Progetto cambio elettronico in scalata e salita rsv4 2012 ap
-
Theater_89
- Rodaggio

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: GORIZIA - GO
- Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC
Re: Progetto cambio elettronico in scalata e salita rsv4 201
Sisi, è una aprc. Oggi ho fatto qualche prova con il suo test di carico sulla cella e ho leggermente variato i valori di carico minimo (20 in salita e 22 in scalata) ma finché non riapro assicurazione e non torniamo gialli non ho modo di provarla per vedere se ha influito
- andreae85
- 3500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Perdonami ma qualcosa non torna... il blipper non deve influenzare il funzionamento del quick shifter... quello deve rimanere gestito dalla centralina Aprilia originale, tanto che irc sulla cella di carico ha previsto il connettore per utilizzare il cablaggio di serie per L aumento marcia e il blipper è la sua calibrazione non possono influenzarne il comportamento .... si può variare solo la scalata ... se non è così c è qualche problema da analizzare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
20 e 22 mi sembrano "ad occhio" valori un pò troppo alti... di solito si sta fra il 14 e il 18 (dipende dalle pedane).
controlla l'effettivo carico di innesto utilizzando l'apposita funzione dell'elettronica IRC (la procedura è scritta nel manuale)
un set di carico troppo alto porta a forzare sulle forchette, e a dare un taglio in salito (o blippata in discesa) in ritardo rispetto al necessario.
controlla l'effettivo carico di innesto utilizzando l'apposita funzione dell'elettronica IRC (la procedura è scritta nel manuale)
un set di carico troppo alto porta a forzare sulle forchette, e a dare un taglio in salito (o blippata in discesa) in ritardo rispetto al necessario.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
-
Theater_89
- Rodaggio

Devo dire che mi trovate abbastanza ignorante sull'argomento, io mi sono riletto il manualino IRC venti volte ma da qui a capire cosa viene gestito dalla centralina Aprilia e cosa da quella IRC mi viene dura capirlo. So solo che il manualino stesso e la centralina del blipper danno la possibilità di variare sia il carico in salita "L" che quello in discesa "sL" (se non ricordo male, è giù in garage) ed entrambi i tagli (salita e discesa) che non sono andato a toccare. E all'interno del menù c'è appunto il test per verificare il carico alla leva da cui poi impostare i valori. Ho fatto un po' di prove sia con gli stivali che in scarpe e ottenevo valori quasi sempre superiori a 20/25, con qualche raro 16 (le pedane sono ancora quelle originali, appena posso prenderò le fly hammer).
Per il mio problema in salita comunque dubito fosse questione del carico di input quindi probabilmente ripristinerò i valori che avevo trovato (16 e 14) ma CREDO (per quello che posso capire) che sia da allungare il tempo di taglio in salita in modo da dare più tempo morto al cambio di inserire la marcia successiva, perchè penso che se il taglio è troppo breve non ha materialmente il tempo di inserirla e si blocca fra i due rapporti beccando quella falsa folle.
MA se ora mi dici che tanto non è la centralina IRC a modificare i valori in salita ma li gestisce la centralina Aprilia allora tutto questo discorso è inutile e non saprei che fare.
Per il mio problema in salita comunque dubito fosse questione del carico di input quindi probabilmente ripristinerò i valori che avevo trovato (16 e 14) ma CREDO (per quello che posso capire) che sia da allungare il tempo di taglio in salita in modo da dare più tempo morto al cambio di inserire la marcia successiva, perchè penso che se il taglio è troppo breve non ha materialmente il tempo di inserirla e si blocca fra i due rapporti beccando quella falsa folle.
MA se ora mi dici che tanto non è la centralina IRC a modificare i valori in salita ma li gestisce la centralina Aprilia allora tutto questo discorso è inutile e non saprei che fare.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

si il tempo di taglio in salita nella centralinetta IRC va solamente impostato al massimo. Lei deve solo mandare il segnale alla ECU motore, poi ci pensa lei a fare il taglio seguendo le logiche APRC.
i carichi invece non devi farli con il piede o lo stivale
devi farli con la mano... gioca con seconda/terza/quarta, imposta la centralina IRC a visualizzare il carico instantaneo, poi con la mano provi a salire/scendere di marcia: aumenta piano piano il carico con la mano fino a che senti il tamburo del selettore (e quindi la forcella) muoversi. Quello è il carico di attivazione. Fai qualche prova cambiando da fermo con quelle 3 marce e poi imposta i valori facendo una media di quello che hai letto.
Il trucco è che il taglio (o la blippata) deve avvenire non appena la forchetta inizia a muoversi, liberando cosi gli ingranaggi e permettendo quindi alla forchetta di completare lo spostamento in maniera dolce
i carichi invece non devi farli con il piede o lo stivale
Il trucco è che il taglio (o la blippata) deve avvenire non appena la forchetta inizia a muoversi, liberando cosi gli ingranaggi e permettendo quindi alla forchetta di completare lo spostamento in maniera dolce
www.gabroracing.com/
-
Theater_89
- Rodaggio

