SPEGNIMENTI anomali tuono 1100 my 2017

Motorizzazioni V4
SpritzCola
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: SPEGNIMENTI anomali tuono 1100 my 2017

Messaggio da SpritzCola »

Macs ha scritto:Ciao a tutti,
ho acquistato una Tuono Factory 2017 settimana scorsa, un po' titubante per via delle notizie lette su questo forum e su apriliaforum in merito agli spegnimenti, però le sensazioni del demoride non mi hanno lasciato scampo, doveva essere mia!
Ordinata a inizio settimana e ricevuta venerdì, appena ritirata arrivo al primo semaforo e, rallentando in prima, credo sui 3500 giri, appena tiro la frizione i giri scendono e si spegne.
Un po' me lo aspettavo, quindi ho mantenuto la leva tirata, azionato lo starter e tutto a posto.
Prima di arrivare a casa (5 km in totale) me lo ha fatto altre due volte, poi ho notato che se tiravo la frizione a circa 2000 giri, il calo non era tale da farla spegnere quindi lasciavo rotolare la moto con la prima inserita fino a circa quel regime prima di tirare la frizione.
Nel weekend ho fatto un po' di passi svizzeri e non ho avuto problemi di sorta, anche perchè non ho mai trovato traffico e la frizione non l'ho praticamente mai usata.
Il giorno dopo durante la guida in città ho provato in tutti i modi a farla spegnere ma funzionava bene! :-D
Con il concessionario avevo già parlato degli spegnimenti quando ho ordinato la moto, quindi quando gli ho detto che mi era successo un paio di volte ha provveduto a caricarmi la mappa che Aprilia ha distribuito a giugno 2017 (miglioramenti riguardanti regime del minimo, calibrazione aprc, cruscotto digitale e pit limiter).
Da allora l'ho guidata solo per il ritorno a casa senza spegnimenti e questo finesettimana ho altri impegni quindi niente moto....

Tutto questo per dire che il problema che avevo io sembrava avvenire quando il motore scendeva rapidamente di giri da un regime superiore ai 3000 e sembrava non "fermarsi" al minimo ma scendere ben sotto quindi spegnendosi...

Concludo dicendo che la moto mi piace moltissimo e faccio i migliori auguri ai ragazzi che hanno problemi seri di spegnimento per una pronta risoluzione.
Grazie macs per la tua recensione... io monto tutti gli ultimi aggiornamenti però purtroppo sono ancora afflitto da questo problema... speriamo di risolvere perché è la miglior moto secondo me

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Macs
1000 rpm
1000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia

Messaggio da Macs »

Ma SpritzCola, a te si spegne tirando al frizione a giri alti?
Hai provato a lasciar andare la moto con la marcia ingranata fino a regimi di circa 2000 giri e poi tirare la frizione?

Alla fine quando non sei nel traffico, col quickshifter e il blipper la frizione non si usa mai....
Se sai che hai quaesto problema non vedo perchè continuare a usare la frizione.

Poi è comunque giustissimo insistere per avere una soluzione, ma visto che il cambio permette di non usare la frizione, approfitterei della cosa per cercare di non infilarmi in situazioni pericolose.
my 2 cents
SpritzCola
4500 rpm
4500 rpm

Macs ha scritto:Ma SpritzCola, a te si spegne tirando al frizione a giri alti?
Hai provato a lasciar andare la moto con la marcia ingranata fino a regimi di circa 2000 giri e poi tirare la frizione?

Alla fine quando non sei nel traffico, col quickshifter e il blipper la frizione non si usa mai....
Se sai che hai quaesto problema non vedo perchè continuare a usare la frizione.

Poi è comunque giustissimo insistere per avere una soluzione, ma visto che il cambio permette di non usare la frizione, approfitterei della cosa per cercare di non infilarmi in situazioni pericolose.
my 2 cents
Io il quick/blipper lo uso solo per la guida sportiva non per andare a lavoro, alla fine non abbiamo un cambio di un gs ben si un cambio sportivo... in ogni caso uso la frizione me l'hanno messa e DEVE funzionare non esiste che si comporti così... comunque quando vado forte non ho problemi secondo me ci deve esser qualcosa che da dei parametri sbagliati alla centralina facendola andare in tilt

Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

n0x ha scritto:Io scommetto che il primo che carica la mappa race sbloccata da akrapovic smette di avere problemi :whistle: Peccato che tocca comprargli un terminale :roll:
Una bella ingrassata a tutti i regimi e vedrai che sta accesa anche con la chiave su off
Per uso stradale continuo a trovarla una soluzione che esporrebbe ad altri rischi.
Se dovessi trovarmi al bivio tra spegnimenti pericolosi e girare per strada con un mezzo elaborato, cambierei moto. Anche se son sicuro che Aprilia risolverà.

