Cavallip ha scritto:Allora provo a rimontarlo quando torno dal viaggio, per ora voglio viaggiare tranquillo. Grazie mille per le dritte, vi farò sapere
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
bravoCavallip ha scritto:Allora provo a rimontarlo quando torno dal viaggio, per ora voglio viaggiare tranquillo
PS cmq già il fatto che andava una merd@, significa che il filtro aperto qualcosa fa
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
Confermo quanto detto dai guru sopra, montando il filtro aperto ci sono voluti circa 200 km per regolarizzare consumi ed erogazione.
Aggiungo che alcuni filtri richiedono comunque una rimappatura, fai una mail all'azienda e chiedi lumi.
Ad esempio DNA per i suoi filtri allo stage1 (solo filtro a cassa invariata) non prescrive rimappatura mentre per gli stage 2 e 3 (con lavorazione delle cornici e della cassa) la richiede
Aggiungo che alcuni filtri richiedono comunque una rimappatura, fai una mail all'azienda e chiedi lumi.
Ad esempio DNA per i suoi filtri allo stage1 (solo filtro a cassa invariata) non prescrive rimappatura mentre per gli stage 2 e 3 (con lavorazione delle cornici e della cassa) la richiede
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
Siccome io sulla mia tuono 1100 ho centralina RACE e scarico akra senza DB e senza kat ho pensato che un filtro aperto non può che fargli bene. Però sta cosa dell'assestamento/adattamento centralina non l'avevo letta da nessuna parte e visto che singhiozzava, prima di rimanere a piedi o rompere qualcosa, ho preferito rimettere l'originale (comprato nuovo).
Ho a disposizione anche un filtro Aprilia racing con le sue cornici apposite da provare. Quando tornerò dal viaggio proverò
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
L'adattamento è una caratteristica che a mio parere Aprilia non ha pubblicizzato come doveva ma che tutti i meccanici che hanno frequentato il corso sui modelli V4 in Aprilia sanno e che è riportato nei manuali che forniscono per il corso. Ad ogni modo riprova al tuo ritorno dal viaggio così ti senti più sicuro. Io il kit Aprilia racing l'ho provato ma non sono rimasto molto contento della tenuta della cornice inferiore perché trovavo l'airbox impolverato mentre con il K&N resta perfettamente pulito, in un ottica di sola pista il kit Aprilia racing va benone ma fuori per me non lo è se mi entra della polvere.Cavallip ha scritto:Siccome io sulla mia tuono 1100 ho centralina RACE e scarico akra senza DB e senza kat ho pensato che un filtro aperto non può che fargli bene. Però sta cosa dell'assestamento/adattamento centralina non l'avevo letta da nessuna parte e visto che singhiozzava, prima di rimanere a piedi o rompere qualcosa, ho preferito rimettere l'originale (comprato nuovo).
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
Dovevi vedere quando ho tolto quello originale in che condizioni era! Tutto tranne che pulito. L'avevo fatto pulire a 5000 km e ora rismontato a 8200 km e sostituito con uno nuovo.sicilianazzo ha scritto:L'adattamento è una caratteristica che a mio parere Aprilia non ha pubblicizzato come doveva ma che tutti i meccanici che hanno frequentato il corso sui modelli V4 in Aprilia sanno e che è riportato nei manuali che forniscono per il corso. Ad ogni modo riprova al tuo ritorno dal viaggio così ti senti più sicuro. Io il kit Aprilia racing l'ho provato ma non sono rimasto molto contento della tenuta della cornice inferiore perché trovavo l'airbox impolverato mentre con il K&N resta perfettamente pulito, in un ottica di sola pista il kit Aprilia racing va benone ma fuori per me non lo è se mi entra della polvere.Cavallip ha scritto:Siccome io sulla mia tuono 1100 ho centralina RACE e scarico akra senza DB e senza kat ho pensato che un filtro aperto non può che fargli bene. Però sta cosa dell'assestamento/adattamento centralina non l'avevo letta da nessuna parte e visto che singhiozzava, prima di rimanere a piedi o rompere qualcosa, ho preferito rimettere l'originale (comprato nuovo).
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Cmq al mio ritorno provero' sperando di non rovinare nulla
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
Infatti con la race e scarico aperto è consigliato togliere la lambda. Così la mappa race funziona totalmente in open loop e non hai autodattività.Cavallip ha scritto:Siccome io sulla mia tuono 1100 ho centralina RACE e scarico akra senza DB e senza kat
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
Dunque alla fine un filtro racing tipo Sprintfilter serve a qualcosa? Migliora l'erogazione e la potenza?
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
Salve ragazzi volevo montare il filtro K&N e leggendo alcuni post mi sembrava che fosse corretto prenderlo con codice AL1010, anche il venditore me l’ha confermato anche se era incerto... :/
smonto tutto ed in realtà vedo che non è compatibile con la mia 2018.
Guardate un po’ le le foto...

Il K&N e quello originale, anche i fori delle viti sono diversi e la cassa filtro è così:

Chi di voi con la Factory 2018 ha montato il filtro K&N mi può dire il codice o dove l’ha preso?
smonto tutto ed in realtà vedo che non è compatibile con la mia 2018.
Guardate un po’ le le foto...

Il K&N e quello originale, anche i fori delle viti sono diversi e la cassa filtro è così:

Chi di voi con la Factory 2018 ha montato il filtro K&N mi può dire il codice o dove l’ha preso?
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
Scusa ma con quel filtro devi svitare anche la cornice sotto svitando le due viti che si vedono nella seconda foto. Allora vedrai che monta
Quel filtro è fatto apposta per essere montato senza la cornice superiore (nella prima foto) e la cornice inferiore (seconda foto) 
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
L'importante è che hai risoltoFrankye80 ha scritto:sono proprio un pirla...
grazie mille!!!!
Poi il venditore.......basta che vende e gliene frega poco come si monta....
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Re: Consiglio Montaggio Filtro Aria Racing
Tu monti un filtro non originale con la moto ancora in garanzia?Frankye80 ha scritto:Salve ragazzi volevo montare il filtro K&N e leggendo alcuni post mi sembrava che fosse corretto prenderlo con codice AL1010, anche il venditore me l’ha confermato anche se era incerto... :/
smonto tutto ed in realtà vedo che non è compatibile con la mia 2018.
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