Codici diagnostica ecu Tuono 06

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
gigi
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 RR

Codici diagnostica ecu Tuono 06

Messaggio da gigi »

Salve ,

oggi nel solito giretto ho avuto ancora l'accensione della spia "service" e la relativa scrittona nello strumento "SERVICE" con terribile triangolone annesso..
Questa volta visto che mi ricordavo il codice della diagnostica sono andato a controllare (senza spegnere la moto) e ho trovato come errore P130 A46 Lamdba ..
Premetto che la moto ha circa 22mila km e ha la mappa 2 e due finali non catalizzati da da piu' di un anno e piu' di 15mila km (senza accusare problemi).
Non ho fatto nessun lavoro particolare , anzi visto che il difetto si presentava da un po' di tempo avevo approfittato per fare un piccolo tagliando sostituendo le candele e facendo pulizia filtro e verifica connettori vari (senza sapere ancora che il problema era nella sonda lambda..)
Ho cercato in giro ma l'unico riferimento che ho trovato e' questo sito obd2 codici errore dove all'errore p0130 sembrerebbe corrispondere un problema sul sensore dell'ossigeno (quindi sonda labda immagino..) , per provare ho staccato la sonda lambda dal connettore e l'errore e' cambiato in p135 qualcosa o in p130 a35 ma di questo non sono sicurissimo..
Chi ha qualche suggerimento da darmi?
Ma avendo mappa due la sonda della lambda non doveva essere controllata la sola presenza? Si sara' guastata la sonda?
Agli esperti la parola , io continuo a cercare sul web...

bye!

ps aggiungo questo sito obd2 codes

byee!

Aggiornamento..

su Af1 forum ho trovato i codici (non so se sono tutti) :

Immagine

Immagine

Ora sarebbe da capire perche' ogni tanto a motore caldo e senza nessun apparente motivo si presenta questa anomalia che altrettanto misteriosamente scompare dopo aver spento la moto.. per ora ho resettato il codice di errore nella centralina (non so se puo' servire a qualcosa ma c'era la voce nel menu') e poi ho spruzzato del disossidante nel connettore della sonda lambda (all'interno del cappuccio di gomma al lato della vaschetta del liquido di raffreddamento)..
Stiamo a vedere... a questo punto mi viene il dubbio di avere sul serio su mappa 2... boh?

bye!
gigi
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da gigi »

:frown:

Anche oggi solita storia... non e' un problema di contatti.. credo..
La cosa strana e' che basta spegnere la moto (girando la chiave del quadro) per far sparire l'errore per il resto della giornata..

boh?
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Messaggio da riky79 »

...ma la moto quando ti dà l'errore và lo stesso o si spegne....fà atti strani?!? :-?
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
gigi
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da gigi »

riky79 ha scritto:...ma la moto quando ti dà l'errore và lo stesso o si spegne....fà atti strani?!? :-?
La moto va perfettamente.. per fortuna! Ma quella segnalazione mi da il nervoso! :-x

bye!
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Non ti converrebbe con calma farti un saltino da guru Halk a venturina? Forse lui riesce ad eliminare questo "gremlin" elettronico (perchè sembrerebbe più una bizza o un errore di dialogo tra componenti che un problema vero e proprio) :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
gigi
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da gigi »

Matte ha scritto:Non ti converrebbe con calma farti un saltino da guru Halk a venturina? Forse lui riesce ad eliminare questo "gremlin" elettronico (perchè sembrerebbe più una bizza o un errore di dialogo tra componenti che un problema vero e proprio) :roll:
Mi sa che non ho altre speranze ... la moto e' in garanzia , l'unico problema sarebbe se dovessi lasciarla la a Venturina... sono oltre 160 km fra andare e tornare.. mi farebbe meno fatica "recuperare" una sonda al volo per fare una prova .. ho qualche amico meccanico e un amico che lavora in Piaggio , se viene fuori che la sonda lambda e' uguale a qualche altro mezzo (magari l'ape , così i miei amici invidiosi mi prendono in giro per anni.. :fr: ) puo' darsi che me ne procura una per una prova..
Pensa Matte che sono così geloso delle mie moto (ed ho così poca fiducia dei meccanici improvvisati che ci sono talvolta in giro) che non ci dormirei la notte a farci mettere le mani da persone che non conosco personalmente..
L'unico amico (oltre che meccanico ufficiale Honda , ex pilota e grandissimo manico) alla quale portavo volentieri le moto purtroppo ci ha lasciato diversi anni fa in un incidente (era un mio omonimo , Marco lo conosce di sicuro..)