Grazie mille Gabro, questo “tutorial” decisamente non c’era sul manuale.. eseguirò la procedura come mi hai indicato e controllerò per sicurezza che il tempo di taglio in salita sia impostato al massimo valore.Gabro ha scritto:si il tempo di taglio in salita nella centralinetta IRC va solamente impostato al massimo. Lei deve solo mandare il segnale alla ECU motore, poi ci pensa lei a fare il taglio seguendo le logiche APRC.
i carichi invece non devi farli con il piede o lo stivaledevi farli con la mano... gioca con seconda/terza/quarta, imposta la centralina IRC a visualizzare il carico instantaneo, poi con la mano provi a salire/scendere di marcia: aumenta piano piano il carico con la mano fino a che senti il tamburo del selettore (e quindi la forcella) muoversi. Quello è il carico di attivazione. Fai qualche prova cambiando da fermo con quelle 3 marce e poi imposta i valori facendo una media di quello che hai letto.
Grazie mille per la spiegazione dettagliata
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

perdici un pò di tempo a "sentire" con la mano gli ingranaggi che si muovono dentro al cambio 
www.gabroracing.com/
-
Theater_89
- Rodaggio

Allora.. finalmente ho trovato un po’ di tempo per andare a giocare in garage e ho trovato questo: il tempo di impulso in salita NON era al massimo (ma a 36), l’ho impostato al massimo (probabilmente era questo settaggio errato a provocare le cambiate non complete che ho avuto l’altro anno, ma finché non la provo per un po’ non potrò averne la certezza).Gabro ha scritto:perdici un pò di tempo a "sentire" con la mano gli ingranaggi che si muovono dentro al cambio
Ho anche fatto il giochino con la mano per sentire quanto si cominciava a muovere la forchetta all’interno del cambio e visualizzare il carico applicato e ho trovato (e impostato) i seguenti valori: L (in salita) 14 e LS (in discesa) 12 provando appunto fra seconda, terza e quarta i valori erano gli stessi.
Curioso di vedere come va (confidando in meteo e governo)
Grazie mille di nuovo a Gabro per la spiegazione dettagliata
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

Poi in genere i carichi vanno aggiustati un pochino dopo la prova su strada, ma difficile al di fuori di un +/-2.
Probabilmente ora dovrai riaggiustare anche le impostazioni di blip, ma facciamo una cosa per volta
Probabilmente ora dovrai riaggiustare anche le impostazioni di blip, ma facciamo una cosa per volta
www.gabroracing.com/
-
tturbojj
- Rodaggio

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: REGGIO EMILIA - RE
- Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS
Interessante questo argomento, ma in soldoni cosa dovrei acquistare (avendo già una aprc) della. Irc?
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

questo:tturbojj ha scritto:Interessante questo argomento, ma in soldoni cosa dovrei acquistare (avendo già una aprc) della. Irc?
https://www.apriliaspecialparts.com/sho ... 4tuono-v4/
www.gabroracing.com/
-
tturbojj
- Rodaggio

- Provincia: REGGIO EMILIA - RE
- Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS
Grazie Gabro,
sarà il regalo di natale della mia bimba questo...
sarà il regalo di natale della mia bimba questo...
- robbys66
- Rodaggio

- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Ho montato il blipper irc sulla mia tuono 1100 factory del 2015 , ma 2 cose strane , avendo il cambio rovesciato e montato la cella di carico col filo che esce verso la parte anteriore delle moto come da istruzioni , quando imposto il verso del cambio su E la moto non blinda … strano , blippa se lo metto su C , in scalata è perfetta ed equilibrata , in salita il cambio è duro anche avendo abbassato a 12 i kg che servono per azionarla , se qualche anima pia potesse aiutarmi ne sarei grato ,
- robbys66
- Rodaggio

- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Ah , il cambio col sensore originale funziona benissimo , e guzzidiag col blipper irc montato mi da errore tensione bassa sul sensore cambio , che non so se è il connettore a 2 fili quadrato del quick shifter oppure è il connettore a 3 fili bianco vicino al serbatoio a darmi problemi.
- testone_RSV
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
Ti consiglio di sentire direttame irc !