Ok, avevo letto solo il testo con le differenze di potenza e coppia...il grafico era troppo piccolo non ci vedo piu una mazza da vicinovirusfalco ha scritto:Non è un confronto, è lo stesso lancio con il calcolo della potenza al cambio e all'albero e la potenza rilevata alla ruota.Profeta ha scritto:Questo e' chiaramente un confronto tra 1000 e 1100... hanno sbagliato a scrivere nel grafico entrambi 1100virusfalco ha scritto:https://www.moto.it/prove/aprilia-tuono ... ctory.html
[emoji19]
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
info prova banco
- Profeta
- 2500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC
Re: info prova banco
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Quindi questa che significa, che siamo consanguinei?Maci_V4 ha scritto:Ah, sei siciliano e abiti a bergamo, a posto, risolto, ora ho capito.
Ma pensa prima di scrivere.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Siamo sulla stessa barca. [emoji16]Profeta ha scritto:
Ok, avevo letto solo il testo con le differenze di potenza e coppia...il grafico era troppo piccolo non ci vedo piu una mazza da vicino![]()
- Maci_V4
- 8000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
Ma vai a cagare va!!virusfalco ha scritto:Quindi questa che significa, che siamo consanguinei?Maci_V4 ha scritto:Ah, sei siciliano e abiti a bergamo, a posto, risolto, ora ho capito.
- virusfalco
- CurvaturaUno

E che fai ora ... Trascendi?Maci_V4 ha scritto:Ma vai a cagare va!!virusfalco ha scritto:Quindi questa che significa, che siamo consanguinei?Maci_V4 ha scritto:Ah, sei siciliano e abiti a bergamo, a posto, risolto, ora ho capito.
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Domenica scorsa,ho proprio notato come rispetto la bicilindrica riesco a fare bene i tornanti stretti anche in seconda, può non avere senso,ma vuoi mettere il gusto di mettere in difficoltà gli amici usando solo due marce?virusfalco ha scritto:Ma se hai una prima da 130km/h e una erogazione linearissima sopra i 5.000 per quale ragione ci si deve interstardire ad usare la seconda nelle curve da 40km/h?Phrankie ha scritto:Forse non mi sono spiegato, non è questione di rapportatura, ma critico la scelta di tarpare il motore in seconda ai medio-bassi (per questioni di omologazione sulle emissioni sonore come spiegatoci dagli stessi tecnici Aprilia a Noale). Caratteristica che all'Alpen Master è costata alla Tuono l'ultimo posto definendo la sua prestazione una "disdetta".n0x ha scritto: Adesso persino la seconda è diventata un problema. Come si fa a fare i paragoni con un singolo rapporto![]()
Ogni moto è rapportata secondo le proprie caratteristiche. Così, come metro di paragone nella prova di un giornale, non ricordo quale, la sdr era dietro la tuono sia come ripresa che accelerazione pur avendo il motorone che ha
Essendo l'Alpen Master un banco prova in montagna, viene fatta una specifica prova di ripresa in salita col passeggero in seconda, il tutto per simulare la classica situazione di tornante o curva stretta. Ok che si può sempre scalare in prima, ma per come la vedo io, una moto a punto deve avere una buona erogazione in tutte le marce. E cmq la differenza è schiacciante.
I tempi sono 3.2 4.4 4.8 8.7 secondi rispettivamente per sd1290, Monster 1200S, MT10 SP e Tuono 1100. Nella prova di ripresa in sesta invece i valori sono allineati alle altre. Accelerazione pura Tuono è prima per pochi decimi.
Ovvio che se uno usa la moto in pista il problema non sussiste. Su strade veloci stessa cosa. In montagna da fastidio, come lamentato da alcuni possessori, perchè costringe a non usare mai la seconda su curve strette, se poi sbagli rapporto, rischi che chi sta dietro ti monti sopra!
- virusfalco
- CurvaturaUno

Tra noi c'è qualcuno che lo fa usandone solo una ... Indovina quale? [emoji16]
Il rovescio della medaglia è che poi al distributore mette uno o due litri di benzina più di me.
Il rovescio della medaglia è che poi al distributore mette uno o due litri di benzina più di me.
- dadeejaydade
- 6500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Tutto sbagliato... la 1290 ha i rapporti mooolto piu lunghi... ha una sesta da 180 indicati a 6000 giri e tant'è che la velocità di punta della ktm é superiore pur ottenuta a un regime inferiore.
A qualcosa posso risponderti io avendo fatto diverse prove fra la mia 1100 Factory 2015 e la sd 1290 R 2017.
Quando dici che la SD è piu pronta in seconda: la Sd ha i rapporti piu corti della tuono e ha piu coppia quindi per questo motivo a parità di marcia la sd ne ha di piu. Se parti dalla prima e tiri le marce come si deve, vedi che la sd cambia un bel po prima della tuono (anche perchè ha il limitatore piu in basso), e la tuono sta li con lei per poi andar via in quinta e sesta. Partendo entrambi di seconda da circa 6000 giri la sd non va da nessuna parte, sta li per poi rimanere dietro in quinta e sesta. Se si parte da un numero piu basso di giri (dai 2500 ai 5000) con lo stesso rapporto, la sd ne ha un pelo di piu.
