Ruota libera, come sostituire la molla...
- lentomacontento
- 8000 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: AREZZO - AR
- Moto: NO MOTO
Re: Ruota libera, ancora sull'argomento...
io col compressorino non ce l'ho fatta, tutto a mano!
- Rich
- 8500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Come procede, aggiornamento... Con pistola pneumatica via la vite a brugola, 2 nanosecondi, zero blocato l'albero, zero fasidi. Ora viene il bello, il volano... Mi conviene scaldare l'accoppiamento o la zona tutt'intorno al perno? parlando con uno che ne mastica, mi ha deo di eviare di scaldare il perno che si dilata... Ho scaldato per una 15ina di min e ho inserito l'estrattore, ma ho sempre il problema del volano che gira e mi rende "elastico" il movimento, uso una dinamometrica lunga per distribuire omogeneo lo sforzo, ma se dopo aver scaldato veramente bene usassi ancora l'avvitatore magari a 1? Non dovrebbe venr via liscio? O rischio di sfilettare il volano?... Le 3 viti che tengono la RL le ho già allentate...
Qualcuno per favore ha il manuale d'officina? Devo capire dov'è il foro per bloccare l'albero, un bastone nella ruota post non ha tenuto e l'ho gia rotto...
Ad ogni tentativo devo estrarre l'estrattore e scaldare il perno o posso anche scaldare il volano tutt'intorno con l'estrattore dentro e poi progressivsmnete avvitare?
E' la prima che faccio sul v60 e poi giuro non rompo più per la RL...
Qualcuno per favore ha il manuale d'officina? Devo capire dov'è il foro per bloccare l'albero, un bastone nella ruota post non ha tenuto e l'ho gia rotto...
Ad ogni tentativo devo estrarre l'estrattore e scaldare il perno o posso anche scaldare il volano tutt'intorno con l'estrattore dentro e poi progressivsmnete avvitare?
E' la prima che faccio sul v60 e poi giuro non rompo più per la RL...
- Blackjack
- 8500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LODI - LO
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
scalda bene con l'estrattore in tensione e vedrai che quando il calore lo a dilatato salta fuori da solo 
- lentomacontento
- 8000 rpm

QUOTONE! COSì E' TROPPO PIU' MEGLIO.Blacjack ha scritto:scalda bene con l'estrattore in tensione e vedrai che quando il calore lo a dilatato salta fuori da solo
Per bloccare, ammesso che riesci a trovare il foro, vuoi usare una barra da 8. Ma quanto pensi che regga? Il punto di contatto sul volano è lontano dal perno e la leva ha un momento non trascurabile = si piega in un attimo...
- Rich
- 8500 rpm

Crepi!!! Altrimenti lo uccido io...
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: Ruota libera, come blocco il volano per estrarlo?
a me con l'avvitatore e basta non mi piace.... alle bronzine di sicuro nemmeno
sul lato destro del motore, fra le viti del carter ce n'è una piu grossa (testa da 6 invece che da 5) con una rondella di rame sotto la testa.

da li infili l'attrezzo di bloccaggio albero:

l'attrezzo deve essere almenno 8.8 (@ lentomacontento: se si piega come lo tiri fuori? seghi il carter motore?
) e la punta deve essere fatta a V.
Non va stretto molto, è per questo che sull'originale c'è la farfallina
... la filettatura (M8) libera deve essere almento 10-12cm
Il blocco dell'albero è ai due punti morti superiori (cil. ant e post), sulla mannaia dx dell'albero ci sono due nicchiette dove si innesta la testa dell'attrezzo.
La porcedura più semplice per bloccare (per chi è poco pratico) è questa:
- togli la vite/tappo
- guarda con una torcia all'interno e, facendo girare l'albero con un cricchetto dalla parte del volano individua una delle due nicchiette (per quello che devi fare non ne devi puntare una specifica)
- avvita l'attrezzo fino a serrare l'albero
- allenta di mezzo giro l'attrezzo e prova a girare poco poco l'albero col cricchetto. sentirai toc-toc e l'attrezzo che si muove un pò... significa che è innestato bene.
- stringi l'attrezzo e tira giù quel casso di volano
PS attenzione a non scaldare tanto il volano, superata una certa temperatura la struttura cristallina del ferro cambia e diventa amagnetico... c'è pericolo di smagnetizzare il tutto (poi devi mettere una dinamo sulla ruta come la graziella
)
OHHHHH
finalmente c'ho un pò di tempo per scrivere un post tecnico come cristo comanda!!!!!
sul lato destro del motore, fra le viti del carter ce n'è una piu grossa (testa da 6 invece che da 5) con una rondella di rame sotto la testa.
da li infili l'attrezzo di bloccaggio albero:

