Ma il sag sulle sospe originali della old con le tarature aprilia, qualcuno li ha mai verificati come valori di partenza?
Io ciò guardato ora e fuori 4 tacche di precarica sono 15mm ... che sono in teoria un pò pochini.
Ho fatto la prova 2 volte per star sicuroooooo
Sag sag sag sag sag sag
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: Sag sag sag sag sag sag
Ti riferisci al negativo forca con solo peso della moto,mi pare di capire.
Se è così...15mm sembrano pochini anche a me...la ohlins con precarico standard strada ha un negativo senza pilota di 27mm che mi pare decisamente piu sensato.
Sicuro che hai su molle originali e distanziale originale?
Se è così...15mm sembrano pochini anche a me...la ohlins con precarico standard strada ha un negativo senza pilota di 27mm che mi pare decisamente piu sensato.
- Ino
- 8500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: ALTRA MOTO
parliamo proprio di quello, e si ho su le showa originali, ho solo il kit idraulica FG ma non influisce minimamente sul sagpadella ha scritto:Ti riferisci al negativo forca con solo peso della moto,mi pare di capire.
- Comaz15
- 3500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
IO ho l'impressione che col tempo le molle si "smollino" e quindi i sag vanno a farsi benedire.
Anche io davanti ho poco static sag, ma avendo alzato un po' il posteriore la forcella lavora abbastanza bene nel suo punto centrale che è molto più importante di avere un sag "da tabella".
Il limite del poco sag lo percepisci quando esci dalle curve che se la forcella non riesce ad estendersi seguendo il terreno, perdi aderenza e tende a sbacchettare. Ovviamente questo comportamento è influenzato anche dal posteriore che dovrebbe lavorare in sintonia con l'ant.
Anche io davanti ho poco static sag, ma avendo alzato un po' il posteriore la forcella lavora abbastanza bene nel suo punto centrale che è molto più importante di avere un sag "da tabella".
Il limite del poco sag lo percepisci quando esci dalle curve che se la forcella non riesce ad estendersi seguendo il terreno, perdi aderenza e tende a sbacchettare. Ovviamente questo comportamento è influenzato anche dal posteriore che dovrebbe lavorare in sintonia con l'ant.
- Ino
- 8500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: ALTRA MOTO
bo ho alzato la forca calato il precarico e le idrauliche al limite delle regolazioni suggerite da aprilia (ma con idraulica gubellini) e mi trovo bene, sento come se l'anteriore potesse perdonarmi tutto, ora devo prendere la mano e alzare un pò il ritmo, sabato girello ad adria