Appunto se un gommista moto non è in grado di maneggiare una ruota posteriore siamo messi bene. Vorrei ricordarti, visto che sei così suscettibile, che l'ABS sulle moto è OBBLIGATORIO PER LEGGE dal 1 gennaio 2016, ma lo si trova di serie sulla maggior parte delle moto da almeno il 2013/2014 quindi tutti i gommisti hanno avuto tempo abbondante (non meno di 5 anni) per fare pratica. Andare da un gommista che abbia bisogno di staccare i sensori ABS per smontare e montare gomme è come andare a fare il gioco valvole dal meccanico delle bici. Io il mio consiglio a Lollo (rispondendo a te) l'ho dato ed è sensato, il tuo mi sembra estemporaneo e di uno che sulla manutenzione di una moto moderna non abbia tantissimo l'idea (coerentemente con le cose che chiedi su forum o in MP, ma magari sbaglio per carità), il che va benissimo, sarai sicuramente un esperto nella tua professione e del resto non c'è scritto da nessuna parte che uno debba saper mettere le mani su una moto per godersela, anzi.Jeko70 ha scritto: La ruota posteriore centrarla non è semplice visto il peso e una semplice brugola da m5 in alluminio sviti togli e rimetti non succede nulla ad essere cauti.
Ascolta maestro del lavoro io non ho voglia di risponderti in malo modo,ma voglio solo dirti una cosa saper lavorare con le mani non è da tutti credimi .
È da quello che scrivi mi dimostra cio,se poi dobbiamo rovinare il weekend a Lollo fatti pure avanti a dare certi consigli
Tecnicamente, visto che io sugli ABS ci ho masticato lavorando per BOSCH e conoscendo tutti gli impianti dal 2011 in poi, io l'idea ce l'ho e ti posso dire che una ruota fonica o un sensore montato in maniera approssimativa o fuori tolleranza (parliamo di decimi di millimetro, niente che si possa vedere a occhio nudo) posso dare come risultato anomalie non riscontrabili in centralina e frenate anche completamente inefficienti (=ABS che modula ove non necessario causa segnale falsato e frenata conseguentemente assente) cosa capitatami su una Street Triple R su cui stavo facendo un collaudo (per conto di Triumph in questo caso).
Ora vedi bene che tu hai perso mezzo minuto per scrivere un commento sbagliato o comunque opinabile e senza giustificazione tecnica a una persona che chiede aiuto, mentre io ho dovuto metterci mezz'ora per risponderti. Non ti lamentare se qualcuno poi ti fa le pulci. Sei su una risorsa pubblica, cerca di scrivere cose esatte se hai fonti verificate, se invece devi dare aria ai denti allora fai a meno (come faccio io quando non sono sicuro al 100% d iquello che scrivo e delle relative conseguenze).
Cordialmente.
Maestro del lavoro (cit.)