nuovo possessore aprilia tuono

Motorizzazioni V4
ste391

nuovo possessore aprilia tuono

Messaggio da ste391 »

finalmente !!!!!!!!!!!!!!!
da ieri sono felice possessore di una aprilia tuono 1100 rr
il meccanico che me l'ha consegnata ha tentato di spiegarmi l'elettronica prima di farmi andare via con l'obbligo a casa di leggere tutto il libretto di istruzioni...
allora provo in breve a ricapitolare correggetemi vi prego
premessa : tempo fa aprile di quest anno vidi la stessa moto pronta consegna ho notato su questa moto che ho appena abura una differenza stesso modello ha l'ammortizzatore di sterzo molto ma molto
piu' grosso ... possibile ?

poi istruzioni spicciole per ora mi ha consigliato di metterlo su mappatura non r non s mi sembra t e da quello che ho capito le tre mappature non agiscono sulla potenza della "macchina" ma sulla taratura dei vari sistemi di controllo
le 3 mappature da quello che ho capito hanno al loro interno dei controlli impennata trazione ecc non automaticamente tarati ( secondo il meccanico li dovro' tarare io songolarmente con il computer di bordo ) quindi già vado in crisi si tarano a seconda della mappatura o devo tararli io uno ad uno ( tipo abs impennata ecc ecc )

poi ... a sinistra ho un + ed un - dovrebbe servire per il controllo trazione dovro' tararlo io crisi ...... ma anche mentre viaggio o devo fermarmi

rodaggio primi 1000 km non superare i 6500 giri e andare il piu' piano possibile ..... :?:

altra cosa detta la centralina registra tutto velocità apertura acceleratore qindi stabilisce a seconda di incrocio di parametri a quandi km devo fare il tagliando

ma è tutto vero ???

ho preso un mostro

grazie per le risposte
do76
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS

Re: nuovo possessore aprilia tuono

Messaggio da do76 »

c'è un po di confusione.....magari sara' stato il mecca...la mappa R ti limita la potenza a 100 cv circa, le altre due mappe hanno piena potenza, cambia solo l'erogazione in una e' piu' fluida e nell'altra piu' brusca.

I sistemi antiimpennata ,controllo di trazione,launch... etc.. non li tari con le mappature, ma da apposito menu' aprc.
Per quanto riguarda i tasti - e + che ti trovi sul manubrio a sinistra , ossia il controllo di trazione li puoi usare benissimo in marcia...ti consiglio di tenerli a 5 in rodaggio, poi sperimenterai tu....

E' vero 1000 sono i km di rodaggio...non dovresti superare i 7000 giri....cmq sul librettino c'è tutto....una letturina va fatta;)
Auguri
Perchè la Tuono v4 Tuona di brutto!!!!
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Avete tutti e due un po' di confusione.

Le tre mappe erogano esattamente la stessa potenza, cambia principalmente il freno motore (più elevato in S, meno in T, ancora meno in R) e cambia il modo di erogazione della potenza, più dolce in S, meno dolce in T, ancor meno in R. Il rodaggio è di 1000 km + 1000, puoi usare la mappa che vuoi, basta che non superi i 7000 giri e non acceleri bruscamente soprattutto a bassi giri. A 1000 km fai il primo tagliando e i successivi 1000 km non devi superare gli 8500 giri, dopo i 2000 puoi fare quello che vuoi. Confermo che i pulsanti + e - servono per regolare il TC e che per regolare tutto il resto (AWC, ABS e ALC) devi entrare nel menu "impostazioni APRC". Tutte le regolazioni sono indipendenti e non vincolate alle mappe. L'unico vincolo c'è se disinserisci il TC nel qual caso si disinserisce anche l'AWC.

Ti consiglio una attenta lettura del manuale di istruzioni.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
do76
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da do76 »

ed io cosa ho scritto scusa.....ho letto comunque da qualche parte che con la mappa R si ha un taglio di potenza,sarebbe la RAIN per uso pioggia, se poi è una baggianata non so... quella del freno motore la apprendo
Vegeta_Z
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Vegeta_Z »

do76 ha scritto:ed io cosa ho scritto scusa.....ho letto comunque da qualche parte che con la mappa R si ha un taglio di potenza,sarebbe la RAIN per uso pioggia, se poi è una baggianata non so... quella del freno motore la apprendo
Cambia l'erogazione e il freno motore, ma non la potenza...sulle 1100 (a differenza delle 1000) la mappa R sta per Road (e non Rain, che "lasciava in stalla" circa una 70ina di cavalli). La cavalleria è a completa disposizione in tutte le mappe.
Come ha consigliato Morpheus e il meccanico, leggi bene il manuale, rispetta la normale manutenzione e goditi la splendida moto che hai comprato.
Auguri e complimenti per l'acquisto

