[GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: [GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Messaggio da testone_RSV »

Se non si guida coltello tra i denti, le gomme stradali moderne tengono sul bagnato come quasi sull’asciutto.
Riporto una mia esperienza, due settimane fa mi sono trovato in cima al monte dietro casa in mezzo ad una nebbia fittissima, con la visiera scura non mi sono accorto dell’asfalto completamente bagnato e stavo andando quasi come sull’asciutto (in coppia si intende eh), le gomme non hanno mai ceduto e non ho mai visto accendersi la spia del tc o sentire la pulsazione tipica dei sistemi abs
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

vecchiofox ha scritto:riguardo il setting su strada, visto che le condizioni variano continuo in quanto, almeno io nell'arco di un'uscita faccio diversi percorsi con manto stradale diverso, come si fa ad ottenere a settare le sospensioni al meglio?
io ho ancora la moto con il setting di fabbrica e non mi sembra che vada male..... forse il posteriore un po' ballerino e scivoloso può dipendere dal mono da regolaee meglio piuttosto che dalla gomma?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Altrochè!
Il setting di serie è sempre la miglior base di partenza.
Però tu hai mai controllato che in fabbrica abbiano impostato tutto giusto come da manuale?
Perchè spesso capita che qualcosina sia fuori posto per distrazione dell’operatore addetto.
E comunque si...spesso ritrovare tutto il grip di cui può disporre la gomma,può essere questione di veramente poco...un click in più o in meno,una leggera variazione di precarico,tutte cose che non ti fanno andare fuori dalle regolazioni standard,ma fanno lavorare avvertibilmente meglio le gomme che monti
La differenza tra avere la gomma che lavora al 100 per 100 come grip e invece magari solo all’80..è davvero sottile come regolazioni
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Messaggio da vecchiofox »

padella ha scritto:
vecchiofox ha scritto:riguardo il setting su strada, visto che le condizioni variano continuo in quanto, almeno io nell'arco di un'uscita faccio diversi percorsi con manto stradale diverso, come si fa ad ottenere a settare le sospensioni al meglio?
io ho ancora la moto con il setting di fabbrica e non mi sembra che vada male..... forse il posteriore un po' ballerino e scivoloso può dipendere dal mono da regolaee meglio piuttosto che dalla gomma?

Altrochè!
Il setting di serie è sempre la miglior base di partenza.
Però tu hai mai controllato che in fabbrica abbiano impostato tutto giusto come da manuale?
Perchè spesso capita che qualcosina sia fuori posto per distrazione dell’operatore addetto.
E comunque si...spesso ritrovare tutto il grip di cui può disporre la gomma,può essere questione di veramente poco...un click in più o in meno,una leggera variazione di precarico,tutte cose che non ti fanno andare fuori dalle regolazioni standard,ma fanno lavorare avvertibilmente meglio le gomme che monti
con abbigliamento completo, tuta, casco, guanti dovrei stare sui 90kg....forse il mono è tarato per pesi inferiori.... bisognerebbe fare il sag giusto?

padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Il problema è..quale è il sag giusto per quella moto con su il tuo peso?
Chi lo sa?
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm

appunto.... speravo di trovare risposte qui.....

testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

Il sag statico lo definisce la casa madre, quello dinamico va assieme al peso pilota. Se risulti troppo pesante e superi il limite minimo di sag dinamico, allora dovrai mettere una molla dal K maggiore, il contrario se sei troppo leggero
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000

Messaggio da RST'72 »

Dopo circa 5000 km di onoratissimo servizio è giunto il momento di sostituire le mie Mitas ormai alla frutta.

