Sulla mia appena presa 9000km era già rotta!..
Se posso consigliare, è un lavoro velocissimo in mezz'ora si fa, basta levare il puntale....smonta il mozzetto frizione e tira fuori i dischi frizione, fai un controllo visivo del colore dei dischi guarniti e misura l' altezza del pacco dischi....in caso di anomalie cambiala....nutro un po' di dubbi che sia la frizione il problema vista la sua appurata robustezza...
Per la mia esperienza personale di frizioni che slittano,di solito tendono a slittare a medio basse velocità, marcia lunga,bassi giri e gas aperto...meglio se in salita!.
PS... Che olio c'è nel motore?
Kit frizione
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Kit frizione
Va detto che usare una banale valvolina di plastica per fare quel lavoro non era esattamente la scelta migliore, parliamo di moto che costavano 18 milioni di lire all'epoca (le versioni normali) quindi si poteva montare un componente più robusto, appunto una valvola di metallo. In questo Aprilia ha toppatovirusfalco ha scritto: ↑martedì 28 luglio 2026, 22:45Sono andato a vedere, la mia cambiata a 24.000km (18 anni fa!) ed era rotta da un bel po', frizione macigno.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
sean 79
- 3500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
Io leva morbida,ha iniziato a slittare alle alte velocità e a diventare duro in scalata, impianto spurgato un paio di volte per scrupolo
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Il cambio più duro a scalare che a salire è un difetto presente anche nella mia anche se non sempre,se scalo marcia con il motore su di giri è più morbido,è un difetto che si presenta nella guida cittadina,a volte scalo con la doppietta, secondo molti dipende dalle molle anti strappo frizione.. .
Ma non dovrebbe entrarci nulla con i dischi frizione.
La frizione morbida ok, quanto morbida???... Le molle frizione, misurale, potrebbero essere "corte"...se hanno perso carico, la frizione slitta e la frizione è morbidissima.
-
sean 79
- 3500 rpm

L'olio è il motul 7100 15w 50, c'è in caso qualche tutorial/ video sulla sostituzione della frizione?pole ha scritto: ↑mercoledì 29 luglio 2026, 9:49 Sulla mia appena presa 9000km era già rotta!..
Se posso consigliare, è un lavoro velocissimo in mezz'ora si fa, basta levare il puntale....smonta il mozzetto frizione e tira fuori i dischi frizione, fai un controllo visivo del colore dei dischi guarniti e misura l' altezza del pacco dischi....in caso di anomalie cambiala....nutro un po' di dubbi che sia la frizione il problema vista la sua appurata robustezza...
Per la mia esperienza personale di frizioni che slittano,di solito tendono a slittare a medio basse velocità, marcia lunga,bassi giri e gas aperto...meglio se in salita!.
-
sean 79
- 3500 rpm

Il cambio ha iniziato ad indurirsi quando la frizione ha iniziato a slittarepole ha scritto: ↑mercoledì 29 luglio 2026, 13:57Il cambio più duro a scalare che a salire è un difetto presente anche nella mia anche se non sempre,se scalo marcia con il motore su di giri è più morbido,è un difetto che si presenta nella guida cittadina,a volte scalo con la doppietta, secondo molti dipende dalle molle anti strappo frizione.. .
Ma non dovrebbe entrarci nulla con i dischi frizione.
La frizione morbida ok, quanto morbida???... Le molle frizione, misurale, potrebbero essere "corte"...se hanno perso carico, la frizione slitta e la frizione è morbidissima.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
A freddo con marcia dentro e frizione tirata il motore "spinge"?
Difficoltà ad inserire la folle aumentata quando il cambio è diventato più duro?
Difficoltà ad inserire la folle aumentata quando il cambio è diventato più duro?
-
sean 79
- 3500 rpm

Da ferma non spinge ancora,il neutral mi pare più difficile ma neanche tanto
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Probabilmente su YouTube c'è.. Ma ci vuole più tempo a cercare il video che a tirare giù una frizione sulla RSV... Non hai un amico che sa usare due chiavi?sean 79 ha scritto: ↑giovedì 30 luglio 2026, 14:29L'olio è il motul 7100 15w 50, c'è in caso qualche tutorial/ video sulla sostituzione della frizione?pole ha scritto: ↑mercoledì 29 luglio 2026, 9:49 Sulla mia appena presa 9000km era già rotta!..
-
sean 79
- 3500 rpm

Tirarla giù credo di farcela, vorrei cambiare anche la membrana,solo non so che kit dischi prendere, Adige non si trovano più,ci sono ferodo,newfren,ebc, SGR e poi boh...ne ho vista una americana mi pare di cui parlano molto bene