PS: diametro delle spire?
Ruota libera, come sostituire la molla...
- albarsv
- 10500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
Re: Ruota libera, come sostituire la molla...
se vuoi prendere la misura del diametro senza smontarlo, cerca un flaconcino o una bottiglietta (o qualsiasi oggetto rotondo che puoi trovare a casa) in modo che la molla ci si possa essere infilato senza tirarla, oppure ritagli una striscia di cartoncino leggero e la avvolgi internamente alla molla, poi segni sul cartoncino il punto che corrisponde ad un giro: questa è la nostra circonferenza che, divisa per 3.14 (pigreco) ci da il diametro interno (che è poi quello che ci serve)

- matadorsv
- 6000 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: NAPOLI - NA
- Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Ho fatto questa misurazione:
ho messo la molla su un bicchiere di plastica, individuando la circonferenza dove meglio si adatta, misurando 58,5mm, mentre il diametro delle spire è 1,5mm, quindi in definitiva il diametro nominale dovrebbe essere 60mm.
La lunghezza della circonferenza sarà: L=3.1416 * 60 = 188,5mm
Spero sia di vostro gradimento.
PS: volevo caricare delle immagini ma il server dice che è in manutenzione.
ho messo la molla su un bicchiere di plastica, individuando la circonferenza dove meglio si adatta, misurando 58,5mm, mentre il diametro delle spire è 1,5mm, quindi in definitiva il diametro nominale dovrebbe essere 60mm.
La lunghezza della circonferenza sarà: L=3.1416 * 60 = 188,5mm
Spero sia di vostro gradimento.
PS: volevo caricare delle immagini ma il server dice che è in manutenzione.
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
bella l'idea del bicchiere di plastica, è conico!!
complimenti!
adesso attenzione quando la rimonti a non girare le cammette
complimenti!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- matadorsv
- 6000 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: NAPOLI - NA
- Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
le cammette sono bruciate, perchè come già ti dissi al telefono nel mese di agosto, si svitò la vite del volano a 200km/h, facendomi un danno consistente. quindi cambiai ruota libera, flangia e corona, comprate da Stefano.Gabro ha scritto:bella l'idea del bicchiere di plastica, è conico!!
![]()
complimenti!
quindi non cè bisogno di rimontarla la tengo sciolta.
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D

- antou76
- 8000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
- Moto: my 12 - RSV4 R APRC
visto che hai giu' il volano puoi alleggerirlo sul tornio!vengono via fino a 200 g e la differenza è avvertibile! mai come su un ducati che vengono via i kg, ma si sente.
tornando al discorso dello smontaggio,io ho scaldato con pistola termica e usato la pistola pneumatica, dopo 15 minuti è volato via come un razzo! attento a non prenderlo sul muso....

tornando al discorso dello smontaggio,io ho scaldato con pistola termica e usato la pistola pneumatica, dopo 15 minuti è volato via come un razzo! attento a non prenderlo sul muso....
APRILIA PAR SEMPAR!
- igladiatore
- 2500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Ciao a tutti....questi post sono i migliori!
Un pò di sana pratica sulle nostre moto!
Io ho un piccolo problema, chi mi sa aiutare?
Eccomi al dunque....tolto carter volano, tolto il bullone centrale dopo 10 minuti di pistola termica e avvitatore pneumatico.....
Poi per smontare il volano, ho tolto la brugola lato frizione e dopo aver comprato una vite lunga 10 cm ....mi son messo a cercare di allineare i fori per bloccare il motore!.....cosa non semplice da solo....
Mi pare di vedere l foro, perchè altrimenti si vede una parte tonda.....ho avviato la vire, tranne l'ultimo cm perchè la testa del bullone batte nel carter.....sono andato dalla parte del volano, dove avevo già inserito la chiave a croce (estrattore) per aiutarmi a girare il volano e allineare i fori... ma niente! il motore gira ugualmente!!!!!!!!!!
Forse la vite da inserire nel foro lato frizione è + lunga!!!
HELP!!!!!!!!!!!!!!!
Un pò di sana pratica sulle nostre moto!
Io ho un piccolo problema, chi mi sa aiutare?
Eccomi al dunque....tolto carter volano, tolto il bullone centrale dopo 10 minuti di pistola termica e avvitatore pneumatico.....
Poi per smontare il volano, ho tolto la brugola lato frizione e dopo aver comprato una vite lunga 10 cm ....mi son messo a cercare di allineare i fori per bloccare il motore!.....cosa non semplice da solo....
Mi pare di vedere l foro, perchè altrimenti si vede una parte tonda.....ho avviato la vire, tranne l'ultimo cm perchè la testa del bullone batte nel carter.....sono andato dalla parte del volano, dove avevo già inserito la chiave a croce (estrattore) per aiutarmi a girare il volano e allineare i fori... ma niente! il motore gira ugualmente!!!!!!!!!!
Forse la vite da inserire nel foro lato frizione è + lunga!!!
HELP!!!!!!!!!!!!!!!
- igladiatore
- 2500 rpm

Già risolto.....volano tolto senza usare la vite lunga...............con le buone maniere si ottiene tutto!

- antou76
- 8000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
- Moto: my 12 - RSV4 R APRC
la pistola pneumatica secondo me fa miracoli!

