Cerco consigli per il prossimo cambio gomme

Motorizzazioni V4
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Cerco consigli per il prossimo cambio gomme

Messaggio da dadeejaydade »

Jeko70 ha scritto: La ruota posteriore centrarla non è semplice visto il peso e una semplice brugola da m5 in alluminio sviti togli e rimetti non succede nulla ad essere cauti.
Ascolta maestro del lavoro io non ho voglia di risponderti in malo modo,ma voglio solo dirti una cosa saper lavorare con le mani non è da tutti credimi .
È da quello che scrivi mi dimostra cio,se poi dobbiamo rovinare il weekend a Lollo fatti pure avanti a dare certi consigli
Appunto se un gommista moto non è in grado di maneggiare una ruota posteriore siamo messi bene. Vorrei ricordarti, visto che sei così suscettibile, che l'ABS sulle moto è OBBLIGATORIO PER LEGGE dal 1 gennaio 2016, ma lo si trova di serie sulla maggior parte delle moto da almeno il 2013/2014 quindi tutti i gommisti hanno avuto tempo abbondante (non meno di 5 anni) per fare pratica. Andare da un gommista che abbia bisogno di staccare i sensori ABS per smontare e montare gomme è come andare a fare il gioco valvole dal meccanico delle bici. Io il mio consiglio a Lollo (rispondendo a te) l'ho dato ed è sensato, il tuo mi sembra estemporaneo e di uno che sulla manutenzione di una moto moderna non abbia tantissimo l'idea (coerentemente con le cose che chiedi su forum o in MP, ma magari sbaglio per carità), il che va benissimo, sarai sicuramente un esperto nella tua professione e del resto non c'è scritto da nessuna parte che uno debba saper mettere le mani su una moto per godersela, anzi.

Tecnicamente, visto che io sugli ABS ci ho masticato lavorando per BOSCH e conoscendo tutti gli impianti dal 2011 in poi, io l'idea ce l'ho e ti posso dire che una ruota fonica o un sensore montato in maniera approssimativa o fuori tolleranza (parliamo di decimi di millimetro, niente che si possa vedere a occhio nudo) posso dare come risultato anomalie non riscontrabili in centralina e frenate anche completamente inefficienti (=ABS che modula ove non necessario causa segnale falsato e frenata conseguentemente assente) cosa capitatami su una Street Triple R su cui stavo facendo un collaudo (per conto di Triumph in questo caso).

Ora vedi bene che tu hai perso mezzo minuto per scrivere un commento sbagliato o comunque opinabile e senza giustificazione tecnica a una persona che chiede aiuto, mentre io ho dovuto metterci mezz'ora per risponderti. Non ti lamentare se qualcuno poi ti fa le pulci. Sei su una risorsa pubblica, cerca di scrivere cose esatte se hai fonti verificate, se invece devi dare aria ai denti allora fai a meno (come faccio io quando non sono sicuro al 100% d iquello che scrivo e delle relative conseguenze).
:ok:
Cordialmente.
Maestro del lavoro (cit.)
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da tatanka »

Maci_V4 ha scritto:
tatanka ha scritto:
Matte ha scritto: Casta, non cricca, oggi non hai studiato bene, voto quattro...... :fr: :fr: :ROTFL:
No era voluta, la Casta è gente che comanda e fà affari per proprio conto e per proprio interesse e non è questo il caso.
La cricca invece, è quel pezzo di metallo saldato male che fà crollare tutto il resto quando la cosa si fà dura, insomma un pezzo marcio. :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
E più marcio dei vecchi babbioni come me nel V60 cosa c'è?

Dai Matte è credibile come scusa o no? :ok:
Non voglio scatenare le ire di nessuno, sia ben chiaro, ma siccome velatamente e sarcasticamente mi sento preso in causa dal buon Matte, vado un attimo OT e riporto due definizioni enciclopediche di Casta:

-Gruppo sociale chiuso, che si forma e si perpetua in genti e paesi di particolare cultura (per es. le caste in cui sono divisi gli Indù).

-Classe di persone che si considera, per nascita o per condizione, separata dagli altri, e gode o si attribuisce speciali diritti o privilegi.

Non è conditio sine qua non fare "affari per proprio conto e per proprio interesse" per essere una casta.

