Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
- Blackjack
- 8500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LODI - LO
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
perfetto guardando lo schema che mi hai mandato è proprio come dici tu, fammi sapere il risultato e magari qualche fotina per un evventuale tutorial

- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: ALTRA MOTO
mi viene solo un dubbio sul filo che va a massa, se nell'impianto originale è già collegato col relay originale, sul nuovo relay forse non c'è bisogno di ricollegarlo o sì? boooooo, ho paura di far danni

- Blackjack
- 8500 rpm

- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
se il 31 è già a massa non toccare niente, comunque se con un tester fai un controllo dei cavi sul connettore rele originale non sbagli, comunque da quello che ho capito io devi solo interrompere il cavo +12 che è sempre alimentato che porta la corrente alle lampade e collegare un estemità al 15 e l'altra al 49amax factory ha scritto:mi viene solo un dubbio sul filo che va a massa, se nell'impianto originale è già collegato col relay originale, sul nuovo relay forse non c'è bisogno di ricollegarlo o sì? boooooo, ho paura di far danni

- max factory
- FuoriGiri

ok, appena posso farò la prova e vi terrò aggiornati

- max factory
- FuoriGiri

ultimo aggiornamento, questa la mia ultima mail inviata ai tecnici della ditta autoelettric per togliermi il dubbio del filo di massa:
"Il filo di massa dell’impianto elettrico è già collegato al relay originale, come faccio a collegarlo al Vostro? Lo devo staccare dal relay originale e portarlo al nuovo o posso lasciare tutto così com’è collegando al relay temporizzato solo i due cavi corrente che vanno connessi ai poli 15 e 49a lasciando il polo 31 senza alcuna connessione?"
e questa la risposta:
"Assolutamente no, il polo 31 deve essere per forza connesso. :)
Per collegare il filo di massa può fare un ponte tra la massa del relay originale e la massa del nostro timer (31). Senza staccare la massa del relay originale."
quindi c'è un passaggio in più da afre per rendere sicuro il lavoro
"Il filo di massa dell’impianto elettrico è già collegato al relay originale, come faccio a collegarlo al Vostro? Lo devo staccare dal relay originale e portarlo al nuovo o posso lasciare tutto così com’è collegando al relay temporizzato solo i due cavi corrente che vanno connessi ai poli 15 e 49a lasciando il polo 31 senza alcuna connessione?"
e questa la risposta:
"Assolutamente no, il polo 31 deve essere per forza connesso. :)
Per collegare il filo di massa può fare un ponte tra la massa del relay originale e la massa del nostro timer (31). Senza staccare la massa del relay originale."
quindi c'è un passaggio in più da afre per rendere sicuro il lavoro

-
gnappoz
- 2500 rpm

- Moto: my 06 - RSV R 1000
non ti rimane che provare e fare qualche foto
il ritardo dell'accensione è sulle anabbaglianti o è anche per le luci di posizione?
il ritardo dell'accensione è sulle anabbaglianti o è anche per le luci di posizione?
- max factory
- FuoriGiri

no, la modifica serve solo per gli anabbaglianti, per le rsv 05 bisogna procedere come segue:
- entrare in possesso del relay temporizzato che è questo della foto

- bisogna individuare il relay delle luci anabbaglianti sul lato sinistro della moto in corrispondenza del della protezione in carbonio tra carena e cupolino proprio sotto il semimanubrio sinistro;
- una volta individuato il relay in questione (nr.4 nello schema elettrico) individuate il filo bianco-blu che porta la corrente dal relay ai fari (quindi bisogna lavorare a valle del relay originale non prima) e tagliarlo spellando le due estremità;
- collegare la prima estremità del filo tagliato, quella che proviene dal relay al polo indicato col numero 15 sul relay temporizzato con dei connettori appositi magari isolando il tutto con del nastro o guaina termorestrigente;
- collegare lo spezzone di filo che viene dai fari al polo indicato col numero 49a sul relay temporizzato con le stesse accortezze di cui sopra;
- individuare a monte del relay originale il filo blu (quello della massa) e applicargli un rubacorrente o semplicemente spellarlo poco prima dell'arrivo al relay originale e ponticellarlo con un secondo filo che va collegato al polo indicato col numero 31 sul relay temporizzato isolando il tutto come sopra;
- a questo punto dovrebbe essere finito il lavoro.
il prox fine settimana ci provo e vi faccio sapere