Per il sound: hai dimenticato che le altre case utilizzano un catalizzatore (un bel padellone) prima del terminale e quindi aprilia, per mantenere il catalizzatore nel terminale, ha dovuto inventarsi qualcosa.
con l'euro 4. Il vantaggio è che sulle aprilia basta cambiare terminale con uno after (senza valvola) per avere praticamente uno scarico completo, cosa che non è possibile sulle altre (fatta eccezione di qualcuna). Per chi invece mantiene lo scarico originale beh li potrebbe essere un leggero handicap la seconda marcia ma ti ripeto non la vedo una cosa cosi tragica sinceramente, basta farci un po l'abitudine e a quel determinato numero di giri gli scali una marcia.
L'euro 4 scalda un po di piu sia per il silenziatore che monta, sia perchè ha delle paratie in plastica piazzate sui carter (sempre per quella cavolo di normativa euro 4 per rientrare nei parametri sonori). Tolti questi riscalda uguale alla euro 3.
Io ho avuto la 1100 euro 3 con scarico akra non omologato senza kat e senda DB e ora ho una 1100 euro 4 sempre con scarico Akra senza kat ne DB e scaldano uguale. Potrei dirvi tutte le differenze/sensazioni che ho riscontrato fra l'una e l'altra ma uscirei fuori topic.
Dell'alpen master non voglio nemmeno parlare in quanto calibrato su moto turistiche e ribadisco che tenere la seconda in un tornante che richieda di stare sotto i 5000 é semplicemente sbagliato, si usa la prima punto e basta. Se si vuole tenere la seconda si accetta che ci sia uno scalino nella erogazione, dato dalla valvola, che disturba solo che non è in grado di controllare la moto (sono pochi i cv a quel regime, roba da patente A2). Incidentalmente i confronti si fanno solo a moto strettamente di serie è inutile parlare di una moto stock e un'altra con scarico dekat senza dbkiller.
Per quanto riguarda i valori rilevati da moto.it sono stati presi da moto parco stampa di Aprilia totalmente di serie, quindi sono attendibili, né moto.it ha interesse a dare valori differenti da quelli rilevati.
Ultima cosa, in Aprilia il giudizio è che la euro4 sia un prodotto globalmente migliore della euro3, quindi sarebbe bello che la si smettesse con questo continuo confrontare e arrampicarsi sui vetri. Ciascuno ha la moto che poteva o voleva comprarsi o che più gradisce. STOP.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Ecco..mi piace che l’hai detto tu...così non si innescano polemiche
L’alpenmaster è una comparativa fatta con criteri puramente turistici che poco c’entrano con moto come la tuono fatte per essere usate in tutt’altra maniera pur se sulle medesime strade di montagna...quindi trovo inutile continuare a citarla perchè il suo apporto può essere interessante a livello di pura curiosità,ma conta poco come valore di giudizio su una super sportiva come la tuono
L’alpenmaster è una comparativa fatta con criteri puramente turistici che poco c’entrano con moto come la tuono fatte per essere usate in tutt’altra maniera pur se sulle medesime strade di montagna...quindi trovo inutile continuare a citarla perchè il suo apporto può essere interessante a livello di pura curiosità,ma conta poco come valore di giudizio su una super sportiva come la tuono
- Maci_V4
- 8000 rpm

- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
Dade la questione non è di cosa uno vuole o può comprarsi, ma solo capire se 12 cavalli in più su un motore di serie euro 4 possano essere realtà. Ovvio che Aprilia dice che la euro 4 è migliore della euro 3, ci mancherebbe solo che dicesse il contrario e nessuno comunque cerca di sostenere il contrario. Da fastidio (e non solo a me, ma io purtroppo ho il vizio di esternare se qualcosa mi da fastidio) che le euro 3 vengano addirittura considerate obsolete. Tutto qui.dadeejaydade ha scritto:
Ultima cosa, in Aprilia il giudizio è che la euro4 sia un prodotto globalmente migliore della euro3, quindi sarebbe bello che la si smettesse con questo continuo confrontare e arrampicarsi sui vetri. Ciascuno ha la moto che poteva o voleva comprarsi o che più gradisce. STOP.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Per favore, stop alle polemiche di ogni tipo
. Grazie 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- virusfalco
- CurvaturaUno

Come distinguiamo l'ironia dalla polemica?Matte ha scritto:Per favore, stop alle polemiche di ogni tipo. Grazie
Sembra che i codici comunicativi divergano.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Nel dubbio, stop a tutto (bisogna pur sempre pensare che l'ironia non sia da tutti apprezzata/tollerata)virusfalco ha scritto:Come distinguiamo l'ironia dalla polemica?Matte ha scritto:Per favore, stop alle polemiche di ogni tipo. Grazie
Sembra che i codici comunicativi divergano.
