Rsv ferma da 6 anni
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Rsv ferma da 6 anni
Ma infatti, non metto in dubbio che siano le sue originali...e proprio la logica di Aprilia che non capisco... Le tabelle grigie sono sulla gialla e sulla rossa, sia 2002 che sulle 2001... Le grigie invece hanno tutte le tabelle bianche.. La nera 2001 le ha grigie la 2002 bianche, ma avevo visto foto di alcune 2002 con le tabelle grigie, come anche delle 2001 con tabelle bianche.. Però poi ho visto anche delle gialle, rosse con tabelle bianche.. Ovviamente sto parlando di versione base, quindi senza onlis.. Tralasciando la possibilità che uno può cambiare adesivo o carene e.. Non è che sia molto chiara la storia delle tabelle, o per dirla meglio le tabelle grigie dovevano essere per le versioni base e le bianche per la r, però non è sempre così...
Infatti a me mi manda in confusione sta cosa.
Infatti a me mi manda in confusione sta cosa.
-
Danchicco
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Ciao a tutti, la moto ho iniziato a usarla ed è una figata
Però volevo chiedervi un consiglio per risolvere un piccolo problema, ho notato una piccola perdita di olio, smontando la vasca ho visto che arriva dal tubo che porta l olio dal serbatoio al motore, non si capisce se perde dalla flangia avvitata con le due brugole o se perde dal tubo ,fissato con una fascetta a vite e mi sembra fin troppo serrata e non vorrei che si sia lesionato il tubo.
Dietro la flangia c è una guarnizione o un oring?
Però volevo chiedervi un consiglio per risolvere un piccolo problema, ho notato una piccola perdita di olio, smontando la vasca ho visto che arriva dal tubo che porta l olio dal serbatoio al motore, non si capisce se perde dalla flangia avvitata con le due brugole o se perde dal tubo ,fissato con una fascetta a vite e mi sembra fin troppo serrata e non vorrei che si sia lesionato il tubo.
Dietro la flangia c è una guarnizione o un oring?
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Un o-ring. Ma stai parlando del pezzo 12 (quindi o-ring 11) o del 14 ( allora o-ring 28)?
spaccato serba olio
spaccato serba olio
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
Danchicco
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Grazie per il disegno! Sto parlando del pezzo 29 quindi oring 27 o tubo numero 30.
- pole
- ZonaRossa

Il tubo rotto potrebbe essere il principale indiziato, gli anni ci sono tutti e alla gomma stare ferma non fa bene..... Dovrebbe esserci una fascetta a clic e non a vite però... Se c'è una fascetta a vite vuol dire che è stata tolta l'originale.. Se fosse l' oring, poco male, si trovano anche in ferramenta... Proverei anche a vedere se non si fossero allentate le due viti.
- Matte
- Mod

Ah, ok, sul discorso fascetta ha ragione Greg, le originali sono del tipo "clic", non a vite, quindi è stata sostituita. Io nel dubbio cambierei sia l'o-ring, costo irrisorio, che il tubo, costo altrettanto basso. Vai in un negozio di ricambi per oleodinamica o per macchine edili (trattori, ruspe, escavatori et simili) e dovrebbero avere quel che ti serve, pòrtati i campioni)
Paolo
- pole
- ZonaRossa

Io l'ho preso originale... Con la curva e di quel diametro dalle mie parti non l'ho trovato... PS dal gonfiotti non ci sono andato.Matte ha scritto: ↑mercoledì 2 aprile 2025, 1:07Ah, ok, sul discorso fascetta ha ragione Greg, le originali sono del tipo "clic", non a vite, quindi è stata sostituita. Io nel dubbio cambierei sia l'o-ring, costo irrisorio, che il tubo, costo altrettanto basso. Vai in un negozio di ricambi per oleodinamica o per macchine edili (trattori, ruspe, escavatori et simili) e dovrebbero avere quel che ti serve, pòrtati i campioni)![]()
Se fosse rotto dove stringe la fascetta, forse basta tagliare l'ultimo cm ... In tantissime situazioni l'ho fatto.
- Matte
- Mod

Se è rotto/crepato in fondo, forse basta tagliarlo, sì. Ovviamente in un negozio di oleodinamica, trova il tubo a metro, non preformato. Il ricambio non so se sia ancora disponibile, nè quanto costi...
Edit: si trova e costa 51 euro...
Edit: si trova e costa 51 euro...
Paolo
- pole
- ZonaRossa

Il problema del tubo a metro.. è la curva... Il tubo dritto come lo curvi un tot poi ti fa una piega che farà da tappo.. Ci avevo provato con un pezzo di tubo che avevo in casa, ma non mi piaceva... Quindi sono andato di originale..
Forse con dei tubi più "morbidi" il problema non si sarebbe creato.
- Matte
- Mod

Si può scaldarlo con una pistola termica per aiutare la curvatura, io ho fatto così su un gilera he 125 recentemente sui tubi radiatore, peraltro i tubi che ho usato erano morbidi
. O sennò si cacciano i rubli e si piglia quello originale 
Paolo
- pole
- ZonaRossa

O prendi la macchina e vai a Pontedera...
- Matte
- Mod

Eh, ma il nostro amico è di Milano...

Paolo