CapoNord 1200 Travel Pack, una "sola"?

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: CapoNord 1200 Travel Pack, una "sola"?

Messaggio da padella »

A sto punto prova almeno a cambiare gomme....
Ma la storia del precarico forca che diceva Andydj31 hai provato a guardarci?
Mettiamo ipotesi che hai un precarico sballato sulla forca...quello per quanto ho capito io,non viene modificato dall'elettronica che si limita a cambiare la risposta idraulica..
Un precarico sballato della forca ti manda a ramengo tutto il bilanciamento della moto
Si da spesso per scontato che le impostazioni di fabbrica in una moto comprata nuova siano giuste...e in teoria dovrebbe essere così...ma poi si sa anche che qualcosa puo sfuggire e non tutte le ciambelle riescono col buco
Ora...che uno si ritrovi con una moto che non lo fa impazzire ci sta....ma la tua sembra proprio che da guidare faccia kakare a spruzzo :shocked:
Troppo a spruzzo per essere nella norma
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

Io mi ci sono trovato con il precarico sbagliato (troppo) ed era impressionante quanto influisse sul feeling con la moto

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
Dottorini
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - CAPONORD 1200 RALLY

Messaggio da Dottorini »

Bene, mi rendo conto di aver messo le mani dentro un alveare.
Francamente non capisco questa levata di scudi per la CN.
Che la moto non curva non sono il primo a dirlo; nei post precedenti ho allegato le impressioni di un altro utente pubblicate su una rivista del settore.
Lui parla di una moto dura da far scendere in piega oltre i "tre quarti".
Non so cosa intende per "tre quarti" ma io intendo che la moto non piega perchè la ciclistica è sbagliata.
"Non chiude le curve come le migliori".
E' esattamente quello che anche io ho segnalato, anzi io ho puntualizzato che se allargare la curva è da ritenersi fisiologico su una moto con la ruota anteriore da 19" é sicuramente un difetto se la ruota è da 17".
"Nei cambi di direzione non è un furetto perchè è pesante"
Scusate, non è quello che ho scritto anche io?
"La moto è stabile in velocità".
Verissimo: mercoledì ho registrato una "punta" di 237 km/h, strada extraurbana piatta e senza accenno di curve; forse poteva allungare ancora ma per una enduro stradale va bene così.
"Freno non spugnoso, ben modulabile".
Verissimo anche questo, freno anteriore senza ombra di difetti o problemi di modulazione: voto 10++
Del manubrio abbiamo già scritto tutto il male possibile: voglio ribadire che, ad esempio, la BMW GS, moto non certo nota per essere snella, ha il manubrio due centimetri più stretto della CN che della snellezza ne fa, giustamente, un fiore all'occhiello.
Ci deve essere sicuramente qualcosa che mi sfugge nella logica che ha portato a questa scelta da speedway!
"I consumi sono elevati"
I consumi sono l'ultimo dei miei problemi SE, e ribadisco SE, la moto mi soddisfa in toto.
La chiave di lettura è questa: non sono ricco al punto di fregarmene dei consumi però so per certo che tutto ha un prezzo: la moto pesa più di tutte le altre, i cavalli sono quanti le altre, ergo il rapporto peso/potenza non può essere favorevole quanto le altre; confermo che il problema è limitato.
"La moto ha un buon, anzi ottimo angolo di sterzo".
Perfetto, nel piazzaletto davanti il garage mi divertirò un mondo a fare giro giro tondo!
"La moto va sul cavaletto centrale senza sforzo"
Questo è superverissimo: con la ETV, al contrario, facevo un c**o spaventoso e rischiavo il "colpo della strega" ad ogni sosta.
"Il motore manda un caldo spaventoso".
Grazie al cavolo! Sulle moto, su tutte le moto, si sta seduti sul motore, centimetro più centimetro meno.
Io non me ne sono lamentato anche se, come ho scritto, mi capita di usarla dentro Roma; per chiudere sul caldo emanato dal motore vi posso confermare che la ETV era molto peggio.
"Il motore è un po' fiacco ed irregolare"