APRILIA PAR SEMPAR!
- igladiatore
- 2500 rpm

No no...il martello!!!
- fama24585
- 1000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Ciao ragazzi,
dovrei aver trovato il corteco con la molla (quasi) identica alla nostra "famigerata" molla della ruota libera!
Le misure corrispondono corrispondono alle stesse pubblicate da metadorsv (diametro nominale 60mm diametro spire 1,5mm).
Ecco i dati che leggo sul corteco:
- CORTECO SOG 102568
- 58/75/5/1
Poi vorrei dare una sistemata ai cuscinetti della ruota libera, che "sembrano" appiattiti su un lato...è utile la soluzione applicata da ULTRON tempo fa, cioè limare uno ad uno i cuscinetti per farli tornare con un profilo tondo e non spigoloso?
Ho evidenziato i difetti in rosso!
-ecco i dettagli:

Acco anche qualche foto della bronzina della ruota dentata (quella sostituita da lentomacontento)...non sembra messa molto bene! Sembra che abbia "lavorato" un po' sfilata rispetto alla sua sede! Mi consigliate di cambiarla?
C'è stampigliato su un codice, dove potrei trovarla?

dovrei aver trovato il corteco con la molla (quasi) identica alla nostra "famigerata" molla della ruota libera!
Le misure corrispondono corrispondono alle stesse pubblicate da metadorsv (diametro nominale 60mm diametro spire 1,5mm).
Ecco i dati che leggo sul corteco:
- CORTECO SOG 102568
- 58/75/5/1
Poi vorrei dare una sistemata ai cuscinetti della ruota libera, che "sembrano" appiattiti su un lato...è utile la soluzione applicata da ULTRON tempo fa, cioè limare uno ad uno i cuscinetti per farli tornare con un profilo tondo e non spigoloso?
Ho evidenziato i difetti in rosso!
-ecco i dettagli:

Acco anche qualche foto della bronzina della ruota dentata (quella sostituita da lentomacontento)...non sembra messa molto bene! Sembra che abbia "lavorato" un po' sfilata rispetto alla sua sede! Mi consigliate di cambiarla?
C'è stampigliato su un codice, dove potrei trovarla?

- lentomacontento
- 8000 rpm

- Provincia: AREZZO - AR
- Moto: NO MOTO
Ma perchè hai sfilato la boccola? E' venuta via così, senza fatica?
La mia boccola stava messa molto peggio, all'interno potevi sentire al tatto, e di vedeva anche bene, un bello scalino fra la parte che aveva lavorato e quella che invece non lo aveva fatto.
Non mi pare che la tua sia scalinata, ma rimango perplesso sul fatto che tu l'abbia tolta senza pressa.
La mia boccola stava messa molto peggio, all'interno potevi sentire al tatto, e di vedeva anche bene, un bello scalino fra la parte che aveva lavorato e quella che invece non lo aveva fatto.
Non mi pare che la tua sia scalinata, ma rimango perplesso sul fatto che tu l'abbia tolta senza pressa.
- fama24585
- 1000 rpm

Eh..la mia è proprio venuta giù così da sola...a mano!lentomacontento ha scritto:Ma perchè hai sfilato la boccola? E' venuta via così, senza fatica?
Anzi quando l'ho smontata mi sembrava già un pochino "sfilata" rispetto alla sede!
E' per quello che ti avevo scritto un messaggio privato riguardo alla boccola, perchè pensavo fosse proprio usurata!
P.S. se apri le foto (se vuoi te ne mando di più dettagliate) si vede la parte interna che ha lavorato rispetto a quella che non lo ha fatto!
P.P.S. tu hai ridato la curvatura ai cuscinetti della ruota libera? I miei sembrano essersi "appuntiti".
- lentomacontento
- 8000 rpm

Si le rimodelali, erano poco meno usurate delle tue. la RL così riparata andò benissimo finchè non mi si ruppe nuovamente la molla che non avevo sostituito ma solo accorciato e richiuso correttamente (è un troiaio, non cè nulla da fare).
Però tanto che ci sei, se devi limare anche le camme oltre cambiare la molla, è meglio che ti fai quella del M900 e non ci pensi più. Son 123 euro ben investite.
Se vuoi una boccola buona te la mando, però devi farci gli alveoli col dremel; ci vorranno due-tre ore di palloso e polveroso lavoro. La boccola lavorata andrà poi calzata e successivamente alesata a 35.01.
Ciao.
Però tanto che ci sei, se devi limare anche le camme oltre cambiare la molla, è meglio che ti fai quella del M900 e non ci pensi più. Son 123 euro ben investite.
Se vuoi una boccola buona te la mando, però devi farci gli alveoli col dremel; ci vorranno due-tre ore di palloso e polveroso lavoro. La boccola lavorata andrà poi calzata e successivamente alesata a 35.01.
Ciao.
Ultima modifica di lentomacontento il martedì 9 febbraio 2010, 19:12, modificato 1 volta in totale.
- fama24585
- 1000 rpm

Ho appena finito di rimodellare i cuscinetti della ruota libera....Ho deciso di tenere la mia bronzina così com'è!
La prossima settimana, dopo aver fatto sistemare l'alternatore rimonterò il tutto! Speriamo....
La prossima settimana, dopo aver fatto sistemare l'alternatore rimonterò il tutto! Speriamo....
- lentomacontento
- 8000 rpm

La tua boccola non sembrava affatto usurata, ma ancora non capisco come si sia potuta sfilare; se si risfilasse...
non sarebbe affatto una bella cosa, perchè scoprendo il foro dell'olio sull'alberino potrebbe anche inchiodarsi tutto, la boccola è flottante!
Far l'altro credo che la boccola venga alesata dopo esser stata inserita, in modo da spianare le eventuali deformazioni dovute al montaggio; per questo ti chiedo se hai forzato nel montarla...hai forzato o è entrata liscia?
Far l'altro credo che la boccola venga alesata dopo esser stata inserita, in modo da spianare le eventuali deformazioni dovute al montaggio; per questo ti chiedo se hai forzato nel montarla...hai forzato o è entrata liscia?