Traction control e profili gomme

Motorizzazioni V4
n0x
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Traction control e profili gomme

Messaggio da n0x »

Comaz15 ha scritto:
n0x ha scritto: Io ho notato che il TC interviene a "colpi di ignoranza"...se ribalti il gas a moto inclinata si accende tutto, altrimenti se all'inizio giri dolcemente la manopola, fai trasferire il carico sul posteriore e poi ribalti allora non interviene mai, nemmeno a 6. In pratica la devi far andare in appoggio e trazione per avere l'elettronica off...
Eh ho capito che il problema è caricare il posteriore prima di dare gas, ma non è che hai mezz'ora per aprire una volta che hai passato la corda. Inizialmente pensavo fosse un problema di assetto, ma dopo aver giocato con precarico e compressione (anche all'ant per modificare il bilanciamento), mi resta il dubbio del TC. Comincerò a prendere confidenza col TC settato a 3 o meno... certo che mi aspettavo che tutti questi livelli di intervento servissero per gestire la perdita di aderenza e non per tagliare di butto la potenza.
Dai cacchio... asfalto super, D211 e col TC settato a 6 mi passa un 125 in uscita di curva! :-|
Dai Non dilatare i tempi come se bisognasse aspettare da natale a santo stefano...si tratta di gestire solo la riapertura per una frazione di secondo e poi via senza troppi riguardi
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

È colpa delle d211 che son gomme di [email protected] le mitas non succederebbe :mrgreen: :ROTFL:
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Comaz15 »

padella ha scritto:È colpa delle d211 che son gomme di [email protected] le mitas non succederebbe :mrgreen: :ROTFL:
và che ho ordinato il Mitas da montare al posteriore al posto del D211 finito... mo vediamo! :mrgreen:
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Oggi ho fatto un po di prove con gomme finite e asfalti mediocri: c'è niente da fare... per sentirla muovere devo settare il TC a 1-2, altrimenti taglia ingiustificatamente! E francamente a 1 taglia anche troppo tanto che non si riesce a farla derapare in uscita dalle rotonde con asfalto finito. Però che bello sentire il posteriore che scivola quando dai gas come con la vecchia V2! :banana:
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Comaz15 ha scritto:
padella ha scritto:È colpa delle d211 che son gomme di [email protected] le mitas non succederebbe :mrgreen: :ROTFL:
và che ho ordinato il Mitas da montare al posteriore al posto del D211 finito... mo vediamo! :mrgreen:
Buona idea ..vediamo..son curioso
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

E se a tagliare non fosse il TC, ma l'AWC? A quanto lo hai impostato?
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Maci_V4 ha scritto:E se a tagliare non fosse il TC, ma l'AWC? A quanto lo hai impostato?
a Zero per non sbagliare! :twisted:
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Ma per curiosità, voi riuscite a farla derapare sugli asfalti consumati delle rotonde con TC settato a 1?
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Comaz15 ha scritto:
Maci_V4 ha scritto:E se a tagliare non fosse il TC, ma l'AWC? A quanto lo hai impostato?
Calibrazione fatta?
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
n0x
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da n0x »

Comaz15 ha scritto:Ma per curiosità, voi riuscite a farla derapare sugli asfalti consumati delle rotonde con TC settato a 1?
Si certo, basta girare la manopola destra cokme alla playstation...ma che prove ti metti a fare?!?! :alcool: :mrgreen: Ho visto giusto giusto un traversone di una speed rs in una rotonda in statale dalle parti di Pavia.
Dubito che esista qualcosa di piu' scivoloso su strada di una bella rotonda con l'asfalto liscio e in contropendenza...le fanno tutte cosi' :ko:
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Maci_V4 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Calibrazione fatta?
più volte
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

n0x ha scritto:
Comaz15 ha scritto:Ma per curiosità, voi riuscite a farla derapare sugli asfalti consumati delle rotonde con TC settato a 1?
Si certo, basta girare la manopola destra cokme alla playstation...ma che prove ti metti a fare?!?! :alcool: :mrgreen: Ho visto giusto giusto un traversone di una speed rs in una rotonda in statale dalle parti di Pavia.
Dubito che esista qualcosa di piu' scivoloso su strada di una bella rotonda con l'asfalto liscio e in contropendenza...le fanno tutte cosi' :ko:
Bè non sono prove... solo quotidiana amministrazione quando non c'era il traction... è più facile gestire una derapata di potenza in queste condizioni che su asfalto gripposo quando sei sdraiato per terra!
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Non è che sia la piattaforma inerziale a tagliarti potenza? Perche da cv man mano che vai verso la verticale, mi è capitato tante volte che non senti sbandare il posteriore ma se sei in piega non da cv, specie con le rosso 3. Poi man mano che la tiri su spinge sempre di più.
Comunque "sicuramente" ci sarà un algoritmo che tiene conto del profilo della gomma, più che altro della differenza del profilo una volta in piega tra anteriore e posteriore, infatti per la 200 consigliano solo supercorsa perchè probabilmente sono certi del funzionamento corretto e che magari dunlop fa un GOMMONE fuori misura e possono capitare questi inconvenienti. Un mio amico con la 2018 ora ha le supercorsa finite e il TC impazzisce ogni tanto se spinge, gia fatta controllare da fiore con il risultato di GOMMA FINITA, cambiala baccalà. Calibrata da fiore stesso.
Praticamente taglia potenza molto spesso anche quando non dovrebbe.
Per il fatto di pattinare, si un poco ci si riesce ma in quelle rotonde lissssie ci vado con cautela. :ok:
Immagine
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

eros_nvidia ha scritto:Non è che sia la piattaforma inerziale a tagliarti potenza? Perche da cv man mano che vai verso la verticale, mi è capitato tante volte che non senti sbandare il posteriore ma se sei in piega non da cv, specie con le rosso 3. Poi man mano che la tiri su spinge sempre di più.
è proprio questa la sensazione.
Però ripeto: D211, asfalto Sardo, 25°C, Traction a 4...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

La 2015 non so, ma la 2017, qualunque sia il settaggio dell'AWC, non fa alzare l'anteriore se la moto e' inclinata piu' di 25 gradi, ovviamente tagliando l'accenzione come fa il TC.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”