[RESTAURO] di Fiona (Tuono '03)

Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Restauro di Fiona (Tuono '03)

Messaggio da Gabro »

devo chiamare lospado per avere info in più... credo che in passato sia successo qualcosa al cilindro posteriore, ci sono segni di catena strusciante sul coperchio: che abbia scatenato e sia stata riparata?

per il resto, è la prima volta che vedo quei segni sulla sommità delle ogive cammes, sembrano come tante piccole martellate. I bicchierini invece presentano solo i classici segni di "unghiate" e pezzi di cromatura saltata (di solito sono le moto da pista, usate spesso in prossimità del limitatore, che massacrano i bicchierini)

strano perchè il motore non è freschissimo ma sicuramente non vecchio... ho aperto V60 con più di 60k kilometri e la distribuzione ancora perfetta.

L'unica spiegazione che al momento posso darmi è che, a causa dell'aver viaggiato senza filtro dell'aria per molto tempo ed in zone polverose, si siano consumate precocemente valvole e sedi; causando un aumento del gioco delle punterie che a lungo andare e non corretto abbia causato tutto quel marasma.
Prima di continuare farò una prova di tenuta alle valvole, se soffiano mi sa che cambio il motore :roll:

Sicuramente è stato pure usato olio non consono e/o di scarsa qualità: tutte le pareti interne del motore sono rivestite da una pellicola di nerofumo, olio bruciato.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Mimmi
9000 rpm
9000 rpm
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Mimmi »

Gabro ha scritto:Gab
Ommioddio!! Ma nn ostante tutto Lospado ci camminava???
PMancio amico della minchia

CIPPETTO PER SEMPRE.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

si, el motore tutto sommato gira pure bene... è solo un pò rumoroso!

l'ho sempre detto che il V60 è indistruttibile 8-) ... sarebbe da chiamare qualcuno della rotax a vederlo!

PS ve l'ho detto che ho trovato i sassetti DENTRO il carter volano, si?!

EDIT:
aggiungo particolari sulla futura configurazione motoristica di Fiona:
-> convogliatore '00, filtro SP e cornice (ex-Orco, che guadagna l'airbox in carbonio)
-> corpi farfallati da 54 con trombette evoluzione corte
-> scarico 2in2 originale '04 modificato per il motore twin spark
-> terminali '04 originali aperti e scatalizzati
-> se il motore lo salvo, camme '04... se non lo salvo tento di recuperare il motore JTD :mrgreen:
www.gabroracing.com/
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Messaggio da riky79 »

..maremma!! :shocked:

tienici aggiornati,. che sono curioso. Quanti km aveva?
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
matadorsv
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Messaggio da matadorsv »

Gabro ha scritto:si, el motore tutto sommato gira pure bene... è solo un pò rumoroso!

-> corpi farfallati da 54 con trombette evoluzione corte
-> se il motore lo salvo, camme '04... se non lo salvo tento di recuperare il motore JTD :mrgreen:
Corpi farfallati 54? sono modificati da te?
camme '04, si possono montare gli alberi a camme del magnesium?
da cosa dipende ancora il salvataggio del motore?
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D
Immagine Immagine
LOSPADO
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da LOSPADO »

:oops: :oops: e pensare che credevo che chi prendeva la moto faceva quasi un affare :oops: :oops:

allora vediamo un po' per approfondire un pochino da dove possono scappare tutte queste rogne;
la moto ha sempre funzionato discretamente; l'unico inconveniente meccanico di una certa rilevanza è stato dibattuto anche qui sul forum, praticamente durante una trasferta di lavoro aveva cominciato ad andare ad un cilindro, il resto si legge qui http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?t=19337 comunque poi ha continuato a funzionare per tutto l'anno senza creare altri fastidi (a febbraio avevo scritto 50milakm, ma saranno stati qualcosa meno, a novembre ne avevo 55 mila quando l'ho venduta)

l'ultimo giro in moto è stato immortalato con tanto di filmato, e a parte qualche incertezza alla partenza il motore girava bene, (giro di una 30 di minuti, youtube non me lo fà caricare tutto) (fuorigiri a 6000 giri di default) http://www.youtube.com/watch?v=GAHm9Qk7Q2Y