Per quanto mi riguarda il motore non è fiacco, la potenza mi basta anche se i cavalli, per inciso, non sono mai abbastanza.
Dire che il motore è irregolare è un eufemismo: nel traffico ed a bassa andatura è inguidabile ed il ricorso alla frizione, dura anche quella ma te ne accorgi solo dopo aver fatto una lunga fila, è continuo e snervante.
Il V60 al confronto era quasi un motore elettrico.
Concludo le analisi con TC, ABS e mappature: tutto eccezionale, senza riserve.
Ora passiamo alla moto che ha "qualcosa che non va"
Come già scritto a casa ho il ponte e non mi serve solo per cambiare l'olio.
Ho verificato con un comparatore la complanarità del cerchio e dei dischi anteriori, altrettanto è stato fatto al treno posteriore: tutto OK.
Il cuscinetto reggispinta della forcella non ha giochi e non è affatto duro, sicuramente nella norma.
I mozzi sono stati allentati e riaccostati con la chiave dinamometrica senza olio sul filetto.
Il precarico della molla nella forcella anteriore è quello previsto dalla casa.
L'ammortizzatore posteriore ha i perni serrati ed ha il gioco previsto sugli snodi tipo uniball.
Il perno del forcellone non manifesta giochi trasversali nemmeno forzandolo con decisione.
Come già scritto in altro post le gomme sono, alla vista, senza difetti.
Mercoledì le ho usate con pressioni 2,2 ant e 2,0 post; la risposta sullo sconnesso era come se fossero state ambedue a 3,0 bar.
Il manubrio risulta ben ancorato ai raiser; le vibrazioni trasmesse a fine giornata danno formicolio e indolenzimento alle mani ma questo credo sia frutto della postura e delle vibrazioni del motore anche se a me, manubrio escluso, non danno fastidio più di tanto; certo è che se non ci fossero sarebbe meglio.
Ora, cari amici, vi faccio una domanda: con la CN ci fate le parate o ci fate le curve?...perchè nel primo caso, motore ruvido a parte, si fa veramente un figurone: moto elegante, slanciata (troppo!!!), ricca di personalità, bella tonalità di scarico, ecc.
Se invece decidete di fare il tour delle Alpi da Bolzano a Cuneo, come già fatto un paio di volte con la ETV, la scelta è inequivocabile: cambiate moto! questa non gira! é troppo lunga!
Per concludere mercoledì, mentre tornavo sulla Civitavecchia-Roma ho percorso la prima curva a sinistra dopo l'ingresso di Civitavecchia nord.
Con la RSV4 la faccio normalmente a circa 200 km/h e, naturalmente, la moto non se ne accorge ed io nemmeno.
Con la "vecchia" ETV" la velocità era minore ma sempre oltre i 180/190 km/h, senza problemi.
Con la CN 1200 TP ho osato provare a forzare la curva ad appena 150 km/h ed un brivido di paura mi ha raggelato fino alla fine della curva che sembrava non finisse mai.
Sono ben certo che molti, giusti commenti riguarderanno la velocità perchè così non si fa, così ce famo male, per strada è vietato, ecc.ecc. però ditemi: che altro devo controllare ancora? il telaio?
Saluti.
Immagine
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

visto che hai fatto trenta fatti prestare una gomma gia' collaudata per buona,quella davanti.... :mrgreen:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

Personalmente non ho motivo di difendere la CN. Nè ce l'ho, nè la vendo nè la comprerò ma è solo che quanto dici sul feeling di guida che trasmette non trova riscontro con le impressioni che ho avuto e con la quasi totalità di quelle raccolte in giro.
Per questo, prima di gettare la moto giù per un dirupo, ti consiglio/consigliamo di farla vedere a chi lo fa per lavoro. Poi... fai come credi[emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Dottorini ha scritto:Bene, mi rendo conto di aver messo le mani dentro un alveare.
Francamente non capisco questa levata di scudi per la CN.
Ma no ....guarda nessuna levata di scudi,almeno per quanto mi riguarda.
Anzi onestamente la caponord 1200 non mi piace minimamente come estetica e sarebbe la mia ultima scelta tra le moto di quella categoria..il motore v90 poi lo trovo proprio vetusto come peso,consumi e prestazioni rispetto alla concorrenza tutta.

