Ottimizzazioni pre mappatura

radicator
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Ottimizzazioni pre mappatura

Messaggio da radicator »

Ciao a tutti,

sono il felice possessore di un RSV1000R 2002 che non smette mai di darmi soddisfazioni. Certo sui rettilinei non regge il confronto con le moderne, ma in piega si difende bene. (La mia è solo pista.)

La mia configurazione è:

Motore base (ordinaria manutenzione ma nessun lavoro pesante)
Scarico 2in1 (collettori originali e terminare "racing" libero aprilia in titanio)
Corpo farfallato e iniettori originali (se non sbaglio da 50-51mm)
Airbox e filtro originali (filtro da sostituire)

Ho acquistato e devo montare una power commander 3 con cambio elettronico, prima di farla mappare al banco vorrei fare delle modifiche in modo da fare la mappa e stare tranquillo qualche tempo.

Ho acquistato un filtro sportivo BMC lavabile, vorrei montare la "famosa" cornice per airbox e i condotti aria non strozzati, allego una foto:

Il miei condotti attuali e quelli che vorrei montare (foto di repertorio)
Immagine
Immagine

E' evidente l'aumento di sezione di ingresso nell'airbox.

Qualcuno sa darmi delle informazioni per reperire i condotti maggiorati ed una cornice per airbox?
Qualche consiglio per "spremere" tutte le potenzialità di questo bolide?

Se questa non fosse la sezione corretta chiedo gentilmente di spostare il post, sono nuovo e mi devo ambiantare :-)

Grazie a tutti in anticipo!

Riccardo
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Re: Ottimizzazioni pre mappatura

Messaggio da antou76 »

La ricetta classica prevede quello che dicevi tu più cornetti duali in carbonio by Stefano , condotti air box della edwars , collettore di serie compensato ed eprom by Gabro, io personalmente ho messo anche il cambio elettronico della dinojet e fatto affinare la carburazione al banco.....
Questo può essere un primo step, se vuoi di più devi passare a cf da 57 ed alleggerire il volano, in aggiunta camme di scarico della new.... Altro non mi viene in mente ;-)
APRILIA PAR SEMPAR!
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da fabiofarrel »

Ma, potrebbe montarci i pistoni pressofusi ed un turbo compressore :hands: :ROTFL: :ROTFL:!!
Scherzi a parte Antou, hai fatto un gran bell'elenco, di quelli che mettono appetito :-) :-)!!!
Effettivamente, l'air box con i condotti dritti mi tenta..... 8-)
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
... The need for speed...
Immagine
radicator
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da radicator »

Aggiornamenti:

navigando qualche ora ne sono venuto fuori, i condotti della edwards e il collettore dritto non compensato sono venduti dalla "af1racing" ad un prezzo onesto (peccato costi più la spedizione dagli USA). Per la cornice airbox faccio un tentativo con la guarnizione per portiere, mi pare si ottengano buoni risultati.

Questo per l'aspirazione, per quanto riguarda il motore rimando ad un futuro (prossimo spero) un lavoro completo:

cf da 57 (a quel punto l'aspirazione sarà già dimensionata) con il motore in mano un bella rivista alle testate e revisione completa (cuscinetti, paraolio ecc..)
Per questo ho un secondo motore "R" 2002 che fa qualche rumorino di banco, ottima occasione per aprirlo e vedere cosa si salva.

News a breve spero con qualche foto :)

Grazie a tutti dei consigli!
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Aspettiamo con ansia allora :slurp:!!
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Ma, non é che per caso hai trovato anche il codice APRILIA del condotto dritto?
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
radicator
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da radicator »

Purtroppo no, l'unico codice sul sito è "AP8138555", ma non credo sia quello Aprilia e dalle foto non è leggibile.

Ho acquistato su Ebay USA un airbox completo con cornice serbatoio (usata), cornetti in alluminio (devo verificare le altezze) e collettore di serie "dritto" non compensato. Tutto questo al modico prezzo (dopo una settimana di trattative) di 40 USD + 40USD spedizione, ovvero 70 euro totali, di seguito le foto:

Immagine

Immagine

Con il pezzo in mano vedo se è leggibile il codice, in caso lo posto qua :ok:

Per concludere rimarrebbero i convogliatori della edwards (costo 30 $ la coppia + 35 $ di spedizione :-? ) ordinabili da AF1, peccato non se ne trovino di "nostrani"...

Arrivato nel frattempo il pacchetto power commander + cambio elettronico, se il tempo resta così non passerà molto prima del montaggio :ok:

Successivamente valuto se prendere una guarnizione per la cornice pronta qua sul forum o tentare con quella per portiere usando l'anello come bloccaggio nel caso quella che mi arriva non sia buona.