- allora l'olio ho usato sempre MOTUL 300V 15W50 4T Factory Line Double Ester 100% sintetico tecnologia doppio estere, ultimo cambio totale a marzo (per la revisione), poi ne ho aggiunto un'altro chilo volta per volta

- assolutamente niente pista l'ho presa a 18000km e io in pista non ci vado (e per il fatto che sono fermone fanno testo le gomme :oops: )
, lo stile di guida è molto rilassato, niente staccate violente, niente fuorigiri (anche perchè la moto tendeva a sfrizionare), sicuramente si è mangiata molta sabbia e sassolini per colpa della mancanza del filtro

- da marzo in poi niente piu' visite dal meccanico (ha fatto la revisione) ... ma per i segni di catena sul cilindro posteriore non ti so' proprio aiutare, sicuramente da quando è mia non è stata fatta la distribuzione, gli unici lavori "grossi" sono stati il montaggio dell'airbox e dei cf, la sostituzione della frizione e delle candele ed i lavori di sostituzione delle carene.

Gabro, ti rinnovo le mie scuse per tutti questi difetti occulti di cui non ero a conoscenza e ti confermo la mia piena disponibilita' a contribuire se le riparazioni risultassero estremamente esose!

Ciauuuu e buon lavoro!!

Spado
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

macchè scuse!
quando l'abbiamo presa sapevamo che ci sarebbe stato da lavorare :-)

forse ho capito da sono entrati i sassi, devo controllare l'innseto del motorino d'avviamento, è probabile che sia rovinato l'o-ring di tenuta e siano entrati dali :-)

adesso ho capito perchè c'erano montate delle candele di grado termico 8, il meccanico ha fatto una mossa "giusta" a metterle più calde ;-) ... peccato che abbia curato i sintomi ma non la causa :roll:

il perchè l'airbox era pieno d'olio s'è capito (montaggio a c@@@o)... però da quel poco che ho visto il motore tutto sommato gira bene, si accende al primo colpo e non spruzza molta aria/olio dallo sfiato del carter :roll: ... sabato tiro giù pure la frizione e controllo pure quella.
300V hai detto, ma 10w40 o 15w50?!?

dal tuo vecchio topic:
LOSPADO ha scritto::cry: :cry: ultimo bollettino medico, il meccanico dice che non vale la pena metterci le mani, che se apre il motore è sicuro di tramutarlo nel " pozzo di san patrizio" :cry: la moto è stata provata e non ha manifestato gravissimi problemi se non una certa difficoltà a partire, io nei miei giri ho notato un sinistro rumore di ferraglia e l'evidente effetto " battito in testa" oltre al funzionamento irregolare del motore e la tendenza a spegnersi ...... che faccio???
ADESSO DIVENTA QUESTIONE DI "TIGNA"!! 'STO MOTORE LO DEVO SALVARE :twisted:

stay tuned :ok:

PS a quanti km hai fatto il controllo delle punterie?!?!
www.gabroracing.com/
LOSPADO
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da LOSPADO »

:oops: :oops: controllo punterie? ... avevamo fatto il controllo generale a 20 mila subto dopo averla presa , quando abbiamo fatto il montaggio dell'airbox e dei cf, poi lo voleva fare a 50 mila, ma dopo il fatto dell' olio ecc il meccanico mi ha detto di non metterci piu' le mani, che non valeva la pena, e cosi' ho fatto :oops: :oops:

l'olio è il 15W50, me lo vendeva il meccanico, l'ultimo rabbocco a novembre, comunque ne beveva circa 200 grammi ogni 1000km :alcool:

riciaooo
Max-S
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da Max-S »

