Inserendola nell'altro verso si "forza" leggermente! Per ora non l'ho ancora rimontata perchè devo sistemare l'alternatore!lentomacontento ha scritto:La tua boccola non sembrava affatto usurata, ma ancora non capisco come si sia potuta sfilare; se si risfilasse...non sarebbe affatto una bella cosa, perchè scoprendo il foro dell'olio sull'alberino potrebbe anche inchiodarsi tutto, la boccola è flottante!
Far l'altro credo che la boccola venga alesata dopo esser stata inserita, in modo da spianare le eventuali deformazioni dovute al montaggio; per questo ti chiedo se hai forzato nel montarla...hai forzato o è entrata liscia?
Ruota libera, come sostituire la molla...
- fama24585
- 1000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Re: Ruota libera, come sostituire la molla...
- lentomacontento
- 8000 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: AREZZO - AR
- Moto: NO MOTO
Posso suggerire u pò di loctite?
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
sigilla flange!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- fama24585
- 1000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Scusa l'ignoranza, ma che cos'è? Esiste un prodotto apposta per "fissare" una bronzina al pezzo?Gabro ha scritto:sigilla flange!
- Occhione
- 10500 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: L'AQUILA - AQ
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Thread interessantissimo, direi indispensabile!
Ma dico una stupidaggine se propongo una sorta di tutorial anche per il rimontaggio di tutto?
Ma dico una stupidaggine se propongo una sorta di tutorial anche per il rimontaggio di tutto?
Faccio quel che posso, come posso.
"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
- Occhione
- 10500 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: L'AQUILA - AQ
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Senza questo post non credo che avrei mai deciso di fare tutto da me...quindi grazie Gabro!Gabro ha scritto:a me con l'avvitatore e basta non mi piace.... alle bronzine di sicuro nemmeno![]()
sul lato destro del motore, fra le viti del carter ce n'è una piu grossa (testa da 6 invece che da 5) con una rondella di rame sotto la testa.
da li infili l'attrezzo di bloccaggio albero:
l'attrezzo deve essere almenno 8.8 (@ lentomacontento: se si piega come lo tiri fuori? seghi il carter motore?) e la punta deve essere fatta a V.
Non va stretto molto, è per questo che sull'originale c'è la farfallina... la filettatura (M8) libera deve essere almento 10-12cm
Il blocco dell'albero è ai due punti morti superiori (cil. ant e post), sulla mannaia dx dell'albero ci sono due nicchiette dove si innesta la testa dell'attrezzo.
La porcedura più semplice per bloccare (per chi è poco pratico) è questa:
- togli la vite/tappo
- guarda con una torcia all'interno e, facendo girare l'albero con un cricchetto dalla parte del volano individua una delle due nicchiette (per quello che devi fare non ne devi puntare una specifica)
- avvita l'attrezzo fino a serrare l'albero
- allenta di mezzo giro l'attrezzo e prova a girare poco poco l'albero col cricchetto. sentirai toc-toc e l'attrezzo che si muove un pò... significa che è innestato bene.
- stringi l'attrezzo e tira giù quel casso di volano![]()
PS attenzione a non scaldare tanto il volano, superata una certa temperatura la struttura cristallina del ferro cambia e diventa amagnetico... c'è pericolo di smagnetizzare il tutto (poi devi mettere una dinamo sulla ruta come la graziella)
OHHHHH
finalmente c'ho un pò di tempo per scrivere un post tecnico come cristo comanda!!!!!
N.1 davvero...
Ora però una piccola precisazione mi servirebbe: partendo dal presupposto che ho ricomprato la guarnizione del carter volano a prescindere, secondo voi quando richiudo devo applicare qualche tipo di prodotto intorno al cavo statore, oppure può bastare l'aver messo una guarnizione nuova?
Faccio quel che posso, come posso.