Leggevo su altri post che la power commander sulla OLD regola solamente la quantità di benzina in rapporto a giri, apertura gas, ecc... ma non interviene su altri fattori come l'anticipo ad es. Qualcuno che ha già fatto il lavoro me lo può confermare? Quali modifiche si possono eseguire con la Eprom di Gabro che non sono possibili con la pc3?

Ciao a tutti!
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

antou76 ha scritto:aggiunta camme di scarico della new
che sono ugali a quelle old :angel: il lavoro da fare sulle old è sostare le camme di aspirazione originali allo scarico, e all'aspirazione mettere quelle new.
sulle 2001-2002 inoltre è critico saldare le olive delle camme.

@radicator:
da settimana prossima e per qualche tempo sarò in veneto. Volendo si può mappare la tua moto sul banco a doppia sonda, poi lasci la power commander in mappa zero a prendersi solo cura del cambio elettronico:
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=59340
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
radicator
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da radicator »

@Gabro: Grazie dell'offerta ma il grosso dei lavori verranno eseguiti a stagione terminata...non vorrei avere i lavori a metà se mi capita l'occasione di fare una uscita :mrgreen:

Quando metto a nanna la moto per l'inverno mi metto là e faccio tutto, così a lavoro terminato possiamo mapparla senza il pensiero di aver ancora modifiche da fare. :ok:

La nuova configurazione da mappare avrà di diverso rispetto a oggi:

- Convogliatori condotti "Edwards"
- Collettore dritto non compensato
- Cornice airbox
- Corpi farfallati 57mm RSV new (da adattare con iniettori OLD)
- Cornetti RSV New, mi pare siano quelli bassi da 30mm in alluminio, ma devo verificare le altezze (mi arrivano con l'airbox)

Lo scarico rimane lo stesso, collettori originali (credo originali, non ho un confronto purtroppo) e terminale in titanio "dritto" da pista.

In questo modo posso dire terminati i lavori sull'aspirazione, lo scarico...Beh se capita l'occasione ben venga, sarebbe una fortuna :fr:
Lavori al motore rimandati a tempi migliori, vanno in coda alla lista delle cose da fare :ok:
Per il motore pensavo, una volta smontato per revisionarlo, di lavorare i condotti, raccordare collettori di aspirazione e scarico e alleggerire il volano...poi vediamo che aria tira :dance:

Grazie a tutti , prossimamente qualcge fotina con l'arrivo dei pacchi :ok:
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Gabro,scusa l' ignoranza, che intendi dure con " é critico saldare"? :?: :?: :?: :dubbio:
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Messaggio da antou76 »

Gabro ha scritto:
antou76 ha scritto:aggiunta camme di scarico della new
che sono ugali a quelle old :angel: il lavoro da fare sulle old è sostare le camme di aspirazione originali allo scarico, e all'aspirazione mettere quelle new.
sulle 2001-2002 inoltre è critico saldare le olive delle camme.

@radicator:
da settimana prossima e per qualche tempo sarò in veneto. Volendo si può mappare la tua moto sul banco a doppia sonda, poi lasci la power commander in mappa zero a prendersi solo cura del cambio elettronico:
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=59340
Ciao Gabro... Appunto intendevo di mettere le camme saldate, mi sono perso un pezzo scrivendo
APRILIA PAR SEMPAR!
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

fabiofarrel ha scritto:Gabro,scusa l' ignoranza, che intendi dure con " é critico saldare"? :?: :?: :?: :dubbio:
Le camme sono montate sull'albero per inteferenza e stressate ad alti regimi si possono "girare" provocando danni non banali.
Saldandole le si blocca e diventano affidabili come le monolitiche dei magnesium.
Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Ok :ok: . Sapevo che c'era una differenza gia tra le camme dell' albero delle '02 e quello delle '03, ma non credevo che l'albero della '02 fosse così " delicato" :dubbio:!
É necessario come intervento o é mirato per un'utilizzo più spinto ?
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

I motori magnesium (new) sono da '04 in poi. Il problema emerge ad alti regimi ripetuti e prolungati quindi in pista.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm

Mah, devo dirti che gli alberi a camme che avevo sulla '03 erano differenti da quelli che monta la '02. Non ho una foto, ma ricordo che erano tutto un blocco. A meno che il vecchio proprietario non li avesse già cambiati all'epoca... ci daró un'occhiata appena mi capita di passare in garage :mrgreen:!
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”