Rilancio...senza badare a spese, è possibile convertire una RR in Factory montando i componenti di quest'ultima? Effettivamente non amo molto le grafiche superpole!Martino.74 ha scritto:Dariaki88,
sì, le ho provate entrambe e confermo quanto scritto poco fa, se le F ti piace (a me no, soprattutto la grafica "pasticciata") per me è migliore.
Nonno Bultaco,
a mio avviso pare il contrario, anzi, con le Sachs RR hai un range di regolazioni pressochè obbligato, con poco margine soprattutto davanti, ed hai un'idraulica tendenzialmente regressiva che tende a far apparire più secche le imperfezioni pur senza offrire gran sostegno in frenate/accelerazioni o avvallamenti significativi (ma si migliora ovviamente modificando e con buoni risultati), mentre con le ohlins della F, già di serie, regolate decentemente, si riesce ad avere sia migliore assorbimento che migliore sostegno da subito.
Poi, per carità, si parla di finezze... a tal punto che chi provasse la RR senza essere abituato a sospensioni particolarmente a posto o dotato di sensibilità non molto affinata la troverebbe comunque supereccellente, soprattutto per le qualità dinamiche date da quote, telaio, posizione, freni, ecc.
Tuono 1100 RR vs Factory
-
Dariaki88
- 2000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 16 - RSV4 RR
Re: Tuono 1100 RR vs Factory
Ultima modifica di Dariaki88 il giovedì 9 giugno 2016, 14:11, modificato 1 volta in totale.
- Nonno Bultaco
- 6000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: ALTRA MOTO
A tutto ciò vorrei sapere quanti di voi hanno regolato le sospensioni diversamente da quelle che sono le regolazioni standard, magari lo avete fatto per poi correre a prendere il libretto di manutenzione e riportare tutto come da fabbrica, e quanti realmente hanno la sensibilità di regolare la velocità nel ritorno, compressione, estensione doppie velocità e cazzate varie
TRS 280 RR . Aprilia SXV 550. Vertemati 600 sr Factory.
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
-
Martino.74
- 1000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: REGGIO EMILIA - RE
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
E attenzione a un dettaglio non da poco:
non è il marchio a fare la differenza, ma quello che c'è effettivamente dentro.
Ad esempio, ho avuto occasione di provare una v4 1000 con 3000 euro di roba ohlins aftermarket top di gamma e l'ho trovata disgustosa, almeno per come era settata in quel momento...
Ad esempio, ho avuto occasione di provare una v4 1000 con 3000 euro di roba ohlins aftermarket top di gamma e l'ho trovata disgustosa, almeno per come era settata in quel momento...
Ultima modifica di Martino.74 il giovedì 9 giugno 2016, 14:15, modificato 1 volta in totale.
-
Martino.74
- 1000 rpm

Cero che sì, ma puoi fare anche di meglio. Se investi 2000 presso un sospensionista che ti dà retta e ti fa quello che chiedi la fai andare come e meglio della F. Certo che se vai a caso, magari da qualcuno che compra i kit fatti e li monta scrupolosamente a scheda è un rischio... ti può andare bene come no.Dariaki88 ha scritto:
Rilancio...senza badare a spese, è possibile convertire una RR in Factory montando i componenti di quest'ultima? Effettivamente non amo molto le grafiche superpole!
- Nonno Bultaco
- 6000 rpm

sicuramente, perchè più tocchi e più pasticci, sono manovre pericolosissime che devono essere fatte da persone altamente competenti altrimenti ti troverai a tribolare tutta la vita, poi ragazzi io la vedo cosìMartino.74 ha scritto:E attenzione a un dettaglio non da poco:
Ad esempio, ho avuto occasione di provare una v4 1000 con 3000 euro di roba ohlins aftermarket top do gamma e l'ho trovata disgustosa, almeno per come era settata in quel momento...
- Nonno Bultaco
- 6000 rpm

personalmente ogni volta che ho toccato le regolazioni ho fatto solo che casini, forse perchè sono vecchio e rimbabito? si può essere ahaha
-
Dariaki88
- 2000 rpm

