Livello olio Tuono v4 1100

Motorizzazioni V4
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Livello olio Tuono v4 1100

Messaggio da eros_nvidia »

Ciao a tutti, le domande sembreranno banali ma non si sa mai.
Dopo aver fatto il tagliando la settimana scorsa, oggi guardando la moto mi sono accorto che nei cavalletti il livello olio è sotto la tacca del minimo, esce solo pochi mm dall'oblò. Tolgo i cavalletti, mi faccio aiutare a tenerla dritta (La prima domanda è come fate da soli senza rischiare?) e il livello è sotto metà dello spioncino, quindi comunque sotto il minimo. Faccio un giro, la scaldo bene, ritorno e controllo di nuovo, l'olio è circa a metà dell'oblo, sotto il minimo comunque. Ho chiamato gabrielli e mi hanno detto che probabilmente non hanno fatto il rabbocco finale prima di consegnarmela e di tornare (altri 50+50km).
Perche l'olio a caldo è più alto di livello? Non dovrebbe essere più basso?
Al di la del fatto che il concessionario mi rifà il livello, posso girare fino al concessionario? Il manuale dice chiaramente che il livello deve stare al massimo. Nei cavalletti fin'ora ho sempre visto il livello quasi pieno. E mai fatto un rabbocco.
Il eni i-ride lo vendono anche nei distributori "agip" o solo nel gruppo piaggio (22e al litro) ?
Grazie.
Immagine
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Livello olio Tuono v4 1100

Messaggio da sicilianazzo »

L'olio va controllato sempre con la moto giù dai cavalletti (a me la moto sui cavalletti segna sempre meno), se hai l'oblò a freddo sta sulla tacca più in alto e a caldo scende alla tacca poco sotto. Mai fatto un rabbocco sulla mia 1000.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
MAX-RIDER-59
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 14 - RSV4 R APRC ABS

Messaggio da MAX-RIDER-59 »

ora, fammi dire la mia stipidaggine giornaliera... (intanto ne dico tante che la metto in fila)....
ma se l'oblo' e' come quello della RSV4 (e credo di si..) a meta' dell'oblo' non sei sotto il minimo ma a meta' tra minimo e massimo.....
Immagine
Immagine
Immagine
Memento Audere Semper
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

E' quello che a prima vista tutti pensano, ma a quanto pare non è così per aprilia.
Immagine
Immagine
Così è come si presenta sui cavalletti. A caldo e senza cavalletti è circa a metà oblò!
Chi mi ha fatto il tagliando ha detto che dopo il riscaldamento con olio nuovo non hanno ricontrollato il livello. :naughty: :frown:
Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Premesso che il livello va fatto a motore caldo (non ricordo se c'è scritto sul manuale uso e manutenzione, ma sul manuale di officina sì) io faccio così:

- moto con le ruote appoggiate a terra in garage (quindi certezza che il pavimento è piano) e bolla da muratore sul tappo sebatoio

- metto dei cunei da falegname sotto al cavalletto laterale finchè la moto non resta in equilibrio e tende a cadere dal lato opposto

- a questo punto mi metto sul lato destro della moto e spingo leggermente il manubrio per contrastare la tendenza a cadere e quando la bolla mi indica che la moto è perfettamente verticale guardo l'oblò.

Anch'io all'inizio guardavo il livello con la moto sui cavalletti, controllavo sempre che fosse verticale con la bolla sul tappo serbatoio, ma effettivamente il livello è diverso se la moto ha le ruote appoggiate a terra.

Inoltre il livello aumenta a motore caldo.

Finora ho sempre avuto il livello al massimo, quindi l'oblò completamente pieno e in 8000 km non ha mai consumato olio.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

Per me non c'è nessun problema ad andare fino al concessionario, il livello del minimo è sempre cautelativo, non è che appena lo passi grippi. Inoltre conta che il range tra min e max deve consentire qualsiasi utilizzo della moto, ovvero comprese impennate e pieghe in pista. Pertanto se vai con calma fino dal concessionario non potrà mai mancare pescaggio olio, capirei se non si vedesse il livello, ma olio ne hai.
Poi per il discorso caldo o freddo per il controllo dipende dal motore, il V4 1100 va controllato a caldo (in temperatura di esercizio, la casa raccomanda di fare almeno 15km), aspettando qualche minuto che l'olio scenda in coppa ovviamente. Altri propulsori van controllati a freddo.
Io ogni volta che torno da un giro abbastanza lungo, tengo la moto in equilibrio con due dita sul manubrio e mi accuccio per guardare la finestrella, l'importante é farlo sul piano.
Invece per i nuovi V4 con l'astina è una rottura di balle controllare l'olio da soli, penso si riesca tenendo la moto in equilibrio per il manubrio con una mano e con l'altra si svita l'astina ( dopo averla avviata appena ovviamente) e si controlla. Però comincia a diventare un gioco da equilibristi....
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Certo che consegnare la moto con l'olio sotto in minimo,sei stato bravo a non fidarti e verificare da solo.
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

ma hanno spostato le tacche? sulla mia son più basse, il max è appena sopra la metà oblò.