Poi ogniuno decide secondo coscienza.

Ma è anche giusto dare informazioni corrette, trovandoci su un forum pubblico e non al bar.

Tanto per citare due fonti:

https://www.laleggepertutti.it/126953_r ... legale/amp

https://www.diritto.it/rimappare-la-cen ... -e-legale/
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Cavallip »

n0x ha scritto:Io scommetto che il primo che carica la mappa race sbloccata da akrapovic smette di avere problemi :whistle: Peccato che tocca comprargli un terminale :roll:
Una bella ingrassata a tutti i regimi e vedrai che sta accesa anche con la chiave su off
Mi dispiace deluderti ma sembra che sia stata gia fatta questa prova e, a quanto pare, si spegne lo stesso anche con mappa Race.
Anche io pensavo che cosi risolvevano e invece niente...
La mia donanda invece è un'altra: ma le RSV4 my 2017 hanno anche loro questo problema?
Ultima modifica di Cavallip il mercoledì 26 luglio 2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Cavallip »

Bene, stiamo raccogliendo molte informazioni che potrebbero essere utili ad Aprilia (se gliele comunichiamo) per individuare il problema:

1) La RSV4 my 2017 pur avendo gli stessi componenti della tuono my 2017 NON presenta questo problema;
2) Il problema si presenta a frizione tirata e quando i giri scendono sotto una certa soglia;
3) Alcune volte il problema si presenta anche in fase di sorpasso sempre quando si usa la frizione;
4) Anche le Tuono vendute in america presentano lo stesso problema pur avendo una mappa diversa da quelle italiane;
5) provando una mappa Race Aprilia il problema persiste;
6) quando si usa il cambio elettronico il problema non sussiste, idem quando si procede ad alti regimi;
7) Quando parte il primo spegnimento, gli altri vengono subito dopo e a distanza di poco tempo;
8) DOMANDA: chi monta un completo con mappa Race presenta comunque questo problema???

c'è altro da aggiungere?
Chi ha altre informazioni gentilmente le scriva, piu info riusciamo a raccogliere, più sarà facile per i nostri amici Tuonati risolvere il loro problema tramite la casa Madre
Ultima modifica di Cavallip il giovedì 27 luglio 2017, 0:09, modificato 3 volte in totale.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
SpritzCola
4500 rpm
4500 rpm

Cavallip ha scritto:Bene, stiamo raccogliendo molte informazioni che potrebbero essere utili ad Aprilia (se gliele comunichiamo) per individuare il problema:

1) La RSV4 my 2017 pur avendo gli stessi componenti della tuono my 2017 NON presenta questo problema;
2) Il problema si presenta solo quando si cambia quota, a frizione tirata e quando i giri scendono sotto una certa soglia;
3) Alcune volte il problema si presenta anche in fase di sorpasso sempre quando si usa la frizione;
4) Anche le Tuono vendute in america presentano lo stesso problema pur avendo una mappa diversa da quelle italiane;
5) provando una mappa Race Aprilia il problema persiste;
6) quando si usa il cambio elettronico il problema non sussiste, idem quando si procede ad alti regimi;
7) DOMANDA: chi monta un completo con mappa Race presenta comunque questo problema???

c'è altro da aggiungere?
trovo finalmente un iniziativa davvero utile, inoltre posso aggiungere che in alta quota circa a 2100mt la moto risultava parecchio spompa...una moto con 175cv non dovrebbe essere così spompata secondo me....non vorrei che ci fosse all'interno un problema a livello di giochi di pressioni per quando si và in quota e si compromette oltre lo spegnimento anche un discorso prestazionale...vi assicuro che a 2100mt sembrava un altra moto e non la tuono che noi tutti abbiamo
SpritzCola
4500 rpm
4500 rpm

inoltre aggiungo che quando parte il primo spegnimento il resto vengono a ruota!
gpv race
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da gpv race »

Ho conosciuto un tipo che monta lo scarico completo e proprio domenica parlando di questo problema mi ha detto che a lui non è mai successo.
Evidenzio che lui con lo scarico di serie non l'ha nemmeno mai provata
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

gpv race ha scritto:Ho conosciuto un tipo che monta lo scarico completo e proprio domenica parlando di questo problema mi ha detto che a lui non è mai successo.
Evidenzio che lui con lo scarico di serie non la nemmeno mai provata
Allora è poco indicativo. Conosco chi NON ha problemi con Tuono 2017 di serie ed ultima mappa. Magari il tipo che hai conosciuto non li avrebbe avuti in ogni caso.