Stiamo a vedere ,

bye!
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

purtroppo coi gremlin è una questione da uomini veri... devi sbatterci la capoccia :roll:

avere una sonda sicuramente funzionante di sicuro aiuterebbe.

hai giò controllato/pulito le connessioni alla centralina e al cruscotto?
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
gigi
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da gigi »

Gabro ha scritto:purtroppo coi gremlin è una questione da uomini veri... devi sbatterci la capoccia :roll:

avere una sonda sicuramente funzionante di sicuro aiuterebbe.

hai giò controllato/pulito le connessioni alla centralina e al cruscotto?
Si , ho gia' disossidato i connettori sulla centralina , quello sul cruscotto e tutti i connettori che ho trovato in giro intorno ai corpi farfalloni... :fr:
Combattere i problemi elettronici e' il mio lavoro , ma senza un pezzo di ricambio per fare una prova e nessuna casistica brancolo un po' nel buio..
Ma non ho letto in giro di una grossa mortalita' di queste sonde a dire il vero.. boh?
Appena ho un paio di ore smonto tutto (anche la sonda) e faccio un controllo accurato , ora so almeno chi e' il mio nemico 8-)

Ma si trovano sonde lambda di occasione :fr: ? La monta anche la Rsv/Tuono con motore non magnesium?

bye!
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

no, solo magnesium

cmq senti in giro le "solite" fonti per ricambi usati... non ha mai sentito di sonde rotte, per cui come ricambio non "vale" molto
www.gabroracing.com/
gigi
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da gigi »

Cmq voglio fare una prova a smontarla ed a vedere in che condizioni e' .. magari e' solo incrostata... si trovano pareri discordanti in giro sul tema "pulizia sonda lambda"..
Ma per la storia di mappa 2 che ne pensi? Come si fa ad essere sicuri che la mappa sia realmente abilitata?
Io ho visto il mecca usare l'axone , poi ha messo le sonde e regolato le viti di bypass (anteriore aperta un quarto di giro e post chiusa) e la moto che aveva problemi sotto i 4mila giri e' andata come una schioppettata per 15mila km , ed a parte la spia ancora va come un fulmine..

bye!
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

il Verbo dice questo:
la sonda in variante 2 viene alimentata e il suo segnale viene comunque acquisito in centralina che però lo ignora e fa funzionare comunque il motre in open-loop (praticamente disabilità l' inseguimento dello stechiometrico).
La centralina però rileva comunque un errore se non trova la lambda o la lambda fornisce valori non coerenti.

c'è una maniera per disabilitare e disalimentare totalmente la sonda (e anche il motorino passo passo del minimo e altre cosine divertenti) ma se te lo dico dovrei ucciderti :angel:

PS ma lo scrivo picco: in realtà sembra che la centralina in qualche modo continui a seguire le indicazioni della lambda anche in variante 2, ma non è provato.
www.gabroracing.com/
gigi
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da gigi »

.. e se ti mando la Tuono in un pacco postale te mi fai il lavoro di escludere la sonda e me la rimandi ?
Scherzi a parte , avevo letto che per escludere la lettura della sonda serve l'axone ed un codice segretissimo per fare il lavoro..
Continuo le mie indagini.. qualcuno ha una sonda Lambda da farmi provare?

bye!
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

Questo l'hai letto?
manutenzione sonda lambda

Comunque ti conviene:
1- smontarla e dargli un'occhiata per vedere che non sia danneggiata
2- Controllare il cablaggio alla ricerca di connettori ossidati
3- trovare una sonda lambda e sostituirla per vedere se il problema si ripresenta: potresti sentire bientinesi quanto costa la sonda nuova.

Se proprio non ne vieni a capo valuta di portarla da halk che è un amico oppure dal Posarelli che tutto sommato non è male.

P.S.: Dal Maso non lo conoscevo, ma a Livorno a detta di molti era un riferimento. :'(
gigi
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da gigi »

Grazie Marco , avevo trovato proprio questo link anche se non specifica una vera e proprio procedura per la pulizia .. quantomeno non indica i prodotti nocivi vista la delicatezza della sonda .. ho trovato in giro qualcuno che parla di diluente alla nitro o di benzina .. quest'ultima mi sembra la piu' indicata..

bye!
gigi
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da gigi »

Sono appena tornato dalla seduta straordinaria di manutenzione alla sonda lambda .. ho come l'impressione di avergli fatto come si dice dalle mie parti "come il ca@@o alle vecchie" , cioè una benemerita mazza..
La sonda era di un bel nocciola chiaro , tipo il colore delle candele ai tempi delle benzina verde quando la carburazione era ok...
L'ho comunque pulita con un po' di diluente alla nitro ed ha lasciato un po' di sporcizia nel bicchiere .. ho approfittato per scrivermi tutte le sigle che ho trovato sul corpo della sonda (ovviamente ho lasciato il foglio in garage :-x ) ed ho misurato i due circuiti che arrivano nel connettore trovando circa 14 ohm per il circuito del riscaldatore (in specifica secondo il manuale) e un valore "strano" di 160 megaohm sulla sonda vera e propria ... ma il manuale indica una misurazione diversa che per ora ho tralasciato (mi toccherebbe sbucciare i fili per prendere il valore a moto accesa).
Ho rimontato il tutto (visto che per togliere la sonda si deve levare il freno posteriore) e ho tenuto la moto accesa per una decina di minuti senza avere anomalie (ma la prova vera sara' alla prox uscita)..
Intanto con i codici posso verificare l'eventuale compatibilità con altre sonde magari da auto (visto che a spanne la sonda originale va sui 200 euro, sono sicuro che la stessa se la montasse la fiat Panda costerebbe meno della meta') e poi vediamo..
Sarebbe interessante sapere se la nostra centralina prevede una specie di reset fatto via axone per poterla forzare a riadattarsi alla sonda , magari e' solo un "impazzimento" elettronico.. ma per questo serve uno che di axone ne mastica ...

Stiamo a vedere ,

bye!

Torna a “Tecnica generale e altre moto”