Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
- matadorsv
- 6000 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: NAPOLI - NA
- Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
Io per ridurre sprechi di corrente ho praticamente leddizzato la moto http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 41&t=25541
Qui potete leggere i risultati.
Qui potete leggere i risultati.
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D

- Nikola
- 2000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: PALERMO - PA
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
A questo punto mi viene da pensare!!AndroidX ha scritto:Eccomi qui!
come ben sapete le nostre belle hanno le luci che si accendono subito girando il quadro .....
fatte salve le new version![]()
Ora ....se si avvia il bombardone con le luci accese il motorino puo' disporre di una corrente limitata
dall'accensione del faro....col rischio di giocarsi la ruota libera
Senza considerare poi lo stress per la batteria eccc eccc
A riposo si hanno 12 Ampere di assorbimento solo perchè si è ruotata la chiave...![]()
Fatto il check strumenti ecc... ci si gioca un bel po' di energia![]()
Togliendo solo il faro anabbagliante si scende a 6 Ampere....direi meglio.
quindi seguendo il forum ho provveduto a tagliare il filo del relais delle luci anabbaglianti ed a mettere
un interruttore.
Il filo delle anabbaglianti purtroppo non sono riuscito a isolarlo e le luci post rimangono accese (ma farò modifichina a parte)
Risultato?
Mi scordo di accendere le luci![]()
Pertanto ho deciso di farmi una schedina elettronica che accenda le luci da sola![]()
Il tutto con la max affidabilitàe ridondanza!
Cosa ne è uscito??
Una schedina di circa 35mm X 45mm che apre un relais (più sicuro e non polarizzato) immediatamente
per riportare il tutto a riposo dopo 3-4 secondi da quando tolgo la massa.
Io il filo di comando l'ho attaccato al cavalletto così intanto che la moto si scalda carico per bene a batteria![]()
Tolto il cavalletto....3 secondi e viàcon le luci!!!
Ma nulla vieta di collegarlo alla spia dell'olio o a qualsivoglia massa....
Anche il tempo può essere regolato a piacere....
Poi siccome sono un po' "rinco" ho portato di lato ai relais un led che si illumina per confermare l'accensione delle luci
ed un interruttore per cambiare da automatico a manuale e forzare l'accensione del faro in caso di guasto.
Il motore si avvia alla grande ed io non rischio più di girare al buio.....![]()
In aggiunta, sul "ripetitore" a lato dei relais ho inserito un ulteriore interruttore con led rosso per accendere
manualmente le ventole in caso di traffico o caldo estivo![]()
Il ripetitore è stato messo in una scatolina e collegato con dello strappo adesivo a lato della scatola fusibili (così la posso rimuovere facilmente)
La scheda del timer trova posto in una scatolina dietro il cruscotto
Appena ci riesco posto lo schema e quant'altro
Se qualcuno è interessato ma non riesce a costruirsela posso realizzare i circuiti stampati (oramai ho fatto il prototipo)
ed eventualmente (slvo tempo a dispo) il circuito completo.
Il prossimo passo se FOMA mi dàla torretta è realizzare il sensore IR per il cronometro di bordo.....![]()
STAY TUNED
Supponiamo di inserire un semplice circuitino temporizzatore di 1 minuto,
(tipo NE555 monostabile o 74121 TTL per chi mastica elettronica), converrebbe
inserire un doppio relè da 10A (per gli anabbaglianti e abbaglianti) nel circuito che
alimenta le lampade. Possiedo da pochissimo la moto, quello che vi chiedo é:
in quale punto del cablaggio conviene inserire i relè?
Inoltre dove posso reperire lo schema elettrico della moto? Può essere sempre
utile, anche se in questo caso serve a ben poco.
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: ALTRA MOTO
lo schema elettrico ce l'hai nel manuale di uso e manutenzione, il relais temporizzato ce l'ho già, ho provato a sostituirlo all'originale ma non va, ho scritto all'azienda per capire dove sbaglio e aspetto una risposta comunque nel relais originale degli anabbaglianti arrivano 5 fili (nello schema elettrico ne sono segnati4????) su 4 attacchi: uno arriva dall'alimentazione (bianco verde), uno va a massa (blu), uno porta alle luci (bianco blu), uno va al cruscotto (nero), l'altro di cui non ricordo il colore va insieme ad uno di questi sopra. appena mi rispondono vi aggiorno

- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Normalmente in un relè diciamo così automobilistico/motociclistico ci sono quattro contatti, due sono i terminali della bobina di comando, gli altri due sono i terminali dell'interruttore posto sotto relè, appunto, quello che viene chiuso/aperto dalla bobina eccitata o meno
. Il quinto cavo, messo appunto sulla "linea" interruttore ritengo che sia semplicemente l'alimentazione della spia blu sul cruscotto. In poche parole, quando si preme il tasto lap o si commuta su abbagliante si eccita, facendovi arrivare corrente dal cavo biancoverde, la bobina la quale a sua volta fa chiudere l'interruttore che così può alimentare sia le lampade abbaglianti sul faro, sia la lucina nel cruscotto 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- shark750
- 2500 rpm