...già che ci sei...una controllatina alla pressione cilindri...
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

il manometro per la prova compressione non ce l'ho... in genere mi faccio prestare la macchinetta che rilascia pure lo stampato!
sicuramente faccio la prova di tenuta valvole, Simo ha un adattatore ricavato da un vecchia candela; basta bloccare il pistone al PMS, pressurizzare la camera di compressione e vedere (sentire) da dove soffia (se soffia)

la prova di compressione la farò alla vecchia maniera... mettendo un dito sul foro candela :mrgreen:
www.gabroracing.com/
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Se riesci a salvarlo sei davvero un grande, a giudicare da quante magagnette ha :shocked: . E nonostante tutto appunto funziona ancora, alla faccia di chi parla male della robustezza del rotax ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

prova per perdite!
le valvole tutto sommato stanno bene... peccato che non ci sono più le fasce :cry:

andiamo con ordine:
ieri mi son fatto prestare il fanta special-tool da Simo; trattasi di vecchia candela, rotta e con su adattata una valvolina per le gomme:

Immagine

lo si monta al posto di una candela, cosi si può pressirizzare la camera di combustione con aria compressa:
(non fate caso al manometro... ha conosciuto giorni migliori :fr: )

Immagine

prima di pressurizzare, bisogna mettere al PMS il cilindro in lavorazione e bloccare l'albero (se butti 8 bar su un pistone da 97mm libero il motore decolla)

quindi la classica spina sulla mannaia:

Immagine

questa è la posizione delle camme col pistone al PMS di compressione (i PMS sono due, compressione e incrocio)

Immagine

e questi sono i risultati:

Fiona cilindro posteriore... fraticamente un c@lo di vacca... senti come soffia
http://www.youtube.com/watch?v=xuZf0s_jpaE

Fiona cilindro anteriore... un pò meglio
http://www.youtube.com/watch?v=2u38JBydy8I
qui si vedono anche le bollicin di svitol spruzzato sulle valvole di aspirazione, per un motore con più di 50.000km è una perdita normale (il posteriore era uguale).
Le valvole di scarico non sono ispezionabili visivamente, bisogna togliere la marmitta ed "auscultare" dentro il collettore :-)

per scopo didattico ho fatto la stessa prova al motore originale di Orco, '00 con 63.000km:

Orco cilindro posteriore... valvole d'aspirazione palesemente bruciate :angel:
http://www.youtube.com/watch?v=UtFBAs4z_94

L'anteriore invece è ancora bello in forma, guardate come tiene bene la pressione:
http://www.youtube.com/watch?v=syurdRlxoUg
www.gabroracing.com/
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

conclusioni:
cilindri, pistoni e fasce di Fiona sono da buttare :roll:

ma se mi metto a cambiarle il motore (e quindi ad assemblarne un'altro, oltre a quello che io e Simo stiamo facendo per Orco) in moto ci vado ad Agosto :frown:

quindi la prossima volta sostituirò camme e bicchierini e questa stagione la farò così :-)
Casomai farò un bel trattamento col sintoflon, così vediamo pure se funziona!

Ciaoooo!
Gab
www.gabroracing.com/
Akira
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da Akira »

povera fiona.....un intervento a cuore aperto...praticamente a un soffio al cuore......
mr.logan
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da mr.logan »

Gabro ha scritto:conclusioni:
cilindri, pistoni e fasce di Fiona sono da buttare :roll:

ma se mi metto a cambiarle il motore (e quindi ad assemblarne un'altro, oltre a quello che io e Simo stiamo facendo per Orco) in moto ci vado ad Agosto :frown:

quindi la prossima volta sostituirò camme e bicchierini e questa stagione la farò così :-)
Casomai farò un bel trattamento col sintoflon, così vediamo pure se funziona!

Ciaoooo!
Gab

amico mio, senti lacky per cilindri teste e pistoni....
altrimenti io sabato mattina dovrei essere da fiore...vuoi che sento da lui se ha qualcosa in casa?
se ti serve qulacosa il mio numero ce l'hai!

ciao cinghialetto!
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”