[MOTORE] FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO STM

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
gattobastardo
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da gattobastardo »

Gabro ha scritto:? l' attuatore :wink:

infatti mi sembrava strano che STM non avesse ancosa fatto nulla per Aprilia in quel reparto!

A bomba sull' antizompo:
fra una frizione vera e la pneumatica rotax ci sono 1000 lemuri di diferenza :-) ... vorrei ben vedere che non ci siano differenze in positivo!
inoltre il sistema rotax ha il grande pregio di essere facilmente industrializzabile e a basso costo, infatti abbiamo anche il caponord con il simil-antizompo! inoltre ? nato nel '98, quando le frizioni "serie" erano ancora agli albori e praticamente nn ancora disponibili agli amatori. Ed ? di serie su una moto di serie, compreso nel prezzo.
Io un antizompo vero nn l' ho mai provato, per? ho provato parecchi bicilindrici senza nulla e devo dire che la membrana rotax il suo sporco lavoro lo fa, quindi nn ci butterei sopra merd@ gratuitamente 8-)
ti quoto alla grnde Gabro!
Immagine
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Gabro ha scritto: ...
A bomba sull' antizompo:
fra una frizione vera e la pneumatica rotax ci sono 1000 lemuri di diferenza :-) ... vorrei ben vedere che non ci siano differenze in positivo!
inoltre il sistema rotax ha il grande pregio di essere facilmente industrializzabile e a basso costo, infatti abbiamo anche il caponord con il simil-antizompo! inoltre ? nato nel '98, quando le frizioni "serie" erano ancora agli albori e praticamente nn ancora disponibili agli amatori. Ed ? di serie su una moto di serie, compreso nel prezzo.
Io un antizompo vero nn l' ho mai provato, per? ho provato parecchi bicilindrici senza nulla e devo dire che la membrana rotax il suo sporco lavoro lo fa, quindi nn ci butterei sopra merd@ gratuitamente 8-)
E come non appoggiare con spinta questo bell'ometto :wink:
Parole sante direi!
:-)
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

grazie per il bello (finora me l' aveva detto solo mamma :'( )

ma ometto va mooolto oltre il mio ingombro effettivo!

Immagine
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
DvD
4000 rpm
4000 rpm
Provincia: LODI - LO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da DvD »

Minchia la montagna di Maometto che si muove!!! :shocked: :shocked: :shocked:
Immagine
gattobastardo
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da gattobastardo »

apper? che fisichino!!!!!! :wink:
Immagine
Geos
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Geos »

Stella ha scritto:
Geos ha scritto: ma io avevo un K4 senza frizione.. non era molto diverso dalla tuono prima di mettere la frizione.. si ? qualcosina.. ma proprio dire che faccia la differenza ? un parolone!
Uhmmm mi sa che la frizione del K4 te la ricordi male :-?
Anche io ce l'avevo e la differenza c'e' eccome, pensa che e' uno dei motivi percui mi sono invaghita dell'rsv '03 di AndreaC e per cui poi ho cambiato il K4 con la Tuono :wink:
Mah sar? come dici te.. forse anche che io ho l'abitudine di fare scalate un po violente.. :mrgreen: , quindi anche la tuonella andava abbastanza in crisi.. cmq sia.. "l'antizompo".. ? una gran cosa.. e sia chiaro lungi da me il buttare merd@ sulla Tuonella Old Style.. che a mio avviso ? tra il Top delle moto.
Era un pur parl?... :fr:
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Quotone per il Gabrolone! :-)
Non sar? certo il miglior sistema al mondo, ma tempo addietro provai il VTR (non SP) di un amico in montagna... praticamente bloccavo dietro ad ogni frenata! ;)
Immagine
DvD
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da DvD »

Mah, io usandola mi da pi? l'impressione che sia un sistema per diminuire il freno motore, pi? che un sistema di antizompo (bello sto termine)
Immagine
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Beh, che poi ? esattamente quello che fa l'antisaltellamento (o anti-zompo che dir si voglia)! :-)
Immagine
DvD
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da DvD »

Bah, sicuramente avete ragione, nulla da dire, ma il mio riferimento ? il supermotard che con la frizioantizompo mi da molta pi? sesazione di intervento di antisaltellamento...ma effettivamente non avevo pensato che il concetto ? il medesimo.
Immagine
Maurolic
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Maurolic »

Gabro ha scritto: Io un antizompo vero nn l' ho mai provato, per? ho provato parecchi bicilindrici senza nulla e devo dire che la membrana rotax il suo sporco lavoro lo fa, quindi nn ci butterei sopra merd@ gratuitamente 8-)
Qui non si tratta di spalare merd@, ma di dare il giusto nome alle cose e non generare confusione.