Bisognerebbe trovare qualcuno che ha risolto.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
Macs
1000 rpm
1000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia

Messaggio da Macs »

SpritzCola ha scritto: Io il quick/blipper lo uso solo per la guida sportiva non per andare a lavoro, alla fine non abbiamo un cambio di un gs ben si un cambio sportivo...
Alla fine, se devi usarla per andare al lavoro, allora era davvero meglio un gs... :ROTFL:
SpritzCola ha scritto:in ogni caso uso la frizione me l'hanno messa e DEVE funzionare non esiste che si comporti così..
Sacrosanto!
Cavallip ha scritto: Ciao Macs, cavoli appena comprata la moto gia ti sei messo ad usare Blipper e Quick a go go? Gli devi voler proprio bene al tuo cambio :D
Ciao a te! Gli voglio bene come si puó voler bene ad un cambio: usandolo per cambiare!
Cavallip ha scritto: A parte gli scherzi, potevi farlo un minimo di rodaggio prima di metterti ad usare il cambio elettronico, per lo meno cosi consiglia la casa madre.
Ho letto il manuale, ma non mi pare di ricordare un rodaggio del cambio, dici che non ho letto con attenzione? :oops:
Cavallip ha scritto: se non sbaglio il blipper sulla 2017 ha un regime minimo sotto al quale non puo essere utillizato, correggimi se sbaglio. Come fai tu ad utilizzarlo in città a bassi regimi?
Sotto i 3000 rpm non va... ma qualcuno usa sta moto sotto i 3000 rpm??? 8-)
Pilot74
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da Pilot74 »

[quote="Maci_V4"]Ho notato che per ora quelli col difetto son tutti di Milano, vien da pensare che abbiano mandato una partita difettosa nel capoluogo lombardo.[/quote

Il problema è diffuso e non solo a Milano.. Scusami ma se la tua è una battuta non mi fa ridere x niente
SpritzCola
4500 rpm
4500 rpm

Ragazzi qui bisogna venirne fuori è l'unico modo è parlarne e fornire più dati ad Aprilia per far sì che trovino una soluzione... cavallip ci stava aiutando per puro spirito motociclistico perché lui come ha detto non ha la 2017, quindi cerchiamo di raccogliere tutto l'aiuto possibile senza rispondere a c@@@o....

Macs io la moto la uso ANCHE per andare a lavoro e non solo che è diverso, se poi tu ti accontenti di avere una moto da 20 mila euro che ti permette di andare sempre a cannone fai tu...

Io sono sicuro che la moto a aigor del giornale superbike gliela stanno facendo provare con scarico originale e mappa Aprilia racing che esclude la valvola... secondo voi tra l'originale escludendo la valvola e lo scarico akrapovic non omologato cambia qualcosa?

Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Pilot74 ha scritto:
Maci_V4 ha scritto:Ho notato che per ora quelli col difetto son tutti di Milano, vien da pensare che abbiano mandato una partita difettosa nel capoluogo lombardo.[/quote

Il problema è diffuso e non solo a Milano.. Scusami ma se la tua è una battuta non mi fa ridere x niente
Non credo fosse ironico. Quelli che fanno i numeri qui nel nordest non hanno riscontrato problematiche di spegnimenti sulle Tuono 2017.
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Pilot74 ha scritto:
Maci_V4 ha scritto:Ho notato che per ora quelli col difetto son tutti di Milano, vien da pensare che abbiano mandato una partita difettosa nel capoluogo lombardo.

Il problema è diffuso e non solo a Milano.. Scusami ma se la tua è una battuta non mi fa ridere x niente.
No, non era una battuta, ma ho letto semplicemente l'elenco di quelli che hanno il problema (che tra l'altro non viene aggiornato, acqua fresca...) e siete tutti da milano. Magari un lotto di moto arrivate tutte col componente difettoso. Tra l'altro come diceva Phrankie, al nordest su una 50ina di moto quasi nessuno col problema e cmq a quei pochi risolto con l'aggiornamento della mappa.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

Torna a “RSV4 - TuonoV4”