Scusate l'OT.
Anch'io non voglio creare zizzania...ma non capisco dove si legga o si capisca che Matte tirava velatamente in ballo Te, con tutto il rispetto.
Poi quello che hai postato e preso da wikipedia io l'ho scritto di mio e mi pare dica la stessa cosa, sempre con rispetto e senza malizia.
Io l'unica malizia in cui credo è nel film "Malizia"...quante notti insonni... :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
Jeko70
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 24 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Jeko70 »

dadeejaydade ha scritto:
Jeko70 ha scritto: La ruota posteriore centrarla non è semplice visto il peso e una semplice brugola da m5 in alluminio sviti togli e rimetti non succede nulla ad essere cauti.
Ascolta maestro del lavoro io non ho voglia di risponderti in malo modo,ma voglio solo dirti una cosa saper lavorare con le mani non è da tutti credimi .
È da quello che scrivi mi dimostra cio,se poi dobbiamo rovinare il weekend a Lollo fatti pure avanti a dare certi consigli
Appunto se un gommista moto non è in grado di maneggiare una ruota posteriore siamo messi bene. Vorrei ricordarti, visto che sei così suscettibile, che l'ABS sulle moto è OBBLIGATORIO PER LEGGE dal 1 gennaio 2016, ma lo si trova di serie sulla maggior parte delle moto da almeno il 2013/2014 quindi tutti i gommisti hanno avuto tempo abbondante (non meno di 5 anni) per fare pratica. Andare da un gommista che abbia bisogno di staccare i sensori ABS per smontare e montare gomme è come andare a fare il gioco valvole dal meccanico delle bici. Io il mio consiglio a Lollo (rispondendo a te) l'ho dato ed è sensato, il tuo mi sembra estemporaneo e di uno che sulla manutenzione di una moto moderna non abbia tantissimo l'idea (coerentemente con le cose che chiedi su forum o in MP, ma magari sbaglio per carità), il che va benissimo, sarai sicuramente un esperto nella tua professione e del resto non c'è scritto da nessuna parte che uno debba saper mettere le mani su una moto per godersela, anzi.

Tecnicamente, visto che io sugli ABS ci ho masticato lavorando per BOSCH e conoscendo tutti gli impianti dal 2011 in poi, io l'idea ce l'ho e ti posso dire che una ruota fonica o un sensore montato in maniera approssimativa o fuori tolleranza (parliamo di decimi di millimetro, niente che si possa vedere a occhio nudo) posso dare come risultato anomalie non riscontrabili in centralina e frenate anche completamente inefficienti (=ABS che modula ove non necessario causa segnale falsato e frenata conseguentemente assente) cosa capitatami su una Street Triple R su cui stavo facendo un collaudo (per conto di Triumph in questo caso).

Ora vedi bene che tu hai perso mezzo minuto per scrivere un commento sbagliato o comunque opinabile e senza giustificazione tecnica a una persona che chiede aiuto, mentre io ho dovuto metterci mezz'ora per risponderti. Non ti lamentare se qualcuno poi ti fa le pulci. Sei su una risorsa pubblica, cerca di scrivere cose esatte se hai fonti verificate, se invece devi dare aria ai denti allora fai a meno (come faccio io quando non sono sicuro al 100% d iquello che scrivo e delle relative conseguenze).
:ok:
Cordialmente.
Maestro del lavoro (cit.)
:appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio:
Ciao,Fifty,RD350,GPZ600,MONSTER600,Z750,Streetfighter 848,BMW S1000R,Tuono Factory17,Streetfighter V4S,Yamaha R6,S1000RR23,RSV41100Factory24.
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

:alcool: :alcool: :alcool:
Jeko70
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Jeko70 »

dadeejaydade ha scritto::alcool: :alcool: :alcool:
Non ti rispondo più ho già letto troppe sciocchezze ti auguro una buona vita.
Ciao,Fifty,RD350,GPZ600,MONSTER600,Z750,Streetfighter 848,BMW S1000R,Tuono Factory17,Streetfighter V4S,Yamaha R6,S1000RR23,RSV41100Factory24.
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

Maci_V4 ha scritto:Una parola in più piuttosto che in meno non fa mai male e non costa niente, anche se il gommista lavora in motogp....
Se lo dici tu.... :oops: Quindi quando vai da Fiore quali sono le raccomandazioni che gli fai? ;-)
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

Jeko70 ha scritto:
Ah allora vedi che mi dai ragione?? :fr:
Jeko70
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Jeko70 »

dadeejaydade ha scritto:
Maci_V4 ha scritto:Una parola in più piuttosto che in meno non fa mai male e non costa niente, anche se il gommista lavora in motogp....
Se lo dici tu.... :oops: Quindi quando vai da Fiore quali sono le raccomandazioni che gli fai? ;-)

Se mai avrò mai la fortuna di andare da fiore l'unica cosa che farò e questa.
:allah: :allah: :allah:
Jeko70
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Jeko70 »

dadeejaydade ha scritto:
Jeko70 ha scritto:
Ma guarda che sei tu che scrivi delle cose su superbike e poi nei forum scrivi il contrario.
La mia era solo una raccomandazione a controllare che la persona dal quale andava a farsi montare le gomme sapesse il fatto suo.
Sei tu che hai tirato su una tiritera che non finisce piu dandomi dell ubriacone e usando termini non appropriati in un forum.
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