Z

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Vegeta_Z il giovedì 23 giugno 2016, 16:39, modificato 1 volta in totale.
do76
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da do76 »

Io ho la 1000 abs infatti...per questo....cambiano un po di cose allora fra 1000 e 1100....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
ste391

Messaggio da ste391 »

grazie

quindi devo entrare manualmente a mappare tutto .......
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

do76 ha scritto:ed io cosa ho scritto scusa
Il contrario di come è in realtà, ma forse perché eri convinto si parlasse di 1000 e non di 1100...
Vegeta_Z ha scritto: Cambia l'erogazione e il freno motore, ma non la potenza...sulle 1100 (a differenza delle 1000) la mappa R sta per Road (e non Rain, che "lasciava in stalla" circa una 70ina di cavalli). La cavalleria è a completa disposizione in tutte le mappe.
Come ha consigliato Morpheus e il meccanico, leggi bene il manuale, rispetta la normale manutenzione e goditi la splendida moto che hai comprato.

Z

Sulla 1100 le mappe sono Sport, Track, Race, la Sport è la mappa che corrisponde alla Rain della 1000, ma sul 1100 la potenza non è ridotta come lo era sulla 1000, è solo una mappa addolcita rispetto a Track e Race.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

do76
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da do76 »

E si...infatti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Vegeta_Z
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da Vegeta_Z »

MORPHEUS ha scritto:
do76 ha scritto:ed io cosa ho scritto scusa
Il contrario di come è in realtà, ma forse perché eri convinto si parlasse di 1000 e non di 1100...
Vegeta_Z ha scritto: Cambia l'erogazione e il freno motore, ma non la potenza...sulle 1100 (a differenza delle 1000) la mappa R sta per Road (e non Rain, che "lasciava in stalla" circa una 70ina di cavalli). La cavalleria è a completa disposizione in tutte le mappe.

Z

Sulla 1100 le mappe sono Sport, Track, Race, la Sport è la mappa che corrisponde alla Rain della 1000, ma sul 1100 la potenza non è ridotta come lo era sulla 1000, è solo una mappa addolcita rispetto a Track e Race.
Ahaha...mi sono lasciato trasportare....si, Race, non Road...sorry, ma fa caldo [CAT FACE WITH TEARS OF JOY]

Z

Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Più che altro Aprilia ha fatto un po' di confusione coi nomi delle mappe, se avesse lasciato gli stessi nomi del 1000 sarebbe stato meglio....

Vegeta_Z
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da Vegeta_Z »

MORPHEUS ha scritto:Più che altro Aprilia ha fatto un po' di confusione coi nomi delle mappe, se avesse lasciato gli stessi nomi del 1000 sarebbe stato meglio....
Effettivamente...diciamo che uno si trova un attimo in difficoltà a capire (senza leggere il manuale) quale sia la meno "sportiva"...Sport, Track e Race...eh...una parola capire quale sia la più calma, basandosi solo sul nome.
Vabbé, l'importante è studiarsi il manuale [WINKING FACE]

Z

gpv race
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI

Messaggio da gpv race »

Io ho la factory 1100 ed è favoloso potersi cucire addosso la moto secondo le proprie preferenze e a secondo della strada sentendo che effettivamente cambia l'erogazione e il freno motore
Io dopo varie prove la uso in S con controllo di trazione a 3 antimpennata a 2 e ABS a 1.
Fai bene il rodaggio e goditi questo giocattolo fantastico
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Vegeta_Z ha scritto: Effettivamente...diciamo che uno si trova un attimo in difficoltà a capire (senza leggere il manuale) quale sia la meno "sportiva"...Sport, Track e Race...eh...una parola capire quale sia la più calma, basandosi solo sul nome.
Vabbé, l'importante è studiarsi il manuale [WINKING FACE]

Z

Tra Track e Race (nell'uso che sto facendo 100% stradale) ho notato solo più fluidità e meno seghettamento in Race intorno ai 2500/3000 giri, soprattutto con marce alte, probabilmente dovuto anche al meno freno motore. La mappa S è effettivamente meno "esplosiva" delle altre due, ma comunque notare differenze è molto difficile.

Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Cavallip »

Per quanto ne so io, dopo aver provato e letto diverse opinioni, prove di tester ecc., parlo della 1100 ovviamente: La mappa "S" è la piu dolce come erogazione rispetto alle altre 2 ed è quella con piu freno motore, poi viene la "R" (non la T) che ha meno freno motore di tutte e dicono sia la più consigliata/indicata per uso pista e come risposta al gas è una via di mezzo fra la S e la T, e poi viene la mappa T che è la piu spigolosa e immediata come risposta al Gas e come freno motore è una via di mezzo fra la S e la R. Sono tutte a piena potenza cambia solo il freno motore e la risposta del gas.
Sul libretto comunque c'è scritto tutto, c'è proprio una tabella apposita che spiega bene il funzionamento delle 3 Mappe
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”