[GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Re: [GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Messaggio da enjoyash »

Comaz15 ha scritto:
enjoyash ha scritto:
Girare con le gomme in quelle condizioni oltre che illegale non mi sembra particolarmente, come dire, "furbo"..Senza offesa, ma son praticamente slick ormai, andavano cambiate 500 km fa...
Dell'anteriore che si scalina non mi esprimo, visto che ho venduto la moto ben prima di consumarlo, e ora le ho rimesse da poche centinaia di km.
Ma no illegale... sono i nuovi pneumatici semislick della Mitas! :angel: al centro non sono ancora a riferimento...
Cmq questo è il risultato della sardegna: montate 2 we prima di partire: giretto di collaudo di 300km dalle mie parti, 600km di trasferimento sugli appennini, e 2000km in Sardegna... lì si muovevano ma era accettabile, qui a ogni curva scivolava.

Quello che voglio dire io è che le S21 (che non sono esenti da difetti eh!, ma ne hanno un po' meno per qel che mi riguarda) nelle condizioni delle foto offrivano ancora un buon grip su asfalti normali tanto che ho maltrattato il posteriore con una 10ina di burnout perchè mi faceva pena cambiarle ( per la Sardegna) visto che andavano ancora bene!

tra l'altro si può notare come il profilo dell'anteriore sia più regolare del Mitas
Immagine

Immagine
Conta il primo riferimento che viene al limite, non l'ultimo che ancora ti rimane :mrgreen:
poi se becchi un temporale e devi fare una frenata di emergenza, auguri con quel poco di intaglio rimasto :acciderba:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Visto che l'abitudine a lisciare i battistrada la abbiamo in tanti [emoji48] ... Ci sono rischi dal punto di vista legale e/o assicurativo in queste condizioni?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

virusfalco ha scritto:Visto che l'abitudine a lisciare i battistrada la abbiamo in tanti [emoji48] ... Ci sono rischi dal punto di vista legale e/o assicurativo in queste condizioni?
In caso di incidente con colpa, sicuramente la tua assicurazione paga il danno ma poi tenta di rivalersi su dite a causa di gomme non conformi.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

virusfalco ha scritto:Visto che l'abitudine a lisciare i battistrada la abbiamo in tanti [emoji48] ... Ci sono rischi dal punto di vista legale e/o assicurativo in queste condizioni?

Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.

sanzione 85 euro e 2 punti.

In caso di sinistro grave l'assicurazione potrebbe sicuramente andare a vedere le condizioni degli pneumatici, normalmente invece non succede
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Comaz15 »

eh va là... avete presente come sono le supercorsa?
la parte centrale è completamente slick e sono OMOLOGATE!

Immagine

Che poi sappiamo benissimo che non sono gli intagli in sè a dare aderenza sul bagnato, ma la mescola. Certo gli intagli aiutano, ma non è che un solco di 3mm in più o in meno nell'impronta a terra ti cambia la vita.
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Comaz15 ha scritto:non è che un solco di 3mm in più o in meno nell'impronta a terra ti cambia la vita.
Dal punto di vista legale... si.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Mukkina »

Anche da quello materiale, senza un intaglio anche minimo oltre a drenare meno l'acqua la mescola non si scalda per frizione interna e l'aderenza cala :ok:
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

pave ha scritto:
Comaz15 ha scritto:non è che un solco di 3mm in più o in meno nell'impronta a terra ti cambia la vita.

Lamps
Mukkina ha scritto:Anche da quello materiale, senza un intaglio anche minimo oltre a drenare meno l'acqua la mescola non si scalda per frizione interna e l'aderenza cala :ok:
Stiamo andando fuori strada:
si parlava dell'aderenza in caso di frenata col bagnato con gomme consumate sui lati:
1° se freni col bagnato lo fai a moto dritta e lì nel mio caso non sono ancora a riferimento , quindi no problem.
2° il discorso legale lascia il tempo che trova visto che secondo quanto scritto da enjoyash, pneumatici OMOLOGATI come i Supercorsa sarebbero fuori norma.
3° prima di scaldare una gomma supersport in modo uniforme perchè ha gli intagli, fai prima a consumarla.. non stiamo mica parlando di gomme invernali, lì hai ragione, ma è un altro argomento.
danko68
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: VICENZA - VI

Messaggio da danko68 »

Comaz15 ha scritto:eh va là... avete presente come sono le supercorsa?
la parte centrale è completamente slick e sono OMOLOGATE!

Immagine

Che poi sappiamo benissimo che non sono gli intagli in sè a dare aderenza sul bagnato, ma la mescola. Certo gli intagli aiutano, ma non è che un solco di 3mm in più o in meno nell'impronta a terra ti cambia la vita.
SPETTACOLARI :ciglia: :ciglia: :ciglia: :ciglia:
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

Comaz15 ha scritto:
pave ha scritto:

Lamps
Mukkina ha scritto:Anche da quello materiale, senza un intaglio anche minimo oltre a drenare meno l'acqua la mescola non si scalda per frizione interna e l'aderenza cala :ok:
Stiamo andando fuori strada:
si parlava dell'aderenza in caso di frenata col bagnato con gomme consumate sui lati:
1° se freni col bagnato lo fai a moto dritta e lì nel mio caso non sono ancora a riferimento , quindi no problem.
2° il discorso legale lascia il tempo che trova visto che secondo quanto scritto da enjoyash, pneumatici OMOLOGATI come i Supercorsa sarebbero fuori norma.
3° prima di scaldare una gomma supersport in modo uniforme perchè ha gli intagli, fai prima a consumarla.. non stiamo mica parlando di gomme invernali, lì hai ragione, ma è un altro argomento.

se sono omologati non sono fuori norma, e infatti i supercorsa, per quanto pochi, hanno degli intagli e i relativi riferimenti
http://www.demon-tweeks.co.uk/oncirrus/ ... rcorsa.jpg
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il minimo per l'omologazione è il 4% di superficie intagliata, le supercorsa saranno esattamente li.

Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Non si deve andare sotto le tacche di riferimento per legge...
E pure le supercorsa hanno le tacche di riferimento...
evitiamo di inventarci cose campate per aria....un conto è avere pochi intagli come le supercorsa,un altro è arrivare a cancellare gli intagli,subito sotto ci sono le tele.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

padella ha scritto:... arrivare a cancellare gli intagli,subito sotto ci sono le tele.
E tu come fai a saperlo se non ci arrivi mai? [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Una volta ci sono arrivato...e poi sono caduto :ROTFL:
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da magojimbo77 »

padella ha scritto:Una volta ci sono arrivato...e poi sono caduto :ROTFL:
Nuooooo allora sei proprio un babbofive[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grande V60!!!!!

Torna a “Le nostre Prove”