Avete veriato l'interasse del mono?
-
rox77
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: Avete veriato l'interasse del mono?
L'interasse si misura dai centri dei fori di fissaggio a moto verticale,sul cavalletto,con pilota o come?
Ho portato la moto da Max SBK per rigenerare il mono(tuono old),me l'ha ridata con settaggio precarico molla al massimo,6 click in compressione e 20 in estensione,è un po' un legno.
Ho portato la moto da Max SBK per rigenerare il mono(tuono old),me l'ha ridata con settaggio precarico molla al massimo,6 click in compressione e 20 in estensione,è un po' un legno.
- manazz
- 9000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 11 - TUONO V4 R
rox l'interasse lo misuri con il mono in mano...
amici amici...oggi non avendo niente da fare,sapendo che la molla non arriverà per questa settimana e che le gomme forse le monto domani
ho pensato...potrei abbassare subito l'interasse cosi intanto provo la moto cosi...in una mezzoretta lavoro fatto...abbassato da circa 319/320 a 314/315...
vi do le mie impressioni...
dico subito che non l'ho provata questo granchè...comunque....inutile dire che nei cambi di direzione risulta mooolto più lenta...prima sembrava un rasoio ora no...
come sensazioni,mi sembra che scarichi la potenza a terra in maniera migliore...all'anteriore la sento più pesante...come se avessi chiuso la compressione...in piega risulta più stabile ma ci vuole ancora più fisico di prima...inoltre in qualche curva sembrava quasi che l'anteriore mi mollasse...forse in questo caso sono le gomme un pò alla frutta e l'asfalto un pò sporchino e umido di oggi...
alla fine non so se va meglio o peggio...devo sicuramente provarla meglio e in maniera più approfondita...più avanti vi dirò...
amici amici...oggi non avendo niente da fare,sapendo che la molla non arriverà per questa settimana e che le gomme forse le monto domani
ho pensato...potrei abbassare subito l'interasse cosi intanto provo la moto cosi...in una mezzoretta lavoro fatto...abbassato da circa 319/320 a 314/315...
vi do le mie impressioni...
dico subito che non l'ho provata questo granchè...comunque....inutile dire che nei cambi di direzione risulta mooolto più lenta...prima sembrava un rasoio ora no...
come sensazioni,mi sembra che scarichi la potenza a terra in maniera migliore...all'anteriore la sento più pesante...come se avessi chiuso la compressione...in piega risulta più stabile ma ci vuole ancora più fisico di prima...inoltre in qualche curva sembrava quasi che l'anteriore mi mollasse...forse in questo caso sono le gomme un pò alla frutta e l'asfalto un pò sporchino e umido di oggi...
alla fine non so se va meglio o peggio...devo sicuramente provarla meglio e in maniera più approfondita...più avanti vi dirò...
- tuono_beta
- 5000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VICENZA - VI
- Moto: my 09 - TUONO R
Se posso dire la mia personale opinione di tuonato con mono ancora originale causa impegni del meccanico
(mi sa che in fine settimana mi arrangio) sul fatto che ora senti mancare un pò l'anteriore credo sia solo una tua impressione ora che hai scaricato un pò il muso.......mi farai sapere come ti trovi
così almeno so verso che strada andare per migliorare il mio rendimento (e divertimento) di guida 
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
maaaa... perchè non metterlo a 317 che è la misura sua, e la misura che usano praticamente tutti?!?!manazz ha scritto: ho pensato...potrei abbassare subito l'interasse cosi intanto provo la moto cosi...in una mezzoretta lavoro fatto...abbassato da circa 319/320 a 314/315...:
la verità sta nel mezzo

www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- manazz
- 9000 rpm

buon gabro...la verità sta sempre li nel mezzo...Gabro ha scritto:maaaa... perchè non metterlo a 317 che è la misura sua, e la misura che usano praticamente tutti?!?!manazz ha scritto: ho pensato...potrei abbassare subito l'interasse cosi intanto provo la moto cosi...in una mezzoretta lavoro fatto...abbassato da circa 319/320 a 314/315...:![]()
la verità sta nel mezzo
a dir la verità ci ho già pensato di rialzarlo...però l'altro giorno,in previsione di cambiare molla e gomme e di abbassare l'interasse perchè forse era troppo alto (unito al fatto che con il mono ohlins e interasse originale non l'avevo mai provata) ho detto proviamola standard giusto per vedere come si comporta...
devo dire che cosi l'avantreno lo sento molto di più,però in alcuni tratti con cambi di direzione veloci è troppo lenta...
quindi lo rialzerò di quei 2-3 mm...
- tuono_beta
- 5000 rpm

