Corso di guida in pista
- Chax44
- 3500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 07 - RSV R Factory 1000
Re: Corso di guida in pista
[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

- braga
- 2000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 22 - Tuono V4 1100 Factory E5
Io l'ho fatto diversi anni fa
Lo consiglio sempre a tutti
Oltre ad averne bravi istruttori girano in circuito solo i partecipanti al corso. Hai quindi la mente libera senza il patema d'animo dei missili che ti passano a destra e manca e ti puoi concentrare solo sulla guida. Soldi spesi bene
Lo consiglio sempre a tutti
Oltre ad averne bravi istruttori girano in circuito solo i partecipanti al corso. Hai quindi la mente libera senza il patema d'animo dei missili che ti passano a destra e manca e ti puoi concentrare solo sulla guida. Soldi spesi bene
- Dende67
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Io lo feci con pedersoli a modena ormai quattro anni fa. Scuola fantastica istruttori di primo piano. Mi sono sempre ripromesso di rifarlo, se rientra nel loro calendario modena mi sa che lo faccio. Avevo conforti come istruttore, matto come un cavallo, ad ogni turno ti caricava come una molla e si migliorava ad ogni uscita.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
stratus74
- 1000 rpm

- Provincia: BRESCIA - BS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Porto anch'io la mia esperienza sul corso a Franciacorta.
Il primo anno ho fatto il base e poi l'anno successivo (2015) l'intermedio con una kawasaki z1000
Quest'anno ho preso una tuono v4r 1000 e ripeterò l'intermedio, dato che quello è il mio livello.
La giornata si svolge con 5 sessioni da 15 minuti intervallate da briefing per esaminare i dettagli di guida, la pista, ecc.
Ogni istruttore segue 3 allievi per volta e si gira in pista 4 gruppi per volta (12 allievi). Gli istruttori fanno in modo di farti girare senza intralciarsi.
Posso dire che sono organizzati molto bene, come insegnamento, sicurezza e tutto il resto.
Il pranzo è compreso nel ristorante adiacente al circuito.
Ad 1 km circa c'è il benzinaio ( qualora servisse un rabbocco a metà giornata)
La pressione gomme è gestita da un addetto che la controllata e modifica ( se necessario).
Il circuito è corto (2,5km) e molto tecnico. Tutte curve da raccordare e due allunghi; uno prima dell'arrivo dove si arriva a 180 km/h ( con una naked ) e poi si stacca per il rampino da circa ( 60 km/h). L'altro è il rettilineo della partenza dove si arriva a 200 km/h ( naked) e poi si entra in una curva a destra da 100km/h. La pista è adatta alle naked dato che non si raggiungono grandi velocità e tutte quelle curve da raccordare sono molto "educative", perché se ne sbagli una ti porti l'errore per un po' di metri.
Concludo.....fate attenzione alla scelta del livello del corso perché se sbagliate (esempio....scegli l'intermedio ma sei un neofita) non vi possono spostare nell'altro corso durante la giornata.
Dentro il medesimo corso invece fanno degli spostamenti durante il giorno per creare gruppi omogenei.
Io mi sento di consigliarlo, anche se per la verità non ho un parametro di confronto perché ho fatto solo quelli della riding school di pedersoli per comodità (abito a 30 minuti dal circuito).
Aspetto le date dei corsi; io ci sarò di sicuro!
Se qualcuno desidera altre info sono a disposizione.
Il primo anno ho fatto il base e poi l'anno successivo (2015) l'intermedio con una kawasaki z1000
Quest'anno ho preso una tuono v4r 1000 e ripeterò l'intermedio, dato che quello è il mio livello.
La giornata si svolge con 5 sessioni da 15 minuti intervallate da briefing per esaminare i dettagli di guida, la pista, ecc.
Ogni istruttore segue 3 allievi per volta e si gira in pista 4 gruppi per volta (12 allievi). Gli istruttori fanno in modo di farti girare senza intralciarsi.
Posso dire che sono organizzati molto bene, come insegnamento, sicurezza e tutto il resto.
La pressione gomme è gestita da un addetto che la controllata e modifica ( se necessario).
Il circuito è corto (2,5km) e molto tecnico. Tutte curve da raccordare e due allunghi; uno prima dell'arrivo dove si arriva a 180 km/h ( con una naked ) e poi si stacca per il rampino da circa ( 60 km/h). L'altro è il rettilineo della partenza dove si arriva a 200 km/h ( naked) e poi si entra in una curva a destra da 100km/h. La pista è adatta alle naked dato che non si raggiungono grandi velocità e tutte quelle curve da raccordare sono molto "educative", perché se ne sbagli una ti porti l'errore per un po' di metri.
Concludo.....fate attenzione alla scelta del livello del corso perché se sbagliate (esempio....scegli l'intermedio ma sei un neofita) non vi possono spostare nell'altro corso durante la giornata.
Dentro il medesimo corso invece fanno degli spostamenti durante il giorno per creare gruppi omogenei.
Io mi sento di consigliarlo, anche se per la verità non ho un parametro di confronto perché ho fatto solo quelli della riding school di pedersoli per comodità (abito a 30 minuti dal circuito).
-
bubutuono
- 1000 rpm

- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS
Grazie Stratus molto bella la tua recensione! Peccato davvero per la distanza.... Cioè non che non si può fare,ma è dura riuscire ad incastrare tutto contando che lavoro tutti i giorni....ma cercherò di incastrare tutto perché mi state convincendo sempre di più! [emoji39]stratus74 ha scritto:Porto anch'io la mia esperienza sul corso a Franciacorta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
stratus74
- 1000 rpm

Posso dirti che lo scorso anno ho scelto la data del 1 giugno (era un ponte di Lunedi) perché le altre date erano in giorni lavorativi. I corsi non vengono fatti nel weekend. Quindi....si....bisogna organizzarsi. I corsi sono sempre "completi" e ci sono persone da tutta italia. Chi viene da lontano arriva con il carrello oppure il giorno prima e poi dorme in albergo.
Considerando che bisogna essere al circuito per le 08.30 al mattino direi che un'ora circa di strada sia un po' il limite per non arrivare gia' stanchi....e poi c'è il ritorno dopo il corso (da non trascurare).
Comunque ho visto gente arrivare da lontano in moto il giorno stesso e poi ripartire la sera ( io non riuscirei....però sono una pippa).
Che sia Franciacorta od altro il corso è uno step che un appasionato deve fare per migliorare, a meno che uno non sia già un fenomeno!
Il base nel 2015 costava 290euro, mentre l'intermedio 390 euro. Cosi ti fai un'idea e puoi confrontare con altri.
Considerando che bisogna essere al circuito per le 08.30 al mattino direi che un'ora circa di strada sia un po' il limite per non arrivare gia' stanchi....e poi c'è il ritorno dopo il corso (da non trascurare).
Comunque ho visto gente arrivare da lontano in moto il giorno stesso e poi ripartire la sera ( io non riuscirei....però sono una pippa).
Che sia Franciacorta od altro il corso è uno step che un appasionato deve fare per migliorare, a meno che uno non sia già un fenomeno!
Il base nel 2015 costava 290euro, mentre l'intermedio 390 euro. Cosi ti fai un'idea e puoi confrontare con altri.
-
bubutuono
- 1000 rpm

Io dovrei fare il base! Ho 320km da fare quindi mi toccherebbe partire il giorno prima e forse noleggiare un furgone(dipende quanto costa) oppure io in moto e la morosa mi segue in macchinastratus74 ha scritto:Posso dirti che lo scorso anno ho scelto la data del 1 giugno (era un ponte di Lunedi) perché le altre date erano in giorni lavorativi. I corsi non vengono fatti nel weekend. Quindi....si....bisogna organizzarsi. I corsi sono sempre "completi" e ci sono persone da tutta italia. Chi viene da lontano arriva con il carrello oppure il giorno prima e poi dorme in albergo.
- Chax44
- 3500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 07 - RSV R Factory 1000
Metto il link al sito della Pedersoli riding school per vostra comodità
http://www.ridingschool.it
Viene spiegato tutto e c'è il listino prezzi...il calendario è ancora relativo al 2015.
Oltretutto se si va in 5 o più nella stessa giornata si ha uno sconto del 5% [emoji39]
http://www.ridingschool.it
Viene spiegato tutto e c'è il listino prezzi...il calendario è ancora relativo al 2015.
Oltretutto se si va in 5 o più nella stessa giornata si ha uno sconto del 5% [emoji39]

-
bubutuono
- 1000 rpm

Ho chiamato adesso la ridingscholl! Mi hanno detto che tra pochissimo usciranno le nuove date! E da quanto ho capito anche i corsi cambieranno o ce ne saranno dei nuovi! Poi faranno anche delle trasferte! Speriamo bene!
- Ino
- 8500 rpm

- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: ALTRA MOTO
Wo diventa super interessante!!!
Che voi sappiate di solito sono nel we o infrasettimanale?
Che voi sappiate di solito sono nel we o infrasettimanale?
-
bubutuono
- 1000 rpm

Le date del 2015 che ci sono ancora nel sito sono lunedì martedì mercoledì venerdì...
- Ino
- 8500 rpm

- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: ALTRA MOTO
Ma zio canale .... grrr devo saperlo super per tempo casso ... faccio il trasfertista devo chiedere le ferie stra prima 
- magojimbo77
- 9000 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
-
stratus74
- 1000 rpm

Si direi che sei obbligato a partire il giorno prima! Per un eventuale pernottamento la riding school oppure sul sito del circuito di Franciacorta ti possono indicare strutture ricettive vicino alla pista.
Qualora volessi valutarne altre in zona se posso essere d'aiuto, volentieri.
Per il furgone l'ideale sarebbe trovare qualcun'altro che divida le spese, qualcuno nella tua stessa situazione più o meno in zona tua, oppure che faccia parte della strada con te.
Prova ad aprire un topic!
Qualora volessi valutarne altre in zona se posso essere d'aiuto, volentieri.
Per il furgone l'ideale sarebbe trovare qualcun'altro che divida le spese, qualcuno nella tua stessa situazione più o meno in zona tua, oppure che faccia parte della strada con te.
Prova ad aprire un topic!