DD 750 - filtro BMC utile senza scarichi?
-
dorsoduro81
- Rodaggio

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750
DD 750 - filtro BMC utile senza scarichi?
Ciao a tutti,
il precedente proprietario della mia dd 750 del 2009 aveva montato gli scarichi akrapovic, una rapid bike evo, un filtro BMC e rimosso il catalizzatore.
Quando me l'ha venduta (marzo di quest'anno) gli scarichi li ha rimossi e mi ha lasciato tutto il resto.
Ho appena fatto il tagliando dei 20.000 km e il meccanico mi ha tolto il filtro mettendomi uno standard Aprilia. Quando ho sollevato la questione, m'ha detto che allo stato attuale il BMC non mi serve a nulla, che per lavarlo necessita di prodotti specifici, ma che volendo me lo può rimontare (inizialmente non mi aveva detto nulla che l'aveva sostituito).
Quello che m'ha venduto la moto invece dice che è prezioso (effettivamente costa una cosetta) e serve in quanto la centralina ha bisogno di un filtro "largo" perché la moto deve incamerare più aria, questo anche se di fatto gli scarichi non ci sono più.
Voi che ne pensate?
il precedente proprietario della mia dd 750 del 2009 aveva montato gli scarichi akrapovic, una rapid bike evo, un filtro BMC e rimosso il catalizzatore.
Quando me l'ha venduta (marzo di quest'anno) gli scarichi li ha rimossi e mi ha lasciato tutto il resto.
Ho appena fatto il tagliando dei 20.000 km e il meccanico mi ha tolto il filtro mettendomi uno standard Aprilia. Quando ho sollevato la questione, m'ha detto che allo stato attuale il BMC non mi serve a nulla, che per lavarlo necessita di prodotti specifici, ma che volendo me lo può rimontare (inizialmente non mi aveva detto nulla che l'aveva sostituito).
Quello che m'ha venduto la moto invece dice che è prezioso (effettivamente costa una cosetta) e serve in quanto la centralina ha bisogno di un filtro "largo" perché la moto deve incamerare più aria, questo anche se di fatto gli scarichi non ci sono più.
Voi che ne pensate?
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Re: DD 750 - filtro BMC utile senza scarichi?
Che da un filtro all'altro probabilmente nemmeno ti accorgi della differenza. La convenienza sta nel fatto che non lo cambi mai. Se hai rimontato scarico e catalizzatore di serie,forse anche la rapidbike servirà a poco.
- Ino
- 8500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: ALTRA MOTO
aiuta solo l'erogazione rendendola meno brusca sotto e meno vuota sopra ... ma è il kulometro non il banco che lo dice.Fabio 83 ha scritto:Che da un filtro all'altro probabilmente nemmeno ti accorgi della differenza. La convenienza sta nel fatto che non lo cambi mai. Se hai rimontato scarico e catalizzatore di serie,forse anche la rapidbike servirà a poco.
Io avevo i roads in titanio con db tagliato filtro rapid bike evo ma con il kat.
- Ino
- 8500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
comunque Gabro sta preparando i kit di potenziamento per il tuo propulsore. c'è il topic addietro un paio di settimaneIno ha scritto:aiuta solo l'erogazione rendendola meno brusca sotto e meno vuota sopra ... ma è il kulometro non il banco che lo dice.Fabio 83 ha scritto:Che da un filtro all'altro probabilmente nemmeno ti accorgi della differenza. La convenienza sta nel fatto che non lo cambi mai. Se hai rimontato scarico e catalizzatore di serie,forse anche la rapidbike servirà a poco.
Io avevo irods in titanio con db tagliato filtro rapid bike evo ma con il kat.
- antou76
- 8000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
- Moto: my 12 - RSV4 R APRC
Penso che il tuo meccanico ha fatto il furbo per spennarti 
APRILIA PAR SEMPAR!
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - SXV 550
probabimente il solo filtro serve a poco, ma sicuramente male non fa (a patto che gli sia fatta la corretta maanutenzione!) quindi non mi è sembrato corretto che il tuo meccanico te l'ha sostituito con un normale filtro di carta..!
- Fabio 83
- 10000 rpm