l'attrezzo deve essere almenno 8.8 (@ lentomacontento: se si piega come lo tiri fuori? seghi il carter motore?
Non va stretto molto, è per questo che sull'originale c'è la farfallina
Il blocco dell'albero è ai due punti morti superiori (cil. ant e post), sulla mannaia dx dell'albero ci sono due nicchiette dove si innesta la testa dell'attrezzo.
- togli la vite/tappo
- guarda con una torcia all'interno e, facendo girare l'albero con un cricchetto dalla parte del volano individua una delle due nicchiette (per quello che devi fare non ne devi puntare una specifica)
- avvita l'attrezzo fino a serrare l'albero
- allenta di mezzo giro l'attrezzo e prova a girare poco poco l'albero col cricchetto. sentirai toc-toc e l'attrezzo che si muove un pò... significa che è innestato bene.
- stringi l'attrezzo e tira giù quel casso di volano
PS attenzione a non scaldare tanto il volano, superata una certa temperatura la struttura cristallina del ferro cambia e diventa amagnetico... c'è pericolo di smagnetizzare il tutto (poi devi mettere una dinamo sulla ruta come la graziella
OHHHHH
finalmente c'ho un pò di tempo per scrivere un post tecnico come cristo comanda!!!!!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Max-S
- 7000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
OT...e meno male era da un po' che non ti leggevo cosi tennicoGabro ha scritto:finalmente c'ho un pò di tempo per scrivere un post tecnico come cristo comanda!!!!!
- lentomacontento
- 8000 rpm

c@@@o, questa è la procedura corretta!Gabro ha scritto: l'attrezzo deve essere almenno 8.8 (@ lentomacontento: se si piega come lo tiri fuori? seghi il carter motore?) e la punta deve essere fatta a V.
Non va stretto molto, è per questo che sull'originale c'è la farfallina... la filettatura (M8) libera deve essere almento 10-12cm
E ci credo che non lo trovavo il foro giusto!
Buona a sapersi
SANTO GABRO SANTO SUBITO
- lentomacontento
- 8000 rpm

