Profciccio ha scritto:Ho parlato con il rivenditore di zona e mi ha spiegato che ad un confronto tra caschi fatto dal TUV tedesco, l'r-pha10 risulta migliore dell' xr1100. Nella co fezione del casco in effetti ho trovato un riferimento a questa graduatoria fatta da un organo indipendente tedesco. Mi pare strano che HJC sostituisca un modello a 5 stelle con uno tanto piu' scarso! Sempre l'agente sosteneva che hjc supera i test di collaudo americani che nono piu' severi di qelli europei: mentre da noi si colpisce il casco in4/8 punti prestabiliti ( alcune case rinforzano ad ok proprio e solo quei punti...) negli usa, le posizioni di impatto sono casuali per verificare la bonta' della calotta.
Comunque per alcuni problemini al collo ho dovuto prendere il casco piu' leggero e stabile che ho trovato. A casa ho anche uno sport integral bmw da 5 stelle sharp, ma pesa 150gr in piu' , come l'xr1000. Invece lxr1100 l'ho restituito: 1460gr sulla mia bilancia di precisione!!!!
Se guardi su Sharp risulta che al di là dei dati dichiarati, l'Xr1000 pesa solo 30g in più dell'HJC... Quando all'EICMA dello scorso anno avevo provato l'Xr1100 mi ero subito reso conto che pesava di più del suo predecessore, inoltre non mi piace. Quando lo cambierò, prenderò l'XSpirit sicuramente