Bene, mi rendo conto di aver messo le mani dentro un alveare.
Francamente non capisco questa levata di scudi per la CN.
Che la moto non curva non sono il primo a dirlo; nei post precedenti ho allegato le impressioni di un altro utente pubblicate su una rivista del settore.
Lui parla di una moto dura da far scendere in piega oltre i "tre quarti".
Non so cosa intende per "tre quarti" ma io intendo che la moto non piega perchè la ciclistica è sbagliata.
"Non chiude le curve come le migliori".
E' esattamente quello che anche io ho segnalato, anzi io ho puntualizzato che se allargare la curva è da ritenersi fisiologico su una moto con la ruota anteriore da 19" é sicuramente un difetto se la ruota è da 17".
"Nei cambi di direzione non è un furetto perchè è pesante"
Scusate, non è quello che ho scritto anche io?
"La moto è stabile in velocità".
Verissimo: mercoledì ho registrato una "punta" di 237 km/h, strada extraurbana piatta e senza accenno di curve; forse poteva allungare ancora ma per una enduro stradale va bene così.
"Freno non spugnoso, ben modulabile".
Verissimo anche questo, freno anteriore senza ombra di difetti o problemi di modulazione: voto 10++
Del manubrio abbiamo già scritto tutto il male possibile: voglio ribadire che, ad esempio, la BMW GS, moto non certo nota per essere snella, ha il manubrio due centimetri più stretto della CN che della snellezza ne fa, giustamente, un fiore all'occhiello.
Ci deve essere sicuramente qualcosa che mi sfugge nella logica che ha portato a questa scelta da speedway!
"I consumi sono elevati"
I consumi sono l'ultimo dei miei problemi SE, e ribadisco SE, la moto mi soddisfa in toto.
La chiave di lettura è questa: non sono ricco al punto di fregarmene dei consumi però so per certo che tutto ha un prezzo: la moto pesa più di tutte le altre, i cavalli sono quanti le altre, ergo il rapporto peso/potenza non può essere favorevole quanto le altre; confermo che il problema è limitato.
"La moto ha un buon, anzi ottimo angolo di sterzo".
Perfetto, nel piazzaletto davanti il garage mi divertirò un mondo a fare giro giro tondo!
"La moto va sul cavaletto centrale senza sforzo"
Questo è superverissimo: con la ETV, al contrario, facevo un c**o spaventoso e rischiavo il "colpo della strega" ad ogni sosta.
"Il motore manda un caldo spaventoso".
Grazie al cavolo! Sulle moto, su tutte le moto, si sta seduti sul motore, centimetro più centimetro meno.
Io non me ne sono lamentato anche se, come ho scritto, mi capita di usarla dentro Roma; per chiudere sul caldo emanato dal motore vi posso confermare che la ETV era molto peggio.
"Il motore è un po' fiacco ed irregolare"
Per quanto mi riguarda il motore non è fiacco, la potenza mi basta anche se i cavalli, per inciso, non sono mai abbastanza.
Dire che il motore è irregolare è un eufemismo: nel traffico ed a bassa andatura è inguidabile ed il ricorso alla frizione, dura anche quella ma te ne accorgi solo dopo aver fatto una lunga fila, è continuo e snervante.
Il V60 al confronto era quasi un motore elettrico.
Concludo le analisi con TC, ABS e mappature: tutto eccezionale, senza riserve.
Ora passiamo alla moto che ha "qualcosa che non va"
Come già scritto a casa ho il ponte e non mi serve solo per cambiare l'olio.
Ho verificato con un comparatore la complanarità del cerchio e dei dischi anteriori, altrettanto è stato fatto al treno posteriore: tutto OK.
Il cuscinetto reggispinta della forcella non ha giochi e non è affatto duro, sicuramente nella norma.
I mozzi sono stati allentati e riaccostati con la chiave dinamometrica senza olio sul filetto.
Il precarico della molla nella forcella anteriore è quello previsto dalla casa.
L'ammortizzatore posteriore ha i perni serrati ed ha il gioco previsto sugli snodi tipo uniball.
Il perno del forcellone non manifesta giochi trasversali nemmeno forzandolo con decisione.
Come già scritto in altro post le gomme sono, alla vista, senza difetti.
Mercoledì le ho usate con pressioni 2,2 ant e 2,0 post; la risposta sullo sconnesso era come se fossero state ambedue a 3,0 bar.
Il manubrio risulta ben ancorato ai raiser; le vibrazioni trasmesse a fine giornata danno formicolio e indolenzimento alle mani ma questo credo sia frutto della postura e delle vibrazioni del motore anche se a me, manubrio escluso, non danno fastidio più di tanto; certo è che se non ci fossero sarebbe meglio.
Ora, cari amici, vi faccio una domanda: con la CN ci fate le parate o ci fate le curve?...perchè nel primo caso, motore ruvido a parte, si fa veramente un figurone: moto elegante, slanciata (troppo!!!), ricca di personalità, bella tonalità di scarico, ecc.
Se invece decidete di fare il tour delle Alpi da Bolzano a Cuneo, come già fatto un paio di volte con la ETV, la scelta è inequivocabile: cambiate moto! questa non gira! é troppo lunga!
Per concludere mercoledì, mentre tornavo sulla Civitavecchia-Roma ho percorso la prima curva a sinistra dopo l'ingresso di Civitavecchia nord.
Con la RSV4 la faccio normalmente a circa 200 km/h e, naturalmente, la moto non se ne accorge ed io nemmeno.
Con la "vecchia" ETV" la velocità era minore ma sempre oltre i 180/190 km/h, senza problemi.
Con la CN 1200 TP ho osato provare a forzare la curva ad appena 150 km/h ed un brivido di paura mi ha raggelato fino alla fine della curva che sembrava non finisse mai.
Sono ben certo che molti, giusti commenti riguarderanno la velocità perchè così non si fa, così ce famo male, per strada è vietato, ecc.ecc. però ditemi: che altro devo controllare ancora? il telaio?
Saluti.