Mono Ohlins (RSV4 factory) su Tuono V4. Chi l'ha fatto?

Motorizzazioni V4
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Re: Mono Ohlins (RSV4 factory) su Tuono V4. Chi l'ha fatto?

Messaggio da andy_s »

Superpippo ha scritto:Ho trovato un Ohlins AP8333 e ieri l'ho buttato su.
Avevo già la forca sfilata di 3 tacche e quindi per cominciare ho regolato l'interasse a 312 mm e molla a 146 mm.
Poi però non avevo voglia di spippolare ulteriormente :oops: e quindi ho impostato setting base (comp+est) come da manuale rsv4 ed ho fatto un giretto intorno a casa... ora curva da sola! :mrgreen:
Ha gudagnato un bel po' in agilità, ma con +4 mm non poteva essere altrimenti.

L'assorbimento dell'Ohlins mi sembra nettamente superiore a quello del Sachs di serie: l'effetto panchina di ghisa sulle asperità è diminuito sensibilmente, nonostante il precarico sia quello consigliato per uso pista.
Quindi togliendo altri 2 mm di precarico per tornare alla configurazione strada, il c@lo tornerà sicuramente a sorridere! :fr:

Appena ho tempo/voglia verifico i sag e mi faccio un Muraglione a/r per vedere e capire come va.
Ma la primissima sensazione è stata cmq positiva.

:ok:
ben fatta!!! :ok:
avevo anche io voglia di farlo sulla mia ma poi per vari motivi non l'ho fatto....
ma immaginavo che cambiasse molto la cosa....

ciao :mrgreen:
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
gianikV60
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS

Messaggio da gianikV60 »

Ottimo! Attendiamo report di un bel giretto o qualche pistata.
Andy il kickback è il calcione nel di dietro che senti quando prendi le buche :box: :box:
andy_s
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da andy_s »

gianikV60 ha scritto:Ottimo! Attendiamo report di un bel giretto o qualche pistata.
Andy il kickback è il calcione nel di dietro che senti quando prendi le buche :box: :box:
Chiaro...
grazie per l'info
ciao :ok:
Superpippo
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC

Messaggio da Superpippo »

Girello di prova fatto oggi pomeriggio e direi che ci siamo decisamente! :-)
Col senno di poi, trovo sia quasi una "pecca" che una moto del genere non abbia un mono (anche solo il Sachs) con interasse regolabile già di fabbrica!
Consiglio questa modifica a tutti... ALZATE IL c@lo ALLE VOSTRE TUONO... SUBITO !!! :fr:
La moto è diventata agilissima! :ok:

Confermo anche il maggior comfort dato dal miglior assorbimento dell'Ohlins rispetto al Sachs di serie.
A questo proposito sono MOLTO tentato di accattarmi anche la sella originale in gel, anche questa straconsigliata da tanti.
Tra l'altro proprio oggi ho avuto modo di toccare con mano la sella pilota (e passeggero) di una Tuono 1100... c'è un abisso tra le due! :-?
Quella della 1000 è davvero una panchina (e pure scivolosissima), mentre quella della 1100 è decisamente morbida.

Ora non mi resta che fare i sag e provarla in pista, ma già così sono MOLTO soddisfatto! :mrgreen:

Zaaaao! :fr:
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

La sella in gel originale Aprilia l'ho avuta ed era la stessa cosa della originale che avevo fatto rifoderare con l'aggiunta di uno strato in gel ma è......e rimangono......due parquet addolciti. Io sulla mia mille ho montato la sella originale del 1100 factory ed è un altro andare per strada forse la sella sport gel è più adatta per la pista.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Superpippo
1000 rpm
1000 rpm

sicilianazzo ha scritto:La sella in gel originale Aprilia l'ho avuta ed era la stessa cosa della originale che avevo fatto rifoderare con l'aggiunta di uno strato in gel ma è......e rimangono......due parquet addolciti. Io sulla mia mille ho montato la sella originale del 1100 factory ed è un altro andare per strada forse la sella sport gel è più adatta per la pista.
Ma la sella originale del 1100 Factory, è la stessa che montano sul 1100 RR ? Oppure c'è differenza anche tra queste due?
Ad ogni modo, quelle del 1100 RR che ho toccato con mano ieri pomeriggio (entrambe, sia pilota che passeggero) sono MOLTO più morbide rispetto alla panchina del 1000.
Appena mi capita l'occasione chiedo di provarle, giusto per rendermi conto della differenza anche a livello chiappologico. :fr:

