DD 750 - filtro BMC utile senza scarichi?

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
dorsoduro81
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

DD 750 - filtro BMC utile senza scarichi?

Messaggio da dorsoduro81 »

Ciao a tutti,
il precedente proprietario della mia dd 750 del 2009 aveva montato gli scarichi akrapovic, una rapid bike evo, un filtro BMC e rimosso il catalizzatore.
Quando me l'ha venduta (marzo di quest'anno) gli scarichi li ha rimossi e mi ha lasciato tutto il resto.
Ho appena fatto il tagliando dei 20.000 km e il meccanico mi ha tolto il filtro mettendomi uno standard Aprilia. Quando ho sollevato la questione, m'ha detto che allo stato attuale il BMC non mi serve a nulla, che per lavarlo necessita di prodotti specifici, ma che volendo me lo può rimontare (inizialmente non mi aveva detto nulla che l'aveva sostituito).
Quello che m'ha venduto la moto invece dice che è prezioso (effettivamente costa una cosetta) e serve in quanto la centralina ha bisogno di un filtro "largo" perché la moto deve incamerare più aria, questo anche se di fatto gli scarichi non ci sono più.
Voi che ne pensate?
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: DD 750 - filtro BMC utile senza scarichi?

Messaggio da Fabio 83 »

Che da un filtro all'altro probabilmente nemmeno ti accorgi della differenza. La convenienza sta nel fatto che non lo cambi mai. Se hai rimontato scarico e catalizzatore di serie,forse anche la rapidbike servirà a poco.
Immagine
Ino
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Ino »

Fabio 83 ha scritto:Che da un filtro all'altro probabilmente nemmeno ti accorgi della differenza. La convenienza sta nel fatto che non lo cambi mai. Se hai rimontato scarico e catalizzatore di serie,forse anche la rapidbike servirà a poco.
aiuta solo l'erogazione rendendola meno brusca sotto e meno vuota sopra ... ma è il kulometro non il banco che lo dice.
Io avevo i roads in titanio con db tagliato filtro rapid bike evo ma con il kat.
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
Ino
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Ino »

Ino ha scritto:
Fabio 83 ha scritto:Che da un filtro all'altro probabilmente nemmeno ti accorgi della differenza. La convenienza sta nel fatto che non lo cambi mai. Se hai rimontato scarico e catalizzatore di serie,forse anche la rapidbike servirà a poco.
aiuta solo l'erogazione rendendola meno brusca sotto e meno vuota sopra ... ma è il kulometro non il banco che lo dice.
Io avevo irods in titanio con db tagliato filtro rapid bike evo ma con il kat.
comunque Gabro sta preparando i kit di potenziamento per il tuo propulsore. c'è il topic addietro un paio di settimane
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
Ino
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Ino »

e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Messaggio da antou76 »

Penso che il tuo meccanico ha fatto il furbo per spennarti :roll:
APRILIA PAR SEMPAR!
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550

Messaggio da torakiki.gt »

probabimente il solo filtro serve a poco, ma sicuramente male non fa (a patto che gli sia fatta la corretta maanutenzione!) quindi non mi è sembrato corretto che il tuo meccanico te l'ha sostituito con un normale filtro di carta..!
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da Fabio 83 »

Ino ha scritto:
Io avevo i roads in titanio con db tagliato filtro rapid bike evo ma con il kat.
Consideriamo che la rapidbike sarà stata montata e tarata in funzione dello scarico piu libero,ora che ha lo scarico originale dovrebbe andar rivista la sua taratura. Pensiero personale....
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Metto nella sezione normale ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Hai un meccanico che si voleva far buono un ottimo filtro BMC....il furbetto
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Chris »

antou76 ha scritto:Penso che il tuo meccanico ha fatto il furbo per spennarti :roll:
padella ha scritto:Hai un meccanico che si voleva far buono un ottimo filtro BMC....il furbetto
Credo anch'io :roll:
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Comunque, per quotare chi mi ha preceduto, fatti ridare il bmc di corsa, a prescindere dal fatto che tu lo rimonti ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO

Messaggio da Mukkina »

Premetto che ho la 1200 e non la 750, ma la mia esperienza è questa.
Acquistata la moto di seconda mano che montava gli scarichi aperti, la mappa Arrow e il filtro sportivo DNA in cotone ho rinunciato da subito agli scarichi e al filtro.
La moto con la sola mappa era una goduria a salire di giri ma consumava un botto (neanche 100 km con un pieno) e puzzava tantissimo di benzina incombusta.
Quindi dopo pochi giorni mi son fatto caricare la mappa originale dal concessionario Aprilia.
Dopo quella modifica la moto è un po' meno incaxxata ma ma percorrenza chilometrica si è quasi raddoppiata e non puzza più.
In un secondo tempo, dovendo procedere al tagliando, ho contattato il produttore del filtro per chiedere se fosse necessario rimappare per montarlo, attirato dal fatto di poterlo rigenerare senza spendere più per la sostituzione.
La DNA mi risponde che la rimappatura non è necessaria quindi monto il filtro aperto con la mappa e lo scarico originale Aprilia.
La moto purtroppo non funzionava più benissimo in tutte le situazioni. Problemi di avviamento soprattutto a caldo ed evidenti segni di forte smagrimento della miscela in particolare salendo sui passi montani...qualche fastidioso sbuffo in cassa filtro.
Ergo sono tornato alla configurazione completamente stock.
Quoto comunque che il filtro sportivo se è tuo ti deve ritornare, prova e vedi come si comporta il tuo mezzo :ok:
dorsoduro81
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Messaggio da dorsoduro81 »

grazie per i vostri consigli :ok:
in effetti non ho sperimentato differenze con il filtro che mi ha messo ma il BMC me lo vado a riprendere :-x
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da Fabio 83 »

Si,é tuo,e daro che non costano poco é giusto che te lo renda.
Immagine

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”