Avevo pensato anche a questo. Per comodità però preferirei montare pari pari il comparto sospensioni della Factory direttamente sulla RR. Dove si possono reperire i componenti?Martino.74 ha scritto:Cero che sì, ma puoi fare anche di meglio. Se investi 2000 presso un sospensionista che ti dà retta e ti fa quello che chiedi la fai andare come e meglio della F. Certo che se vai a caso, magari da qualcuno che compra i kit fatti e li monta scrupolosamente a scheda è un rischio... ti può andare bene come no.Dariaki88 ha scritto:
Rilancio...senza badare a spese, è possibile convertire una RR in Factory montando i componenti di quest'ultima? Effettivamente non amo molto le grafiche superpole!
-
Dariaki88
- 2000 rpm

Al riguardo sono assolutamente d'accordo con te, per questo (e per uno sfizio ulteriore, davvero) preferirei mettere i componenti Factory sulla RRNonno Bultaco ha scritto:sicuramente, perchè più tocchi e più pasticci, sono manovre pericolosissime che devono essere fatte da persone altamente competenti altrimenti ti troverai a tribolare tutta la vita, poi ragazzi io la vedo cosìMartino.74 ha scritto:E attenzione a un dettaglio non da poco:
Ad esempio, ho avuto occasione di provare una v4 1000 con 3000 euro di roba ohlins aftermarket top do gamma e l'ho trovata disgustosa, almeno per come era settata in quel momento...
-
Martino.74
- 1000 rpm

Non necessariamente...Nonno Bultaco ha scritto:personalmente ogni volta che ho toccato le regolazioni ho fatto solo che casini, forse perchè sono vecchio e rimbabito? si può essere ahaha
Magari hai solo la sensibilità più spostata su altre cose. Per questo ci sono i collaudatori che ti scrivono sul manuale un setting, che nel caso di Aprilia almeno è fatto con un certo criterio.
- testone_RSV
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
immagino sia andato da Pogliani per Aprilia,ci sta che a catalogo optional puoi montare le ohlins della Factory,chiedi liAvevo pensato anche a questo. Per comodità però preferirei montare pari pari il comparto sospensioni della Factory direttamente sulla RR. Dove si possono reperire i componenti?
-
Martino.74
- 1000 rpm

Non so. In Aprilia la moto nuova così non la fanno; l'avevo appunto chiesto prima dell'acquisto.Dariaki88 ha scritto: Avevo pensato anche a questo. Per comodità però preferirei montare pari pari il comparto sospensioni della Factory direttamente sulla RR. Dove si possono reperire i componenti?
E attenzione a comprare i componenti aftermarket che propone Aprilia come accessorio: il mono per esempio non è lo stesso identico montato sulla F, almeno a quanto mi disse il conce.
- Nonno Bultaco
- 6000 rpm

una volta la mia sensibilità era spostata verso le donne, poi con l'età la stessa si è volatilizzata come per incanto ahahaMartino.74 ha scritto:Non necessariamente...Nonno Bultaco ha scritto:personalmente ogni volta che ho toccato le regolazioni ho fatto solo che casini, forse perchè sono vecchio e rimbabito? si può essere ahaha![]()
Magari hai solo la sensibilità più spostata su altre cose. Per questo ci sono i collaudatori che ti scrivono sul manuale un setting, che nel caso di Aprilia almeno è fatto con un certo criterio.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Va bè ma che senso ha prendere una rr per poi metterci le ohlins factory?
Che prese nuove come optional altro che 2000 euro
- testone_RSV
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
però c'è da dire che 2000 euro a prenderle after market non ti bastano mica...padella ha scritto:Va bè ma che senso ha prendere una rr per poi metterci le ohlins factory?
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Appunto
Se uno vuole le sospensioni migliori si prende la factory direttamente che risparmia e pure tanto.
Se uno vuole le sospensioni migliori si prende la factory direttamente che risparmia e pure tanto.