Semplicemente trovo molto strano che come guida in curva sia così pessima da far rimpiangere la vecchia etv1000.
Poi io personalmente non l'ho mai guidata...però se Gabro(che non era stato per niente tenero come giudizio sulla dd1200)ne parla bene e pure molti altri del forum,non proprio dei pivelli, ne parlano bene...faccio veramente fatica a credere che come guida in curva sia tanto scarsa.
Poi oh....è anche vero che ognuno di noi sente cose diverse e ha feeling diverso con le moto...quindi ci sta tutto.

Ps....male che vada ti pigli un bel kappone adv 1190-1290....e ciao Aprilia :-)
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Ma ha mai avuto modo di provare un'altra caponord?
Leggendo le sue sensazioni non mi ritrovo per nulla con le impressioni che ho avuto io. Premetto che l'ho provata per pochi km (in versione relly) in occasione di un test ride (quindi niente curvoni a cannoni :angel: ). Per quanto mi riguarda son sceso con un gran sorriso sotto al casco per quanto mi era piaciuta, e degli amici(uno tuonato,e 2 ducatisti Monster s4),erano dello stesso parere....
Se la sua moto fin'ora non ha fatto breccia nel suo cuore, difficilmente riuscirà ad aprezzarla,sarà sempre una dura convivenza..
Immagine
tromba 75
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 13 - RSV4 R APRC ABS

Messaggio da tromba 75 »

Io controllerei il corretto funzionamento del sistema add ma non serve il ponte alzamoto, bisogna rivolgersi ad un tecnico competente. Questa mi sembra l' unica prova veramente sensata perché se nel sistema c'è qualche malfunzionamento la moto diventa inguidabile. Inutile fare altri interventi rivolti a risolvere altre cose che non ti piacciono (tipo il risuonatore). Se non piace come si guida una moto è tutto inutile. Questo è quello che farei ed in base all' esito prenderei una decisione. Mi dispiace perché io ce l' ho da poco ma non mi rispecchio minimamente nelle tue impressioni :-|
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Il mondo è bello perchè è vario.
Comunque anche secondo me ci vorrebbe un controllo piu approfondito da parte di un tecnico aprilia....prima di gettarla dal dirupo :mrgreen:
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

padella ha scritto:....prima di gettarla dal dirupo :mrgreen:
la prendo io aggratis :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
ImmagineImmagineImmagine
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Messaggio da Criminal »

Teo88 ha scritto:
Io ci metto un euro, teo hai perso!!!! :alcool:
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

Criminal ha scritto:
Teo88 ha scritto:
Io ci metto un euro, teo hai perso!!!! :alcool:
rilancio con 2 ! :mrgreen: :fr:
passaggio incluso ovviamente :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Franco, scambia il cerchio anteriore della rsv4 con quello della CN e vatti a fare un giro con l'altro cerchio e l'altra gomma.

se le sensazioni (pessime) restano, credo che l'imputata sia la forcella con l'add

PS ancora non hai risposto alla domanda che quasi tutti ti hanno posto dal'inizio: ma un'altra CN l'hai provata?
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

sei di Roma ed accanto a te hai Gabro (che a parer non solo mio ma anche di moltissime altre persone,UK e States compresi,è uno dei massimi esperti Aprilia) e Simone a Pomezia,non dimenticarlo !
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Mi sembra che in uno dei post precedenti Franco abbia detto che ha provato una cn come la sua con su le stesse gomme ma piu usurate...e le impressioni non sono cambiate :-?

In questo report il tester di Motorbox è entusiasta per esempio....e di curve ne ha fatte di tutti i tipi
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste ... ravel-pack

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”