Chiarimento tagliandi
-
DD1.2
- Rodaggio

- Regione: Campania
- Provincia: SALERNO - SA
- Moto: my 15 - DORSODURO 1200 ABS ATC
Chiarimento tagliandi
Salve a tutti, ho cortesemente bisogno di un chiarimento. Ho acquistato un DorsoDuro 1200 usata con circa 2000 km. Il precedente proprietario aveva provveduto ad effettuare il tagliando a 1000 km. Io mi avvicino ai 5000 km e il libretto di uso e manutenzione prevede a questo chilometraggio le seguenti operazioni: "CONTROLLARE E PULIRE, REGOLARE, LUBRIFICARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO" catena di distribuzione, perno leva frizione, snodo cavalletto e usura pastiglie freni. Ho chiamato una concessionaria della mia zona per prenotare un tagliando venerdì prossimo ma il responsabile del service al telefono ha già dato per scontato che saranno sostituiti i filtri e l'olio motore, controllati i serraggi etc.. Poichè ovviamente ci tengo alla corretta manutenzione della moto e non voglio perdere la garanzia valida ancora fino al prossimo anno vi domando se questo è un vero e proprio tagliando e se è indispensabile. Ho letto on line che il tagliando va fatto ogni 20000 e non ogni 5000 km. Chi l'ha già eventualmente fattomi direbbe cortesemente qual è il costo? Grazie in anticipo a tutti.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Chiarimento tagliandi
Io credo che ci sia differenza tra un tagliando vero e proprio ed un controllo generale. A 5000 ritengo sia un controllo che puoi fare anche da te (a meno che sia obbligatorio andare comunque in assistenza per non perdere la garanzia, in tal caso la porti e ti fanno i controlli che devono, non cose in più) a 20000 se ci arrivi entro i due anni devi andare dal concessionario a fare il tagliando
. Comunque sul libretto della manutenzione e su quello di uso c'è sicuramente scritto quando devi fare il tagliando.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Il tagliando a prescindere dal chilometraggio sarebbe da fare con cadenza annuale.
-
DD1.2
- Rodaggio

- Regione: Campania
- Provincia: SALERNO - SA
- Moto: my 15 - DORSODURO 1200 ABS ATC
Grazie per le risposte.
- Cosmy88
- 5000 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 09 - RSV4 Factory
A meno che tu non metta oli eccessivamente racing con un decadimento rapido il tagliando ogni anno (soprattutto su moto con motori non spinti e che di olio ne tengono parecchi KG) mi pare un filo eccessivoFabio 83 ha scritto:Il tagliando a prescindere dal chilometraggio sarebbe da fare con cadenza annuale.
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Non son io a dirlo,ma chi progetta le moto. Concordo che può essere eccessivo,però vedo che chi lo fa in genere ha il motore molto piu pulito all'interno,il che é una cosa molto positiva.