argomento nuovo, gomme... quali tra queste, considerando

Motorizzazioni V4
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: argomento nuovo, gomme... quali tra queste, considerando

Messaggio da virusfalco »

E anche delle Supercorsa v2, i due treni che ho avuto, che dopo 2000km mi costringevano ad abbassare il TC che altrimenti in uscita di curva tagliava troppo.
Anche io, pur percependo notevoli differenze tra le varie pirelli e dunlop, non ho mai avuto necessità di cambiare setting delle sospensioni e andavo uguale con tutte ... Il limite è l'animale sopra la moto non la gomma sotto.
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Bagnaia è in depressione per colpa vostra!!!!!!!!
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

virusfalco ha scritto: ↑lunedì 18 agosto 2025, 1:17 E anche delle Supercorsa v2, i due treni che ho avuto, che dopo 2000km mi costringevano ad abbassare il TC che altrimenti in uscita di curva tagliava troppo.
Anche io, pur percependo notevoli differenze tra le varie pirelli e dunlop, non ho mai avuto necessità di cambiare setting delle sospensioni e andavo uguale con tutte ... Il limite è l'animale sopra la moto non la gomma sotto.
Sante parole.
Io ho notato le Pirelli S4C che oltre ad avere un suo calo prestazionale a metà vita secondo me hanno (mia personale impressione) bisogno di temperatura più alta per rendere bene.
Mi spiego…come in pista con una sc1 a Misano giri in due minuti le gomme non rendono, e sono addirittura più faticose soprattutto l’anteriore, mentre se giri almeno sotto al 54/53 all’ora riescono a dare il meglio, niente sottosterzo in piega, chiudono bene, e senti quel sostegno ancorato. Da vecchie le s4c sono simili . Danuove tutti i santi ti aiutano 4 km e già puoi fare quello che vuoi nei limiti della gomma e del polso, ma quando sei a metà vita, e si è già avvertito il drop, se portate a buon ritmo dopo 1 km sembrano tornate eccellenti nel comportamento dinamico salvo aver comunque perso nel grip estremo al post. A me ha dato l’impressione di accentuare il problema di mantenere la gomma calda..
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto: ↑martedì 19 agosto 2025, 10:07
virusfalco ha scritto: ↑lunedì 18 agosto 2025, 1:17 E anche delle Supercorsa v2, i due treni che ho avuto, che dopo 2000km mi costringevano ad abbassare il TC che altrimenti in uscita di curva tagliava troppo.
Sante parole.
Io ho notato le Pirelli S4C che oltre ad avere un suo calo prestazionale a metà vita secondo me hanno (mia personale impressione) bisogno di temperatura più alta per rendere bene.
Mi spiego…come in pista con una sc1 a Misano giri in due minuti le gomme non rendono, e sono addirittura più faticose soprattutto l’anteriore, mentre se giri almeno sotto al 54/53 all’ora riescono a dare il meglio, niente sottosterzo in piega, chiudono bene, e senti quel sostegno ancorato. Da vecchie le s4c sono simili . Danuove tutti i santi ti aiutano 4 km e già puoi fare quello che vuoi nei limiti della gomma e del polso, ma quando sei a metà vita, e si è già avvertito il drop, se portate a buon ritmo dopo 1 km sembrano tornate eccellenti nel comportamento dinamico salvo aver comunque perso nel grip estremo al post. A me ha dato l’impressione di accentuare il problema di mantenere la gomma calda..
Esperienza sovrapponibile alla mia. Primi 1800km gran gomme, poi le ho trascinate passeggiando fino a 3000. La sensazione è proprio simile a quella di gomma fredda, ma essendo una gomma stradale dopo 20min che vai in moto non può essere un problema di temperatura secondo me
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”