[MOTO] HO PROVATO L'848!!

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Beh dire che 160 cv da un bicilindrico nn e' un miracolo mi sembra quanto meno un azzardo...mi spiego:
partiamo dal presupposto che TUTTO E' POSSIBILE, ma teniamo conto che dobbiamo rientrare in costi di produzione umani e numeri in serie di una certa entita' ...fatta questa premessa e tenuto conto che la liberta' di espressione e' base fondamentale del confronto, faccio alcune considerazioni.

Partiamo dal Suzuki: i cv erano tanti (e tutto sommato lo son ancora oggi... :roll: ) ma si fermavano a 135...purtroppo mezzo poco compreso e con problemi di ciclistica che ha consigliato di abbandonare il progetto...parlando di architettura costruttiva era un motore con un alesaggio al di sotto dei 100mm, misura all'epoca considerata inaffidabile per la serie.
Arriaviamo a Ducati: Ducati s'e' azzardare a superare tale quote in un primo momento solo nelle competizioni, poi nuove tecnologie di costruzione e nuovi materiali hanno consentito di portare tali misure in produzione, all'inizio su serie speciali poi sulla produzione di serie (se la memoria nn fa cilecca, stiamo parlando dell'epoca delle 996 nelle competizioni, poi 998r per la "serie", e infine 999 per la serie vera..........potrei far confusione coi mezzi, ma il concetto nn cambia!). Ducati s'e' smazzata nn poco per sfondare il muro dei 100mm dal momento che per far girar forte un pistone di quella portata bisogna tener conto del suo peso, degli sforzi in atto, delle deleterie accelerazioni alternate, ecc...per farlo girare forte bisogna accorciare le corse, e questo chiede ancora di allegerire i pistoni e per evitare esplosioni e' necessario ridurre il mantello, e questo comporta rischi di scampanellio notevoli. Nn e' finita: grosse cubature unitarie riducono la capacita' di rendimento, peggiorano la capacita' di riempimento dei cilindri, vibrano e richiedono grosse valvole (con ulteriori masse in movimento...). Lo svuotamento anche e' piuttosto difficoltoso, e lo studio dello scarico e' meno semplice e soprattutto compensabile con difficolta' maggiori...insomma, ci sono tante e tante questioni da risolvere prima di poter affermare in maniera piuttosto superficiale che 160cv da un 1200cc 2 cilindri sia semplice...

Venendo ad Aprilia, considerando che nn stiamo riprogettando un motore da zero, ma stiamo pensando di spremere/ottimizzare quello, teniamo conto che l'architettura dei v60 e' particolare, cosi come di particolare ha la sua erogazione. La corsa tendenzialmente lunga da coppia ai medi notevole, cosa che rende godibile il nostro motore...
Non cadiamo nella sempliciotta coclusione che se con scarico completo e mappatura ottengo 11cv, con una preparazione ne ottengo 160........siamo passati da un motore tappato dalle normative euro3 ad uno libero di cantare, ora il difficile comincia!!! Un po come una dieta: i primi kg si tolgono in fretta, poi i fianchi larghi e il corpo scolpito si ottiene con tanta dedizioni e sforzi notevoli...tenendo a mente che da un corpo gracilino nn ci possiamo tirar fuori 90kg di muscoli!!
:wink: :wink: :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

e stiamo parlando dei livelli di potenza che avevo le sbk ufficiali neanche 10 anni fa...
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
rsu1000
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS

Messaggio da rsu1000 »

...hai perfettamente ragione. Lo so anche io che tirare fuori 160 cv da 2 cilindri non è facile, però dire che Ducati è stata grande, secondo me è troppo azzardato.
Ripeto e ripeterò che se non fosse stato per Stoner, le vendite di quest'anno non sarebbero andate alle stelle.
Adesso Ducati ha praticamente il brevetto del 2 cilindri visto che Suzuki e Honda hanno ormai buttato al vento anni di sacrifici.....la stessa cosa ha fatto Aprilia, scaricando il suo bicilindrico ad un 4 cilindri futuro.
A questo punto mi trovo rammarricato.... :'( come mai ha voluto mollare tutto?
D'accordo, vuoi partecipare alla Superbike e alla Moto Gp vincendo? Bona, mettiamoci su un 4 cilindri.
Io penso che per vincere questi Gran Premi, bastava inanzitutto fare un proprio motore e non appoggiandosi ad esterni come ha fatto con il Rotax Austriaco e alla Moto Gp con motore Cosworth.
C'è più stimolo a vincere con un motore tuo che con un motore di altri, no????
Ci risiamo, scappo al lavoro.....
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Aprilia non ha abbandonato il bicilindrico,ha solo abbandonato il Rotax
Gia' adesso ha un 750 tutto suo e a breve uscira' una versione 1200 nell'ordine dei 140cv
Poi ha sviluppatro anche un v4
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
KACIARO
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da KACIARO »

Stamattina ,freddo pazzesco, pero' con quel sole era brutto starsene a casa col mio fido collega Roberto ci avviamo sulla flaminia sorta di tourist trphy tra il lazio e l'umbria, arriviamo dal rinomatissimo , Romanelli nella sede storica di san liberato , 2 battute col figlio giacomo, e nono stante il freddo ci tocca un bel po' di fila , intanto me la studio un pochino, bellissima linea sembra un giocattolo da salotto, osservo il ragazzo prima di me in manovra la mano gli rimane incastrata dentro il cupolino cosa che mi e' successa mentre provavo il 1098s di un amico ho sudato freddo......

tocca a me, la moto e' un giocattolino, leggerissima facile , pedane rialzate spaziate ottimamente con le leve sui semimanubri, la prima considerazione, e' che Saarinen l'avrebbe smontati subito in quanto sono alti e non inclinati sembra abbia il manubrio, ma cio' non e' un difetto anzi....le incavature sul serbatio sono perfette,molto bella e completa la strumentazione,
la sella sembra che abbia un piccolo cuscinetto che ti alza un po' e ti spiove verso il serbatoio,niente a che vedere con le vecchie impostazioni di guida 748-916 per capirci , arrivano le prime curve, la moto ha una agilita' pazzesca, visto che ci sono spingo un pochino di piu' , la frenata non mi convince troppo,il motore e' l'elemento che mi impressiona positivamente sempre pieno senza incertezze tira alla grande anche se non entri in curva forzando ti tira fuori con una bella spinta ed anche il sound non e' affatto male, riportiamo la moto intera mi dico, pero' c'e una serie di curve simpatiche e spingo veramente a fondo, su una attaccatura dell'asfalto, do' gass deciso, lo sterzo parte di netto, la riprendo a fatica ok, giro la riporto, un ammortizzatoretto de sterzo no eh???
le solite piccolezze ducati con quello che costa,ANCHE una astina posteriore,regolabile 2 pinzette di prima scelata??? alla prossima prova :wink: :wink: :wink:
marco66
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da marco66 »

confermo....

un mio amico conce suzuki da un TL 1000 R solo con la lavorazione delle teste e lo scarico ha superato tranquillamente i 160 cv....

gran motore quel bicilindrico, poco valorizzato anche secondo me..
ho venduto la mia tuono 04 :'( :'(

Torna a “Le nostre Prove”