come ben sapete le nostre belle hanno le luci che si accendono subito girando il quadro .....
fatte salve le new version
Ora ....se si avvia il bombardone con le luci accese il motorino può disporre di una corrente limitata dall'accensione del faro....col rischio di giocarsi la ruota libera
Senza considerare poi lo stress per la batteria eccc eccc
A riposo si hanno 12 Ampere di assorbimento solo perché si è ruotata la chiave...
Fatto il check strumenti ecc... ci si gioca un bel po' di energia
Togliendo solo il faro anabbagliante si scende a 6 Ampere....direi meglio.
quindi seguendo il forum ho provveduto a tagliare il filo del relé delle luci anabbaglianti ed a mettere un interruttore.
Il filo delle anabbaglianti purtroppo non sono riuscito a isolarlo e le luci post rimangono accese (ma farò modifichina a parte
Risultato?
Mi scordo di accendere le luci
Pertanto ho deciso di farmi una schedina elettronica che accenda le luci da sola
Il tutto con la max affidabilità e ridondanza!
Cosa ne è uscito??
Una schedina di circa 35mm X 45mm che apre un relé (più sicuro e non polarizzato) immediatamente per riportare il tutto a riposo dopo 3-4 secondi da quando tolgo la massa.
Io il filo di comando l'ho attaccato al cavalletto così intanto che la moto si scalda carico per bene a batteria
Tolto il cavalletto....3 secondi e via con le luci!!!
Ma nulla vieta di collegarlo alla spia dell'olio o a qualsivoglia massa....
Anche il tempo può essere regolato a piacere....
Poi siccome sono un po' "rinco" ho portato di lato ai relé un led che si illumina per confermare l'accensione delle luci ed un interruttore per cambiare da automatico a manuale e forzare l'accensione del faro in caso di guasto.
Il motore si avvia alla grande ed io non rischio più di girare al buio.....
In aggiunta, sul "ripetitore" a lato dei relé ho inserito un ulteriore interruttore con led rosso per accendere manualmente le ventole in caso di traffico o caldo estivo
Il ripetitore è stato messo in una scatolina e collegato con dello strappo adesivo a lato della scatola fusibili (così la posso rimuovere facilmente)
La scheda del timer trova posto in una scatolina dietro il cruscotto.
Appena ci riesco posto lo schema e quant'altro
Se qualcuno è interessato ma non riesce a costruirsela posso realizzare i circuiti stampati (oramai ho fatto il prototipo)
ed eventualmente (salvo tempo a disposizione) il circuito completo.
Il prossimo passo se FOMA mi da la torretta è realizzare il sensore IR per il cronometro di bordo.....
STAY TUNED