Chiarimento tagliandi

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
DD1.2
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 15 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Chiarimento tagliandi

Messaggio da DD1.2 »

Salve a tutti, ho cortesemente bisogno di un chiarimento. Ho acquistato un DorsoDuro 1200 usata con circa 2000 km. Il precedente proprietario aveva provveduto ad effettuare il tagliando a 1000 km. Io mi avvicino ai 5000 km e il libretto di uso e manutenzione prevede a questo chilometraggio le seguenti operazioni: "CONTROLLARE E PULIRE, REGOLARE, LUBRIFICARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO" catena di distribuzione, perno leva frizione, snodo cavalletto e usura pastiglie freni. Ho chiamato una concessionaria della mia zona per prenotare un tagliando venerdì prossimo ma il responsabile del service al telefono ha già dato per scontato che saranno sostituiti i filtri e l'olio motore, controllati i serraggi etc.. Poichè ovviamente ci tengo alla corretta manutenzione della moto e non voglio perdere la garanzia valida ancora fino al prossimo anno vi domando se questo è un vero e proprio tagliando e se è indispensabile. Ho letto on line che il tagliando va fatto ogni 20000 e non ogni 5000 km. Chi l'ha già eventualmente fattomi direbbe cortesemente qual è il costo? Grazie in anticipo a tutti.
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Chiarimento tagliandi

Messaggio da Matte »

Io credo che ci sia differenza tra un tagliando vero e proprio ed un controllo generale. A 5000 ritengo sia un controllo che puoi fare anche da te (a meno che sia obbligatorio andare comunque in assistenza per non perdere la garanzia, in tal caso la porti e ti fanno i controlli che devono, non cose in più) a 20000 se ci arrivi entro i due anni devi andare dal concessionario a fare il tagliando ;-) . Comunque sul libretto della manutenzione e su quello di uso c'è sicuramente scritto quando devi fare il tagliando.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Il tagliando a prescindere dal chilometraggio sarebbe da fare con cadenza annuale.
Immagine
DD1.2
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 15 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da DD1.2 »

Grazie per le risposte.
Cosmy88
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 09 - RSV4 Factory

Messaggio da Cosmy88 »

Fabio 83 ha scritto:Il tagliando a prescindere dal chilometraggio sarebbe da fare con cadenza annuale.
A meno che tu non metta oli eccessivamente racing con un decadimento rapido il tagliando ogni anno (soprattutto su moto con motori non spinti e che di olio ne tengono parecchi KG) mi pare un filo eccessivo :-?
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Non son io a dirlo,ma chi progetta le moto. Concordo che può essere eccessivo,però vedo che chi lo fa in genere ha il motore molto piu pulito all'interno,il che é una cosa molto positiva.
Immagine

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”