In questi 2 annetti (di km ormai ne faccio pochi ma quei pochi mi piace farli bene) ho promosso a pieni voti queste gomme, stabilità eccezionale sia sul dritto (alcune Dunlop mi vibravano ad alte velocità) sia in piega. Mai un accenno di perdita di aderenza, almeno per me che non giro più in pista neanche sporadicamente. Se posso fare un piccolo appunto è sulla velocità nei cambi di direzione, devi lavorare un po' di forza, ma anche il pesto della mia "bestiona" non aiuta.
Ora che le devo cambiare ero attratto dalle Continental Sport Attack 3, visto che non ho mai provato questo marchio e che mi piace cambiare, ma le ho trovate a 240 euro circa contro i 120/140 delle Mitas. 100 euro non mi cambiano la vita visto che mi durano un paio d'anni, ma non vorrei neanche buttarli via se la differenza è minima.
Qualcuno le ha provate e può dirmi le differenze con le Mitas?
Infine, visto che volevo dare un degno epilogo alle mie sportforce+ le ho portate in Piemonte sulla strada dell'Assietta (una 50ina di km di sterrato). Non mi esprimo ovviamente sulla tenuta perché non avrebbe senso, ma il fatto che è siano uscite intere dà un'idea della robustezza e sono tornato a casa facendo ancora belle pieghe e pure una sparata in autostrada [emoji12]ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

RST'72 ha scritto:Dopo circa 5000 km di onoratissimo servizio è giunto il momento di sostituire le mie Mitas ormai alla frutta.

In questi 2 annetti (di km ormai ne faccio pochi ma quei pochi mi piace farli bene) ho promosso a pieni voti queste gomme, stabilità eccezionale sia sul dritto (alcune Dunlop mi vibravano ad alte velocità) sia in piega. Mai un accenno di perdita di aderenza, almeno per me che non giro più in pista neanche sporadicamente. Se posso fare un piccolo appunto è sulla velocità nei cambi di direzione, devi lavorare un po' di forza, ma anche il pesto della mia "bestiona" non aiuta.
Ora che le devo cambiare ero attratto dalle Continental Sport Attack 3, visto che non ho mai provato questo marchio e che mi piace cambiare, ma le ho trovate a 240 euro circa contro i 120/140 delle Mitas. 100 euro non mi cambiano la vita visto che mi durano un paio d'anni, ma non vorrei neanche buttarli via se la differenza è minima.
Qualcuno le ha provate e può dirmi le differenze con le Mitas?
Infine, visto che volevo dare un degno epilogo alle mie sportforce+ le ho portate in Piemonte sulla strada dell'Assietta (una 50ina di km di sterrato). Non mi esprimo ovviamente sulla tenuta perché non avrebbe senso, ma il fatto che è siano uscite intere dà un'idea della robustezza e sono tornato a casa facendo ancora belle pieghe e pure una sparata in autostrada [emoji12]
Mi sa che te eri sull'assietta questo fine settimanna... :ok:
ed il tuo amico si è anche sdraiato. però anche lui, andare sullo sterro senza le famose Mitas che van bene solo pè boschi!!!! :mrgreen: (scherzo! ho pianto vedendo la foto della sua moto che ha fatto il mio amico col tiger nero :-| )
Dallo Spazio col Furgone
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

falien ha scritto: Mi sa che te eri sull'assietta questo fine settimanna... :ok:
Cavoli, non si può neanche andare a provare le Mitas su uno sterrato con una moto da turismo che subito ti sgammano sul forum eh... :mrgreen:

falien ha scritto:ed il tuo amico si è anche sdraiato. però anche lui, andare sullo sterro senza le famose Mitas che van bene solo pè boschi!!!! :mrgreen: (scherzo! ho pianto vedendo la foto della sua moto che ha fatto il mio amico col tiger nero :-| )
Visto cosa vuol dire saper scegliere la gomma giusta per il percorso che devi fare? :angel: :angel: :angel:
Seriamente, per fortuna il mio amico alla fine era solo più incazzato che altro (ci ha solo maledetti un po' per aver insistito a portarlo lì, ma poi gli è passata), la moto ha solo qualche graffio ed è tranquillamente tornato a casa con la propria cavalcatura e alla fine è stato contento anche lui di essere arrivato fin lassù.
Tu piuttosto che moto avevi? Dal tuo profilo leggo DD 1200, ma fra le tante moto non ricordo di averne vista passare una. Sei della zona di Torino?
Immagine

falien
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da falien »