Ragazzi sostituito oggi la molla originale con un sachs di un rsv 2006
Ho regolato l'interasse a 316 circa,
il sag a 32,
il freno in compressione da tutto chiuso aperto 1 giro.
il freno in estensione da tutto chiuso aperto 9 scatti.
Domani la provo con un bel giro, voi cosa ne pensate considerando che son 75kg e viaggio spesso (troppo) da solo?
Datemi un'opinione da esperti
Ciao!
Ho regolato l'interasse a 316 circa,
il sag a 32,
il freno in compressione da tutto chiuso aperto 1 giro.
il freno in estensione da tutto chiuso aperto 9 scatti.
Domani la provo con un bel giro, voi cosa ne pensate considerando che son 75kg e viaggio spesso (troppo) da solo?
Datemi un'opinione da esperti
Ciao!
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 00 - RSV MILLE R
come mai cosi tanto chiuso?tuono_beta ha scritto: il freno in estensione da tutto chiuso aperto 9 scatti.
:
www.gabroracing.com/
- asiarsv
- 3000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: MESSINA - ME
- Moto: my 02 - RSV MILLE
tanto chiuso 
- tuono_beta
- 5000 rpm

ho fatto una taratura "a occhio"; son partito da impostazione base come da manuale rsv (12 scatti)
e poi son sceso un pò perchè mi sembrava un pò "saltellante" ma ho fatto pochissima strada,
domani farò un bel giretto e vedrò di capirne un pò di più.Dite sia troppo chiusa per il mio peso?
e poi son sceso un pò perchè mi sembrava un pò "saltellante" ma ho fatto pochissima strada,
domani farò un bel giretto e vedrò di capirne un pò di più.Dite sia troppo chiusa per il mio peso?
- manazz
- 9000 rpm

quoto gli amici su...anche secondo me è troppo chiuso...con il tuo peso dovrebbe andare già bene con i valori standard...
io invece ridurrei un pò il sag...
io invece ridurrei un pò il sag...
- tuono_beta
- 5000 rpm

purtroppo il giro è saltato causa pioggia
In questi giorni la provo, vi faccio sapere le mie impressioni.
manazz
avevo paura di indurire un pò troppo il sag, per poi compromettere
la guida in 2 o in percorsi con l'asfalto da schifo, dici sia il caso comunque di arrivare a 30?
In questi giorni la provo, vi faccio sapere le mie impressioni.
manazz
la guida in 2 o in percorsi con l'asfalto da schifo, dici sia il caso comunque di arrivare a 30?
- manazz
- 9000 rpm

loooook!!!tuono_beta ha scritto:manazzavevo paura di indurire un pò troppo il sag, per poi compromettere
- tuono_beta
- 5000 rpm

Grazie, ho letto l'articolo; io intendevo 32 con pilota a bordo....... 
Cioè, a sospensione scarica 660mm, a sospensione moto + pilota 628 = 32mm
Avevo letto un articolo su superbike anni fa e regolando in questo modo il wp che avevo sul gsxr mi ci ero trovato bene......
20-25mm di sag con moto+ pilota mi sembrano comunque veramente pochi, il posteriore non vi diventa un mattone?
Cioè, a sospensione scarica 660mm, a sospensione moto + pilota 628 = 32mm
Avevo letto un articolo su superbike anni fa e regolando in questo modo il wp che avevo sul gsxr mi ci ero trovato bene......
20-25mm di sag con moto+ pilota mi sembrano comunque veramente pochi, il posteriore non vi diventa un mattone?
- Sanguruci
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 05 - TUONO MILLE
noio siamo ciccioni... 
- Ghostbuster
- 8000 rpm

- Regione: Puglia
- Provincia: TARANTO - TA
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Scusate, io ho provato a misurare l'interasse senza smontare nulla e a moto sollevata in modo da non gravare sulla sospensione(Cavalletto centrale apposito) ma non riesco ad avere un valore preciso, ho usato un metro a nastro a punta instabile, poi centrando a occhio i due centri dei bulloni.....che tecnica usate voi per misurare preciso senza smontare?
O si deve smontare il mono e misurarlo in mano?
Infine, perchè non regolarsi dai giri o millimetri di sfilamento in estensione del bullone di regolazione sotto?
Io sotto vedo uno spessore di filettatura di circa 2-3 mm da tutto chiuso.
Voi che settate a 322 mm quanta filettatura vedete fuori, 2 - 3 - 5 mm????
Grazie
O si deve smontare il mono e misurarlo in mano?
Infine, perchè non regolarsi dai giri o millimetri di sfilamento in estensione del bullone di regolazione sotto?
Io sotto vedo uno spessore di filettatura di circa 2-3 mm da tutto chiuso.
Voi che settate a 322 mm quanta filettatura vedete fuori, 2 - 3 - 5 mm????
Grazie