cmq confermo che a caldo il livello sale. Io dopo il cambio olio accendo la moto e le faccio fare un attacco ventola (che non ho.. vabbè la faccio arrivare ad 85 gradi), poi dopo un paio di minuti di riposo verifico il livello con ruote a terra e rabbocco fino a portarlo al minimo o poco più. Nel successivo utilizzo a caldo-caldo l'olio va perfetto a metà dell'oblò
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

Sono stato da gabrielli e quasi quasi il meccanico non voleva nemmeno rabboccarlo perchè secondo lui va bene così, che quando si vede dall'oblo è ok, che le pressioni interne sono più basse con meno olio e che comunque lo pesca lo stesso senza problemi. In ogni caso me ne ha messi altri due tre etti e ora a caldo è tra il minimo e il massimo. A moto fredda nei cavalletti è al minimo, come dovrebbe essere. Probabilmente come dice gabro una volta non era così la lettura dell'oblo. :mrgreen:
Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Gabro ha scritto:ma hanno spostato le tacche? sulla mia son più basse, il max è appena sopra la metà oblò.

cmq confermo che a caldo il livello sale. Io dopo il cambio olio accendo la moto e le faccio fare un attacco ventola (che non ho.. vabbè la faccio arrivare ad 85 gradi), poi dopo un paio di minuti di riposo verifico il livello con ruote a terra e rabbocco fino a portarlo al minimo o poco più. Nel successivo utilizzo a caldo-caldo l'olio va perfetto a metà dell'oblò
Si, ora il min é a metà e il max e a oblò completamente pieno.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

vabbè io lo tengo a metà e chitemmuort :ciglia: se mi sbaglio e lo faccio pieno me lo sputa nell'airbox
www.gabroracing.com/
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

eros_nvidia ha scritto:Sono stato da gabrielli e quasi quasi il meccanico non voleva nemmeno rabboccarlo perchè secondo lui va bene così, che quando si vede dall'oblo è ok, che le pressioni interne sono più basse con meno olio e che comunque lo pesca lo stesso senza problemi. In ogni caso me ne ha messi altri due tre etti e ora a caldo è tra il minimo e il massimo. A moto fredda nei cavalletti è al minimo, come dovrebbe essere. Probabilmente come dice gabro una volta non era così la lettura dell'oblo. :mrgreen:
Poche ciance, la solita abitudine di giustificare i propri errori. Sistema, chiedi scusa e basta, dico io.
Vero che non succede nulla, ma non si consegna una moto col livello olio al minimo, soprattutto se ci devi fare 10.000 km fino al prox tagliando.
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Gabro ha scritto:vabbè io lo tengo a metà e chitemmuort :ciglia: se mi sbaglio e lo faccio pieno me lo sputa nell'airbox
Evidentemente qualcosa é cambiato sul 1100. Ho sempre corso con l'oblò pieno e al tagliando dei 10.000 non ne aveva sputato una goccia. Ora son verso i 14.000 sempre oblò pieno. Livello fatto da Fiore.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

vabbè dai, è un "sintomo" giustificato dall'uso che se ne dal mezzo :alcool:

[youtube]mOT1J6nPjtY?t=2m50s[/youtube]
www.gabroracing.com/
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Phrankie ha scritto:
eros_nvidia ha scritto:Sono stato da gabrielli e quasi quasi il meccanico non voleva nemmeno rabboccarlo perchè secondo lui va bene così, che quando si vede dall'oblo è ok, che le pressioni interne sono più basse con meno olio e che comunque lo pesca lo stesso senza problemi. In ogni caso me ne ha messi altri due tre etti e ora a caldo è tra il minimo e il massimo. A moto fredda nei cavalletti è al minimo, come dovrebbe essere. Probabilmente come dice gabro una volta non era così la lettura dell'oblo. :mrgreen:
Poche ciance, la solita abitudine di giustificare i propri errori. Sistema, chiedi scusa e basta, dico io.
Vero che non succede nulla, ma non si consegna una moto col livello olio al minimo, soprattutto se ci devi fare 10.000 km fino al prox tagliando.
Concordo Phrankie, ho fatto due tagliandi da Gabrielli e ogni volta l'oblò era pieno. Si son dimenticati e basta, ma ammetterlo si fa fatica.....
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

Torna a “RSV4 - TuonoV4”