Ad ogni modo, con il maggior assorbimento di questo Ohlins e l'acquisto di una sella più confortevole (che sia quella in gel o quella del 1100) direi che sta Tuono diventa quasi "comoda"! ;-)
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Superpippo ha scritto:
sicilianazzo ha scritto:La sella in gel originale Aprilia l'ho avuta ed era la stessa cosa della originale che avevo fatto rifoderare con l'aggiunta di uno strato in gel ma è......e rimangono......due parquet addolciti. Io sulla mia mille ho montato la sella originale del 1100 factory ed è un altro andare per strada forse la sella sport gel è più adatta per la pista.
Ma la sella originale del 1100 Factory, è la stessa che montano sul 1100 RR ? Oppure c'è differenza anche tra queste due?
Ad ogni modo, quelle del 1100 RR che ho toccato con mano ieri pomeriggio (entrambe, sia pilota che passeggero) sono MOLTO più morbide rispetto alla panchina del 1000.
Appena mi capita l'occasione chiedo di provarle, giusto per rendermi conto della differenza anche a livello chiappologico. :fr:

Ad ogni modo, con il maggior assorbimento di questo Ohlins e l'acquisto di una sella più confortevole (che sia quella in gel o quella del 1100) direi che sta Tuono diventa quasi "comoda"! ;-)
Tra le selle 1100 RR e Factory cambia solo il rivestimento, l'imbottitura è la stessa. A parere mio il rivestimento della Factory mi fa scivolare di meno.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
andy_s
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da andy_s »

Superpippo ha scritto:Girello di prova fatto oggi pomeriggio e direi che ci siamo decisamente! :-)
Col senno di poi, trovo sia quasi una "pecca" che una moto del genere non abbia un mono (anche solo il Sachs) con interasse regolabile già di fabbrica!
Consiglio questa modifica a tutti... ALZATE IL c@lo ALLE VOSTRE TUONO... SUBITO !!! :fr:
La moto è diventata agilissima! :ok:

Confermo anche il maggior comfort dato dal miglior assorbimento dell'Ohlins rispetto al Sachs di serie.
A questo proposito sono MOLTO tentato di accattarmi anche la sella originale in gel, anche questa straconsigliata da tanti.
Tra l'altro proprio oggi ho avuto modo di toccare con mano la sella pilota (e passeggero) di una Tuono 1100... c'è un abisso tra le due! :-?
Quella della 1000 è davvero una panchina (e pure scivolosissima), mentre quella della 1100 è decisamente morbida.

Ora non mi resta che fare i sag e provarla in pista, ma già così sono MOLTO soddisfatto! :mrgreen:

Zaaaao! :fr:
infatti secondo me non era agilissima....ma se con questa modifica lo è diventata sono proprio contento per te
e per chi la farà......mona io ad non averci provato...

ciao :ok:
Superpippo
1000 rpm
1000 rpm

Guarda Andy, il mio unico metro di paragone è la mia vecchia FZ6... che però non fa testo a prescindere! :mrgreen:
Però concordo con te ed effettivamente anche dopo aver sfilato di 3 tacche la forca non ero affatto soddisfatto.
Ma ora ci siamo davvero!