Consideriamo che la rapidbike sarà stata montata e tarata in funzione dello scarico piu libero,ora che ha lo scarico originale dovrebbe andar rivista la sua taratura. Pensiero personale....Ino ha scritto:aiuta solo l'erogazione rendendola meno brusca sotto e meno vuota sopra ... ma è il kulometro non il banco che lo dice.Fabio 83 ha scritto:Che da un filtro all'altro probabilmente nemmeno ti accorgi della differenza. La convenienza sta nel fatto che non lo cambi mai. Se hai rimontato scarico e catalizzatore di serie,forse anche la rapidbike servirà a poco.
Io avevo i roads in titanio con db tagliato filtro rapid bike evo ma con il kat.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Metto nella sezione normale 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Hai un meccanico che si voleva far buono un ottimo filtro BMC....il furbetto
- Chris
- 8000 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
antou76 ha scritto:Penso che il tuo meccanico ha fatto il furbo per spennarti
Credo anch'iopadella ha scritto:Hai un meccanico che si voleva far buono un ottimo filtro BMC....il furbetto
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Comunque, per quotare chi mi ha preceduto, fatti ridare il bmc di corsa, a prescindere dal fatto che tu lo rimonti 
Paolo
-
Mukkina
- 6500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
Premetto che ho la 1200 e non la 750, ma la mia esperienza è questa.
Acquistata la moto di seconda mano che montava gli scarichi aperti, la mappa Arrow e il filtro sportivo DNA in cotone ho rinunciato da subito agli scarichi e al filtro.
La moto con la sola mappa era una goduria a salire di giri ma consumava un botto (neanche 100 km con un pieno) e puzzava tantissimo di benzina incombusta.
Quindi dopo pochi giorni mi son fatto caricare la mappa originale dal concessionario Aprilia.
Dopo quella modifica la moto è un po' meno incaxxata ma ma percorrenza chilometrica si è quasi raddoppiata e non puzza più.
In un secondo tempo, dovendo procedere al tagliando, ho contattato il produttore del filtro per chiedere se fosse necessario rimappare per montarlo, attirato dal fatto di poterlo rigenerare senza spendere più per la sostituzione.
La DNA mi risponde che la rimappatura non è necessaria quindi monto il filtro aperto con la mappa e lo scarico originale Aprilia.
La moto purtroppo non funzionava più benissimo in tutte le situazioni. Problemi di avviamento soprattutto a caldo ed evidenti segni di forte smagrimento della miscela in particolare salendo sui passi montani...qualche fastidioso sbuffo in cassa filtro.
Ergo sono tornato alla configurazione completamente stock.
Quoto comunque che il filtro sportivo se è tuo ti deve ritornare, prova e vedi come si comporta il tuo mezzo
Acquistata la moto di seconda mano che montava gli scarichi aperti, la mappa Arrow e il filtro sportivo DNA in cotone ho rinunciato da subito agli scarichi e al filtro.
La moto con la sola mappa era una goduria a salire di giri ma consumava un botto (neanche 100 km con un pieno) e puzzava tantissimo di benzina incombusta.
Quindi dopo pochi giorni mi son fatto caricare la mappa originale dal concessionario Aprilia.
Dopo quella modifica la moto è un po' meno incaxxata ma ma percorrenza chilometrica si è quasi raddoppiata e non puzza più.
In un secondo tempo, dovendo procedere al tagliando, ho contattato il produttore del filtro per chiedere se fosse necessario rimappare per montarlo, attirato dal fatto di poterlo rigenerare senza spendere più per la sostituzione.
La DNA mi risponde che la rimappatura non è necessaria quindi monto il filtro aperto con la mappa e lo scarico originale Aprilia.
La moto purtroppo non funzionava più benissimo in tutte le situazioni. Problemi di avviamento soprattutto a caldo ed evidenti segni di forte smagrimento della miscela in particolare salendo sui passi montani...qualche fastidioso sbuffo in cassa filtro.
Ergo sono tornato alla configurazione completamente stock.
Quoto comunque che il filtro sportivo se è tuo ti deve ritornare, prova e vedi come si comporta il tuo mezzo
-
dorsoduro81
- Rodaggio

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750
grazie per i vostri consigli

in effetti non ho sperimentato differenze con il filtro che mi ha messo ma il BMC me lo vado a riprendereFabio 83 ha scritto:Che da un filtro all'altro probabilmente nemmeno ti accorgi della differenza. La convenienza sta nel fatto che non lo cambi mai. Se hai rimontato scarico e catalizzatore di serie,forse anche la rapidbike servirà a poco.
- Fabio 83
- 10000 rpm

Si,é tuo,e daro che non costano poco é giusto che te lo renda.