ti quoto alla grnde Gabro!Gabro ha scritto:? l' attuatore![]()
infatti mi sembrava strano che STM non avesse ancosa fatto nulla per Aprilia in quel reparto!
A bomba sull' antizompo:
fra una frizione vera e la pneumatica rotax ci sono 1000 lemuri di diferenza... vorrei ben vedere che non ci siano differenze in positivo!
inoltre il sistema rotax ha il grande pregio di essere facilmente industrializzabile e a basso costo, infatti abbiamo anche il caponord con il simil-antizompo! inoltre ? nato nel '98, quando le frizioni "serie" erano ancora agli albori e praticamente nn ancora disponibili agli amatori. Ed ? di serie su una moto di serie, compreso nel prezzo.
Io un antizompo vero nn l' ho mai provato, per? ho provato parecchi bicilindrici senza nulla e devo dire che la membrana rotax il suo sporco lavoro lo fa, quindi nn ci butterei sopra merd@ gratuitamente
[MOTORE] FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO STM
- gattobastardo
- 5000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

- albarsv
- 10500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
E come non appoggiare con spinta questo bell'omettoGabro ha scritto: ...
A bomba sull' antizompo:
fra una frizione vera e la pneumatica rotax ci sono 1000 lemuri di diferenza... vorrei ben vedere che non ci siano differenze in positivo!
inoltre il sistema rotax ha il grande pregio di essere facilmente industrializzabile e a basso costo, infatti abbiamo anche il caponord con il simil-antizompo! inoltre ? nato nel '98, quando le frizioni "serie" erano ancora agli albori e praticamente nn ancora disponibili agli amatori. Ed ? di serie su una moto di serie, compreso nel prezzo.
Io un antizompo vero nn l' ho mai provato, per? ho provato parecchi bicilindrici senza nulla e devo dire che la membrana rotax il suo sporco lavoro lo fa, quindi nn ci butterei sopra merd@ gratuitamente
Parole sante direi!
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
grazie per il bello (finora me l' aveva detto solo mamma :'( )
ma ometto va mooolto oltre il mio ingombro effettivo!

ma ometto va mooolto oltre il mio ingombro effettivo!

www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- gattobastardo
- 5000 rpm

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
- Geos
- 2000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: ASTI - AT
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Mah sar? come dici te.. forse anche che io ho l'abitudine di fare scalate un po violente..Stella ha scritto:Uhmmm mi sa che la frizione del K4 te la ricordi maleGeos ha scritto: ma io avevo un K4 senza frizione.. non era molto diverso dalla tuono prima di mettere la frizione.. si ? qualcosina.. ma proprio dire che faccia la differenza ? un parolone!![]()
Anche io ce l'avevo e la differenza c'e' eccome, pensa che e' uno dei motivi percui mi sono invaghita dell'rsv '03 di AndreaC e per cui poi ho cambiato il K4 con la Tuono
Era un pur parl?...
- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Qui non si tratta di spalare merd@, ma di dare il giusto nome alle cose e non generare confusione.Gabro ha scritto: Io un antizompo vero nn l' ho mai provato, per? ho provato parecchi bicilindrici senza nulla e devo dire che la membrana rotax il suo sporco lavoro lo fa, quindi nn ci butterei sopra merd@ gratuitamente
Io li ho provati tante volte sui Ducati e c'? una differenza talmente grande da farmi dire che sono due cose totalmente diverse.
La cosa che a me da fastidio e che se si legge la cartella stampa delle moto, si legge che molte moto hanno l'antisaltellamento, mentre Ducati non la mette neanche su una moto di 30.000 Euro.
Vero.
Quello che non dicono e che sono due cose diverse a cui danno lo stesso nome, generando confusione in chi compra.
Il fatto e che quello con valvola pneumatica o gli altri sistemi non sono veri antisaltellamento, perch? simulano la leggera pressione delle frizione, senza considerare la coppia applicata.
Sicuramente ? meglio averlo che non averlo, ma non ? un antisaltellamento con asservimento di coppia retrogada, che ? tutto un altro pianeta.
Tra l'altro Ducati, seriamente, non lo mette di fabbrica perch? rende la guida in citt? davvero difficoltosa (infatti l'unica Ducati ad averlo mai montato ? il 749R che ? una moto estrema).
Mauro Licciardello