Jeko70 ha scritto:
dadeejaydade ha scritto:
Jeko70 ha scritto:
Ma guarda che sei tu che scrivi delle cose su superbike e poi nei forum scrivi il contrario.
La mia era solo una raccomandazione a controllare che la persona dal quale andava a farsi montare le gomme sapesse il fatto suo.
Sei tu che hai tirato su una tiritera che non finisce piu dandomi dell ubriacone e usando termini non appropriati in un forum.
Dov'è che scrivo una cosa su SBI e qua scrivo il contrario? Produci la fonte, dai. :-)
La tua raccomandazione non era di verificare che la persona sapesse il fatto suo ma di dire al gommista di smontare i sensori abs e ti ripeto consigliare una cosa del genere a qualcun altro vuol dire scrivere una sonorissima inesattezza, pure pericolosa, quindi ribadisco, i consigli si danno a ragione veduta e non a vanvera, magari tu eri in buona fede e infatti io ho ben specificato prima che amichevolmente la tua era una minchiata, onestamente non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello che tu consigli apposta una procedura errata, quindi questo tuo continuare a risentirti è fuori luogo, bastava uno smile tipo :ok: oppure ;-) era tutto risolto, ma tu porgi l'altra guancia e quindi così sia.
Ultimo non ti ho dato dell'ubriacone. Tu hai messo tre banane che si inculano, io tre bottiglie. Volevi forse darmi del fro@@o? o dirmi che me lo vuoi mettere in quel posto? Anche no grazie, pur rispettano le scelte altrui, non so te ma io non vado a vela e motore :whistle: :ok:
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

padella ha scritto:
Maci_V4 ha scritto: Non voglio scatenare le ire di nessuno, sia ben chiaro, ma siccome velatamente e sarcasticamente mi sento preso in causa dal buon Matte, vado un attimo OT e riporto due definizioni enciclopediche di Casta:

-Gruppo sociale chiuso, che si forma e si perpetua in genti e paesi di particolare cultura (per es. le caste in cui sono divisi gli Indù).

-Classe di persone che si considera, per nascita o per condizione, separata dagli altri, e gode o si attribuisce speciali diritti o privilegi.

Non è conditio sine qua non fare "affari per proprio conto e per proprio interesse" per essere una casta.

Scusate l'OT.
Immagine
:ROTFL: :fr:
:ROTFL: :ok:
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

tatanka ha scritto: Anch'io non voglio creare zizzania...ma non capisco dove si legga o si capisca che Matte tirava velatamente in ballo Te, con tutto il rispetto.
Poi quello che hai postato e preso da wikipedia io l'ho scritto di mio e mi pare dica la stessa cosa, sempre con rispetto e senza malizia.
Io l'unica malizia in cui credo è nel film "Malizia"...quante notti insonni... :ROTFL:
Grazie per il "Te" con la "T" maiuscola, non serviva..... :fr:

Tranquillo che Matte capisce quello che ho scritto, poi quello che hai scritto tu è una descrizione "malavitosa" di casta, possono esserci anche caste più "leggere"... :sarcastic:

Notti insonni? E i giorni successivi con gli ormoni che facevano la Ola? :ok:
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

dadeejaydade ha scritto:
Dade, ultimamente noto acidità nelle tue risposte, anche ai commenti meno "importanti". Che problema c'è a dire a un gommista (anche il più bravo) "mi raccomando ai sensori e alle ruote foniche", chiaramente detto col sorriso e buttandola sul "leggero"? Parto dal presupposto che tendenzialmente un gommista lavora maggiormente sulle auto piuttosto che sulle moto (a meno che non si porti la moto direttamente in concessionaria), quindi può essere utile anche per lui un "promemoria" per evitare successive problematiche. Per questo motivo se porto la moto da Fiore non gli dico nulla, primo perchè le capacità sono ben al di sopra della norma, secondo perchè lavora esclusivamente sulle moto e nella stragrande maggioranza dei casi su moto come la mia.

Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Sbaglierò,il cambio gomme me lo faccio da solo,e quando infilo la ruota posteriore,lavorando senza ponte,dovendo tener su il peso della ruota e cerchio,dovendo centrare la pinza,dovendo centrare il perno ruota,ho notato che é facile andar a forzare sul sensore abs. Le mie ridotte capacità mi consigliano di spostare provvisoriamente il sensore. Visto che la posizione del sensore é fissa ,nel toglierlo e rimetterlo non si va a variare la distanza dalla ruota fonica.
Poi sicuramente chi lo fa per professione toglie il minimo indispensabile,e in un quarto del tempo che perdo io.
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

La maggior parte dei gommisti che ho visto al lavoro smonta la pinza prima di togliere la ruota ma non tocca mai i sensori abs.
Neanche io lo faccio, ma fino ad ora non ho avuto a che fare con le ruote foniche e ho potuto sbattere il cerchio dove capitava senza problemi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”