Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

il bar del V60...
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 864
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da Davi#86 »

Bella motina, ci voleva un pò d'aria fresca! :-) 8-)
Ora aspettiamo i dettagli ma come inizio ci siamo, di ciclistica mi sembra ben messa...
ambrov60 ha scritto:Cattiva... giovedì vado a vederla dal vivo!
Idem, se ti va ci possiamo incontrare per far due chiacchere allo stand Aprilia ;-)
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 30821
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da padella »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 30821
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da padella »

Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10037
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da enjoyash »

Bellissima, anticipa le linee della rsv4 2020? La rsv4 sembra vecchia a confronto a questa.
Solo il telaio cromato non mi convince...

Per quanto riguarda la cavalleria, piano coi paragoni...la 750 Laverda....era una 750, e aveva 92cv..

questa è un 660, son tanti quasi 100cc in meno..

la rsv 1100 è un 4 cilindri..

i bicilindrici 1300 al max sono arrivati ai 205 cv della Panigale .

Fate il conto della potenza specifica...
205/1299 fa 158 CV litro..

112/660 fa 170 CV litro...sarebbe un record vero e proprio, anche perché tirare fuori potenze super da motori piccoli mantenendo l'affidabilità è molto più complicato che su motori grossi.


per me se già avesse 95/100cv reali all'albero mantenendo l'affidabilità sarebbe un mezzo miracolo.

Inviato dal mio Lenovo K33a48 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 30821
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da padella »

Dai non esser pignolo(hai ragione èh)...ma esaltiamoci un pò una volta tanto :mrgreen:
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10037
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da enjoyash »

eheh hai ragione, son pignolo, ma credere che 112 cv su un bi 660 siano anche affidabili è un po' come credere a babbo natale :D

ma io son contento comunque eh, anche se poi sto motore in versione stradale ne avrà 80-90, per me è una novità molto bella, io poi figurati, son sempre stato pro cilindrate medie e potenze fino ai 90-100...

è la prima cosa veramente nuova che aprilia tira fuori da tipo 9 anni, speriamo arrivi presto coi modelli stradali :dance:
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11738
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da DiegoRSV »

testone_RSV ha scritto: Non siamo negli anni 80 che un bicilindrico parallelo da 100 cavalli era ad ore contate,le tecnologie ed i materiali utilizzati sono cresciuti e cambiati tantissimo,per me è assolutamente credibile ed affidabile un motore simile
Spero tu stia scherzando..un 660 bicilindrico da 100 cv per la produzione di serie costerebbe un occhio e non avrebbe affatto l'affidabilità di altri motori tipo quello delle yamaha col 2 in linea..poi se vogliono fanno come con l'sxv 550 che la gente la comprava come fosse una moto normale (e poi gli si rompeva) ma allora in Aprilia sarebbero dementi a ripetere gli errori...se vogliono proporre moto da 100cv alzeranno la cilindrata.

riguardo a sto prototipo 660 bella ma non stupisce...è una rsv4 ritoccata...speravo in una ventata d'aria fresca.
Ultima modifica di DiegoRSV il martedì 6 novembre 2018, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11738
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da DiegoRSV »

enjoyash ha scritto:
per me se già avesse 95/100cv reali all'albero mantenendo l'affidabilità sarebbe un mezzo miracolo.

Inviato dal mio Lenovo K33a48 utilizzando Tapatalk
Già con 90 all'albero sarebbe tanta roba và per una produzione di serie..schiaffato su una moto da 170kg in marcia sarebbe eccezionale..la giusta via di mezzo tra i mono ktm e le finte medie naked.
Ultima modifica di DiegoRSV il martedì 6 novembre 2018, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10982
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da testone_RSV »