- Regione: Sicilia
- Moto: my 01 - FALCO SL 1000
Scusate il mio intervento, ma io sul falco 2001 ho preso atto del problema mi sono messo su ebay e ho comprato da un francese un blocchetto sinistro, che se non ricordo male era di una rsv 98 o 99.
Installazione assolutamente plug and play e tutto funziona alla grande.
Su questo sito: http://www.redracingparts.com/it/italy.htm, nel menu manubri e poi ricambi elettrici il primo blocchetto in alto è quello che vi serve, è della domino ed assolutamente uguale a quello delle old per le new non lo so.
Purtroppo li fanno ancora con il comando del clacson invertito.
Sarà perchè io sono un conservatore ma io farei come vi ho suggerito, del resto meno cose ci sono e meno cose si rompono.
Saluti
Installazione assolutamente plug and play e tutto funziona alla grande.
Su questo sito: http://www.redracingparts.com/it/italy.htm, nel menu manubri e poi ricambi elettrici il primo blocchetto in alto è quello che vi serve, è della domino ed assolutamente uguale a quello delle old per le new non lo so.
Purtroppo li fanno ancora con il comando del clacson invertito.
Sarà perchè io sono un conservatore ma io farei come vi ho suggerito, del resto meno cose ci sono e meno cose si rompono.
Saluti
VERBA VOLANT ACTA MANENT

CHi VA' IN MOTO NON INVECCHIA!
CHi VA' IN MOTO NON INVECCHIA!
-
gnappoz
- 2500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LODI - LO
- Moto: my 06 - RSV R 1000
non hanno ancora risposto??max factory ha scritto:lo schema elettrico ce l'hai nel manuale di uso e manutenzione, il relais temporizzato ce l'ho già, ho provato a sostituirlo all'originale ma non va, ho scritto all'azienda per capire dove sbaglio e aspetto una risposta comunque nel relais originale degli anabbaglianti arrivano 5 fili (nello schema elettrico ne sono segnati4????) su 4 attacchi: uno arriva dall'alimentazione (bianco verde), uno va a massa (blu), uno porta alle luci (bianco blu), uno va al cruscotto (nero), l'altro di cui non ricordo il colore va insieme ad uno di questi sopra. appena mi rispondono vi aggiorno
magari se gli mandiamo il link di questa discussione, ci danno una mano
- max factory
- FuoriGiri

ancora niente, adesso gli linko anche la discussione, effettivamente potrebbe tornargli utile, intanto gli ho dato pure lo schema dell'impianto elettrico in modo da farmi consigliare eventualmente sul punto esatto in cui installare il relay