- Foma
- Admin

- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Mi spiegate il funzionamento dell'anti-zompettamento?? Pensavo che il loro scopo fosse proprio quello di simulare una leggera pressione della frizione, invece non ? cos??? In base a quale principio funzionano (in parole povere, che tra coppia retrogada e coppia applicata gi? mi son perso....Maurolic ha scritto: Quello che non dicono e che sono due cose diverse a cui danno lo stesso nome, generando confusione in chi compra.
Il fatto e che quello con valvola pneumatica o gli altri sistemi non sono veri antisaltellamento, perch? simulano la leggera pressione delle frizione, senza considerare la coppia applicata.
Sicuramente ? meglio averlo che non averlo, ma non ? un antisaltellamento con asservimento di coppia retrogada, che ? tutto un altro pianeta.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)

- Foma
- Admin

- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Non mi ? chiara la cosaMaurolic ha scritto:Pu? essere utile questo articolo.
http://www.motoitaliane.it/mondoducati/ ... gen05.html
"Quando il pilota aziona la leva sul manubrio, tramite il circuito idraulico di comando (pompa e cilindretto), la consueta asta solleva lo spingidisco rendendo possibile il cambio marcia. Se si genera la coppia retrograda il tamburo ruota sul piano su cui poggia, a causa dell'azione della ruota posteriore che si trasmette attraverso il cambio, ma non si alza.
Durante questo movimento, le rampe del mozzetto cilindrico fanno sollevare lo spingidisco. In questo modo avviene il disaccoppiamento tramite un'azione che ? del tutto simile a quella effettuata dal pilota quando aziona la leva sul manubrio. Non si generano perci? attriti anomali e il funzionamento ? sempre impeccabile. "
Da come ne parlate invece sembra che la sua azione sia diversa da quello che fa l'antizompettamento Aprilia
Forse quello Aprilia riesce ad intervenire di meno rispetto ad un vero antizompettamento?? Cio? riesce a "premere" di meno la leva frizione??
Mi sembra di capire che il problema sia nella coppia applicata dalla ruota posteriore..... cio? mentre in Aprilia il funzionamento dipende dai giri motore (e quindi dalla depressione nell'airbox), nei veri antisaltellamento, il funzionamento ? a prescindere dai giri me ? dipendente dalla "forza" generata dalla ruota posteriore....
E' cos
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 00 - RSV MILLE R
la frizione Aprilia non riesce a spacchettare completamente la frizione ma alleggerisce solamente il carico delle molle. quindi lo slittamento ? limitato e proporzionale alla forza con cui la ruota posteriore "tira" e appunto alla depressione sottofarfalla
nelle frizioni a rampe invece appena il freno della ruota post supera un valore di soglia la frizione apre.
quello che nn riesco a capire ?:
? davvero una cosa che un buon pilota non possa fare usando la mano sx?? io nn mi sognerei mai di tirar giu tre marce e lasciare di botto la frizione ... ma la terrei in mano (con risultati pessimi nel mio caso
)
PS credo che la frizione pneumatica sia un brevetto escusivo Rotax, infatti se la sono portata dietro sul motore della futura Buel
PPS E' una frizione antisaltellamento. nn fanno nessun peccato a pubblicizzarla come tale.
nelle frizioni a rampe invece appena il freno della ruota post supera un valore di soglia la frizione apre.
quello che nn riesco a capire ?:
? davvero una cosa che un buon pilota non possa fare usando la mano sx?? io nn mi sognerei mai di tirar giu tre marce e lasciare di botto la frizione ... ma la terrei in mano (con risultati pessimi nel mio caso
PS credo che la frizione pneumatica sia un brevetto escusivo Rotax, infatti se la sono portata dietro sul motore della futura Buel
PPS E' una frizione antisaltellamento. nn fanno nessun peccato a pubblicizzarla come tale.
www.gabroracing.com/