C'è anche chi, con forca a 3 tacche, ha regolato l'interasse a 313 (es. gtmaster ecc.), ma ho preferito un'impostazione un pelino più "conservativa" e provare per gradi.
Intanto voglio provarla in pista con 312 e dopo proverò sicuramente anche 313.

andy_s
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da andy_s »

Superpippo ha scritto:Guarda Andy, il mio unico metro di paragone è la mia vecchia FZ6... che però non fa testo a prescindere! :mrgreen:
Però concordo con te ed effettivamente anche dopo aver sfilato di 3 tacche la forca non ero affatto soddisfatto.
Ma ora ci siamo davvero!

C'è anche chi, con forca a 3 tacche, ha regolato l'interasse a 313 (es. gtmaster ecc.), ma ho preferito un'impostazione un pelino più "conservativa" e provare per gradi.
Intanto voglio provarla in pista con 312 e dopo proverò sicuramente anche 313.

infatti anche io avevo sfilato di 3 tacche.....era migliorata ma non bene come volevo
probabilmente con il mono come hai fatto tu si sarebbe risolta la cosa.... :ok:

ciao
matteov4
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da matteov4 »

Io sono a 314... considera anche che in pista la gomma è molto più sgonfia quindi in dietro si abbassa... ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Superpippo
1000 rpm
1000 rpm

andy_s ha scritto: infatti anche io avevo sfilato di 3 tacche.....era migliorata ma non bene come volevo
probabilmente con il mono come hai fatto tu si sarebbe risolta la cosa.... :ok:

ciao
Con 3 tacche e mono originale bisognava cmq "forzare" un pochino.
Problema risolto alzando dietro. ;-)
Superpippo
1000 rpm
1000 rpm

matteov4 ha scritto:Io sono a 314... considera anche che in pista la gomma è molto più sgonfia quindi in dietro si abbassa... ciao
Beh no dai, non cambia mica nulla se confronti prima e dopo:
nel senso che a parità di gomma e relative pressioni x uso strada e/o pista... rispetto al mono originale a 308, nel mio caso sempre +4 mm sono! ;-)

Cmq il bello dell'interasse regoabile è... poterlo regolare! :mrgreen:

Ma tu hai 314 con 3 tacche fuori?
O hai la forcella meno sfilata?

ps. maaaaa io & te per caso ci siamo conosciuti live al Muraglione ?
La tua Tuonazza è nera?
matteov4
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da matteov4 »

Superpippo ha scritto:
matteov4 ha scritto:Io sono a 314... considera anche che in pista la gomma è molto più sgonfia quindi in dietro si abbassa... ciao
Beh no dai, non cambia mica nulla se confronti prima e dopo:
nel senso che a parità di gomma e relative pressioni x uso strada e/o pista... rispetto al mono originale a 308, nel mio caso sempre +4 mm sono! ;-)

Cmq il bello dell'interasse regoabile è... poterlo regolare! :mrgreen:

Ma tu hai 314 con 3 tacche fuori?
O hai la forcella meno sfilata?

ps. maaaaa io & te per caso ci siamo conosciuti live al Muraglione ?
La tua Tuonazza è nera?
io sono andato a Misano 2 volte:
la prima avevo 312mm e forcelle alle 3 ed ho girato in 1.56 con 1.57 di passo.
la seconda avevo 314mm con forcelle alla 4 ma con molla dietro 95k (morbida per il mio peso) e giravo in 1.53 di passo.
Ora ho messo molla da 105k con 314 e forcelle alla 4 ma sto pensando di tornare alla 3... per strada vado molto meglio di prima quindi abbasserò di abbastanza alla prossima pistata. :-)

Si si la mia tuono è nera e ci siamo visti al Muro! ;-)
Superpippo
1000 rpm
1000 rpm

Ma ciao! :-) ;-)

314 con 4 tacche...ma La guidi a testa in giù, stile moto di Batman ?!? :mrgreen:
Scherzi a parte, dai tempi direi che ti ci trovi decisamente bene e quindi... :ok:

Io l'ho usata pochissimo e non c'ho ancora capito un gazz :acciderba: ma ci sto lavorando! :oops:

Torna a “RSV4 - TuonoV4”