RST'72 ha scritto: Visto cosa vuol dire saper scegliere la gomma giusta per il percorso che devi fare? :angel: :angel: :angel:
Seriamente, per fortuna il mio amico alla fine era solo più incazzato che altro (ci ha solo maledetti un po' per aver insistito a portarlo lì, ma poi gli è passata), la moto ha solo qualche graffio ed è tranquillamente tornato a casa con la propria cavalcatura e alla fine è stato contento anche lui di essere arrivato fin lassù.
Tu piuttosto che moto avevi? Dal tuo profilo leggo DD 1200, ma fra le tante moto non ricordo di averne vista passare una. Sei della zona di Torino?
Io son si di Torino ed ho una DD1200 ma non ero ne li, ne vivo a Torino più! :ROTFL:

Il mio amico col tiger nero mi ha lasciato andare in tirolo-austria-slovenia-italia "da solo" sto w.e. e mi ha mandato la vostra foto sull' assietta dicendomi che chi non monta le mitas in sterrato, va a terra!
logicamente siam tutti mitastester appassionati e ci si tiene in contatto con w.a. ;-)

Son contento che non si sia fatto male il tuo compare! :ok:

(PS. il mondo è piccolo! :ROTFL: )
Dallo Spazio col Furgone
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

ahahhaah, ho capito solo ora!!!!
Tu eri al Grossglockner o come c@@@o si scrive...
Conosci Alessio allora ahahahahah
Dovevi vederlo sullo sterrato con la Tiger, faceva mangiare la polvere alle enduro "vere" 8-)
Però lui le Mitas le ha solo sulla Raptor, infatti si lamentava delle Metzeler Z8 che a suo dire quando ci dava gasse non ce la facevano più
Immagine

falien
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da falien »

RST'72 ha scritto:ahahhaah, ho capito solo ora!!!!
Tu eri al Grossglockner o come c@@@o si scrive...
Conosci Alessio allora ahahahahah
Dovevi vederlo sullo sterrato con la Tiger, faceva mangiare la polvere alle enduro "vere" 8-)
Però lui le Mitas le ha solo sulla Raptor, infatti si lamentava delle Metzeler Z8 che a suo dire quando ci dava gasse non ce la facevano più
ahahahahah! quando gli ho venduto le Z8 glielo dissi (PS. almeno le ha pagate poco! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: )

io le ho smontate dopo 200km per rimettere le mitas :fr:
Dallo Spazio col Furgone
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm

onestamente non mi sento il Valentino rossi della situazione e di cambiare la molla non mi va... si può intervenire sul precarico?
testone_RSV ha scritto:Il sag statico lo definisce la casa madre, quello dinamico va assieme al peso pilota. Se risulti troppo pesante e superi il limite minimo di sag dinamico, allora dovrai mettere una molla dal K maggiore, il contrario se sei troppo leggero
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Ma va..90 kg vestito non devi cambiare nessuna molla.
Vai tranquillo.
Al massimo gli puoi dare un mezzo giro in più di precarico...ma poi però devi accorciare un pò l’interasse mono,se no la ruota ti scivola ancora di più
La storia del sag lasciala perdere che non serve
Ultima modifica di padella il mercoledì 7 agosto 2019, 16:18, modificato 1 volta in totale.
JEENYUS
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da JEENYUS »

Tempo fa parlavo del consumo delle Mitas...non sono riuscito ad usare la moto questa stagione e anche se ho un treno nuovo a casa da montare voglio provare a vedere quanto durano ( per molti sono già tanti ora i km fatti 7060).

Domenica partirò per la solita vacanza estiva, Svizzera Germania e Belgio poi ritorno dalla Francia.....vediamo quanti km riesco a farci e se mi devo sparare a metà giro e cercare un gommista.

:-)

Vi terrò aggiornati

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Torna a “Le nostre Prove”