Nessuna news.. le prove vengono rimandate a fine settimana , intanto mi sto facendo una vera cultura sulle sonde lambda..
La nostra che e' una NTK OZA591-SZ1 e' una sonda al biossido di zirconio (sticazzi) deve dare per funzionare correttamente un segnale sinusoidale di circa 1 hz con valore minino 0v e max 0,9v
Ntk specifica sonda Lambda Aprilia.
Questo rende (secondo me) difficile la lettura dell'uscita della sonda senza un oscilloscopio , con il mio povero tester digitale credo che al max potrei vedere se i valori che scorrono ogni tanto vanno sopra 1 volt , a meno che la sonda sia realmente rotta e magari ci trovo un bel 0 volt fisso..
Cmq sempre nelle mie ricerche vedo che il problema della sonda e la relativa spia e' abbastanza comune nel mondo dell'auto (praticamente assente sulle Aprilia e altre moto) , specie quando vengono montati impianti a gas o similari. Infatti anche per le auto esistono gli eliminatori di sonda per cercare di risolvere il problema.
Visto che qui dentro siamo tutti piu' o meno spippolettatori autocostruirsi un nostro "eliminatore" non dovrebbe essere neanche particolarmente difficile , basterebbe cercare il connettore adatto , una resistenza da 12 o 15 ohm di un buon vattaggio (non so quanto magari 1/2 watt, deve simulare il riscaldatore) ed un piccolo circuitino oscillatore che abbia in uscita la sinusoide (o anche un'onda quadra) con le specifiche richieste (0 volt min - 0,9 volts max - frequenza da 0,7 a 1 hz)..
Ora visto che gli "ingannatori" costano circa 40/50 euro ci sarebbero margini abbondanti per realizzare qualcosa , semmai la cosa piu' difficile sarebbe recuperare il connettore e fare un bel lavoro di isolamento dalle intemperie...
Per ora sono arrivato fin qui.. vedremo se ci saranno sviluppi nelle prossime puntate..
byee!