Ho spostato un pò di post inutili, vi prego cortesemente di finirla qui, grazie.
Per rispondere a Virus che mi aveva fatto una domanda. A mio modo di vedere (e sottolineo mio modo di vedere) ironia e polemica sono due facce della stessa medaglia, se viene ben interpretata era ironia e tale rimane anche nelle risposte successive, se viene mal interpretata o comunque non accettata diventa polemica, nel senso che diverge da ironia e rischia di trasformarsi in polemica tra le parti.
Paolo
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Credo che l'aumento di potenza massima sia stato ottenuto attenuando il lavoro del soft limiter e con quei 500 giri in più... d'altronde anche a Noale dovevano tenersi qualche asso nella manica!virusfalco ha scritto:Guardando i grafici, c'è un'altra cosa che dal punto di vista prestazionale puro, quindi uso pista, fa tanta differenza: mentre nella 2015 la potenza crolla repentinamente dopo il picco, nella 2017 rimane alta fino al limitatore ... Come se avessero aperto i cancelli e la mandria fosse libera di fuggire [emoji3]Fabio 83 ha scritto:virusfalco ha scritto:I cv in alto fanno la differenza di messa a punto del motore, assieme alla maggiore schiena su tutta la curva, e sembra infastidiscano i possessori della versione old depotenziata [emoji16]
Certo che ad averli non mi farebbero schifo!
Quello che mi sorprende è la linearità della linea della coppia,che già sulle €3 sembra ottima!
La cosa che più mi sorprende del 1100 é che riesci a andar forte senza mai la necessità di tirarle il collo
- dadeejaydade
- 6500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Tranquillo, quando arriverà la tuono Euro5, la E4 sarà obsoleta quanto laE3... ogni prodotto lo diventa con l'arrivo del nuovo, quindi mettiti l'anima in pace, devi aspettare solo un anno e mezzo prima che ciò accada.Maci_V4 ha scritto:Dade la questione non è di cosa uno vuole o può comprarsi, ma solo capire se 12 cavalli in più su un motore di serie euro 4 possano essere realtà. Ovvio che Aprilia dice che la euro 4 è migliore della euro 3, ci mancherebbe solo che dicesse il contrario e nessuno comunque cerca di sostenere il contrario. Da fastidio (e non solo a me, ma io purtroppo ho il vizio di esternare se qualcosa mi da fastidio) che le euro 3 vengano addirittura considerate obsolete. Tutto qui.dadeejaydade ha scritto:
Per i 12 cv non capisco invece per quale motivo tu ti accanisca così tanto. Quale differenza ti fa? È un valore come un altro e non dice nulla della bontà di una moto, te lo dico da persone che lavora in questo settore e che non ha la minima preferenza per alcuna marca o modello, se dovessi prendere una tuono per andarci spesso in pista prenderei una ABS 2014, per andare su strada una 2017/18 RF. Pur eccellendo come prodotto a se stante (e i risultati delle comparative lo dimostrano) la 1100 E3 complessivamente è meno preferibile delle altre due. Il vantaggio della RF E4 sta nel fatto che puoi renderla un po' piu adatta alla pista di quanto si possa fare con la e3, rispetto alla quale è cmq più piacevole su strada. Tutto qua. Nel mondo reale quello che fa la differenza non sono i 10cv in più o meno , è la guidabilità cui contribuisce la curva di erogazione ai medi, la rapportatura, il confort sulla distanza e la tolleranza delle sospensioni. In questo la euro4, specie la rf è migliore. Ovviamente più la moto viene sfruttata per ciò che può offrire più viene messa alla prova. Chi usa la sua moto per ridotte percorrenze potrebbe apprezzare meno le differenze , questo in linea generale quindi potrà trovare più soddisfacente l'uso di un modello diverso e qui si ritorna a quel che dicevo sopra sulle tuono 2014 / 2017 e anche al fatto che, quando è uscita, la 1100 era quello che adesso è la E4... che comunque resta una moto non perfetta pur essendo eccellente e globalmente la migliore supernaked al momento in commercio.
Io già so che la euro 5 sarà migliore e la E4 obsoleta, ma non per questo me ne farò un cruccio quando uscirà se mai avrà più cv,più coppia, meno consumi, meno calore o chissà cos'altro, magari anche a un prezzo uguale o leggermente inferiore (o se mai qualcuno che avrà la nuova mi farà notare i progressi fatti dal nuovo modello). Bisogna capire che le nostre moto non diventano migliori se tifiamo per loro o per il marchio, che è inutile cercaredi fare i salti mortali per renderle migliori o simili alle versioni più nuove per dimostrare il loro valore...
A che pro?
Si sta parlando di un oggetto non di noi stessi, cerchiamo di non proiettare troppo della nostra persona nelle cose che possediamo...