DiegoRSV ha scritto:
testone_RSV ha scritto: Non siamo negli anni 80 che un bicilindrico parallelo da 100 cavalli era ad ore contate,le tecnologie ed i materiali utilizzati sono cresciuti e cambiati tantissimo,per me è assolutamente credibile ed affidabile un motore simile
Spero tu stia scherzando..un 660 bicilindrico da 100 cv per la produzione di serie costerebbe un occhio e non avrebbe affatto l'affidabilità di altri motori tipo quello delle yamaha col 2 in linea..poi se vogliono fanno come con l'sxv 550 che la gente la comprava come fosse una moto normale (e poi gli si rompeva) ma allora in Aprilia sarebbero dementi a ripetere gli errori...se vogliono proporre moto da 100cv alzeranno la cilindrata.
ti pare che stia scherzando?
Esempio su tutti,motore Ducati 749,110 cavalli alla ruota in versione base,115 la s e 118 la R,130 la R con il kit
Motore di 20 anni fa
Avatar utente
ambrov60
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1447
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2010, 11:46
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Bergamo

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da ambrov60 »

Immagine
Immagine
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11738
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da DiegoRSV »

testone_RSV ha scritto:
DiegoRSV ha scritto:
testone_RSV ha scritto: Non siamo negli anni 80 che un bicilindrico parallelo da 100 cavalli era ad ore contate,le tecnologie ed i materiali utilizzati sono cresciuti e cambiati tantissimo,per me è assolutamente credibile ed affidabile un motore simile
Spero tu stia scherzando..un 660 bicilindrico da 100 cv per la produzione di serie costerebbe un occhio e non avrebbe affatto l'affidabilità di altri motori tipo quello delle yamaha col 2 in linea..poi se vogliono fanno come con l'sxv 550 che la gente la comprava come fosse una moto normale (e poi gli si rompeva) ma allora in Aprilia sarebbero dementi a ripetere gli errori...se vogliono proporre moto da 100cv alzeranno la cilindrata.
ti pare che stia scherzando?
Esempio su tutti,motore Ducati 749,110 cavalli alla ruota in versione base,115 la s e 118 la R,130 la R con il kit
Motore di 20 anni fa
Ah se per te è facile tenere la stessa potenza togliendo quasi 100 cc allora va bene...poi il 749 col cavolo che aveva 110 cv alla ruota in versione base...ne aveva 100 se andava bene, un qualsiasi jap 600 gli stava davanti di motore...si sparano i numeri come giocassimo a tombola..
Rigaurdo poi alla versione R (moto da sbavo) sai benissimo che quel motore era praticamente a ore...
Ultima modifica di DiegoRSV il martedì 6 novembre 2018, 15:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 864
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da Davi#86 »

Ho letto che questo motore dovrebbe aggirarsi sui 100cv, che è già un grande risultato.
La concorrenza è intorno ai 75cv sui bicilindrici di cubature simili a questa RS.
Poi quanti cv ci vorranno spremere lo sanno solo a Noale, ora sono solo supposizioni. Un'alesata fan sempre presto a farla :mrgreen:

Comunque con questo 660 è quasi sicuro l'arrivo della nuova Tuareg :-)
Immagine

https://www.motociclismo.it/aprilia-tua ... ello-71293
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11738
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da DiegoRSV »

Se ne ha circa 100 sulla rs di serie andrà sugli 85 che vanno pure bene considerando cosa offre la concorrenza coi bicilindrici di quella cilindrata..
Avatar utente
mattellica
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 15:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 13 - SHIVER 750

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da mattellica »

La scelta del bicilindrico parallelo non la capisco.
Può andare bene per fare una nuova Pegaso ma una sportiva motorizzata in quel modo non avrebbe senso di esistere.
Ci speravo in un 600 sportivo vero, che potesse competere in pista, invece delusione.
Solo io sogno un mini v4 600cc?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 17872
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da virusfalco »

enjoyash ha scritto:...
anche perché tirare fuori potenze super da motori piccoli mantenendo l'affidabilità è molto più complicato che su motori grossi.
Una volta funzionava esattamente al contrario e non credo sia cambiato qualcosa, potenze specifiche decrescenti al salire della cilindrata.
I 600cc sono plafonati a 125-130cv perche non interessano piu' a nessuno, ma erano gia' li quando i 1000cc faticavano ad arrivare a 170cv.
Ultima modifica di virusfalco il martedì 6 novembre 2018, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Torna a “Chiacchiere”