Io li ho provati tante volte sui Ducati e c'? una differenza talmente grande da farmi dire che sono due cose totalmente diverse.

La cosa che a me da fastidio e che se si legge la cartella stampa delle moto, si legge che molte moto hanno l'antisaltellamento, mentre Ducati non la mette neanche su una moto di 30.000 Euro.

Vero.

Quello che non dicono e che sono due cose diverse a cui danno lo stesso nome, generando confusione in chi compra.

Il fatto e che quello con valvola pneumatica o gli altri sistemi non sono veri antisaltellamento, perch? simulano la leggera pressione delle frizione, senza considerare la coppia applicata.

Sicuramente ? meglio averlo che non averlo, ma non ? un antisaltellamento con asservimento di coppia retrogada, che ? tutto un altro pianeta.

Tra l'altro Ducati, seriamente, non lo mette di fabbrica perch? rende la guida in citt? davvero difficoltosa (infatti l'unica Ducati ad averlo mai montato ? il 749R che ? una moto estrema).
Mauro Licciardello

Immagine
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Maurolic ha scritto: Quello che non dicono e che sono due cose diverse a cui danno lo stesso nome, generando confusione in chi compra.

Il fatto e che quello con valvola pneumatica o gli altri sistemi non sono veri antisaltellamento, perch? simulano la leggera pressione delle frizione, senza considerare la coppia applicata.

Sicuramente ? meglio averlo che non averlo, ma non ? un antisaltellamento con asservimento di coppia retrogada, che ? tutto un altro pianeta.
Mi spiegate il funzionamento dell'anti-zompettamento?? Pensavo che il loro scopo fosse proprio quello di simulare una leggera pressione della frizione, invece non ? cos??? In base a quale principio funzionano (in parole povere, che tra coppia retrogada e coppia applicata gi? mi son perso.... :oops: )
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Maurolic
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Maurolic »

Mauro Licciardello

Immagine
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Maurolic ha scritto:Pu? essere utile questo articolo.

http://www.motoitaliane.it/mondoducati/ ... gen05.html
Non mi ? chiara la cosa :dubbio: da quello che c'? scritto sembrerebbe che il funzionamento dell'antisaltellamento sia proprio quello di simulare la pressione della leva frizione...

"Quando il pilota aziona la leva sul manubrio, tramite il circuito idraulico di comando (pompa e cilindretto), la consueta asta solleva lo spingidisco rendendo possibile il cambio marcia. Se si genera la coppia retrograda il tamburo ruota sul piano su cui poggia, a causa dell'azione della ruota posteriore che si trasmette attraverso il cambio, ma non si alza.
Durante questo movimento, le rampe del mozzetto cilindrico fanno sollevare lo spingidisco. In questo modo avviene il disaccoppiamento tramite un'azione che ? del tutto simile a quella effettuata dal pilota quando aziona la leva sul manubrio. Non si generano perci? attriti anomali e il funzionamento ? sempre impeccabile. "

Da come ne parlate invece sembra che la sua azione sia diversa da quello che fa l'antizompettamento Aprilia :dubbio:

Forse quello Aprilia riesce ad intervenire di meno rispetto ad un vero antizompettamento?? Cio? riesce a "premere" di meno la leva frizione??

:dubbio:

Mi sembra di capire che il problema sia nella coppia applicata dalla ruota posteriore..... cio? mentre in Aprilia il funzionamento dipende dai giri motore (e quindi dalla depressione nell'airbox), nei veri antisaltellamento, il funzionamento ? a prescindere dai giri me ? dipendente dalla "forza" generata dalla ruota posteriore....
E' cos
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

la frizione Aprilia non riesce a spacchettare completamente la frizione ma alleggerisce solamente il carico delle molle. quindi lo slittamento ? limitato e proporzionale alla forza con cui la ruota posteriore "tira" e appunto alla depressione sottofarfalla

nelle frizioni a rampe invece appena il freno della ruota post supera un valore di soglia la frizione apre.

quello che nn riesco a capire ?:
? davvero una cosa che un buon pilota non possa fare usando la mano sx?? io nn mi sognerei mai di tirar giu tre marce e lasciare di botto la frizione ... ma la terrei in mano (con risultati pessimi nel mio caso :-) )

PS credo che la frizione pneumatica sia un brevetto escusivo Rotax, infatti se la sono portata dietro sul motore della futura Buel

PPS E' una frizione antisaltellamento. nn fanno nessun peccato a pubblicizzarla come tale.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “Le nostre Prove”