- AndroidX
- 7000 rpm

- Regione: Umbria
- Provincia: No Italia
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
Salve!
Sostituire il blocchetto serve a poco perchè le luci sono alimentate continuamente....
praticamente nello schema elettrico c'è un'inesattezza (almeno su quello delle tuono)
Viene riportato un ponticello retro-blocchetto che basterebbe tagliare, sostituendo poi il blocchetto
del semi manubrio sx per avere la possibilità di accendere spegnere le luci.
Non è così.
Il ponticello c'è ma anche tagliandolo le luci rimangono accese. Ho smembrato quper un po'
il cablaggio della moto in cerca di dove fosse il ponticello tra i fili che mi manteneva le luci accese
ma avrei dovuto devastare l'impianto per fare il controllo.
Così ho deciso di farmi il relè temporizzato che ad oggi ancora funziona PERFETTAMENTE!
La mia scelta è stata dettata dalla necessità di rendere indipendente il temporizzatore dal tipo di
lampade montato (led, wattaggio ecc) ovvero dall'assorbimento e dallo stato di carica della batteria.
In caso di avaria le luci rimangono comunque accese.
Ho previsto un bypass per accendere le luci manualmente.
Il segnale di inizio conteggio del tempo di ritardo-accensione-luci è dato da un ulteriore filo
che avvia il tempo quando viene tolto da un certo stato.
Infatti, nel mio caso, per dare ulteriore energia alla batteria le luci si accendono solo dopo aver tolto il
cavalletto.....ma basterebbe collegare il suddetto filo che ne so alla spia olio o altro.
I relè temporizzati a lamella o similari funzionano sul principio delle intermittenze frecce o luci dell'albero di
natele
Cambia assorbimento....o tipo di lampada.... e lavorano in maniera diversa...pero' può essere una soluzione.
Saluti!
Sostituire il blocchetto serve a poco perchè le luci sono alimentate continuamente....
praticamente nello schema elettrico c'è un'inesattezza (almeno su quello delle tuono)
Viene riportato un ponticello retro-blocchetto che basterebbe tagliare, sostituendo poi il blocchetto
del semi manubrio sx per avere la possibilità di accendere spegnere le luci.
Non è così.
Il ponticello c'è ma anche tagliandolo le luci rimangono accese. Ho smembrato quper un po'
il cablaggio della moto in cerca di dove fosse il ponticello tra i fili che mi manteneva le luci accese
ma avrei dovuto devastare l'impianto per fare il controllo.
Così ho deciso di farmi il relè temporizzato che ad oggi ancora funziona PERFETTAMENTE!
La mia scelta è stata dettata dalla necessità di rendere indipendente il temporizzatore dal tipo di
lampade montato (led, wattaggio ecc) ovvero dall'assorbimento e dallo stato di carica della batteria.
In caso di avaria le luci rimangono comunque accese.
Ho previsto un bypass per accendere le luci manualmente.
Il segnale di inizio conteggio del tempo di ritardo-accensione-luci è dato da un ulteriore filo
che avvia il tempo quando viene tolto da un certo stato.
Infatti, nel mio caso, per dare ulteriore energia alla batteria le luci si accendono solo dopo aver tolto il
cavalletto.....ma basterebbe collegare il suddetto filo che ne so alla spia olio o altro.
I relè temporizzati a lamella o similari funzionano sul principio delle intermittenze frecce o luci dell'albero di
natele
Cambia assorbimento....o tipo di lampada.... e lavorano in maniera diversa...pero' può essere una soluzione.
Saluti!
Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
- max factory
- FuoriGiri

non hai delle foto del lavoro eseguito per far capire qualcosa anche a noi comuni mortali?

- max factory
- FuoriGiri

mi ha risposto la ditta, ecco qui:
Abbiamo analizzato lo schema elettrico della sua Aprilia e ci siamo accorti che è gestita da una centralina ECU.
Riteniamo che modificare il collegamento originale sia rischioso, a nostro avviso è più facile interrompere il filo che porta l’alimentazione direttamente ai fari (15) il fanale. In allegato troverà la scheda tecnica aggiornata con uno schema di installazione per moto con ECU.
chi vuole il file pdf mi contatti così lo spedisco via mail per pareri
Abbiamo analizzato lo schema elettrico della sua Aprilia e ci siamo accorti che è gestita da una centralina ECU.
Riteniamo che modificare il collegamento originale sia rischioso, a nostro avviso è più facile interrompere il filo che porta l’alimentazione direttamente ai fari (15) il fanale. In allegato troverà la scheda tecnica aggiornata con uno schema di installazione per moto con ECU.
chi vuole il file pdf mi contatti così lo spedisco via mail per pareri

-
gnappoz
- 2500 rpm

max manda pure, a me interessa 
- max factory
- FuoriGiri

-
gnappoz
- 2500 rpm

visto, grazie!
ma se al relay originale arrivano 5 cavi, quello che consigliano loro ha solo 3 poli??...e gli altri?
ma se al relay originale arrivano 5 cavi, quello che consigliano loro ha solo 3 poli??...e gli altri?
- max factory
- FuoriGiri

è quello che vorrei sapere pure io....ma non capisco quasi una mazza di impianti elettrici e robe simili, speravo mi avrebbero spiegato nel dettaglio dove andare ad operare, gli ho riscritto in questo senso, vediamo che dicono

- max factory
- FuoriGiri

incredibile mi ha già risposto, la mia mail è la seguente:
"Scusatemi se Vi disturbo ancora, se ho ben capito dovrei operare a valle del relay originale individuando il filo che porta la corrente ai fari ed interromperlo col vostro relay attaccando l’estremo che porta la corrente al polo15, l’altro estremo al polo 49a ed il filo di massa al polo 31.correggetemi se sbaglio"
questa la sua risposta:
"Corretto, bisogna operare sul filo che porta la corrente ai fari a valle del relay originale che non deve essere manomesso.
Cordiali Saluti"
resta solo da fare la prova adesso
"Scusatemi se Vi disturbo ancora, se ho ben capito dovrei operare a valle del relay originale individuando il filo che porta la corrente ai fari ed interromperlo col vostro relay attaccando l’estremo che porta la corrente al polo15, l’altro estremo al polo 49a ed il filo di massa al polo 31.correggetemi se sbaglio"
questa la sua risposta:
"Corretto, bisogna operare sul filo che porta la corrente ai fari a valle del relay originale che non deve essere manomesso.
Cordiali Saluti"
resta solo da fare la prova adesso