Un altro mistero svelato! 
- Rich
- 8500 rpm

Aggiornamento... Non ho mai tempo di fare nulla e di coccolare la mia piccola, in garage ogni giorno a cuore aperto
Dunque grazie agli utilissimi consigli (ragazzi non vi ringrazierò mai abbastanza e al buon Gab quando vieni dalle parti di treviso mega grigliata e buon vino a fiumi...) ho "costruito l'attrezzo che mi permette di bloccare l'albero motore! Barra filettata M8, un pezzo da almeno 15 cm, testa resa conica e dado condrodado per avvitarlo con nottolino per far da base al carter.
Ho scaldato per 10 min circa con una buona pistola termica, avvitato l'estrattore (quello peugeot
) e con la chiave dinamometrica, quindi una buona leva, ho incominciato, lento ma costante, poi ho l'ho lasciato là e con la termica ho scaldato ancora qualche min, 1 colpo alla testa dell'estrattore e un paio al volano per metterlo in risonanza, riprendo la chiave dinamometrica e mezzo giro il volano cede... Come tempo un 20, 25 min totale... Ora aspetto che si raffreddi smonto la ruota libera e domani al lav cerco nel mucchio dei paraolio una molletta giusta
ps la pista non è segnata e le camme non hanno il benché minimo lasco, non tocco niente fuorchè la ruota libera...
Entro fine sett l'epilogo...
Dunque grazie agli utilissimi consigli (ragazzi non vi ringrazierò mai abbastanza e al buon Gab quando vieni dalle parti di treviso mega grigliata e buon vino a fiumi...) ho "costruito l'attrezzo che mi permette di bloccare l'albero motore! Barra filettata M8, un pezzo da almeno 15 cm, testa resa conica e dado condrodado per avvitarlo con nottolino per far da base al carter.
Ho scaldato per 10 min circa con una buona pistola termica, avvitato l'estrattore (quello peugeot
ps la pista non è segnata e le camme non hanno il benché minimo lasco, non tocco niente fuorchè la ruota libera...
Entro fine sett l'epilogo...
- lentomacontento
- 8000 rpm

Vedrai che basta cambiar la molla...
- Rich
- 8500 rpm

Sto cercando la molla... Non è facile ma mi impegno... Quella su è totalmente slabrata e ha ceduto in vari punti, vado male anche a determinare una misura "diametro x" ideale... Una volta montata, le camme a riposo, come devono essere? Cioè indicativamente ben fisse o mobili per così dire? Non ne ho mai vista una nuova e fatico un pochino a capire il carico che devono esercitare sulle camme stesse...
ps Ma se vado in un conc "onesto" (quello vicino a casa, di fronte al lavoro...) o nella bottega del guru del v60 (
) Dite che mi dà una dritta o provano solamente a vendermi una RL nuova?...
ps Ma se vado in un conc "onesto" (quello vicino a casa, di fronte al lavoro...) o nella bottega del guru del v60 (
Ultima modifica di Rich il giovedì 28 maggio 2009, 14:23, modificato 1 volta in totale.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
le cammette devo stare ben fisse! ma non troppo... fisse q.b.
(fai attenzione a non girare le camme, hanno un verso di rotolamento)
(fai attenzione a non girare le camme, hanno un verso di rotolamento)
www.gabroracing.com/
- Rich
- 8500 rpm

Capito, grazie Gab...
Com'è ora se prendo in mano la RL le cammette mi escono quasi, proprio andata 
- lentomacontento
- 8000 rpm

Eh no...taglia la nuova molla un poco alla volta mi raccomando. I paraoli nuovi purtroppo, se hanno la molla con la giusta lunghezza, hanno anche le spire troppo larghe. Devi cercare fra i vecchi pezzi oppure unire due molle.
Puoi provare ad andare da un ricambista che non sia una merd@ con la tua. Gli dici che ne cerchi una compatibile e che hai bisogno di vederla e misurarla. Poi quando l'hai a portata di mano gli tasti un pò le cammettine!

Sono più toste di quanto tu possa pensare.

Se ti senti in colpa prendigli un pò d'olio ed un filtro....tanto a fine lavoro ti ci vuole una cambio od il rabbocco.
Fra l'altro ho potuto vedere la molla delle Rl ducati ed è fatta con del filo più spesso!
Puoi provare ad andare da un ricambista che non sia una merd@ con la tua. Gli dici che ne cerchi una compatibile e che hai bisogno di vederla e misurarla. Poi quando l'hai a portata di mano gli tasti un pò le cammettine!
Sono più toste di quanto tu possa pensare.
Se ti senti in colpa prendigli un pò d'olio ed un filtro....tanto a fine lavoro ti ci vuole una cambio od il rabbocco.
Fra l'altro ho potuto vedere la molla delle Rl ducati ed è fatta con del filo più spesso!
Ultima modifica di lentomacontento il giovedì 28 maggio 2009, 15:49, modificato 3 volte in totale.