- bisogna individuare il relay delle luci anabbaglianti sul lato sinistro della moto in corrispondenza del della protezione in carbonio tra carena e cupolino proprio sotto il semimanubrio sinistro;
- una volta individuato il relay in questione (nr.4 nello schema elettrico) individuate il filo bianco-blu che porta la corrente dal relay ai fari (quindi bisogna lavorare a valle del relay originale non prima) e tagliarlo spellando le due estremità;
- collegare la prima estremità del filo tagliato, quella che proviene dal relay al polo indicato col numero 15 sul relay temporizzato con dei connettori appositi magari isolando il tutto con del nastro o guaina termorestrigente;
- collegare lo spezzone di filo che viene dai fari al polo indicato col numero 49a sul relay temporizzato con le stesse accortezze di cui sopra;
- individuare a monte del relay originale il filo blu (quello della massa) e applicargli un rubacorrente o semplicemente spellarlo poco prima dell'arrivo al relay originale e ponticellarlo con un secondo filo che va collegato al polo indicato col numero 31 sul relay temporizzato isolando il tutto come sopra;

- scalippo
- 2500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 09 - TUONO R
Scusami.max factory ha scritto:no, la modifica serve solo per gli anabbaglianti, per le rsv 05 bisogna procedere come segue:
MA sustituire il rely originale direttamente non si può ?

- max factory
- FuoriGiri

come scritto sopra, la ditta produttrice dei relay temporizzati, una volta studiato l'impianto elettrico della rsv che gli ho mandato via mail, hanno realizzato che non è conveniente sostituire in toto il relay originale con quello nuovo in quanto l'impianto luci è regolato da una centralina ECU e potrebbe essere rischioso, facendo come mi hanno detto di fare e cioè come ho descritto su dovrebbe essere perfetto, tra l'altro avevo provato a fare come dici tu ma non poteva mai andare in quanto il relay originale ha quattro poli mentre il temporizzato tre

- Nikola
- 2000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: PALERMO - PA
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Ciao Max Factory,
appena hai novità sul lavoro del relè facci sapere; effettivamente
qualche bella foto sarebbe il massimo. Da "elettronico" non posso
che confermare quanto scritto dai tecnici della Autoelettric.
Certo un pò carucci questi relè, però è la soluzione migliore sia
dal punto di vista del cablaggio che del funzionamento.
Lamps!!!
appena hai novità sul lavoro del relè facci sapere; effettivamente
qualche bella foto sarebbe il massimo. Da "elettronico" non posso
che confermare quanto scritto dai tecnici della Autoelettric.
Certo un pò carucci questi relè, però è la soluzione migliore sia
dal punto di vista del cablaggio che del funzionamento.
Lamps!!!
- max factory
- FuoriGiri

- AndroidX
- 7000 rpm

- Regione: Umbria
- Provincia: No Italia
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
.....e poi ti meriti una laurea "AD Honorem" in elettronica!
BRAVI! Spero che ci riuscite!
Se vi serve un aiuto....io ci sono! (mail....con le pm mi ingrippo!)
BRAVI! Spero che ci riuscite!
Se vi serve un aiuto....io ci sono! (mail....con le pm mi ingrippo!)
Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
- max factory
- FuoriGiri

un aiuto mi servirebbe da uno come te: tanto per cominciare potresti dirmi se dovrebbe procedere tutto bene così come dovrei effettuare il lavoro, una tua conferma mi sarebbe di grande aiuto

- Nikola
- 2000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: PALERMO - PA
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Dalle figure mostrate sopra il pin 30 del relè dovrebbe essere
cortocircuitato con il 15, altrimente bisegnerebbe mettere
un ponte esternamente.
Questo potrebbe essere l'unico dubbio.
- max factory
- FuoriGiri

hai postato la vecchia soluzione, ti ho inviato via mail la nuova, dimmi che ne pensi