessionari poi ne costa quasi 17.000 e la fascia è quella.
Nessuno la sta screditando anzi ho detto che è un bel mezzo
Francesco
E non parlo di quello che non provo ma fatto sta che di rc8 e sd non c'é ne sono tante in giro come ducati aprilia e bmw almeno in italia sd in particolare ne hanno vendute pochissime e se la vuoi provare devi andare in grossi concessionari poi ne costa quasi 17.000 e la fascia è quella.
Nessuno la sta screditando anzi ho detto che è un bel mezzo
Francesco
- Phrankie
- 7500 rpm

Vendute poche? A me risulta che nel 2015 sia stata la maxi naked più venduta!
Poi se vogliamo parlare tra sordi... Se vende poco SD allora Aprilia non esiste... Dato che nella top 100 in Italia mi pare che risulti solo la ormai vetusta Dorsoduro...
Poi se vogliamo parlare tra sordi... Se vende poco SD allora Aprilia non esiste... Dato che nella top 100 in Italia mi pare che risulti solo la ormai vetusta Dorsoduro...
- padella
- CurvaturaUno

Ma infatti di queste moto se ne vendono poche in generale...sd1290 è la piu venduta..piu di bmw,ducati e aprilia.
Quindi dire che sia un flop..allora lo sono ancora di piu le altre.
Quindi dire che sia un flop..allora lo sono ancora di piu le altre.